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(Prot.n. 8773 del 19.03.2008) BANDO DI GARA Lavori : SI - Forniture : NO - Servizi : NO. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? : NO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma 1.2). Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di partecipazione; ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio : Uff. Gare & Contratti Via XX Settembre 131 C.A.P. 67100 Localita'/Citta' : L'Aquila Stato : Italia Telefono: 0862-4351 Telefax : 0862-61983 c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it 1.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione : il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle pro-cedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' tutti gli elaborati di gara (cronoprogramma, elaborati grafici, computo metrico, piano sicurezza, Capitolato Speciale d'Appalto, schema di contratto e la lista offerta prezzi delle lavorazioni e forniture) sono visionabili presso l'Ufficio Gare & Contratti del Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - Via XX Settembre 131 nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00; E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Roma 74 - 67100 L'Aquila - Tel.0862-420343. 1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte : come al punto 1.2; I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di diritto pubblico - Societa' per azioni con socio unico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Tipo di appalto : Esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a) D.L.vo n.163/2006. II.1.2) No. II.1.3) No. II.1.4) Si tratta di accordo quadro? : NO. II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara d'Appalto n. 8/2008. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: (Pubblico incanto) (CUP-F41B02000030001) Lavori di costruzione della variante alla statale tra Teramo e Giulianova; Lotto 3° - Tratto Villa Zaccheo - Mosciano Stazione - Sezione tipo III° delle norme CNR; Somme a disposizione - Lavori di rifaci-mento del ponte sul fiume Tordino - Perizia n.124/22.12.2006-CIG [0141542426]; Disp. n.10377 del 20.04.2007-(Sil: AQTE080007E/5); Cat.prevalente OS21 - Importo Euro.547'342,03- Class. III° . Cat.ulteriore OG3 - Importo Euro. 60'824,40- Class. I° . Cat.ulteriore OS11 - Importo Euro. 45'010,75- Class. I° . Cat.ulteriore OS12 - Importo Euro.115'314,87- Class. I° . Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a misura: Euro.410.205,25= (comprensivi di Euro. 11.964,46 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso); Lavori a corpo: Euro. 358.286,80= (comprensivi di Euro. 10.435,54 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso); Importo complessivo dell'appalto: Euro.768'492,05= (comprensivi di Euro. 22'400,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso); Modalita' di determinazione del corrispettivo : a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dall'art.53 del D.L.vo n.163/2006 e s.m.i.- Disp. n. 10377 del 20.04.2007 . Pagamenti in acconto : Euro. 200.000,00.=; II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori : Provincia di Teramo; II.1.9) Divisione in lotti : No. II.1.10) Ammissibilita' di varianti : No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Euro.768'492,05= (comprensivi di Euro.22'400,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso); II.3)Durata dell'appalto:180 (centottanta) gg. naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONO-MICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : a) cauzione provvisoria [Euro. 15'369,85] di cui all'art. 75 del D.L.vo n°163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da intestare all'ANAS SpA - Compartimento Viabilita' Abruzzo-Via XX Settembre 131- 67100 L'Aquila), costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 ( G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004) e s.m.i.; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a dodici mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori; c) Versamento pari a Euro. 40,00 del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n. 23 del 28 gennaio 2008 - Gara n. 8/2008 CIG [0141542426] (a pena di esclusione). Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.L.vo n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.L.vo n°163/2006 e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo complessivo dell'appalto; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro.500.000,00; III.1.2) I presenti lavori sono finanziati con disponibilita' ANAS SpA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: partecipazione aperta ai soggetti previsti dall'art. 34 del D. L.vo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, alle condizioni di cui all'art.37 della medesimo Decreto e agli artt. 93 e 95 del dpr n.554/99. L'impresa mandataria dovra', in ogni caso, possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria e dovranno essere, pertanto, indicati i menzionati requisiti e le quote di partecipazione al raggruppamento. III.2) Condizioni di partecipazione : (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere : III.2.1.1) Situazione giuridica-prove richieste - si rinvia al disciplinare di gara; III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria- prove richieste : a) come al punto successivo; b) ricorrendone i presupposti, cifra d'affati determinata ai sensi del sesto comma dell'art.3 del dpr n.34/2000. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste : attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata; SEZIONE IV: PROCEDURE IV:1) Tipo di procedura : aperta (Pubblico incanto D.L.vo n°163/2006 e s.m.i., DPR n.554/99 e s.m.i. e DPR n.34/2000 e s.m.i.); IV.2) Criteri di aggiudicazione : L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale ai sensi dell.art.82 commi 1 e 3 del D.L.vo n°163/2006 e dell'art.90 del dpr n°554/99 e s.m.i. mediante offerta a prezzi unitari; si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli articoli 86 e 122 comma 9 del D.L.vo n° 163/2006; Saranno ammesse solamente le offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice : Gara d'Appalto n. 8/2008. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza. E' possibile reperire il bando integrale (incluso il disciplinare di gara contenen-te le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta) sul sito internet: www.stradeanas.it. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12,00 del giorno =30.04.2008=. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte : Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV.3.7.1) verifica correttezza formale della documentazione (busta A) a corredo delle offerte e successiva apertura offerte economiche (busta B); IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.7.2) Data, ora e luogo : inizio ore 10,00 del giorno =7.05.2008= presso l'ANAS SpA - Compartimento per la Viabilita' per l'Abruzzo - Via XX Settembre 131 - 67100 L'Aquila; Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE ? - No. VI.4) Informazioni complementari - si rinvia al disciplinare di gara. Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto altresi' conto delle limitazioni imposte dall'art.118 del D.L.vo n° 163/2006. Entro il 30% dell'importo di aggiudicazione. Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla Direzione Lavori copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al/ai sub-appaltatore/i o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. L'aggiudicazione provvisoria, ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo competente dell'ANAS S.p.A. Responsabile del Procedimento : Ing. Lamberto Nicola Nibbi. Non e' stata pubblicata informazione preliminare. Responsabile del Procedimento Ing. Lamberto Nicola Nibbi Il Capo Compartimento Ing. Valerio Mele T-08BFM1808 (A pagamento).