BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 1. Ente appaltante: societa'" Struttura Valle d'Aosta S.r.l.", con sede legale in Aosta (AO), via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28; tel. +39.0165.305529, fax +39.0165.305530. 2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi della L.R. Valle d'Aosta n. 12/1996 e successive modificazioni (sm) e del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. 3. Luogo di esecuzione: Comune di Aosta (AO), Area Espace Aosta. 4. Descrizione: l'appalto ha ad oggetto l'esecuzione, nel Comune di Aosta, Area Espace Aosta, di un ponte pedonale sul torrente Buthier e di un tratto di passerella a sbalzo nell'ambito del progetto "Sport e tempo libero". 5. Importo dell'appalto: Euro 715.636,60 (settecentoquindicimilaseicentotrenta-sei/60), di cui Euro 670.603,60 (seicentosettantamilaseicentotre/60) a corpo soggetti a ribasso, Euro 20.752,00 (ventimilasettecentocinquantadue/00) per oneri diretti ed Euro 24.281,00 (ventiquattromiladuecentoottantuno/00) per oneri speciali, entrambi connessi all'attuazione dei piani di sicurezza e non soggetti a ribasso d'asta. 6. Categoria e classifica delle opere: categoria prevalente OS18, classifica II o superiore, Euro 502.197,62, al lordo degli oneri di sicurezza; categoria scorporabile non subappaltabile, ai sensi dell'art. 28, comma 16, della L.R. n. 12/1996 e s.m. OS21, classifica I o superiore, Euro 213.438,97, al lordo degli oneri di sicurezza. Ai sensi dell'art. 28, comma 3, ultimo periodo, della L.R. n. 12/1996, sono incluse nella categoria prevalente OS18 lavorazioni omogenee di scavo sottocapping - riconducibili alla categoria OG12 ed ammontanti ad Euro 50.680, 19, al lordo degli oneri della sicurezza - per la cui esecuzione e' richiesta, con riguardo alle attivita' di movimentazione dei rifiuti prodotti, l'iscrizione all'albo dei gestori ambientali, categoria 9, classifica E. 7. Gli importi indicati nei punti 5. e 6. sono al netto di IVA. 8. Termine di esecuzione: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi con decorrenza dalla data del verbale di consegna dei lavori. Per ogni giorno di ritardo e' prevista una penale pari all'uno per mille (1/1000) dell'ammontare netto contrattuale ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. 554/1999. 9. Documentazione: il bando, il disciplinare di gara contenente le norme integrative del bando medesimo, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione progettuale sono visionabili nella sede amministrativa dell'ente appaltante, previo appuntamento, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 17,00. E' possibile acquistare copia della predetta documentazione, prenotandola telefonicamente (+39.0165.44354) almeno 48 ore prima del ritiro, presso Eliografia Eliograf s.n.c. via Festaz nr. 60 Aosta, le spese di riproduzione, oltre alle eventuali spese di spedizione, sono a carico del richiedente. 10. Termine ricezione offerte: entro le ore 17 del giorno 27 giugno 2008. 11. Indirizzo: Societa' Valle d'Aosta Struttura S.r.l, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28, 11100 Aosta (AO). 12. Modalita': stabilite nel disciplinare di gara. 13. Apertura offerte: ore 09,00 del giorno 30 giugno 2008 in seduta pubblica all'indirizzo di cui al punto 11. Le eventuali sedute successive saranno fissate di volta in volta dal seggio di gara con comunicazione a mezzo fax. 14. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15. Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 34, comma 1, della L.R. n. 12/1996 e sm e dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, da prestarsi mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa e corredata, pena l'esclusione, dall'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione provvisoria, pena l'esclusione, deve avere validita' per almeno 180 gg. dal termine di ricezione delle offerte e deve essere intestata, in caso di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti, a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento.16. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 34, comma 2, della L.R. n. 12/1996 e sm. e dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 pari almeno al 10% dell'importo netto di aggiudicazione. 17. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa relative alle cauzioni di cui ai punti 15 e 16 devono prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile e la loro operativita' entro 15 gg. a semplice richiesta scritta dell'Ente appaltante. Si applicano le disposizioni previste dall'art 34, comma 2-bis, della L.R. n. 12/1996 e sm e dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006. 18. L'appaltatore e' tenuto a stipulare una polizza di assicurazione contro tutti i rischi dell'esecuzione, compresi i danni biologici, in conformita' all'art. 34, comma 5, della L.R. n. 12/1996 ed alle prescrizioni del Capitolato speciale di appalto, con un massimale non inferiore ad Euro 600.000,00. 19. Pagamenti: in conformita' a quanto prescritto dal Capitolato speciale di appalto. 20. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 28, comma 1, L.R. n. 12/96 sm, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d) e) ed f) dello stesso comma ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163. 21. Condizioni minime di carattere economico finanziario e tecnico organizzativo: i concorrenti, pena l'esclusione, devono possedere, all'atto dell'offerta, attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', nella categoria prevalente OS18, classifica II o superiore, nonche' nella categoria scorporabile non subappaltabile OS21, classifica I o superiore. I concorrenti che non siano in possesso di attestazione SOA nella precitata categoria scorporabile non subappaltabile sono tenuti a costituire ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs n. 163/2006 raggruppamenti temporanei di tipo verticale con soggetti in possesso della predetta iscrizione. 22. Termine validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine di presentazione delle offerte. 23. Criterio aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale unico sull'importo dei lavori soggetto a ribasso, ai sensi dell'art. 25, comma 1, lettera a) e comma 2, lettera b) della L.R. n. 12/96 e sm. 24. Non sono ammesse offerte in aumento ed in variante. 25. Requisiti di carattere generale: non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti nei cui confronti sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis) del D. Lgs n. 163/2006; b)l'inosservanza delle norme della L. n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; c)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e sm; d) l'esistenza di situazioni di controllo formale e/o di collegamento sostanziale di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006; e) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 28, comma 1, lett. d), e) della L.R. n. 12/1996 e sm ovvero la contemporanea partecipazione come concorrente individuale e come componente dell'associazione o del consorzio precitati. 26. Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore a quanto stabilito ai sensi dell'art. 25, comma 7, della L.R. n. 12/1996 e sm, con aggiudicazione a favore del concorrente la cui offerta piu' si avvicina, per eccesso, al valore numerico determinato ai sensi del medesimo comma 7. La procedura di esclusione automatica non e' esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque; per tale eventualita' l'Ente appaltante si riserva la facolta' di richiedere appropriate giustificazioni qualora ravvisi elementi di anomalia. 27. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a norma dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. 28. E' obbligatorio il sopralluogo in conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. 29. E' consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 de1 L.R. n. 12/1996 ed all'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006. L'Ente appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; tale obbligo, infatti, gravera' sugli affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate dei subappaltatori entro il predetto termine, l'Ente appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 30. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140, comma 1, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163. 31. L'Ente appaltante si riserva di sospendere, revocare o annullare la procedura concorsuale per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. 32. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 28, comma 1, lett. d) ed e) della L.R. n. 12/1996 e sm, i requisiti di cui al punto 25 debbono sussistere in capo a tutti i componenti il raggruppamento od il consorzio ed i requisiti di cui al punto 21 devono essere posseduti nelle misure minime prescritte dall'art. 28, comma 11, della L.R. n. 12/96 e sm. 33. I rifiuti prodotti dalle lavorazioni di scavo sotto capping, previa autorizzazione dell'Assessorato alla Sanita', devono essere conferiti presso la discarica autorizzata del Comune di Pontey, alle condizioni previste nella bozza di convenzione allegata ai documenti di gara. In caso di mancata autorizzazione da parte dell'Assessorato alla Sanita', il conferimento dei rifiuti dovra' essere effettuato, a cura dell'appaltatore, presso altra discarica autorizzata ed i relativi oneri saranno determinati ragguagliandoli a quelli di cui alle analisi di progetto relative allo "scavo sotto capping esistente - trasporto in discarica" oppure, quando sia impossibile l'assimilazione, ricavandoli totalmente o parzialmente da nuove analisi effettuate in contraddittorio. 34. Il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.lgs. n. 196/2003. 35. Codice identificativo gara (GIC): 0161949C87 . 36. Coordinatore del ciclo: ing. Massimo Centelleghe. Aosta, 15 Maggio 2008 Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Ing. Giorgio Pession T-08BFM3403 (A pagamento).