S.A.T.A.P. S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 14-5-2008)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A.
   Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 Citta': TORINO
   Codice postale: 10144 Paese:ITALIA
   Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111
   All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento
   Posta elettronica: satap@satapweb.it Fax: +39 011 43 92 299
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Amministrazione aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL):
www.satapweb.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti
di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: TRONCO A4 01/08/SERV
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi; Categoria di servizi: 16
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Province  di  Torino, Vercelli,
Novara e Milano
   I.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Servizi  meccanizzati  sgombero  neve  e prevenzione ghiaccio sulle
aree di competenza dell'autostrada A4 Torino-Milano
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90212000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: si'
   Quantitativo dei lotti: tre
   Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo  complessivo  presunto Euro 2.283.844,05 (esclusa I.V.A. al
20%) di cui Euro 68.074,05 per oneri di sicurezza.;
   per il lotto 1 (Centro neve di Rondissone) presunti Euro 884.175,40
di cui Euro 25.320,61 per oneri di sicurezza, CIG 015906616A;
   per il lotto 2 (Centro neve di Greggio) presunti Euro 622.501,70 di
cui Euro 19.477,81 per oneri di sicurezza, CIG 01590693E3;
   per  il  lotto  3  (Centro  neve  di Marcallo Mesero) presunti Euro
777.166,95,   di  cui  Euro  23.275,63  per  oneri  di  sicurezza  CIG
015907265C.
   L'appalto sara' interamente compensato a misura
   II.2.2)Opzioni:  si'.  La  Committente, ex art. 57 comma 5 lett. b)
del   D.Lgs   n.  163/2006,  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere
all'impresa  aggiudicataria  la  rinnovazione del servizio oggetto del
presente  bando  alle stesse condizioni, oneri di capitolato e importo
annuale  di  cui  al contratto che sara' stipulato, per il periodo dal
1/11/2009 al 31/03/2010.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/11/2008
al 31/03/2009.
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO N. 1
   1)BREVE  DESCRIZIONE:  Centro  neve  di Rondissone da pk 0+000 a pk
45+000
   2)CPV (Vocabolario comune degli appalti): 90212000.
   3)QUANTITA'  O  ENTITA': Valore stimato IVA esclusa Euro 884.175,40
di cui Euro 25.320,61 per oneri di sicurezza.
   LOTTO N. 2
   1)BREVE  DESCRIZIONE:  Centro  neve  di  Greggio  da pk 45+000 a pk
90+000
   2)CPV (Vocabolario comune degli appalti): 90212000.
   3)QUANTITA'  O ENTITA': Valore stimato IVA esclusa. Euro 622.501,70
di cui Euro 19.477,81 per oneri di sicurezza.
   LOTTO N. 3
   1)BREVE  DESCRIZIONE: Centro neve di Marcallo Mesero da pk 90+000 a
pk 127+000
   2)CPV (Vocabolario comune degli appalti): 90212000.
   3)QUANTITA'  O ENTITA': Valore stimato IVA esclusa Euro 777.166,95,
di cui Euro 23.275,63 per oneri di sicurezza.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste (se del caso) Cauzioni e
garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili  in  materia.  Servizi
effettuati in autofinanziamento
   Pagamenti,  sulla base dell'avanzamento effettivo, al 31/12/2008 ed
al 31/03/2009. Non sono riconosciute anticipazioni.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34  D.Lgs.  163/2006 alle condizioni previste dal successivo
art.  37,  38,  39, 41 e 42 nonche' i soggetti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di cui all'art. 47 del
D.Lgs 163/2006. Ex art. 37, comma 2 D.Lgs. n. 163/06, lo sgombero neve
meccanizzato costituisce la prestazione principale .
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Iscrizione  al  registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, possesso
dei  requisiti  di  cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs 163/2006, assenza
cause di esclusione ex art. 34, comma 2, D.Lgs 163/2006.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Possesso  dei  requisiti  di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs n.
163/2006.  Fatturato  globale  d'impresa e importo relativo ai servizi
nel  settore  oggetto  della gara realizzati negli ultimi tre esercizi
non  inferiori  all'importo  a  base d'asta del lotto/lotti per cui si
concorre.  A  norma  dell'art.  49,  comma  7  del  D.Lgs n. 163/2006,
l'avvalimento  e'  consentito per i requisititi economici nella misura
del 30%.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  da  rendersi  ai  sensi  dell'art.  41,  comma  4,  D.Lgs.
163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 attestante il possesso
dei  requisiti  di  cui  all'art.  42,  comma  1  lettere a), b) ed h)
indicando espressamente di poter disporre di:
   per  lotto  1:  54  autocarri,  9  trattori, 1 turbofresa,1 pala, 7
spargitori
   per  lotto  2:  36  autocarri,  9 trattori, 1 turbofresa, 1 pala, 5
spargitori,
   per lotto 3: 35 autocarri, 23 trattori, 1 pala, 6 spargitori
   Con le seguenti caratteristiche e dotazioni :
   -autocarri a 3 assi e potenza non inferiore a 250 cv;
   -trattori a doppia trazione e potenza non inferiore a 80 hp;
   -spargitori  a coclea con tramoggia di portata non inferiore a 8 mc
dotati di albero frantumatore, griglie di vaglio, coda con dispositivo
per spandimento simmetrico ed asimmetrico regolabile in altezza;
   -autocarri e trattori muniti di lame con sistema antiurto meccanico
a  molle  e  movimentazione  con cilindri idraulici snodati; larghezza
lame: cm: 350/400 per autocarri, cm 300/320 per trattori.
   A  norma dell'art. 49, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006, l'avvalimento
e' consentito per i requisititi tecnici nella misura del 30%.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato
mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 19/06/2008 ore 12,00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: 30/06/2008.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:si'
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: aprile/ maggio 2009 o aprile/maggio
2010.
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
   DAI FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Procedura  ristretta  ex  art  55  D.Lgs  163/2006  deliberata  con
provvedimento  AD  del  7/05/2008.  Criterio di aggiudicazione: prezzo
piu'  basso,  con  modalita' di individuazione, verifica ed esclusione
delle  offerte  anormalmente  basse  ex  artt.  86, 87 e 88 del D.Lgs.
163/2006.
   La  domanda  di  partecipazione  contenuta  in  busta sigillata, da
recapitarsi  a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 19/06/2008 ad
esclusivo  rischio  del  mittente,  deve  riportare sull'esterno della
busta  la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per i
servizi  invernali  meccanizzati  sgombero neve e prevenzione ghiaccio
sulle   aree  di  competenza  dell'Autostrada  A4  Torino  -  Milano",
unitamente   a   denominazione  o  ragione  sociale,  sede  legale  ed
identificativi fiscali del richiedente.
   La  domanda  non  potra'  essere presentata in forma elettronica e,
qualora  presentata  mediante  telex  o  fax, dovra' essere confermata
esclusivamente  mediante  invio per posta che dovra' essere effettuato
entro e non oltre il termine di presentazione della domanda.
   Alla  domanda  va  acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione
sostitutiva,  o  piu'  dichiarazioni,  ex  DPR 445/2000, ovvero, per i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente,
in  base  alla  legislazione dello stato di appartenenza, con la quale
si dichiari che:
   I - e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA;
   II - non si trova nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma
1  e  2  e  34,  comma  2,  D.Lgs  163/2006  indicando espressamente i
soggetti  con cui si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359 cc,
nonche' quelli rispetto ai quali esista un unico centro decisionale;
   III - e' in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico
richiesti  dalla stazione appaltante elencando dettagliatamente quanto
richiesto ai punti III.2.2. e III.2.3
   Limitatamente  alle  lettere  b)  e c) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs
163/2006  -,  la  dichiarazione  deve  essere  resa anche dai soggetti
previsti  dall'art.  38,  comma  1,  lettere  b)  e c) D.Lgs 163/2006.
Limitatamente   ai   soggetti   cessati   dalla  carica  nel  triennio
antecedente  la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c),
D.Lgs 163/2006.
   La  domanda  e  la  dichiarazione  (vedasi su sito societa' modello
consigliato)  devono  essere  sottoscritte,  a  pena di esclusione, da
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente,  allegando,  per i
procuratori,  in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere
di   rappresentanza.   In   alternativa   alla   legalizzazione  della
sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena
di    esclusione,   fotocopia   del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE da costituire,
   la    suddetta    sottoscrizione   deve   essere   effettuata   dai
rappresentanti  di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI
o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato,
in   copia   autentica,   il   mandato   collettivo  irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria  o  l'atto costitutivo del
Consorzio.   In   caso   di  avvalimento  devono  essere  prodotte  le
dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D.Lgs 163/2006.
   Non    sono    ammesse    offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta se ritenuta
congrua e conveniente.
   I  subappalti  saranno  regolati  dalle vigenti leggi italiane ed i
pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario.
   La  stazione  appaltante  si  riserva  la facolta' di applicare gli
articoli  81,  comma  3  e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di
validita' dell'offerta 180 giorni.
   E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  e  si stabilisce quale Foro
competente ed esclusivo quello di Torino.
   I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   Responsabile  del  Procedimento:  Geom. Marco Padoan - Torino (TO),
Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte
   Indirizzo  postale:  Corso Stati Uniti 45 - Citta': Torino - Codice
postale: 10129 - Paese: Italia - Telefono: 011 557 64 11 - Fax: 011 53
92 65
   VI.4.2) Presentazione di ricorsoInformazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando
   I.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 08/05/2008.
   S.A.T.A.P. S.p.A.

                      L'Amministratore Delegato:
                         Ing. Gianni Luciani
 
T-08BFM3201 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.