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Prot. CPA-0028848 del 23/05/2008 BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA - BANDO CT2008-07 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 - C.A.P. 00185 ROMA - Codice: 03270001 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia Sezione Compartimentale di Catania - SERVIZIO RESPONSABILE: SETTORE GARE E CONTRATTI INDIRIZZO: Via Basilicata n. 29 Misterbianco (CT) CITTA': Catania, Stato: ITALIA - Telefono: 095.7564111 - Telefax: 095.7564231. Indirizzo Internet :www.stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 1.2 ; 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 ; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006, del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e successive modificazioni e integrazioni. 3. GARA N. 1 - CODICE GARA : 08PA2281 ; CIG: 016188688B Cod.SIL CTCTC2MS060810 Appalto n. 1 - CUP :F77H08000110001 Province: CT - EN - CL OGGETTO : Lavori sulla sovrastruttura stradale, compreso l'impianto della segnaletica orizzontale, in tratti saltuari lungo le S.S. 121-192-288-385-124-117/BIS-417- Centro 2°. Importo totale lordo dei lavori Euro 950.000,00; Oneri sicurezza Euro 26.599,33; Importo soggetto a ribasso Euro 923.400,67 CATEGORIA PREVALENTE : OG 3 (CLASSIFICA III) Euro 950.000,00 Cauzione provvisoria 2% Euro 19.000,00 Pagamento in acconto: Euro 200.000,00 Progetto n. 19 in data 24.04.2008; Determinazione a Contrarre : D.C. n. 26229 del 13.05.2008 Sistema di contabilizzazione : Lavori a misura 4.TEMPO UTILE PER L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI: 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, tutti gli elaborati grafici e tecnici a corredo del progetto, (se presenti) il piano di sicurezza e coordinamento, ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso la Sezione Gare ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania - con sede in Via Basilicata n. 29 Misterbianco (CT), dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania; in tal caso gli interessati dovranno prenotare copia a mezzo fax, al numero 095 7564231, Causale: "ritiro documenti bando n. CT2008-07" precisando i numeri di gara e allegando attestazione di versamento sul conto corrente postale n. 408013 intestato a : ANAS S.p.A. Servizio Tesoreria Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA (l'importo sara' determinato sulla base dei documenti richiesti). Il ritiro della documentazione potra' avvenire solo previa consegna dell'attestato di versamento in originale e non prima di giorni tre dalla richiesta effettuata via fax. Il bando e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito internet www.stradeanas.it. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro e non oltre le ore 12.00 (dodici) del giorno 07 LUGLIO 2008; indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania Via Basilicata n. 29 Cap.: 95045 Misterbianco (CT) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 09 LUGLIO 2008 alle ore 9.00 nella sala gare della Sezione Compartimentale di Catania. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. n.163/2006 ed all.art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' al DM n.123 del 12.03.2004. La cauzione deve essere accompagnata dall'impegno di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all.art.107 del D.Lgs. n.385/1993, a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente garanzia fideiussoria definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.lgs. n.163/2006 e dell'art.101 del DPR n.554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs. n.163/2006 e all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita nel capitolato speciale d'appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. 9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed f), con le modalita' di cui all'art.37 del D. Lgs 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'Articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: a. (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere: - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. I concorrenti, nei casi previsti dall'articolo 4 del D.P.R. 34/2000 sono tenuti a possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita' aziendale. b. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea). I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera a) del D. Lgs 163/2006; si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art.122 comma 9 del D. Lgs. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a cinque non si procedera' alla esclusione automatica, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006; 2. Sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto; 3. Le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d. lgs n.231/2001; 4. L'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n.383/2001 e s.m.i.; 5. La contemporanea partecipazione alla gara in violazione del divieto stabilito dall'art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006. b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.. d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 D.Lgs 163/2006. (sistema di qualita').f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. In considerazione di quanto deliberato dall'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (Determinazione n. 14 del 15/10/2003) non saranno autorizzati subappalti di alcun tipo tra imprese che abbiano partecipato, in forma singola o associata, alla stessa gara . k) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. l) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. m) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. n) Ai sensi del D. Lgs 30.06.2003 n.196 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A.; a tal fine l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. o) I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art. 11, comma 8, D. Lgs. n. 163/2006. IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE. p) Ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006, la Stazione Appaltante comunichera' alle Imprese escluse i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta entro un termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo ANAS SpA ex art. 11, comma 4, D. Lgs n. 163/2006. q) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi sono in applicazione del D. lgs 494/96 e s.m.i.. r) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla gara, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa. s) Il presente bando di gara viene pubblicato con riserva di aggiudicazione dei lavori. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. t) I documenti presentati non verranno restituiti; la garanzia cauzionale sara' restituita ai non aggiudicatari a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace, mentre al concorrente aggiudicatario verra' restituita all'atto della stipula del contratto. u) La consegna dei lavori sara' effettuata - in pendenza della stipula del relativo contratto - entro cinque giorni dall'aggiudicazione definitiva dei lavori. v) Il contratto, come previsto dall'Art. 11 , comma 9, del D.Lgs. 163/06, verra' stipulato per atto pubblico dal Notaio indicato dalla Stazione Appaltante, entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva divenuta efficace. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. w) Ai sensi dell'art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 la commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art 2359, cod. civile, che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara. Tale esclusione verra' disposta conformemente alle recenti pronunce del Consiglio di Stato. x) Gli Operatori Economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1, comma 65, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 ( legge Finanziaria), secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (Deliberazione 26 gennaio 2006) quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione ( vedi punto 8 del disciplinare di gara). La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. y) L'aggiudicazione provvisoria, ai sensi dell'art. 12, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo competente dell'ANAS S.p.A. z) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento al Decreto Legislativo 163/2006, al D.P.R. 554/1999, al D.P.R. 34/2000, al D.M. 145/2000 e a tutte le altre disposizioni regolamentari vigenti, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006. aa) Il responsabile Unico del procedimento e' Ing. Giovanni LAGANA'- Tel. 095.7564111. 15. PUBBLICAZIONI:G.U.R.I. - quotidiani nazionali: n. 1; quotidiani regionali : n. 1; Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; Sito Internet Ministero Infrastrutture; Albo della Stazione Appaltante: SEZIONE COMPARTIMENTALE DI CATANIA. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania - Via Basilicata n. 29 Misterbianco (CT) Cap.: 95045 Tel 095.7564111 Telefax 095.7564231; La Stazione Appaltante non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Responsabile Del Procedimento: Ing. Giovanni Lagana' Il Dirigente Amministrativo: Avv. Raffaella Santagati T-08BFM3818 (A pagamento).