S.I.T.A.F. S.p.A.
A32 Torino-Bardonecchia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2008)

 BANDO DI GARA - "Fornitura dei ventilatori delle gallerie dell'A32"
                           (CIG 01370243C7)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  S.I.T.A.F.  S.p.A.  -  Societa' Italiana
Traforo Autostradale del Fre'jus
   Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2
   Citta': SUSA (TO)
   Codice postale: 10059
   Paese: Italia
   Punti di contatto:
   Telefono: 0122-621.621
   All'attenzione di: Ing. Massimo Berti
   Posta elettronica: dt@sitaf.it
   Fax: 0122-629.673
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Profilo di committente (URL): www.sitaf.it
   
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati* X
   
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati* X
   
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   I punti di contatto sopra indicati* X
   
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Concessionario di costruzione e gestione autostradale
   
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: si' no X
   
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   
   A32 Torino-Bardonecchia - "Fornitura dei ventilatori delle gallerie
dell'A32" (CIG-01370243C7)
   
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Forniture X
   
   Acquisto X
   
   Luogo  principale di esecuzione: A32 Torino-Bardonecchia, Provincia
di Torino
   
   Codice NUTS: ITC11
   
   I.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico X
   
   II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Fornitura   di   acceleratori  assiali  ad  induzione  reversibili,
comprensivi  di accessori meccanici ed elettrici, nonche' attivita' di
verifica,   prove,   assistenza   e   redazione   documentazione.  Gli
acceleratori  oggetto  della  fornitura dovranno rispondere a tutte le
specifiche tecniche previste nel Capitolato d'oneri, comprovabili come
richiesto dallo stesso documento.
   
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 29232200
   
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' no X
   
   II.1.7)  Divisione  in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): si' no X
   
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti: si' no X
   
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo  complessivo  presunto  della  fornitura  Euro 4.434.287,76
(esclusa  IVA  al  20%). L'appalto sara' remunerato a misura. I prezzi
indicati  in  sede  di  gara dovranno avere validita' per 6 (sei) anni
dalla  data  di  emissione  dell'offerta.  SITAF  SpA  si  impegna  ad
acquistare, entro il 31/12/2011 i materiali per un importo complessivo
che  non  si  discostera'  piu'  del 15%, in aumento o in diminuzione,
rispetto  a  quello  ottenuto  dall'applicazione  dei  prezzi  unitari
proposti  in  sede di offerta. L'acquisto potra' avvenire secondo piu'
ordinativi,  formalizzati  per  iscritto  da SITAF S.p.A., in funzione
delle effettive necessita', correlate al rifacimento degli impianti di
ventilazione  delle  singole  gallerie.  Ciascun quantitativo ordinato
dovra'  essere consegnato presso i cantieri indicati dalla SITAF entro
90 giorni solari dalla data di ricezione del relativo ordine.
   
   II.2.2) Opzioni (se del caso): si' no X
   
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE - Periodo in
mesi: 72
   
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   
   Cauzioni  e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006. Applicabile art.
40, comma 7 D.Lgs.163/2006.
   
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento a carico della SITAF SpA.
   Ogni  ordinativo  formalizzato dalla SITAF e' soggetto a verifiche,
nei  15  giorni  successivi  alla  consegna,  circa la rispondenza del
singolo   ventilatore  a  quanto  descritto  nella  documentazione  di
accompagnamento.  Dopo le verifiche tecniche, la Committente disporra'
entro  30  giorni  i  nulla-osta  per i pagamenti. I pagamenti saranno
effettuati a 60 giorni data fattura.
   
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34  DLgs.  163/2006  alle condizioni previste dal successivo
art.  37,  38,  39, 41 e 42 nonche' i soggetti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di cui all'art. 47 del
D.Lgs 163/2006.
   
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto (se del caso):si' no X
   
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Iscrizione  al  registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs n. 163/2006, assenza
cause  di  esclusione  ex  art. 34, comma 2, D.Lgs 163/2006 .Pagamento
della  contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui
contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art.
1,  commi  65  e  67, L. n. 266/2007, secondo le modalita' di cui alla
Deliberazione della predetta Autorita' del 28/01/2008: il valore della
contribuzione e' di Euro 70,00
   
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  41, comma 1 lett. A) e
lett.C) del D.Lgs. n. 163/2006
   
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti(se del caso)
   Fatturato  globale dell'impresa realizzato nell'ultimo triennio non
inferiore a Euro 6.650.000,00.
   
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 attestante il possesso
dei  requisiti  di cui all'art. 42, comma 1 lett. A), lett. L) e lett.
M)
   
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso):si' no X
   
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X
   
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si' no X
   
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   
   IV.3.1)  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'
no X
   
   IV.3.2)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: 08/05/2008 Ora: 12,00
   
   Documenti a pagamento: si' no X
   
   IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 12/05/2008 Ora:12,00
   
   IV.3.4)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione
   ITALIANO
   
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   72 mesi
   
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Data:   14/05/2008  Ora:  12,00  Luogo:  Susa  (TO),  Frazione  San
Giuliano, 2
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
   Un rappresentante per ogni concorrente
   
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): si' no X
   
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
   DAI FONDI COMUNITARI: si' no X
   
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Procedura  aperta ex art 3, comma 37, D.Lgs 163/2006 deliberata con
provvedimento n. 3855 del 13/03/2008.
   Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo piu' basso mediante offerta a
prezzi   unitari,   con   modalita'  di  individuazione,  verifica  ed
esclusione  delle  offerte anormalmente basse ex artt. 86, 87 e 88 del
D.Lgs. 163/2006.
   L'offerta,  con  la  documentazione  richiesta,  va confezionata ed
inviata  secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara e deve
essere  recapitata  a  pena  di  esclusione  entro  le  ore  12,00 del
12/05/2008 ad esclusivo rischio del mittente.
   La  data  di  apertura delle offerte sara' oggetto di conferma o di
variazione,  da  comunicarsi a tutte le imprese che avranno presentato
offerta nel termine .
   Il  tempo  di  esecuzione  (72 mesi) decorrera' dall'aggiudicazione
definitiva.
   Non    sono    ammesse    offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta
congrua e conveniente.
   I  subappalti  saranno  regolati  dalle vigenti leggi italiane ed i
pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario.
   La  stazione  appaltante  si  riserva  la facolta' di applicare gli
articoli  81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. E' esclusa la
competenza   arbitrale  e  si  stabilisce  quale  Foro  competente  ed
esclusivo quello di Torino.
   I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Massimo Berti, Frazione San
Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) - Italia - tel. 0122-621.621.
   
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   
   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte
   Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45
   Citta': Torino
   Codice postale: 10129
   Paese: Italia
   Telefono: 011 557 64 11
   Fax: 011 53 92 65
   
   VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3)
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni dalla pubblicazione del bando
   
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   
   Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. - Ufficio Legale
   Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2
   Citta': Susa (TO)
   Codice postale: 10059
   Paese: Italia
   Posta elettronica: legale@sitaf.it
   Telefono: 0122-621621
   Fax:0122-621686
   
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 18/03/2008
   
   S.I.T.A.F. S.p.A.

                      L'Amministratore Delegato:
                         Ing. Gianni Luciani
 
T-08BFM2004 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.