ANAS - S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 9-4-2008)

Prot n. 0002473-P in data 01/04/2008
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia n. 12
   Punti  di  contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0165 215311 -
Fax:  0165 215331 Responsabile del procedimento: ing. Paolo Carotenuto
Tel.:0165    215310-   Fax:   0165   215331   -   posta   elettronica:
p.carotenuto@stradeanas.it
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. - Compartimento della
Viabilita'  per  la  Valle  d'Aosta,  in Aosta - Cap 11100 - Via Grand
Eyvia n.12
   I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.  1) DESCRIZIONE SERVIZIO DI MANUTENZIONE INVERNALE A CORPO ED A
MISURA  DA  ESEGUIRSI  SULLE  STRADE  STATALI  COMPARTIMENTALI  PER IL
TRATTAMENTO  PREVENTIVO  ANTIGHIACCIO,  LO SGOMBRO NEVE E L'ASSISTENZA
ALL'APERTURA  DEL  COLLE DEL PICCOLO SAN BERNARDO E DEL COLLE DEL GRAN
SAN BERNARDO. STAGIONE INVERNALE 2008-2009
   II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura Aperta n. AO0208
   SIL: AO2008FA08105
   CIG.: 01439252AA
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Servizi: Categoria n. 16 (Dir.2004/18/CE del 31/03/2004 All. IIA)
   Luogo principale di esecuzione: Aosta
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto:
   Servizio di manutenzione invernale a corpo ed a misura da compiersi
lungo  le  Strade  Statali  26-26Dir-27, per il trattamento preventivo
antighiaccio, lo sgombroneve e l'assistenza all'apertura del Colle del
Piccolo San Bernardo e del Colle del Gran San Bernardo
   Progetto n. 1607 del 12/03/2008
   II. 1.5) Divisione in lotti: No
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1)Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro 799.008,88 IVA
esclusa,  di cui Euro 778.951,68 per servizi a corpo ed Euro 20.057,20
per  servizi a misura comprensivi di euro 18.426,00 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso.
   II. 2.2)Opzioni: No
   II. 3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Giorni 245 a partire dal 15/10/2008
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III. 1) Condizioni relative all'appalto
   III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia provvisoria di cui
all'art.  75  del  D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/06;
   b)  polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e'
stabilita  in Euro 799.008,88, il massimale per l'assicurazione contro
la   responsabilita'   civile   verso   terzi  e'  stabilito  in  Euro
500.000,00.
   Le  garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita'
di cui al Disciplinare di gara.
   III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A Sono
previsti  pagamenti  in  acconto  le  cui  modalita' di pagamento sono
precisate nel capitolato speciale di appalto art. 13.
   III.  1.3)  Forma  giuridica che deve assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34  e  seguenti  del  D.  Lgs. n.163/2006 nel rispetto delle
prescrizioni  di  cui  alle  norme  suindicate ed al presente bando. I
raggruppamenti   temporanei   di  imprese,  i  consorzi  o  Geie  gia'
costituiti  devono  produrre  il  relativo atto costitutivo, statuto o
contratto;  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  Imprese o di
consorzi   non   ancora   costituiti,   gli  operatori  economici  che
costituiranno  il  raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che
si  impegnano,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara, a conferire
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificato come mandatario, il quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
   III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   I  concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
   a)Di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38
co. 1 del D.Lgs. n. 163/06
   b)Di  non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1bis  co.14  della  Legge  383/01,  o  viceversa, di essersi
avvalso  dei  suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si sono
conclusi;
   c)di  non  trovarsi  in  una  delle  situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice Civile
   d)di  essere  iscritto  al  Registro  della  Camera  di  Commercio,
Industria,   Artigianato   e  Agricoltura;  nel  caso  di  concorrente
stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto  nei  registri professionali e commerciali di cui all'art. 39
co. 2 del D.Lgs.n. 163/06
   III. 2.2) Capacita' economica e tecnica
   I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono possedere i seguenti
requisiti:
   a)  aver  eseguito,  negli  ultimi tre esercizi, servizi analoghi a
quelli in appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara;
   b)  avere  la  disponibilita'  di  adeguati  mezzi  ed attrezzatura
tecnica  per  l'esecuzione  dell'appalto,  nella  misura  indicata dal
capitolato speciale d'appalto - norme tecniche
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV. 1) Tipo di procedura
   Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/06
   IV. 2) Criterio di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso  ai  sensi  degli artt. 81 e 82 co.3 del D.Lgs.
n.163/06
   mediante  offerta prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta,
i  concorrenti  dovranno  utilizzare  la  lista  delle  lavorazioni  e
forniture  allegata  agli  atti  di gara. L'offerta va accompagnata (a
pena   di  esclusione)  da  una  dichiarazione  di  presa  d'atto  che
l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo
complessivo   dell'offerta   che,   seppure   determinato   attraverso
l'applicazione  dei  prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie
prestazioni,   resta   fisso   ed  invariabile.  L'ANAS  valutera'  la
congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse  secondo  le modalita'
previste  dagli artt. 86 e seguenti del D. Lgs. n. 163/06; Le offerte,
pertanto,   devono  essere  corredate  dalle  giustificazioni  di  cui
all'art. 87 del D. Lgs. n. 163/06, da presentarsi secondo le modalita'
indicate nel disciplinare di gara
   IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.  3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto
e la documentazione complementare
   Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  la  stima  dei servizi, il Capitolato speciale
d'appalto  ed  il bando di gara integrale sono posti in visione presso
l'Ufficio  Gare  e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle
d'Aosta  con sede in Aosta, Rue Grand Eyvia n. 12, dalle ore 9.30 alle
opre  12.30  dal  lunedi' al venerdi': Gli atti di gara sopra elencati
potranno  essere  acquistati  sino  al  termine di presentazione delle
offerte,  presso la Copisteria Eliografia Berard Snc con sede in Aosta
Via Lys n. 15 tel 165 232318.
   IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:
   Termine  per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore
13,00 del giorno 03/06/2008
   IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per la presentazione delle offerte e
della documentazione:
   Italiana
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art.11 co.6 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione. Prima seduta pubblica il giorno 05/06/2008
alle  ore  9.30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si
procedera'  al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai
concorrenti  sorteggiati  verra'  richiesto di comprovare, entro dieci
giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura  delle  offerte:  in  seduta pubblica il giorno 19/06/2008
alle ore 9,30.
   Eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta per volta.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte; chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei
medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.   1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V. 2) Informazioni complementari
   a)Il   presente   bando   viene   pubblicato  in  osservanza  della
determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS della Valle
d'Aosta Prot CAO-0002110-I del 18/03/2008
   b)Le  modalita'  di  redazione  della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver versato il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.1.2008.
   d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui
offerta  non  sia  stata  ritenuta anomala; in caso di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziale, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)Tutti  i  documenti  e  l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)Eventuali  richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax.
   i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   j)Resta    salva    la    facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06.
   k)Gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   l)L'amministrazione   aggiudicatrice   si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
   m)I  concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni,
i  vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa.
   n)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese  partecipanti  alla  gara, i ribassi, il vincitore e l'importo
di  aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In ordine al
semplice   esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni.
   o)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le  spese  del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   p)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   q)Ai  sensi  dell'art.  13  del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.) PROCEDURE DI RICORSO
   VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   VI. 1.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica o dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO
   Data di spedizione alla GUUE 01/04/2008
   Data di pubblicazione alla GURI n. 42 del 09/04/2008
   IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
   ( Dott.Ing. Paolo Carotenuto )

                     Il dirigente amministrativo
                        ( Avv. Nicola Rubino )
                        Il capo compartimento
                   (Dott.Ing. Domenico Petruzzelli)
 
T-08BFM2151 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.