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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA 1) Amministrazione aggiudicatrice:Struttura Valle d'Aosta S.r.l. - via Lavoratori Vittime del Col du Mont nr. 28 - 11100 Aosta (Italia) - Telefono: +39165305529 Fax: +39165305530 - e-mail: berra@svda.it 2) Indirizzo presso il quale ottenere ulteriori informazioni: vedi punto 1) 3) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili, previa richiesta, presso: Eliografia Berard s.n.c. di Saltarelli & C.- Via Lys nr. 15 - 11100 Aosta - Italia Telefono: +39016532318 - Fax: +39016533565 - Posta elettronica: info@eliografiaberard.com 3.a) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 28/05/2008 Documenti a pagamento: prezzo: 45.00 Euro Condizioni e modalita' di pagamento: Bonifico bancario: Banca Credito Cooperativo Valdostano Filiale di Gressan IBAN: IT07E0858731590000010104547 intestato a Eliografia Berard s.n.c. Le spese per l'eventuale invio della documentazione sono a carico del richiedente e comunicate allo stesso al momento della richiesta. 4) Indirizzo di ricezione delle offerte: vedi punto 1) 5) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico 6) Servizi di cui alla categoria N.12 per la progettazione esecutiva, di coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, aggiornamento dello studio di V.I.A.(ove richiesto), di direzione, misura e contabilita' dei lavori relativi alla realizzazione dell'edificio R-P in Aosta 7) Luogo di prestazione dei servizi: Aosta area 'Espace Aosta' 8) Codice NUTS ITC20 9) Non si tratta di accordo quadro 10) L'appalto ha ad oggetto la progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 93, co.5, del D.Lgs. n.163/2006 e degli artt.da 35 a 45 del D.P.R. n. 554/1999; la direzione, misura e contabilita' dei lavori ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs. n.163/2006 e degli artt. 123 e segg. e 152 e segg. del D.P.R. n. 554/1999; il coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva ai sensi del D.Lgs. n. 494/1996 e, se richiesto, aggiornamento dello studio di V.I.A. Le prestazioni dedotte in appalto includono altresi' la redazione del piano di manutenzione dell'opera, il calcolo dei fabbisogni energetici, l'aggiornamento della pratica di richiesta della concessione edilizia, l'esame del progetto C.P.I., la richiesta C.P.I., la denunzia inizio attivita', la cura delle pratiche catastali e la richiesta del certificato di agibilita' dell'edificio, il tutto come meglio disciplinato nel disciplinare d'incarico. 11) Nomenclatura CPV 74200000 12) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 13) Divisione in lotti :No 14) Non sono ammesse varianti 15) L'entita' totale presunta dei servizi in appalto e' pari ad euro 658.000,00 al netto di CNPAIA (2%) e di IVA (20%), di cui euro 202.000,00 per i servizi di progettazione esecutiva; euro 283.000,00 per i servizi di direzione, misura e contabilita' dei lavori; euro 140.000,00 per i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, euro 33.000,00 per l'aggiornamento dello studio di V.I.A., se richiesto dall'Amministrazione aggiudicatrice,la redazione del piano di manutenzione dell'opera, il calcolo dei fabbisogni energetici, l'aggiornamento della pratica di richiesta della concessione edilizia, l'esame del progetto C.P.I., la richiesta C.P.I., la denunzia inizio attivita', la cura delle pratiche catastali e la richiesta del certificato di agibilita' dell'edificio. 16) Il numero delle unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico e' pari a 7(sette). 17) L'importo stimato dei lavori da progettare, al netto di IVA, e' pari a euro 6.500.000,00 (esclusi gli oneri dell'eventuale smaltimento in discarica dei materiali provenienti dagli scavi), cosi' ripartito fra le seguenti classi e categorie di cui all'art. 14 della Legge 2 marzo 1949, n. 143: i) classe I, categoria c (opere edili), euro 3.150.000,00; ii) classe I, categoria f (opere strutturali) euro 1.400.000,00 iii) classe III, categoria b (impianti termici) euro 1.050.000,00; iv) classe III, categoria a (impianti idraulici) euro 200.000,00; v) classe III, categoria c (impianti elettrici speciali) euro 700.000,00. 18) Opzioni: No 19) Termine per il completamento del servizio: 90 giorni dalla sottoscrizione del disciplinare d'incarico per la consegna del progetto esecutivo; per la direzione lavori i tempi sono quelli compresi tra la data di aggiudicazione dei lavori e l'approvazione degli atti di collaudo. 20) Garanzie richieste: polizza assicurativa di responsabilita' civile e professionale ai sensi dell'art. 111 D.Lgs. 163/06 e s.m. e dell'art.105 del D.P.R. 554/99, valevole per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e con massimale non inferiore a euro 1.300.000,00; polizza assicurativa contro i danni derivanti da eventuali negligenze, errori o ritardi nell'attivita' di direzione lavori, prestata anche mediante polizza generale di responsabilita' civile professionale, con massimale non inferiore a euro 500.000,00. 21) Finanziamento: pubblico regionale. 21.a) Pagamenti: vedi schema disciplinare di incarico. 22) Prescrizioni per raggruppamenti:in conformita' all'articolo 37 del D.Lgs.163/2006 e s.m. 23) Condizioni di partecipazione. 23.a) Requisiti di ordine generale: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), h) del D.Lgs n. 163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1, lettere a),b),c),d),e),f),g),h),i),m) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizzioni della Legge 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art.1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara ovvero la cui partecipazione non e' riconducibile, sulla base di univoci elementi,ad un unico centro decisionale; f) che non incorrono nei divieti di cui all'art. 51, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 554/1999; g) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. N. 554/1999 ove rivestano le forme giuridiche, rispettivamente, di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti. 23.b) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che hanno realizzato, negli ultimi cinque esercizi antecedenti alla data di spedizione del bando di cui al punto 32), un fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, inclusi quelli di direzione, misura e contabilita' dei lavori, non inferiore a tre volte l'entita' totale presunta dei servizi in appalto e, pertanto, pari ad almeno euro 1.974.000,00. 23.c) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che: a) negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del bando di cui al punto 32): a.1) hanno espletato servizi di progettazione - riferiti al livello definitivo e/o esecutivo - relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alle lettere da i) a v) del punto 17) per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 (due) volte il corrispondente importo stimato dei lavori da progettare ivi indicato e, pertanto, pari almeno a euro 6.300.000,00 quanto alla classe I, categoria c;a euro 2.800.000,00, quanto alla classe I, categoria f; a euro 2.100.000,00 quanto alla classe III, categoria b; a euro 400.000,00 quanto alla classe III, categoria a; a euro 1.400.000,00 quanto alla classe III, categoria c; a.2) hanno espletato due servizi di progettazione - riferiti al livello definitivo e/o esecutivo - relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alle lettere da i) a v) del punto 17) per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a 0,4(zero virgola quattro) volte il corrispondente importo stimato dei lavori da progettare ivi indicato e, pertanto, pari almeno a euro 1.260.000,00 quanto alla classe I, categoria c; a euro 560.000,00, quanto alla classe I, categoria f; a euro 420.000,00 quanto alla classe III, categoria b;a euro 80.000,00 quanto alla classe III,categoria a; a euro 280.000,00 quanto alla classe III,categoria c; b) negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del bando di cui al punto 32): b.1) hanno espletato servizi di direzione, misura e contabilita' dei lavori relativi ad opere appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alle lettere da i) a v) del punto 17) per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a quanto previsto, per tipologia ed entita' delle opere, nel punto 23.c) lettera a.1); b.2) hanno espletato due servizi di direzione, misura e contabilita' dei lavori relativi a opere appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alle lettere da i) a v) del punto 17) per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a quanto previsto, per tipologia ed entita' delle opere, nel punto 23.c) lettera a.2); c) negli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del bando di cui al punto 32) hanno utilizzato personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) in numero medio annuo pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico e, pertanto, pari almeno a 14(quattordici) unita'. I servizi relativi ai requisiti di cui alle lettere a) e b) del presente articolo 23.c) Capacita' tecnica - non debbono essere riferiti necessariamente alla stessa opera 24) Condizioni relative all'appalto di servizi 24.a) Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dei servizi, gli stessi devono essere espletati da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione sono riservati ai soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 494/96 e sm. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. 24.b) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio 25) Tipo di procedura: Aperta 26) Criterio di aggiudicazione:offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. Professionalita' nell'esecuzione delle prestazioni in appalto desunta dalla documentazione grafica e fotografica: ponderazione 15 2. Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunta dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico:ponderazione 40 3. Caratteristiche qualitative dell'offerta tecnica desunta dalle proposte di utilizzo di specifica impiantistica per il contenimento energetico e/o per la produzione di energia rinnovabile:ponderazione 10 4. Caratteristiche qualitative dell'offerta tecnica desunte da proposte finalizzate ad assicurare un elevato grado di flessibilita' nella destinazione di parte dei locali costituenti l'edificio da realizzare, rispetto a quella gia' indicata dal progetto definitivo: ponderazione 5 5. Ribasso percentuale globale indicato nell'offerta economica: ponderazione 25 6. Riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo:ponderazione 5 27) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 28) Informazioni di carattere amministrativo 28.a) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/06/2008 Ora: 12:00 28.b) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano 28.c) Validita' offerta: 180 giorni dal 04/06/2008 28.d) Apertura delle offerte: 05/06/2008 Ora: 09:00 in Aosta - Via Lavoratori Vittime del Col du Mont nr.28 28.e) Procedure: stabilite nel disciplinare di gara. 29.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, munito di specifica delega. 30) Informazioni complementari: 1) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. 2) Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua. 3) L'Aministrazione giudicatrice procedera' alle verifiche di cui all'art.70 DPR 554/99 secondo quanto indicato nelle modalita' di gara. 4) I raggruppamenti temporanei devono prevedere, pena l'esclusione, la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo quanto precisato nel disciplinare di gara. 5) In caso di partecipazione in raggruppamento: - i requisiti di ordine generale di cui al punto 23.a)debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; - il requisito di capacita' economica di cui al punto 23.b) e quelli di capacita' tecnica di cui al punto 23.c) lettere a.1), b.1),c) debbono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso; i requisiti di capacita' tecnica di cui al punto 23.c), lettere a.2), b.2) non sono frazionabili e debbono essere integralmente soddisfatti da uno dei soggetti raggruppati in caso di un servizio ovvero, da uno o due soggetti in caso di due servizi. 6) In applicazione dell'art. 49, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e' ammesso l'avvalimento, alle condizioni esplicitate nel disciplinare di gara, del requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 23.b) e di quelli di capacita' tecnica di cui al punto 23.c), lettere a.1), b.1), c) nella misura massima del 50% di quanto richiesto al concorrente singolo nonche' dei requisiti di capacita' tecnica di cui al punto 23.c), lettere a.2) e b.2), nella misura massima di un servizio relativo a lavori appartenenti alle classi e categorie ivi considerate. 7) Il termine di cui al punto 19) decorre dalla data di sottoscrizione del disciplinare d'incarico e concerne i servizi di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase progettuale; il termine di esecuzione dei servizi di direzione, misura e contabilita' lavori nonche' di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva e' dato dal compimento di tutte le operazioni di collaudo dei lavori. 8) Non sono ammesse offerte parziali. 9) I subappalti sono disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs.163/06 s.m.i. 10) Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art.86, comma 2, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 11) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, lo schema di disciplinare di incarico, gli elaborati necessari alla predisposizione dell'offerta sono disponibili su supporto informatico all'indirizzo di cui al punto 3). 12) All'affidatario del presente servizio verra' richiesto, all'atto dell'affidamento dell'incarico ed a pena di revoca del medesimo, di dimostrare la propria regolarita' contributiva. 13) Il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. 196/03 14) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di dichiarare esaurito l'incarico durante lo sviluppo della progettazione esecutiva, riconoscendo all'aggiudicatario il rimborso delle spese relative alla redazione del progetto sostenute e documentate. 15) L'Amministrazione giudicatrice si riserva, posteriormente all'aggiudicazione definitiva ed alla consegna del progetto esecutivo da parte dell'affidatario, in conseguenza della mancanza della copertura finanziaria,la facolta' di non procedere all'affidamento della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza in fase esecutiva e delle prestazioni accessorie, senza possibilita' di opposizione o reclamo da parte dell'affidatario. 16) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Massimo Centelleghe. 17) Codice C.I.G.: 01071864AE 31.a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta - Piazza Accademia di Sant'Anselmo nr.2 - 11100 Aosta (Italia) - Telefono: +3916531356 Fax: +3916532093 31.b) Presentazione di ricorso: termini di presentazione di ricorso: entro 60 (sessanta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1970, n. 1034. 32) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell'U.E 20/04/2008. Il Presidente: (Ing. Giorgio Pession) T-08BFM2729 (A pagamento).