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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autostrade per l'Italia S.p.a - Direzione 4° Tronco - FIRENZE - via di Limite, snc - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055/4203422-412-420 All'attenzione di: Dott. Giuseppe Macrina. E-mail: giuseppe.macrina@autostrade.it - Fax: 055/4203263. Indirizzo Internet: Profilo del Committente: www.autostrade.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Autostrade per l'Italia s.p.a. (ufficio protocollo) via Alberto Bergamini n. 50 - 00159 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Societa' concessionaria di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in opera di impianto di stoccaggio per cloruro di sodio da 500 tonnellate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Fornitura - Autostrada Milano - Napoli: tratto Sasso Marconi-Firenze; Posto Neve di Pian del Voglio (BO) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: CODICE APPALTO N° 06/Firenze/2008. Fornitura e relativa installazione di n. 1 impianto di stoccaggio di cloruro di sodio in grani della capacita' di 500 tonnellate presso il Posto Neve di Pian del Voglio di competenza della Direzione 4° Tronco - Firenze. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 28211400 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 470.000,00 euro IVA esclusa. Dal documento unico di valutazione dei rischi da interferenze non risultano valorizzati oneri economici. Pertanto, nel periodo di esecuzione delle attivita' relative al bando in oggetto, le misure di prevenzione e protezione da adottare contro i rischi derivanti da interferenze con l'ambiente di lavoro non generano costi da scorporare dall'importo a base d'asta. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO - TEMPI DI CONSEGNA: L'impianto dovra' essere fornito totalmente funzionante entro il 16 gennaio 2009.Per ogni giorno di ritardo rispetto al succitato termine, verra' applicata una penale pari all'un per mille dell'importo contrattuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Gli offerenti dovranno presentare una garanzia ai sensi dell'articolo 75 del D. LGS 163/2006 di seguito "codice" a firma autenticata del Garante o altra garanzia ai sensi dell'art 75 comma 2 "codice", di ammontare pari al 2% dell'importo relativo ad ogni singolo lotto a cui si concorrere e precisamente pari ad euro 9.400,00 o alla minor somma di cui all'art. 40 del Codice. La suddetta garanzia dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale. L'aggiudicatario, oltre a costituire la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113 del "codice", dovra' garantire l'impianto per un periodio di mesi 24 (ventiquattro) dalla data di favorevole collaudo. Durante tale periodo si impegna ad effettuare un servizio di tele-assistenza con interventi entro le 48 ore dalla chiamata al fine di ripristinare o sostituire le parti ammalorate o non idonee a garantire le prestazioni stabilite. Resta inteso, al riguardo, che saranno a totale carico dell' aggiudicatario tutti gli oneri relativi all'acquisto dei materiali, manodopera, sopralluoghi e quant'altro si rendesse necessario per ripristinare il perfetto funzionamento dell'impianto. Ove, nello stesso periodo, si verifichino guasti all'impianto non imputabili all'aggiudicatario , resta fermo l'impegno a provvedere alle conseguenti riparazioni con la stessa tempistica di cui sopra, ed in questo caso i relativi costi saranno a carico di Aspi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a totale carico della stazione appaltante Autostrade per l'Italia S.p.A. I pagamenti avverranno con la seguente scadenza: - 30% alla stipula del contratto; - 40% a conclusione delle operazioni di installazione dell'impianto; - 30% dopo la positiva conclusione delle operazioni di collaudo che avverranno entro 90 giorni dalla data ultimazione dell'installazione e messa in funzione dell'impianto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del "Codice", ovvero soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del "Codice" nonche' i soggetti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'articolo 47 del "Codice" . III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare, a pena d'esclusione, una dichiarazione, come meglio specificato nel disciplinare di gara al punto 3.1.3 al quale si rinvia per una esatta e puntuale indicazione di quanto richiesto, attestante, tra l'altro, quanto segue: 1) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del "Codice"; 2) la non sussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 34, comma 2 del "Codice"; 3) non aver in corso i piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e ss. mm.; 4) iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. ovvero, per i concorrenti stabiliti in altri stati membri diversi dall'Italia, iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo quanto stabilito dall'art. 39 del "Codice". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui all'art 41, comma 1, del "Codice" da attestare mediante: 1) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera a), del "Codice"; 2) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti previsti dall'art. 41, comma 1, lettere a), b) e c) del "Codice". 3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante, ai sensi dell'art. 41 comma 1 lettera c) del Codice, che la somma del fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi (anni 2005, 2006, 2007) sia pari ad almeno 15 volte l'importo a base d'asta del bando di gara e che il fatturato relativo alla fornitura nel settore oggetto della gara pari almeno ad Euro 5.000.000,00. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio, i requisiti economico-finanziari richiesti per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 30% e dalle mandanti nella misura minima del 10 %; III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica di cui all'art 42, comma 1, lett. a), b, e c) del Codice da attestare mediante: dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti previsti dall'art. 42, comma 1, lettera a), b) e c) del Codice. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio, i requisiti economico - finanziari e tecnici richiesti per le imprese singole, devono essere posseduti cumulativamente per l'intero ed almeno dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 30% e dalle mandanti o consorziate nella misura minima del 10%. Peraltro, in conformita' al dettato dell'art. 37, comma 4 del Codice, in caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio, nell'offerta devono essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. -dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante, ai sensi dell'art. 42 comma 1 lettera a) del Codice, di avere regolarmente eseguito negli ultimi 3 anni forniture analoghe di importo complessivamente non inferiore a Euro 5.000.000,00; Il suddetto importo deve essere inoltre provato con l'esecuzione di una fornitura analoga (fornitura di punta) di importo non inferiore al 80 % dell'importo a base d'asta. Si precisa che con forniture analoghe si intende fornitura generica di impianti per lo stoccaggio di cloruri per disgelo stradale. - copia conforme della certificazione ISO 9000 relativa alle attivita' oggetto della appalto. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio, i requisiti tecnico-organizzativi richiesti per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 30% e dalle mandanti nella misura minima del 10%. Il Concorrente, sempre a pena d'esclusione, dovra', inoltre, presentare: -dichiarazione scritta rilasciata da almeno 3 (tre) Committenti, utilizzatori di impianti anologhi a quello oggetto di gara, attestanti il regolare funzionamento delle apparecchiature, nonche' il soddisfacente e rapido servizio di assistenza post-vendita, realizzati negli anni presi a riferimento nel bando. -almeno 3 (tre) degli impianti posseduti dai Committenti devono essere dotati di apparato di pesatura a compressione convenzionali, monoblocco, con caratteristiche tecniche di costruzione e classe corrispondenti a quelle indicate nel Capitolato Tecnico. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La fornitura e' riservata ad una particolare professione?: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice Appalto n. 06/FIRENZE/2008. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/07/2008 Ora 14.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 28/07/2008 Ora 9.30 Luogo: Autostrade per l'italia S.p.A. Via A. Bergamini, 50 - 00159 ROMA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque abbia interesse e' ammesso a presenziare. Saranno ammessi a fare osservazioni i Legali Rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)Pena l'esclusione, la documentazione richiesta, deve pervenire entro le ore 14.00 del giorno 25/07/2008 presso Autostrade per l'Italia SpA, Ufficio protocollo, via A. Bergamini n. 50 - 00159 Roma, con plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura con l'indicazione del mittente, numero, telefono e fax e la specifica indicazione dell'appalto per il quale si concorre; b)Il presente bando di gara, il disciplinare contenente le disposizioni integrative del presente bando ed i documenti tecnici vengono resi disponibili sul sito internet della stazione appaltante al seguente indirizzo www.autostrade.it; c)Il concorrente singolo, consorziato, riunito o da riunirsi potra' avvalersi di un'Impresa ausiliaria in possesso dei requisiti o parte di essi di cui all'art. 42 del codice carenti al concorrente ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 e ss. del "Codice" secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. In ogni caso in materia di avvalimento verra' applicata la normativa vigente; d)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla stazione appaltante; e)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f)non sono ammesse offerte in aumento; g)l'offerta e' vincolante per 180 giorni dal termine di cui al punto VI.3) a) del presente bando. La stazione appaltante si riserva di richiedere il differimento di detto termine; h)l'aggiudicazione avverra' con il criterio "del prezzo piu' basso" - mediante ribasso sull'importo a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. B, del "Codice"; i)si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 e ss. del "Codice"; j)eventuali richieste di chiarimenti e informazioni complementari devono essere effettuate esclusivamente per iscritto e devono pervenire entro e non oltre dieci giorni antecedenti la data in cui si svolgera' la gara; k)gli eventuali subcontratti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del codice e della normativa vigente; l)la stazione appaltante potra' a proprio insindacabile giudizio, annullare il presente bando senza che il concorrente possa avanzare alcuna pretesa; m)le operazioni di gara potranno continuare nei giorni successivi al giorno di cui al punto IV.3.8); n)In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti si applica l'art. 37 del "Codice"; o)si informa, ai sensi del D.Lgs 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; p)ferme restando le funzioni ed i poteri della commissione di gara i compiti propri del responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del codice sono espletati dall'ing. Vittorio Giovannercole; q)e' esclusa la competenza arbitrale; r)i concorrenti si impegnano al rispetto di quanto indicato nel capitolato tecnico. s)Autostrade per l'Italia e' tenuta ai sensi dell'art. 2 comma 85, della legge 286/2006, come successivamente modificato dalla legge n. 296/2006 e s.m. ad agire a tutti gli effetti negli affidamenti come amministrazione aggiudicatrice e conseguentemente, ad attuare tali affidamenti nel rispetto del "codice"; t)il codice identificativo CIG del presente appalto e' il seguente: 0166289A03 come da deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 23 del 24 gennaio 2008. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni al TAR e 120 giorni al Presidente della Repubblica; VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Autostrade per l'italia S.p.a. - Direzione Legale via A. Bergamini n. 50,00159 Roma VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO PER LA PUBBLICAZIONE SUL SUPPLEMENTO DELLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 23 maggio 2008 Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 27/05/2008. Autostrade per l'Italia S.p.a. Direzione 4° Tronco Il Responsabile del Procedimento: Ing. Vittorio Giovannercole T-08BFM3830 (A pagamento).