Prot n. 0002473-P in data 01/04/2008 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia n. 12 Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0165 215311 - Fax: 0165 215331 Responsabile del procedimento: ing. Paolo Carotenuto Tel.:0165 215310- Fax: 0165 215331 - posta elettronica: p.carotenuto@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta, in Aosta - Cap 11100 - Via Grand Eyvia n.12 I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE SERVIZIO DI MANUTENZIONE INVERNALE A CORPO ED A MISURA DA ESEGUIRSI SULLE STRADE STATALI COMPARTIMENTALI PER IL TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTIGHIACCIO, LO SGOMBRO NEVE E L'ASSISTENZA ALL'APERTURA DEL COLLE DEL PICCOLO SAN BERNARDO E DEL COLLE DEL GRAN SAN BERNARDO. STAGIONE INVERNALE 2008-2009 II. 1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. AO0208 SIL: AO2008FA08105 CIG.: 01439252AA II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria n. 16 (Dir.2004/18/CE del 31/03/2004 All. IIA) Luogo principale di esecuzione: Aosta II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione invernale a corpo ed a misura da compiersi lungo le Strade Statali 26-26Dir-27, per il trattamento preventivo antighiaccio, lo sgombroneve e l'assistenza all'apertura del Colle del Piccolo San Bernardo e del Colle del Gran San Bernardo Progetto n. 1607 del 12/03/2008 II. 1.5) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 799.008,88 IVA esclusa, di cui Euro 778.951,68 per servizi a corpo ed Euro 20.057,20 per servizi a misura comprensivi di euro 18.426,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. II. 2.2)Opzioni: No II. 3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 245 a partire dal 15/10/2008 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e' stabilita in Euro 799.008,88, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto art. 13. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e seguenti del D. Lgs. n.163/2006 nel rispetto delle prescrizioni di cui alle norme suindicate ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di Imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a)Di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/06 b)Di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1bis co.14 della Legge 383/01, o viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c)di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile d)di essere iscritto al Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del D.Lgs.n. 163/06 III. 2.2) Capacita' economica e tecnica I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere i seguenti requisiti: a) aver eseguito, negli ultimi tre esercizi, servizi analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; b) avere la disponibilita' di adeguati mezzi ed attrezzatura tecnica per l'esecuzione dell'appalto, nella misura indicata dal capitolato speciale d'appalto - norme tecniche SEZIONE IV: PROCEDURA. IV. 1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/06 IV. 2) Criterio di aggiudicazione Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 co.3 del D.Lgs. n.163/06 mediante offerta prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare la lista delle lavorazioni e forniture allegata agli atti di gara. L'offerta va accompagnata (a pena di esclusione) da una dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie prestazioni, resta fisso ed invariabile. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86 e seguenti del D. Lgs. n. 163/06; Le offerte, pertanto, devono essere corredate dalle giustificazioni di cui all'art. 87 del D. Lgs. n. 163/06, da presentarsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' la stima dei servizi, il Capitolato speciale d'appalto ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta con sede in Aosta, Rue Grand Eyvia n. 12, dalle ore 9.30 alle opre 12.30 dal lunedi' al venerdi': Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati sino al termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria Eliografia Berard Snc con sede in Aosta Via Lys n. 15 tel 165 232318. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 03/06/2008 IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 co.6 del D.Lgs. n. 163/06. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione. Prima seduta pubblica il giorno 05/06/2008 alle ore 9.30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 19/06/2008 alle ore 9,30. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte; chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a)Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS della Valle d'Aosta Prot CAO-0002110-I del 18/03/2008 b)Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c)Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008. d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. g)Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h)Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. i)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. j)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06. k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi o le parti di essi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. l)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. m)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. n)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. o)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. p)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. q)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO Data di spedizione alla GUUE 01/04/2008 Data di pubblicazione alla GURI n. 42 del 09/04/2008 IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ( Dott.Ing. Paolo Carotenuto ) Il dirigente amministrativo ( Avv. Nicola Rubino ) Il capo compartimento (Dott.Ing. Domenico Petruzzelli) T-08BFM2151 (A pagamento).