ANAS SPA
Compartimento Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2008)

(Prot.n. 8773 del 19.03.2008)
                            BANDO DI GARA
 
   Lavori : SI - Forniture : NO - Servizi : NO.
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP)? : NO.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice:
   ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma
   1.2).   Indirizzo   al   quale   inviare   le   offerte/domande  di
partecipazione;
   ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio : Uff. Gare & Contratti
   Via XX Settembre 131 C.A.P. 67100
   Localita'/Citta' : L'Aquila Stato : Italia
   Telefono: 0862-4351 Telefax : 0862-61983
   c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it
   
   1.3)   Indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  la
documentazione   :   il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  pro-cedure  di  aggiudicazione  dell'appalto nonche'
tutti  gli  elaborati  di  gara  (cronoprogramma,  elaborati  grafici,
computo  metrico,  piano  sicurezza,  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
schema  di  contratto  e  la  lista offerta prezzi delle lavorazioni e
forniture)  sono  visionabili  presso  l'Ufficio  Gare & Contratti del
Compartimento  ANAS  SpA di L'Aquila - Via XX Settembre 131 nei giorni
dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00;
   E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro
Copie  di  Luca  &  Rita  Epifano Snc - Via Roma 74 - 67100 L'Aquila -
Tel.0862-420343.
   1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte : come al punto 1.2;
   I.5)  Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di diritto
pubblico - Societa' per azioni con socio unico.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione.
   II.1.1)  Tipo  di  appalto  :  Esecuzione  lavori  (art.53, comma 2
lett.a) D.L.vo n.163/2006.
   II.1.2) No.
   II.1.3) No.
   II.1.4) Si tratta di accordo quadro? : NO.
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Gara d'Appalto n. 8/2008.
   II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: (Pubblico incanto)
   (CUP-F41B02000030001)  Lavori  di  costruzione  della variante alla
statale  tra Teramo e Giulianova; Lotto 3° - Tratto Villa Zaccheo
-  Mosciano Stazione - Sezione tipo III° delle norme CNR; Somme a
disposizione  -  Lavori  di rifaci-mento del ponte sul fiume Tordino -
Perizia   n.124/22.12.2006-CIG   [0141542426];   Disp.   n.10377   del
20.04.2007-(Sil: AQTE080007E/5);
   Cat.prevalente OS21 - Importo Euro.547'342,03- Class. III° .
   Cat.ulteriore OG3 - Importo Euro. 60'824,40- Class. I° .
   Cat.ulteriore OS11 - Importo Euro. 45'010,75- Class. I° .
   Cat.ulteriore OS12 - Importo Euro.115'314,87- Class. I° .
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori  a  misura: Euro.410.205,25= (comprensivi di Euro. 11.964,46
per oneri sicurezza non soggetti a ribasso);
   Lavori  a  corpo: Euro. 358.286,80= (comprensivi di Euro. 10.435,54
per oneri sicurezza non soggetti a ribasso);
   Importo  complessivo dell'appalto: Euro.768'492,05= (comprensivi di
Euro. 22'400,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso);
   Modalita'  di determinazione del corrispettivo : a corpo e a misura
ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.53  del  D.L.vo n.163/2006 e
s.m.i.-  Disp.  n. 10377 del 20.04.2007 . Pagamenti in acconto : Euro.
200.000,00.=;
   II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori : Provincia di Teramo;
   II.1.9) Divisione in lotti : No.
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti : No.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto :
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale   :  Euro.768'492,05=
(comprensivi  di  Euro.22'400,00  per  oneri  sicurezza non soggetti a
ribasso);
   II.3)Durata   dell'appalto:180   (centottanta)   gg.   naturali   e
consecutivi.
   SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONO-MICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste :
   a)  cauzione  provvisoria  [Euro. 15'369,85] di cui all'art. 75 del
D.L.vo  n°163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.,
pari  al  2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da
intestare  all'ANAS  SpA  -  Compartimento  Viabilita'  Abruzzo-Via XX
Settembre 131- 67100 L'Aquila), costituita alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  a cio' debitamente
autorizzato  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta,  da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004) e s.m.i.;
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino alla data di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio  e comunque con validita' non inferiore a dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
   c)   Versamento   pari  a  Euro.  40,00  del  contributo  a  favore
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e
Servizi  con  le  modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della
legge  23  dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n. 23
del  28  gennaio  2008  -  Gara  n. 8/2008 CIG [0141542426] (a pena di
esclusione).  Il  versamento delle contribuzioni va effettuato secondo
le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione  definitiva  nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.L.vo n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.;
   b)   polizza   assicurativa   di   cui   all'art.  129  del  D.L.vo
n°163/2006  e  all'art.  103  del  D.P.R.  n.  554/1999  e s. m.,
relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR)
con   un   massimale   pari   all'importo   complessivo  dell'appalto;
responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro.500.000,00;
   III.1.2)  I presenti lavori sono finanziati con disponibilita' ANAS
SpA.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori  aggiudicatario  dell'appalto:  partecipazione  aperta ai
soggetti  previsti  dall'art.  34  del  D.  L.vo 163/2006 e successive
modifiche  ed  integrazioni,  alle  condizioni di cui all'art.37 della
medesimo Decreto e agli artt. 93 e 95 del dpr n.554/99.
   L'impresa  mandataria  dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti
previsti  dalla  normativa  vigente in misura maggioritaria e dovranno
essere,  pertanto,  indicati  i  menzionati  requisiti  e  le quote di
partecipazione al raggruppamento.
   III.2)   Condizioni   di  partecipazione  :  (caso  di  concorrente
stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere;
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto DPR
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo
18,  comma  2,  lettera  b),  del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere :
   III.2.1.1)  Situazione  giuridica-prove  richieste  -  si rinvia al
disciplinare di gara;
   III.2.1.2)  Capacita' economica e finanziaria- prove richieste : a)
come  al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affati  determinata  ai  sensi  del  sesto  comma dell'art.3 del dpr
n.34/2000.
   III.2.1.3)   Capacita'   tecnica   -  tipo  di  prove  richieste  :
attestazione  di  qualificazione  in  corso di validita', adeguata per
categoria   e   classifica  ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata  da  una  S.O.A.  appositamente  autorizzata;  SEZIONE  IV:
PROCEDURE
   IV:1)   Tipo   di  procedura  :  aperta  (Pubblico  incanto  D.L.vo
n°163/2006  e  s.m.i.,  DPR  n.554/99  e s.m.i. e DPR n.34/2000 e
s.m.i.);
   IV.2) Criteri di aggiudicazione :
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello  posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale
ai  sensi  dell.art.82  commi  1  e  3  del  D.L.vo  n°163/2006 e
dell'art.90  del  dpr n°554/99 e s.m.i. mediante offerta a prezzi
unitari;   si   procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse  secondo le modalita' previste dagli articoli 86 e
122  comma 9 del D.L.vo n° 163/2006; Saranno ammesse solamente le
offerte  in  ribasso  sull'importo posto a base di gara al netto degli
oneri  di  sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non sono
soggetti a ribasso.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice : Gara d'Appalto n. 8/2008.
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni  per  ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti
la scadenza.
   E'  possibile  reperire il bando integrale (incluso il disciplinare
di  gara  contenen-te le norme integrative del presente bando relative
alle   modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione   e   presentazione   dell'offerta)  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it.
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12,00
del giorno =30.04.2008=.
   IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte : Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   IV.3.7.1)  verifica correttezza formale della documentazione (busta
A)  a  corredo  delle offerte e successiva apertura offerte economiche
(busta B);
   IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :
i  legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti;
   IV.3.7.2)  Data,  ora  e  luogo  :  inizio  ore  10,00  del  giorno
=7.05.2008=  presso  l'ANAS  SpA - Compartimento per la Viabilita' per
l'Abruzzo - Via XX Settembre 131 - 67100 L'Aquila; Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta.
   SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No.
   VI.4)  Informazioni  complementari  -  si rinvia al disciplinare di
gara.
   Contestualmente  all'offerta  dovranno  indicarsi  le  opere che si
intendono  sub-appaltare  giusta  vigente  normativa,  tenuto altresi'
conto  delle  limitazioni  imposte  dall'art.118  del  D.L.vo  n°
163/2006.
   Entro  il  30%  dell'importo  di  aggiudicazione.  Entro 20 (venti)
giorni   da   ciascun   pagamento,   l'Impresa  aggiudicataria  dovra'
trasmettere  alla  Direzione  Lavori  copia  delle fatture quietanzate
relative  ai  pagamenti  via via corrisposti al/ai sub-appaltatore/i o
cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   L'ANAS  SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza
di  una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.
   L'aggiudicazione  provvisoria,  ai  sensi  dell'art. 12 comma 1 del
D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione
da parte dell'Organo competente dell'ANAS S.p.A.
   Responsabile del Procedimento : Ing. Lamberto Nicola Nibbi.
   Non e' stata pubblicata informazione preliminare.

                    Responsabile del Procedimento
                      Ing. Lamberto Nicola Nibbi
                        Il Capo Compartimento
                          Ing. Valerio Mele
 
T-08BFM1808 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.