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BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 Citta': TORINO Codice postale: 10144 Paese:ITALIA Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento Posta elettronica: satap@satapweb.it Fax: +39 011 43 92 299 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL): www.satapweb.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: TRONCO A4 01/08/SERV II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; Categoria di servizi: 16 Luogo principale di esecuzione: Province di Torino, Vercelli, Novara e Milano I.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi meccanizzati sgombero neve e prevenzione ghiaccio sulle aree di competenza dell'autostrada A4 Torino-Milano II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90212000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: si' Quantitativo dei lotti: tre Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo presunto Euro 2.283.844,05 (esclusa I.V.A. al 20%) di cui Euro 68.074,05 per oneri di sicurezza.; per il lotto 1 (Centro neve di Rondissone) presunti Euro 884.175,40 di cui Euro 25.320,61 per oneri di sicurezza, CIG 015906616A; per il lotto 2 (Centro neve di Greggio) presunti Euro 622.501,70 di cui Euro 19.477,81 per oneri di sicurezza, CIG 01590693E3; per il lotto 3 (Centro neve di Marcallo Mesero) presunti Euro 777.166,95, di cui Euro 23.275,63 per oneri di sicurezza CIG 015907265C. L'appalto sara' interamente compensato a misura II.2.2)Opzioni: si'. La Committente, ex art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs n. 163/2006, si riserva la facolta' di richiedere all'impresa aggiudicataria la rinnovazione del servizio oggetto del presente bando alle stesse condizioni, oneri di capitolato e importo annuale di cui al contratto che sara' stipulato, per il periodo dal 1/11/2009 al 31/03/2010. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/11/2008 al 31/03/2009. INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 1)BREVE DESCRIZIONE: Centro neve di Rondissone da pk 0+000 a pk 45+000 2)CPV (Vocabolario comune degli appalti): 90212000. 3)QUANTITA' O ENTITA': Valore stimato IVA esclusa Euro 884.175,40 di cui Euro 25.320,61 per oneri di sicurezza. LOTTO N. 2 1)BREVE DESCRIZIONE: Centro neve di Greggio da pk 45+000 a pk 90+000 2)CPV (Vocabolario comune degli appalti): 90212000. 3)QUANTITA' O ENTITA': Valore stimato IVA esclusa. Euro 622.501,70 di cui Euro 19.477,81 per oneri di sicurezza. LOTTO N. 3 1)BREVE DESCRIZIONE: Centro neve di Marcallo Mesero da pk 90+000 a pk 127+000 2)CPV (Vocabolario comune degli appalti): 90212000. 3)QUANTITA' O ENTITA': Valore stimato IVA esclusa Euro 777.166,95, di cui Euro 23.275,63 per oneri di sicurezza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Servizi effettuati in autofinanziamento Pagamenti, sulla base dell'avanzamento effettivo, al 31/12/2008 ed al 31/03/2009. Non sono riconosciute anticipazioni. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 37, 38, 39, 41 e 42 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006. Ex art. 37, comma 2 D.Lgs. n. 163/06, lo sgombero neve meccanizzato costituisce la prestazione principale . III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs 163/2006, assenza cause di esclusione ex art. 34, comma 2, D.Lgs 163/2006. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Possesso dei requisiti di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006. Fatturato globale d'impresa e importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi non inferiori all'importo a base d'asta del lotto/lotti per cui si concorre. A norma dell'art. 49, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006, l'avvalimento e' consentito per i requisititi economici nella misura del 30%. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: da rendersi ai sensi dell'art. 41, comma 4, D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 42, comma 1 lettere a), b) ed h) indicando espressamente di poter disporre di: per lotto 1: 54 autocarri, 9 trattori, 1 turbofresa,1 pala, 7 spargitori per lotto 2: 36 autocarri, 9 trattori, 1 turbofresa, 1 pala, 5 spargitori, per lotto 3: 35 autocarri, 23 trattori, 1 pala, 6 spargitori Con le seguenti caratteristiche e dotazioni : -autocarri a 3 assi e potenza non inferiore a 250 cv; -trattori a doppia trazione e potenza non inferiore a 80 hp; -spargitori a coclea con tramoggia di portata non inferiore a 8 mc dotati di albero frantumatore, griglie di vaglio, coda con dispositivo per spandimento simmetrico ed asimmetrico regolabile in altezza; -autocarri e trattori muniti di lame con sistema antiurto meccanico a molle e movimentazione con cilindri idraulici snodati; larghezza lame: cm: 350/400 per autocarri, cm 300/320 per trattori. A norma dell'art. 49, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006, l'avvalimento e' consentito per i requisititi tecnici nella misura del 30%. III.2.4) Appalti riservati: no IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/06/2008 ore 12,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 30/06/2008. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:si' In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: aprile/ maggio 2009 o aprile/maggio 2010. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Procedura ristretta ex art 55 D.Lgs 163/2006 deliberata con provvedimento AD del 7/05/2008. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, con modalita' di individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, da recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 19/06/2008 ad esclusivo rischio del mittente, deve riportare sull'esterno della busta la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per i servizi invernali meccanizzati sgombero neve e prevenzione ghiaccio sulle aree di competenza dell'Autostrada A4 Torino - Milano", unitamente a denominazione o ragione sociale, sede legale ed identificativi fiscali del richiedente. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente mediante invio per posta che dovra' essere effettuato entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, con la quale si dichiari che: I - e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; II - non si trova nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1 e 2 e 34, comma 2, D.Lgs 163/2006 indicando espressamente i soggetti con cui si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359 cc, nonche' quelli rispetto ai quali esista un unico centro decisionale; III - e' in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante elencando dettagliatamente quanto richiesto ai punti III.2.2. e III.2.3 Limitatamente alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs 163/2006 -, la dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs 163/2006. Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), D.Lgs 163/2006. La domanda e la dichiarazione (vedasi su sito societa' modello consigliato) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE da costituire, la suddetta sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentanti di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D.Lgs 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente. I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan - Torino (TO), Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45 - Citta': Torino - Codice postale: 10129 - Paese: Italia - Telefono: 011 557 64 11 - Fax: 011 53 92 65 VI.4.2) Presentazione di ricorsoInformazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando I.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 08/05/2008. S.A.T.A.P. S.p.A. L'Amministratore Delegato: Ing. Gianni Luciani T-08BFM3201 (A pagamento).