Eni'a S.p.A. Str. S. Margherita 6/a- 43100 Parma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: P.I.02346610344

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 9-4-2008)

                            Bando di gara
 
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  contatto  cui inviare le
richieste  di  partecipazione  e  le  offerte:  Eni'a  S.p.a, Funzione
Acquisti  e  Appalti,  sede territoriale di Reggio Emilia, Via Nubi di
Magellano  n.  30,  42100 Reggio Emilia, tel.0522297419-fax.0522297587
(e-mail) cecilia.laghi@eniaspa.it indirizzo internet www.eniaspa.it.
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Gara 1058 - II1.2)
Tipo  appalto:  esecuzione  LAVORI  -  Luogo principale di esecuzione:
localita'   Poiatica   -Comune   di   Carpineti  (RE)  -II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Lavori di interramento sanitario dei rifiuti
e  opere  di manutenzione presso la discarica di Poiatica in Comune di
Carpineti  (RE); - II.1.6) CPV 90123000 -II.1 8) Divisione in lotti:NO
-II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO -II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:  Importo  complessivo  annuo  Euro  1.130.000,00 (IVA esclusa)
comprensivo  degli oneri di sicurezza pari a Euro 33.900 sui quali non
dovra' essere applicato il ribasso d'asta. -II.3) Durata dell'appalto:
mesi  12  dalla  data  di  consegna  lavori  con facolta' rinnovo alla
scadenza  per  un  periodo di ulteriori due anni - III.1.1) Cauzioni e
garanzie  richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo base
d'appalto da prestarsi con il contenuto e le forme di cui all'articolo
75  del D.Lgs 163/2006 e cauzione definitiva dell'importo pari al 10 %
dell'importo  di  aggiudicazione  da  prestarsi  con il contenuto e le
forme   di   cui   all'articolo  113  del  D.Lgs  163/2006  -  Polizza
assicurativa relativa alla copertura dei danni da esecuzione (CAR) con
un   massimale   almeno   pari  a  Euro  1.130.000,00  comprensiva  di
responsabilita'  civile  RCT  con  un  massimale  almeno  pari  a Euro
2.500.000   -III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  mediante  risorse proprie. I pagamenti verranno effettuati
in  acconto  sulla  base  di  stati  di  avanzamento lavori cosi' come
indicato all'articolo 8 del capitolato speciale d'appalto.
   III.2)  Condizioni  partecipazione:  le imprese dovranno presentare
domanda   di  partecipazione,  che  indichi  la  forma  giuridica  del
concorrente  ex  art.  34  D.Lgs. 163/2006, corredata da dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  degli  artt.  46  e  47  del D.P.R. 445/2000,
attestante  il  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai punti III.2.1) e
III.2.3)  e  corredata  dai  documenti  richiesti dai citati punti. Si
invita   ad   utilizzare   l'apposito   modulo  scaricabile  sul  sito
www.eniaspa.it  (link  Acquisti Appalti - gare d'appalto). L'istanza e
la    dichiarazione    dovranno   essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante  dell'Impresa  o  da  un  suo  procuratore  fornito dei
necessari  poteri di rappresentanza, con allegata copia fotostatica di
un  documento  di  identita'  del  firmatario  ed  originale  o  copia
autentica della procura speciale nel caso in cui il firmatario non sia
il  legale  rappresentante, ma un procuratore dell'Impresa. - III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel Registro commerciale:
   -essere  iscritti  al Registro delle Imprese della CCIAA, indicando
numero  e  data  di  iscrizione, forma giuridica e specifica attivita'
dell'impresa,  nominativi  dei  legali  rappresentanti e dei direttori
tecnici;  -  non  trovarsi  in alcuna delle cause di esclusione di cui
all'art.  38  comma  1  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i . La dichiarazione
limitatamente alle lettere b) e c) dovra' essere presentata da tutti i
soggetti  attualmente  muniti di legale rappresentanza e dai direttori
tecnici oltre che dai cessati dalla carica nel triennio antecedente la
data  di  pubblicazione  del presente bando; - non essersi avvalsi dei
piani  individuali  di  emersione  di  cui alla L. 383/2001 o, in caso
contrario,  che  il  periodo di emersione si e' concluso; - avere reso
tutte   le   dichiarazioni   richieste   nel   presente  bando,  nella
consapevolezza  delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R.
445/2000.
   Documentazione  a  comprova  dei  requisiti,  da presentare solo da
parte  delle  imprese  aggiudicatarie:  Certificato  di  iscrizione al
Registro  delle  Imprese contenente l'attestazione dell'inesistenza di
procedure  concorsuali a carico della Impresa e la dicitura antimafia,
in  originale o copia conforme all'originale. DURC in originale per la
verifica  della  dichiarazione  effettuata  in  fase  di gara e per la
stipula   del  contratto;  Certificazione  dell'autorita'  provinciale
competente  attestante  che l'impresa e' in regola con gli obblighi di
assunzione obbligatoria di cui alla legge 68/99.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria e III 2.3) Capacita'
tecnica:   Valido   attestato  SOA  (in  originale  o  copia  conforme
all'originale)  per  le  seguenti  categorie  e classifiche: cat. OG12
classifica    III    (importo   lavorazioni   872.968,00)   prevalente
(subappaltabile  al  30%) e cat. OS1 classifica I (importo lavorazioni
257.032,00)   scorporabile   (subappaltabile  al  100%)  IV.1.1)  Tipo
procedura:  ristretta  -  IV.2.1)  Criteri aggiudicazione: prezzo piu'
basso
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   0138471DDE   -  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso appalto: NO - IV.3.4)
Termine  ultimo  ricevimento domande partecipazione: entro e non oltre
le ore 12.00 del 28/04/2008 - IV.3.5 ) Data di spedizione ai candidati
prescelti  degli  inviti  a presentare offerte o a partecipare: 180 gg
dalla  data  del  presente  bando  -  IV.3.6)  Lingue utilizzabili per
presentazione domande partecipazione: italiano
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: pubblica. - IV.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : a) Si procedera' all'aggiudicazione anche
in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  sempreche' sia ritenuta
congrua e conveniente, cosi' come la stazione appaltante si riserva la
discrezionalita'  di non aggiudicare anche in presenza di piu' offerte
valide;  b)  Saranno  presi  in considerazione solo i plichi pervenuti
entro  il  termine di carattere perentorio stabilito al punto IV.3.4).
Il  recapito  tempestivo  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore o il
fatto  di  terzi,  esso  non  giunga  a  destinazione entro il termine
previsto; c) In caso di Associazione temporanea di imprese i requisiti
di  ordine  generale  dovranno  essere  posseduti da tutte le imprese,
mentre  quelli  previsti al punto III.2.2 e III.2.3 cosi' come prevede
l'articolo 95 comma 2 o 3 del DPR 554/99 e succ. mod ed int. - VI.4.1)
Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna,  Sez.  di  Parma  -  Piazzale  Santa  Fiora 7 - VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 04/03/2008.

                      L'Amministratore Delegato
                           Dr. Ivan Strozzi
 
T-08BFM2193 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.