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PROT. 15.05.2008, N. CPG-0010333 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 ROMA 00185 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Denominazione: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria Servizio responsabile: U.O. Gare e Contratti Indirizzo: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06124 Localita'/Citta': Perugia Stato: Italia. Telefono: 07557491. Telefax 0755722159 Posta elettronica (e-mail) Indirizzo Internet (URL) www.stradeanas.it INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Presso i punti di contatto sopra indicati per l'invio delle offerte. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione: BANDO DI GARA N. PG08/12 - CODICE CIG: 0156985C1B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria del servizio: 16 di cui all'all. II A del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. - Luogo principale di svolgimento delle prestazioni: Terni. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Non si tratta di un accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: CUP F11B90000020021 - Codice Appalto: PGTRRAC004D/A27 Prov. di Terni. Direttrice Civitavecchia - Orte - Terni - Rieti. Tratto Terni (Loc. S. Carlo) - Confine regionale.SERVIZI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90313000-4 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si secondo norma. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto Euro 2.500.000,00 Oneri sicurezza Euro 48.793,52 Importo soggetto a ribasso Euro 2.451.206,48 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 1080 (milleottanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna del servizio. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINAZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: -cauzione o fideiussione provvisoria e definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e come piu' dettagliatamente descritto nel Disciplinare di gara; -l'esecutore del servizio e' altresi' obbligato a stipulare una polizza assicurativa con primario istituto assicurativo a copertura del rischio da responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di tutte le attivita' di cui al contratto per qualsiasi danno che l'aggiudicatario possa arrecare alla stazione appaltante o a terzi. La polizza stipulata secondo le prescrizioni previste dall'art. 15 del disciplinare di gara dovra' avere durata pari a quella del contratto e copertura assicurativa a massimale unico non inferiore a Euro 1.000.000,00 per sinistro e per anno e dovra' riguardare, in caso di RTI, l'intero raggruppamento. -L'impresa aggiudicataria ha infine l'obbligo di garanzia sulle eventuali forniture accessorie oggetto di gara per 2 anni dalla data del collaudo positivo e senza oneri per l'amministrazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Corrispettivi corrisposti a corpo. Finanziamento con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A; pagamenti al raggiungimento di netti Euro 200.000,00. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 e 37, comma 8, del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47 del predetto Decreto Lgs. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)iscrizione negli albi professionali ovvero certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazioni sostitutive, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.lgs. 163/06; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs.163/06 comma 1 lettere da a) ad m), in conformita' al citato art. 38, comma 2. Nella citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06; c)dichiarazione di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis della legge 383/01 e s.m.i.; d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06; e)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); f)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo; g)dichiarazione di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsto dalla vigente normativa. h)dichiarazione relativa alla regolarita' contributiva ai sensi dell'art. 2 della Legge 266 del 22/11/2002. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: - Capacita' economica e finanziaria dei prestatori di servizi (Art. 41 comma 1 lett. a) e c) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.): -idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due (2) istituti bancari; in caso di RTI da costituire il presente requisito dovra' essere dimostrato dalla mandataria e da ciascuna mandante; -importo concernente il fatturato globale, negli ultimi tre esercizi finanziari (2005-2006-2007) non inferiore a Euro 1.000.000,00; -Importo dei servizi nel settore oggetto del presente bando, realizzati negli ultimi tre (3) esercizi finanziari (2005-2006-2007), non inferiore a Euro 500.000,00. Per maggiori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: - Capacita' tecnica e professionale dei prestatori di servizi (Art. 42 comma 1 lett. a) e c) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.): -elenco dei servizi nel settore oggetto del presente bando prestati nell'ultimo triennio (2005-2006-2007), il cui importo complessivo non deve essere inferiore Euro 500.000,00. In caso di R.T.I. il possesso del requisito di cui sopra dovra' essere dichiarato e successivamente dimostrato con idonea documentazione, per almeno il 50% dall'Impresa Capogruppo ed il restante 50% cumulativamente dalle Imprese Mandanti, ciascuna delle quali, comunque dovra' possederne almeno il 20%. Ferme le suddette percentuali minime, la capogruppo - a pena esclusione - dovra' concorrere in misura maggioritaria rispetto alla mandante/i ed il raggruppamento, nella sua globalita', dovra' raggiungere il 100% requisiti. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui ai presenti punti III.2.2 e III.2.3 del bando di gara. L'impresa aggiudicataria dovra' possedere Accreditamento SINAL per le misure ambientali indicate nel capitolato o parte di esse; -elenco dei tecnici o degli organi tecnici dell'impresa con relativi titoli. -indicazione del numero medio annuo dei dipendenti del concorrente negli ultimi tre anni. Si rimanda all'art. 6 del Disciplinare di gara "Requisiti tecnici minimi dei partecipanti" per l'individuazione delle figure professionali stimate come minime per svolgere il servizio e che comunque l'Impresa aggiudicataria dovra' garantire per tutta la durata del contratto. - Idoneita' professionale ex art. 39 del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i dimostrata mediante Iscrizione negli albi professionali/Iscrizione alla CCIAA in attivita' nel settore specifico del servizio oggetto dell'appalto ovvero documentazione equivalente per Imprese appartenenti ad altri stati. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art .55 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., disposto con determina a contrarre del 25/01/2008 prot. CPG-001587-I. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato a corpo secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del Decreto Lgs. n. 163/06 sulla base dei seguenti criteri ai quali e' attribuito il valore massimo per un totale di 100 punti: A - Qualita' tecnica e funzionale del servizio offerto max 80 punti Ripartiti secondo i sotto indicati sub- criteri: A1) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche del servizio offerto, ricavabili dalla proposta di servizio dell'offerta tecnica con particolare attenzione alla qualita' nella descrizione e grado di approfondimento dello svolgimento delle fasi di cui al capitolato tecnico. Da min. 0 a Max 25 punti A2) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche dell'eventuale offerta migliorativa presentata rispetto a quanto richiesto. Da min. 0 a max 15 punti A3) Esperienza dell'impresa: -in merito a lavori analoghi di monitoraggio ambientale svolti a scala nazionale, regionale e locale, realizzati; -progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio quali-quantitativo. -progettazione, implementazione e gestione di Sistemi di gestione integrati Qualita' ed Ambiente; -progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione della Qualita' (rif. Norma ISO 9001:2000) e Sistemi di gestione ambientale (rif. Norma ISO 14001:2004) Da min. 0 a max 10 punti A4) Valutazione dell'effettiva capacita' operativa del Concorrente e dell'eventuale ricorso ad altri soggetti tramite l'analisi delle caratteristiche delle strutture, delle attrezzature tecniche e apparecchiature (hardware e software), dei materiali e strumenti sia forniti che utilizzati per la prestazione del servizio.Da min. 0 a max 10 punti A5) Cronoprogramma: livello di dettaglio descrittivo della realizzazione delle fasi e delle attivita' previste nel capitolato tecnico con valutazione del grado di approfondimento, circostanziata dal concorrente, con la quale e' stata fatta l'analisi e la descrizione di tutte le sottoarticolazioni operative dell'appalto. Da min. 0 a max 5 punti A6) Qualita' e quantita' delle figure professionali impiegate nel Gruppo di Lavoro destinato al presente servizio (comunque nel rispetto dei requisiti minimi richiesti) Da min. 0 a max 10 punti A7) Sara' valutato il possesso della certificazione di Qualita' in base alla norma ISO 9001:2000 da parte del soggetto proponente per la "progettazione e lo sviluppo dei sistemi di qualita' e dei sistemi di gestione ambientale; per i servizi di sicurezza; per le attivita' di qualita' engineering e sorveglianza lavori" Da min. 0 a max 5 punti B - Offerta economica max 20 punti L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del Decreto Lgs. n. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara, disponibile anche sul sito internet www.stradeanas.it, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alla modalita' di compilazione e presentazione della offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa nonche' le specifiche tecniche, il computo metrico estimativo, i piani per la sicurezza e gli elaborati progettuali, sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. dell'Umbria all'indirizzo di cui al punto 1.1) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; e' possibile acquistare una copia degli elaborati presso ELIOPRINT sas di BELLADONNA Marco & C. sito in Perugia, Via Colomba Antonietti, 42, tel. e fax 075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto. IV.3.4)Termine e data di apertura delle offerte: il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 13 (tredici) del giorno 16.07.2008; indirizzo: come punto I.1); modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare della gara di cui al punto IV.3.3). del presente bando; apertura offerte: prima seduta pubblica nella sala gare del Compartimento:17.07.2008 alle ore 9:30 (nove e trenta).Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento delle gare, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. IV.3.6) Lingua utilizzabile per presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, con la facolta' prevista dall'art. 11 comma 6 del D.Lgs 163/06. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'UE: No VI.3) Informazioni complementari: a) ai soggetti indicati dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. sara' chiesto di produrre, ai fini della dimostrazione dei requisiti relativi alla capacita' economica- finanziaria e tecnica-professionale, la documentazione dettagliatamente descritta nel Disciplinare di gara; b) non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; d) L'ente appaltante, in funzione dell'avanzamento dei lavori principali, cui il presente servizio dovra' uniformarsi, si riserva la facolta' di procedere alla consegna parziale del servizio e/o di procedere per ognuno degli stralci in cui e' suddivisa la prestazione oggetto del presente bando. Nel caso di suddivisione in stralci, nessun onere sara' dovuto all'impresa aggiudicataria, ad esclusione dell'allungamento dei tempi di esecuzione. Nel caso di stralcio e/o consegna parziale la contabilita' verra' redatta proporzionalmente alla prestazione effettivamente svolta, utilizzando il Computo Metrico Estimativo posto a base di gara per la quantificazione delle percentuali di avanzamento. Nel caso in cui parte della prestazione non venga effettivamente svolta, l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di stralciare definitivamente parte della prestazione anche in misura superiore al 20 %, senza che questo costituisca motivo di richiesta di danni e/o risarcimenti di alcun tipo. e) si applicano le disposizioni previste dagli artt. 40 comma 7) e 75 comma 7) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i. (sistema di qualita'); f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) il subappalto non e' consentito; i)la contabilita' del servizio sara' effettuata secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; j)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/06; k) e' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; l) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; m) sul sito internet www.stradeanas.it saranno pubblicati, ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06, le imprese partecipanti, il nominativo dell'aggiudicatario e del secondo classificato nonche' gli esclusi dalla procedura stessa, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese interessate che ne facciano richiesta (tramite posta o fax) sara' motivata, stesso mezzo, la causa di esclusione delle stesse; pertanto IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DELLA GARA, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI; n) per quanto attiene alla esecuzione del servizio in sicurezza si fara' riferimento al D.Lgs. 626/94 e s.m.i. e/o D.Lgs 494/96 e s.m.i. se ed in quanto applicabile; o) le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dai Piani della sicurezza, nessuna esclusa; p) l'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere alla aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; q)i documenti presentati, comprese le garanzie cauzionali, non verranno restituiti; r)il contratto verra' stipulato, ai sensi dell'art. 11, comma 13) del D.Lgs. 163/06, per atto pubblico notarile presso la sede compartimentale; sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; s)l'ANAS Spa si riserva la facolta' di procedere alla consegna del servizio anche nelle more della stipula del contratto; t) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/06 si informa che le comunicazioni tra stazione appaltante e concorrenti avverra' tramite posta o fax; u)le Imprese partecipanti dovranno dimostrare - pena esclusione - il versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo quanto previsto dalla Deliberazione 24.01.2008, pubblicata sulla G.U. n. 23 del 28.01.2008. v) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Raffaele SPOTA; c/o ANAS via XX settembre, 33- Perugia ; tel 075/5749201. 15. Pubblicazioni Tipo di Pubblicazione: G.U.U.E., G.U.R.I., n. 2 quotidiani a diffusione nazionale, n. 2 quotidiani a diffusione regionale,Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, Sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,Albo Pretorio Comuni di: Perugia e Terni,Albo Stazione Appaltante Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.: il 26/ 05/2008. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria, con sede in Perugia, U.O. GARE - CONTRATTI.Il Compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Raffaele Spota T-08BFM3820 (A pagamento).