Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Prot. CPG-0005823 in data 21.03.2008 BANDO DI GARA PG08/11 - PROCEDURA APERTA CUP F66G08000040001 - CODICE CIG: 01417228AF 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 ROMA 00185 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Denominazione: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per l'Umbria Servizio responsabile: U.O. Gare e Contratti Indirizzo: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06124 Localita'/Citta': Perugia Stato: Italia. Telefono: 07557491. Telefax 0755722159 Posta elettronica (e-mail) Indirizzo Internet (URL) www.stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 2. PROCEDURE DI GARA: pubblico incanto ai sensi del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., disposto con determina a contrarre del 07/03/2008 prot. CPG-0004806-I. 3. BANDO DI GARA N. PG08/11 Codice Appalto: PGMO081279/A1 Province di Perugia e Terni. SS.SS. nn. 3 "Flaminia" - 3 bis "Tiberina" S.G.C. E/45 - 73 bis "Di Bocca Trabaria" -75 "Centrale Umbra" - 76 "Della Val d'Esino"- 77 "Della Val di Chienti" - 79 "Ternana" - 205 "Amerina" - 219 "Di Gubbio e Pian d'Assino" - 318 "Di Valfabbrica" - 318 dir "Diramazione" -448 "Di Baschi" - 675 "Umbro Laziale" - 675 Bis - 675 dir- 685 "Tre Valli Umbre" - RA 06 RACCORDO AUTOSTRADALE PG/A1. Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente. Esercizio 2008. Perizia programmatica di spesa per lavori, noleggi e forniture per opere varie di manutenzione lungo le strade statali suddette. SERVIZIO PER IL MANTENIMENTO IN EFFICIENZA DI OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE. Importo complessivo dell'appalto Euro 450.000,00 Oneri sicurezza Euro 54.000,00 Importo soggetto a ribasso Euro 396.000,00 Categoria del servizio: 27 di cui all'all. II B del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. CPV 77312000-0/77340000-5. 4. TERMINI DI ESECUZIONE: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna del servizio. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara, disponibile anche sul sito internet www.stradeanas.it, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alla modalita' di compilazione e presentazione della offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, compresa la scheda all. 1 "Elementi giustificativi dell'offerta, ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche' lo schema di contratto, il capitolato speciale di appalto ed i piani per la sicurezza sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. dell'Umbria all'indirizzo di cui al punto 1.2 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; e' possibile acquistare una copia degli elaborati presso ELIOPRINT sas sito in Perugia, Via C. Antonietti, 42, tel. e fax 075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 13 (tredici) del giorno 12.05.2008; indirizzo: come punto 1.2; modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare della gara di cui al punto 5. del presente bando; apertura offerte: prima seduta pubblica nella sala gare del Compartimento: 13.05.2008 alle ore 9:30 (nove e trenta). Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento delle gare, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. GARANZIE E POLIZZE: - cauzione o fideiussione provvisoria e definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e come piu' dettagliatamente descritto nel Disciplinare della gara; - l'esecutore del servizio e' altresi' obbligato a stipulare una polizza assicurativa che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione di impianti e opere verificatesi durante l'esecuzione del servizio, sino alla scadenza dell'appalto, con un massimale pari all'importo a base d'appalto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione del servizio sino alla data di emissione del certificato di fine servizio, con un massimale pari a Euro 500.000,00. 9. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Corrispettivi corrisposti a corpo. Finanziamento con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A; pagamenti in acconto trimestrali pari ciascuno al 25% dell'importo contrattuale. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 e 37, comma 8, del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47 del predetto Decreto Lgs. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: - Capacita' economica e finanziaria dei prestatori di servizi (Art. 41 comma 1 lett. a) e c) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.): - idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due (2) istituti bancari; - importo concernente il fatturato globale, negli ultimi tre esercizi finanziari (2005-2006-2007) non inferiore a tre volte l'importo delle prestazioni oggetto della gara; - Importo dei servizi nel settore oggetto del presente bando, realizzati negli ultimi tre (3) esercizi finanziari (2005-2006-2007), esclusivamente a favore di destinatari pubblici, non inferiore a due volte la base d'appalto. - Capacita' tecnica e professionale dei prestatori di servizi (Art. 42 comma 1 lett. a) e c) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.): - elenco dei servizi nel settore oggetto del presente bando prestati nell'ultimo triennio (2005-2006-2007) esclusivamente a favore di destinatari pubblici, il cui importo complessivo non deve essere inferiore a due volte la base d'appalto, con esplicita dichiarazione di eventuali contratti in essere; per ciascun servizio dovra' essere indicato l'oggetto, l'importo, la data contrattuale, la durata e il destinatario pubblico. In caso di R.T.I. il possesso del requisito di cui sopra dovra' essere dichiarato e successivamente dimostrato con idonea documentazione, per almeno il 40% dall'Impresa Capogruppo ed il restante 60% cumulativamente dalle Imprese Mandanti , ciascuna delle quali, comunque dovra' possederne almeno il 10%. La Mandataria dovra' comunque possedere una quota maggiore rispetto a ciascuna mandante. - Elenco riferito ai mezzi ed attrezzature tecniche di cui si ha la piena ed immediata disponibilita'. Si riporta di seguito l'attrezzatura minima comunque richiesta per l'esecuzione del servizio: -n. 5 automezzi atti al trasporto delle squadre di sfalcio, potature, (minimo 4 uomini per squadra), con piano di carico di capacita' adeguata al trasporto della segnaletica di cantiere mobile, dei materiali e delle attrezzature necessarie alle lavorazioni appaltate con il servizio di che trattasi; -n. 5 trattori, ognuno dotato di braccio idoneo all'applicazione di attrezzatura per sfalcio erba, potatura siepi e piante arboree; n. 5 aspriratori per materiali di risulta dello sfalcio; n. 2 mezzi (tipo bobcat); n. 10 decespugliatori; n. 5 motoseghe; n. 5 telefoni cellulari GSM per dotazione capisquadra; attrezzatura varia da giardiniere; - disponibilita' del sottoindicato personale: - n. 1 (uno) Responsabile Tecnico; - n. 20 (venti) operai qualificati per formare le n. 5 squadre di sfalcio. - Disponibilita' e capacita' del suddetto personale ad operare contemporaneamente su tutti i nuclei del centro di manutenzione ed in diverse lavorazioni. - Idoneita' professionale ex art. 39 del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i dimostrata mediante - Iscrizione alla CCIAA in attivita' nel settore specifico del servizio oggetto dell'appalto ovvero documentazione equivalente per Imprese appartenenti ad altri stati; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELLE OFFERTE: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 1 e 2, lett. b) del Decreto Lgs. n. 163/06. Nel caso di offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i., si procedera' alla valutazione della congruita' dell'offerte mediante la verifica delle giustificazioni prodotte dall'offerente in relazione alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si applichera' il comma 1) dell'art. 86 del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i., ma si procedera' ai sensi del comma 3) del ripetuto articolo. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussistono: 1. le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 2. l'inosservanza delle norme di cui alla legge n.68/99; 3. l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n.383/2001 e s.m.i.; 5. la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato e/o raggruppato, ai sensi degli artt. 36 comma 5 e 37, comma 7 del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. I consorzi di cui all'art. 34 comma 1, lett. b) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; 6.sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto; b) non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; d) nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del Decreto Lgs. n. 163/06 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione appaltante; e) si applicano le disposizioni previste dagli artt. 40 comma 7) e 75 comma 7) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i. (sistema di qualita'); f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; e' fatto divieto all'Impresa aggiudicataria di subappaltare i lavori ad Imprese che abbiano partecipato alla medesima gara sia in forma singola che associata; i) la contabilita' del servizio sara' effettuata secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; j i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs.163/06; l) e' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; m) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; n) sul sito internet www.stradeanas.it saranno pubblicati, ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06, le imprese partecipanti, il nominativo dell'aggiudicatario e del secondo classificato nonche' gli esclusi dalla procedura stessa, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese interessate che ne facciano richiesta (tramite posta o fax) sara' motivata, stesso mezzo, la causa di esclusione delle stesse; pertanto IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DELLA GARA, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI; o) per quanto attiene alla esecuzione del servizio in sicurezza si fara' riferimento al D.Lgs. 626/94 e s.m.i. e/o D.Lgs 494/96 e s.m.i. se ed in quanto applicabile; p) le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto, dallo schema di Contratto e dai Piani della sicurezza, nessuna esclusa; q) l'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere alla aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; r) i documenti presentati, comprese le garanzie cauzionali, non verranno restituiti; s) il contratto verra' stipulato, ai sensi dell'art. 11, comma 13) del D.Lgs. 163/06, per atto pubblico notarile presso la sede compartimentale; sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; t) l'ANAS Spa procedera' alla consegna del servizio anche nelle more della stipula del contratto; u) ai sensi dell'art. 34 comma 2) del D.Lgs. 163/06 la commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovano in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; v) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/06 si informa che le comunicazioni tra stazione appaltante e concorrenti avverra' tramite posta o fax; w) le Imprese partecipanti dovranno dimostrare - pena esclusione - il versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo quanto previsto dalla Deliberazione 24.01.2008, pubblicata sulla G.U. n. 23 del 28.01.2008. x) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Andrea PRIMICERIO; c/o ANAS via XX settembre, 33- Perugia ; tel 075/5749233. 15. Pubblicazioni 1 Tipo di Pubblicazione G.U.C.E. G.U.R.I. n. 2 quotidiani a diffusione nazionale n. 2 quotidiani a diffusione regionale 1 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 1 Sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 Albo Pretorio Comuni di: Perugia e Terni 3 Albo Stazione Appaltante Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria, con sede in Perugia, U.O. GARE - CONTRATTI. Il Compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile Del Procedimento Dott. Ing. Andrea Primicerio Il Capo Compartimento Dott. Ing. Raffaele Spota T-08BFM2000 (A pagamento).