A.L.E.R.
Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale
della provincia di Lodi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2008)

  APPALTO PER L'ASSUNZIONE DI MUTUI DA DESTINARE AL FINANZIAMENTO DI
  INTERVENTI IN LODI E PROVINCIA - REP. 0040-0050-0051-0052a/b - CIG
                      01428950AF BANDO DI GARA.
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R. Azienda Lombarda per l'Edilizia
Residenziale della provincia di Lodi
   Indirizzo  postale:  Via  Haussmann,  11/I  - Citta': Lodi - Codice
postale: 26900 - Paese: Italia
   Punti di contatto: segreteria della Direzione Telefono: 0371 450324
All'attenzione di: Sig.ra Giulia Zaini
   Posta elettronica: urp@alerlo.it Fax: 0371 450349
   Indirizzo internet: www.alerlo.it
   Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: punti di contatto sopra indicati
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Appalto  per l'assunzione di mutui da destinare al finanziamento di
interventi in Lodi e provincia - rep. 0040-0050-0051-0052a/b
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi: Categoria di servizi: N.06
   Sito  o  luogo principale dei lavori: Luogo principale di consegna:
Luogo  principale  di esecuzione: Lodi, Casalpusterlengo, Lodivecchio,
Somaglia - Codice NUTS ITC49
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Appalto per l'assunzione di mutui da destinare al finanziamento dei
seguenti interventi in Lodi e provincia:
   -  intervento  per  la  realizzazione  di n. 32 alloggi di edilizia
residenziale  a  canone  sociale nei lotti n. 6 e 11 del piano di zona
del P.E.E.P.4 nel comune di Casalpusterlengo - rep. 0040
   -  intervento  per  la  realizzazione  di n. 10 alloggi di edilizia
residenziale   a   canone  sociale  in  via  Leopardi  nel  comune  di
Lodivecchio (LO) - rep. 0050
   -  intervento  per  la  realizzazione  di n. 14 alloggi di edilizia
residenziale  a canone sociale nel piano di recupero di Via Vigoni/Via
Battisti nel comune di Somaglia (LO) - rep. 0051
   -  intervento  per  la  realizzazione  di n. 24 alloggi di edilizia
residenziale a canone sociale su di un'area del Comparto Secondina, in
Via Amendola nel comune di Lodi - rep. 0052/a
   -  intervento  per  la  realizzazione  di n. 42 alloggi di edilizia
convenzionata  in vendita su di un'area del Comparto Secondina, in Via
Amendola nel comune di Lodi - rep. 0052/b
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale
66130000
   II.1.8) Divisione in lotti no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale importo complessivo dei mutui
Euro 6.467.741,60 cosi' articolato:
   -  intervento  nel  comune  di  Casalpusterlengo - rep. 0040: mutuo
fondiario pari a Euro 770.000,00;
   -  intervento  nel  comune  di  Lodivecchio (LO) - rep. 0050: mutuo
fondiario pari a Euro 227.381,60;
   -  intervento  nel  comune  di  Somaglia  (LO)  -  rep. 0051: mutuo
fondiario pari a Euro 150.000,00;
   - intervento nel comune di Lodi - rep. 0052/a: mutuo fondiario pari
a Euro 1.090.000,00;
   - intervento nel comune di Lodi - rep. 0052/b: mutuo fondiario pari
a Euro 4.230.360,00
   Valore  complessivo  stimato,  IVA esclusa, tra Euro 4.850.806,20 e
Euro 8.084.677,00
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 396
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: societa' autorizzate
in  forma  singola o in A.T.I. ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto
   -   come   indicato   al   precedente   punto  II.2.1.  l'ammontare
dell'importo complessivo dei mutui e variabile in ragione di un +/-25%
in  relazione  ai  quadri  economico-finanziari dei singoli interventi
che  verranno  determinati in sede di approvazione della progettazione
esecutiva;
   -   la   stipula  dei  contratti  di  mutuo  avverra'  per  singolo
intervento;
   -  per  le  altre  condizioni  particolari  si  rimanda  ai singoli
capitolati speciali d'appalto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale
   o nel registro commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a)  possesso  dei  requisiti  di  cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i;
   b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002;
   c)  versamento  del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della
l.  266/2005  e  dalla  deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  iscrizione agli albi di cui agli artt. 13 e 64 ovvero agli
elenchi  di  cui  agli  artt.  106  e 107 del D.Lgs. 385/93 o possesso
dell'autorizzazione   all'esercizio  dell'attivita'  bancaria  di  cui
all'articolo 14 del suddetto decreto.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data: 05/05/2008 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00
   Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 19/05/2008 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 22/05/2008 (gg/mm/aaaa) Ora: 15:00
   Luogo: sede ALER di Lodi
   Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' (gara
pubblica)
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  l'aggiudicazione  avverra'  in base al criterio del prezzo piu'
basso  determinato dallo spread annuo fisso, ai sensi dell'art. 82 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   b)  si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso di una sola
offerta  valida:  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del contratto; a tale proposito si
informa che l'Amministrazione, per i mutui di cui agli interventi rep.
0040-0050-0051  e  0052a,  ha  inoltrato istanza alla Cassa Depositi e
Prestiti   e   si   riserva,   pertanto,   la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  in  esito all'eventuale accoglimento
delle richieste da parte dell'Istituto
   e subordinatamente alla valutazione delle condizioni offerte;
   c)  i  contratti  di mutuo verranno stipulati indipendentemente per
ogni   singolo  intervento  e  in  tempi  diversi  in  relazione  alla
programmazione degli stessi;
   d)  si  applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   e)   il   capitolato   speciale   d'appalto   e  la  documentazione
complementare   sono   disponibili   sul   sito   dell'Amministrazione
www.alerlo.it
   e)  responsabile  del  procedimento:  ing. Luca Rocchetti tel. 0371
450324
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: TAR Lombardia
   Indirizzo postale: Via Conservatorio, 13
   Citta': Milano Codice postale: 20122
   Paese: Italia
   Telefono: 02/76390442
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   i  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati  alla  stazione  Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data di
pubblicazione.     Avverso     eventuali     esclusioni    conseguenti
all'applicazione del badno di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 25/03/2008.

                             Il Direttore
                         Ing. Luca Rocchetti
 
T-08BFM1823 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.