ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2008)

PROT. 15.05.2008, N. CPG-0010333
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 ROMA 00185
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE
   Denominazione:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento della Viabilita' per
l'Umbria  Servizio  responsabile: U.O. Gare e Contratti Indirizzo: Via
XX Settembre, 33 C.A.P. 06124
   Localita'/Citta':   Perugia   Stato:  Italia.  Telefono:  07557491.
Telefax 0755722159
   Posta     elettronica    (e-mail)    Indirizzo    Internet    (URL)
www.stradeanas.it
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:
   Presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  per  l'invio delle
offerte.
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo  di  diritto  pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita all'appalto dall'amministrazione:
BANDO DI GARA N. PG08/12 - CODICE CIG: 0156985C1B
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: Categoria del
servizio:  16  di  cui  all'all.  II A del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. -
Luogo principale di svolgimento delle prestazioni: Terni.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4) Non si tratta di un accordo quadro.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   CUP  F11B90000020021  -  Codice  Appalto:  PGTRRAC004D/A27 Prov. di
Terni.
   Direttrice Civitavecchia - Orte - Terni - Rieti. Tratto Terni (Loc.
S. Carlo) - Confine regionale.SERVIZI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90313000-4
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: No
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si secondo norma.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo dell'appalto Euro 2.500.000,00
   Oneri sicurezza Euro 48.793,52
   Importo soggetto a ribasso Euro 2.451.206,48
   II.3)   DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI  ESECUZIONE:  1080
(milleottanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di
consegna del servizio.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINAZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   -cauzione  o  fideiussione  provvisoria e definitiva nella misura e
nei modi previsti dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e
come piu' dettagliatamente descritto nel Disciplinare di gara;
   -l'esecutore  del  servizio  e'  altresi' obbligato a stipulare una
polizza  assicurativa  con  primario istituto assicurativo a copertura
del  rischio  da  responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di
tutte  le  attivita'  di  cui  al  contratto  per  qualsiasi danno che
l'aggiudicatario possa arrecare alla stazione appaltante o a terzi. La
polizza  stipulata  secondo  le prescrizioni previste dall'art. 15 del
disciplinare di gara dovra' avere durata pari a quella del contratto e
copertura   assicurativa  a  massimale  unico  non  inferiore  a  Euro
1.000.000,00  per  sinistro e per anno e dovra' riguardare, in caso di
RTI, l'intero raggruppamento.
   -L'impresa  aggiudicataria  ha  infine  l'obbligo di garanzia sulle
eventuali  forniture  accessorie oggetto di gara per 2 anni dalla data
del collaudo positivo e senza oneri per l'amministrazione.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Corrispettivi
corrisposti  a  corpo.  Finanziamento  con mezzi correnti del bilancio
ANAS S.p.A; pagamenti al raggiungimento di netti Euro 200.000,00.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammessi alla
gara  i  concorrenti  di  cui  all'art. 34, comma 1 e 37, comma 8, del
Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri
stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo
47 del predetto Decreto Lgs.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)iscrizione   negli   albi  professionali  ovvero  certificato  di
iscrizione  alla  C.C.I.A.A,  completo  di  nulla  osta  antimafia,  o
dichiarazioni sostitutive, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/06.  Nel  caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente  in  Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione
nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma
2 del D.lgs. 163/06;
   b)dichiarazione  sostitutiva  con la quale il candidato dichiara di
non  rientrare  in  nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del
D.Lgs.163/06  comma  1  lettere  da a) ad m), in conformita' al citato
art.  38,  comma  2.  Nella  citate  dichiarazioni  sostitutive  vanno
indicate  anche  le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato
della  non  menzione.  Nel  caso di candidato non stabilito in Italia,
dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del
D.Lgs. 163/06;
   c)dichiarazione  di  non  essersi  avvalso dei piani individuali di
emersione di cui all'art. 1 bis della legge 383/01 e s.m.i.;
   d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun  rapporto  di  controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06;
   e)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   f)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo;
   g)dichiarazione  di  aver  adempiuto  agli  obblighi  in materia di
sicurezza  e  salute  sui  luoghi  di  lavoro  previsto  dalla vigente
normativa.
   h)dichiarazione  relativa  alla  regolarita'  contributiva ai sensi
dell'art. 2 della Legge 266 del 22/11/2002.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
   - Capacita' economica e finanziaria dei prestatori di servizi (Art.
41 comma 1 lett. a) e c) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.):
   -idonee   dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  due  (2)  istituti
bancari;  in  caso  di  RTI da costituire il presente requisito dovra'
essere dimostrato dalla mandataria e da ciascuna mandante;
   -importo   concernente  il  fatturato  globale,  negli  ultimi  tre
esercizi    finanziari   (2005-2006-2007)   non   inferiore   a   Euro
1.000.000,00;
   -Importo  dei  servizi  nel  settore  oggetto  del  presente bando,
realizzati  negli ultimi tre (3) esercizi finanziari (2005-2006-2007),
non inferiore a Euro 500.000,00.
   Per maggiori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   - Capacita' tecnica e professionale dei prestatori di servizi (Art.
42 comma 1 lett. a) e c) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i.):
   -elenco dei servizi nel settore oggetto del presente bando prestati
nell'ultimo  triennio (2005-2006-2007), il cui importo complessivo non
deve essere inferiore Euro 500.000,00.
   In  caso  di  R.T.I.  il possesso del requisito di cui sopra dovra'
essere    dichiarato   e   successivamente   dimostrato   con   idonea
documentazione,  per  almeno  il  50%  dall'Impresa  Capogruppo  ed il
restante  50%  cumulativamente  dalle Imprese Mandanti, ciascuna delle
quali,  comunque  dovra'  possederne  almeno il 20%. Ferme le suddette
percentuali  minime,  la  capogruppo  -  a  pena  esclusione  - dovra'
concorrere  in  misura  maggioritaria  rispetto  alla mandante/i ed il
raggruppamento,  nella  sua  globalita',  dovra'  raggiungere  il 100%
requisiti.
   I  singoli  componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di
Consorzi,   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere  in  coerenza  con la
percentuale dei requisiti posseduti di cui ai presenti punti III.2.2 e
III.2.3 del bando di gara.
   L'impresa  aggiudicataria dovra' possedere Accreditamento SINAL per
le misure ambientali indicate nel capitolato o parte di esse;
   -elenco  dei  tecnici  o  degli  organi  tecnici  dell'impresa  con
relativi titoli.
   -indicazione  del numero medio annuo dei dipendenti del concorrente
negli ultimi tre anni.
   Si  rimanda  all'art. 6 del Disciplinare di gara "Requisiti tecnici
minimi   dei   partecipanti"   per   l'individuazione   delle   figure
professionali  stimate  come  minime  per  svolgere  il servizio e che
comunque l'Impresa aggiudicataria dovra' garantire per tutta la durata
del contratto.
   -  Idoneita'  professionale ex art. 39 del Decreto Lgs. n. 163/06 e
s.m.i dimostrata mediante
   Iscrizione   negli  albi  professionali/Iscrizione  alla  CCIAA  in
attivita'  nel  settore  specifico  del  servizio oggetto dell'appalto
ovvero  documentazione  equivalente  per Imprese appartenenti ad altri
stati.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA:  Procedura  aperta  ai sensi dell'art .55
D.Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.,  disposto con determina a contrarre del
25/01/2008 prot. CPG-001587-I.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato a
corpo   secondo   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  ai  sensi degli artt. 81 e 83 del Decreto Lgs. n. 163/06
sulla  base  dei  seguenti  criteri  ai  quali e' attribuito il valore
massimo per un totale di 100 punti:
   A - Qualita' tecnica e funzionale del servizio offerto max 80 punti
   Ripartiti secondo i sotto indicati sub- criteri:
   A1)  Caratteristiche  qualitative,  metodologiche  e  tecniche  del
servizio  offerto,  ricavabili dalla proposta di servizio dell'offerta
tecnica  con  particolare attenzione alla qualita' nella descrizione e
grado  di  approfondimento  dello  svolgimento  delle  fasi  di cui al
capitolato tecnico. Da min. 0 a Max 25 punti
   A2)   Caratteristiche   qualitative,   metodologiche   e   tecniche
dell'eventuale  offerta  migliorativa  presentata  rispetto  a  quanto
richiesto. Da min. 0 a max 15 punti
   A3) Esperienza dell'impresa:
   -in  merito  a  lavori analoghi di monitoraggio ambientale svolti a
scala nazionale, regionale e locale, realizzati;
   -progettazione   e   realizzazione   di   sistemi  di  monitoraggio
quali-quantitativo.
   -progettazione,  implementazione  e gestione di Sistemi di gestione
integrati Qualita' ed Ambiente;
   -progettazione  ed  implementazione  di  Sistemi  di Gestione della
Qualita'  (rif.  Norma ISO 9001:2000) e Sistemi di gestione ambientale
(rif. Norma ISO 14001:2004)
   Da min. 0 a max 10 punti
   A4)  Valutazione dell'effettiva capacita' operativa del Concorrente
e  dell'eventuale  ricorso  ad  altri soggetti tramite l'analisi delle
caratteristiche   delle   strutture,  delle  attrezzature  tecniche  e
apparecchiature  (hardware  e software), dei materiali e strumenti sia
forniti che utilizzati per la prestazione del servizio.Da min. 0 a max
10 punti
   A5)   Cronoprogramma:   livello   di  dettaglio  descrittivo  della
realizzazione  delle  fasi  e  delle attivita' previste nel capitolato
tecnico  con  valutazione del grado di approfondimento, circostanziata
dal   concorrente,  con  la  quale  e'  stata  fatta  l'analisi  e  la
descrizione di tutte le sottoarticolazioni operative dell'appalto.
   Da min. 0 a max 5 punti
   A6)  Qualita'  e quantita' delle figure professionali impiegate nel
Gruppo di Lavoro destinato al presente servizio (comunque nel rispetto
dei requisiti minimi richiesti)
   Da min. 0 a max 10 punti
   A7)  Sara' valutato il possesso della certificazione di Qualita' in
base  alla norma ISO 9001:2000 da parte del soggetto proponente per la
"progettazione  e lo sviluppo dei sistemi di qualita' e dei sistemi di
gestione  ambientale;  per i servizi di sicurezza; per le attivita' di
qualita' engineering e sorveglianza lavori" Da min. 0 a max 5 punti
   B - Offerta economica max 20 punti
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
Decreto Lgs. n. 163/06.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione complementare: Il disciplinare di gara, disponibile
anche   sul  sito  internet  www.stradeanas.it,  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alla   modalita'   di  compilazione  e
presentazione  della  offerta,  ai  documenti  da presentare a corredo
della  stessa  nonche'  le  specifiche  tecniche,  il  computo metrico
estimativo, i piani per la sicurezza e gli elaborati progettuali, sono
posti  in  visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento
ANAS  S.p.A.  dell'Umbria all'indirizzo di cui al punto 1.1) dalle ore
9.30  alle  ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; e' possibile acquistare
una  copia  degli elaborati presso ELIOPRINT sas di BELLADONNA Marco &
C. sito in Perugia, Via Colomba Antonietti, 42, tel. e fax 075/5055155
per costi, prenotazione e modalita' di acquisto.
   IV.3.4)Termine e data di apertura delle offerte:
   il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 13 (tredici) del
giorno 16.07.2008;
   indirizzo: come punto I.1);
   modalita':  secondo  quanto previsto nel disciplinare della gara di
cui al punto IV.3.3). del presente bando;
   apertura  offerte:  prima  seduta  pubblica  nella  sala  gare  del
Compartimento:17.07.2008  alle  ore  9:30  (nove  e  trenta).Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte:
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento delle gare, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle ditte partecipanti, o
persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   IV.3.6)   Lingua  utilizzabile  per  presentazione  delle  offerte:
Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte, con la facolta' prevista dall'art. 11 comma 6
del D.Lgs 163/06.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi dell'UE: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  ai soggetti indicati dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.
sara'  chiesto  di produrre, ai fini della dimostrazione dei requisiti
relativi      alla      capacita'     economica-     finanziaria     e
tecnica-professionale,  la  documentazione  dettagliatamente descritta
nel Disciplinare di gara;
   b)  non  sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione  dalla  gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni, ovvero
correzioni non espressamente confermate o sottoscritte;
   c) si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di
una  sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente
ad insindacabile giudizio della S.A.;
   d)  L'ente  appaltante,  in  funzione  dell'avanzamento  dei lavori
principali, cui il presente servizio dovra' uniformarsi, si riserva la
facolta'  di  procedere  alla  consegna  parziale  del servizio e/o di
procedere  per ognuno degli stralci in cui e' suddivisa la prestazione
oggetto  del  presente  bando.  Nel  caso  di suddivisione in stralci,
nessun  onere  sara'  dovuto all'impresa aggiudicataria, ad esclusione
dell'allungamento  dei  tempi  di esecuzione. Nel caso di stralcio e/o
consegna  parziale  la  contabilita'  verra' redatta proporzionalmente
alla prestazione effettivamente svolta, utilizzando il Computo Metrico
Estimativo   posto  a  base  di  gara  per  la  quantificazione  delle
percentuali  di  avanzamento.  Nel caso in cui parte della prestazione
non  venga effettivamente svolta, l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta'
di  stralciare definitivamente parte della prestazione anche in misura
superiore al 20 %, senza che questo costituisca motivo di richiesta di
danni e/o risarcimenti di alcun tipo.
   e)  si applicano le disposizioni previste dagli artt. 40 comma 7) e
75 comma 7) del Decreto Lgs. n. 163/06 e s.m.i. (sistema di qualita');
   f)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   g)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   h) il subappalto non e' consentito;
   i)la   contabilita'   del  servizio  sara'  effettuata  secondo  le
modalita' previste dal capitolato speciale di appalto;
   j)la  stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/06;
   k)  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   l)  si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   m) sul sito internet www.stradeanas.it saranno pubblicati, ai sensi
dell'art.   79   del   D.Lgs.  163/06,  le  imprese  partecipanti,  il
nominativo  dell'aggiudicatario e del secondo classificato nonche' gli
esclusi  dalla  procedura stessa, senza le cause dell'esclusione. Alle
Imprese  interessate  che  ne facciano richiesta (tramite posta o fax)
sara'  motivata,  stesso  mezzo,  la causa di esclusione delle stesse;
pertanto  IN  ORDINE  AL  SEMPLICE ESITO DELLA GARA, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI;
   n)  per quanto attiene alla esecuzione del servizio in sicurezza si
fara'  riferimento al D.Lgs. 626/94 e s.m.i. e/o D.Lgs 494/96 e s.m.i.
se ed in quanto applicabile;
   o)  le  imprese,  per il solo fatto che partecipano alla procedura,
accettano  esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dai Piani
della sicurezza, nessuna esclusa;
   p)  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o   di  non  procedere  alla
aggiudicazione,  in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura;
   q)i  documenti  presentati,  comprese  le  garanzie cauzionali, non
verranno restituiti;
   r)il  contratto  verra' stipulato, ai sensi dell'art. 11, comma 13)
del   D.Lgs.  163/06,  per  atto  pubblico  notarile  presso  la  sede
compartimentale; sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di
contratto  e  tutti  gli oneri connessi alla relativa stipula compresi
quelli tributari;
   s)l'ANAS  Spa si riserva la facolta' di procedere alla consegna del
servizio anche nelle more della stipula del contratto;
   t)  ai  sensi  dell'art.  77 del D.Lgs. n. 163/06 si informa che le
comunicazioni  tra  stazione appaltante e concorrenti avverra' tramite
posta o fax;
   u)le  Imprese  partecipanti dovranno dimostrare - pena esclusione -
il  versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici,  secondo quanto previsto dalla Deliberazione
24.01.2008, pubblicata sulla G.U. n. 23 del 28.01.2008.
   v)  Responsabile  del  Procedimento: Dott. Ing. Raffaele SPOTA; c/o
ANAS via XX settembre, 33- Perugia ; tel 075/5749201.
   15. Pubblicazioni
   Tipo  di  Pubblicazione:  G.U.U.E.,  G.U.R.I.,  n.  2  quotidiani a
diffusione nazionale,
   n.  2  quotidiani  a diffusione regionale,Sito Internet ANAS S.p.A.
www.stradeanas.it,
   Sito  Ministero  delle Infrastrutture e dei Trasporti,Albo Pretorio
Comuni di: Perugia e Terni,Albo Stazione Appaltante
   Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.: il 26/ 05/2008.
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per l'Umbria, con sede in
Perugia,  U.O.  GARE  -  CONTRATTI.Il Compartimento non assume nessuna
responsabilita',  in  ordine a bandi pubblicati su altri siti internet
non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse
da terzi.

                   Il Responsabile del Procedimento
                      Dott. Ing. Raffaele Spota
 
T-08BFM3820 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.