AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.a. Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia s.p.a.
Sede Legale: Sede Legale: ROMA - Via Alberto Bergamini, 50
Direzione 4° Tronco - Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autostrade per
l'Italia  S.p.a  - Direzione 4° Tronco - FIRENZE - via di Limite,
snc   -   50013   Campi   Bisenzio  (FI)  -  Tel.  055/4203422-412-420
All'attenzione     di:     Dott.     Giuseppe     Macrina.     E-mail:
giuseppe.macrina@autostrade.it - Fax: 055/4203263.
   Indirizzo Internet: Profilo del Committente: www.autostrade.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra   indicati   -   Il   capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati  - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
Autostrade  per  l'Italia  s.p.a.  (ufficio  protocollo)  via  Alberto
Bergamini n. 50 - 00159 Roma.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Societa'   concessionaria   di   costruzione  e  gestione
autostradale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in opera di impianto di
stoccaggio per cloruro di sodio da 500 tonnellate.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Fornitura - Autostrada
Milano  - Napoli: tratto Sasso Marconi-Firenze; Posto Neve di Pian del
Voglio (BO)
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  CODICE  APPALTO N°
06/Firenze/2008.  Fornitura  e relativa installazione di n. 1 impianto
di  stoccaggio  di  cloruro  di  sodio in grani della capacita' di 500
tonnellate presso il Posto Neve di Pian del Voglio di competenza della
Direzione 4° Tronco - Firenze.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 28211400
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 470.000,00 euro IVA esclusa.
Dal  documento  unico  di  valutazione  dei rischi da interferenze non
risultano valorizzati oneri economici.
   Pertanto,  nel  periodo  di  esecuzione delle attivita' relative al
bando  in  oggetto,  le misure di prevenzione e protezione da adottare
contro i rischi derivanti da interferenze con l'ambiente di lavoro non
generano costi da scorporare dall'importo a base d'asta.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  - TEMPI DI CONSEGNA: L'impianto dovra'
essere  fornito  totalmente  funzionante  entro il 16 gennaio 2009.Per
ogni giorno di ritardo rispetto al succitato termine, verra' applicata
una penale pari all'un per mille dell'importo contrattuale.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste - Gli offerenti dovranno
presentare  una garanzia ai sensi dell'articolo 75 del D. LGS 163/2006
di  seguito  "codice" a firma autenticata del Garante o altra garanzia
ai  sensi  dell'art  75  comma  2  "codice",  di  ammontare pari al 2%
dell'importo  relativo  ad  ogni  singolo  lotto a cui si concorrere e
precisamente  pari ad euro 9.400,00 o alla minor somma di cui all'art.
40 del Codice.
   La  suddetta garanzia dovra' prevedere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale.
   L'aggiudicatario,  oltre  a  costituire la garanzia fidejussoria di
cui  all'art.  113  del  "codice",  dovra' garantire l'impianto per un
periodio  di mesi 24 (ventiquattro) dalla data di favorevole collaudo.
Durante   tale  periodo  si  impegna  ad  effettuare  un  servizio  di
tele-assistenza  con interventi entro le 48 ore dalla chiamata al fine
di  ripristinare  o  sostituire  le  parti  ammalorate  o non idonee a
garantire  le  prestazioni  stabilite.  Resta inteso, al riguardo, che
saranno  a totale carico dell' aggiudicatario tutti gli oneri relativi
all'acquisto  dei materiali, manodopera, sopralluoghi e quant'altro si
rendesse   necessario   per  ripristinare  il  perfetto  funzionamento
dell'impianto.
   Ove,  nello  stesso periodo, si verifichino guasti all'impianto non
imputabili  all'aggiudicatario  ,  resta  fermo l'impegno a provvedere
alle conseguenti riparazioni con la stessa tempistica di cui sopra, ed
in questo caso i relativi costi saranno a carico di Aspi.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento
e'  a  totale carico della stazione appaltante Autostrade per l'Italia
S.p.A. I pagamenti avverranno con la seguente scadenza:
   - 30% alla stipula del contratto;
   -   40%   a   conclusione   delle   operazioni   di   installazione
dell'impianto;
   - 30% dopo la positiva conclusione delle operazioni di collaudo che
avverranno  entro  90 giorni dalla data ultimazione dell'installazione
e messa in funzione dell'impianto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammessi alla
gara  i  soggetti  di  cui  all'art. 34, comma 1, del "Codice", ovvero
soggetti  che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,
comma  8,  del  "Codice" nonche' i soggetti stabiliti in stati diversi
dall'Italia alle condizioni di cui all'articolo 47 del "Codice" .
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  I concorrenti dovranno presentare, a pena
d'esclusione,   una   dichiarazione,   come   meglio  specificato  nel
disciplinare  di gara al punto 3.1.3 al quale si rinvia per una esatta
e  puntuale  indicazione di quanto richiesto, attestante, tra l'altro,
quanto segue:
   1)  il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38
del "Codice";
   2)  la  non  sussistenza  delle  condizioni  di  esclusione  di cui
all'art. 34, comma 2 del "Codice";
   3)  non  aver in corso i piani individuali di emersione di cui alla
Legge 383/2001 e ss. mm.;
   4)  iscrizione  al  registro  delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A.
ovvero,  per  i  concorrenti  stabiliti  in altri stati membri diversi
dall'Italia,  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali
secondo quanto stabilito dall'art. 39 del "Codice".
   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:Informazioni   e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria di cui all'art 41,
comma 1, del "Codice" da attestare mediante:
   1)  idonee dichiarazioni bancarie rilasciate ai sensi dell'art. 41,
comma 1, lettera a), del "Codice";
   2)  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  n. 445/2000
attestante  il  possesso dei requisiti previsti dall'art. 41, comma 1,
lettere a), b) e c) del "Codice".
   3)  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  n. 445/2000
attestante,  ai  sensi dell'art. 41 comma 1 lettera c) del Codice, che
la  somma  del  fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi
(anni  2005,  2006, 2007) sia pari ad almeno 15 volte l'importo a base
d'asta  del  bando  di gara e che il fatturato relativo alla fornitura
nel  settore  oggetto  della gara pari almeno ad Euro 5.000.000,00. In
caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  consorzio, i
requisiti economico-finanziari richiesti per le imprese singole devono
essere  posseduti  dalla  mandataria o da un'impresa consorziata nella
misura minima del 30% e dalle mandanti nella misura minima del 10 %;
   III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica
di  cui all'art 42, comma 1, lett. a), b, e c) del Codice da attestare
mediante:  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R. 445/2000
attestante  il  possesso dei requisiti previsti dall'art. 42, comma 1,
lettera  a),  b) e c) del Codice. In caso di raggruppamento temporaneo
di  imprese  o  di  consorzio,  i  requisiti  economico - finanziari e
tecnici  richiesti  per  le  imprese  singole, devono essere posseduti
cumulativamente   per   l'intero  ed  almeno  dalla  mandataria  o  da
un'impresa  consorziata nella misura minima del 30% e dalle mandanti o
consorziate  nella  misura minima del 10%. Peraltro, in conformita' al
dettato dell'art. 37, comma 4 del Codice, in caso di partecipazione di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di consorzio, nell'offerta
devono  essere  specificate  le  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.
   -dichiarazione   sostitutiva   ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
attestante,  ai  sensi  dell'art. 42 comma 1 lettera a) del Codice, di
avere  regolarmente eseguito negli ultimi 3 anni forniture analoghe di
importo   complessivamente  non  inferiore  a  Euro  5.000.000,00;  Il
suddetto  importo  deve essere inoltre provato con l'esecuzione di una
fornitura  analoga (fornitura di punta) di importo non inferiore al 80
% dell'importo a base d'asta.
   Si precisa che con forniture analoghe si intende fornitura generica
di impianti per lo stoccaggio di cloruri per disgelo stradale.
   -  copia  conforme  della  certificazione  ISO  9000  relativa alle
attivita' oggetto della appalto.
   In  caso  di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio, i
requisiti  tecnico-organizzativi  richiesti  per  le  imprese  singole
devono  essere  posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata
nella  misura  minima del 30% e dalle mandanti nella misura minima del
10%.
   Il  Concorrente,  sempre  a  pena  d'esclusione,  dovra',  inoltre,
presentare:
   -dichiarazione  scritta  rilasciata  da almeno 3 (tre) Committenti,
utilizzatori di impianti anologhi a quello oggetto di gara, attestanti
il   regolare   funzionamento   delle   apparecchiature,   nonche'  il
soddisfacente e rapido servizio di assistenza post-vendita, realizzati
negli anni presi a riferimento nel bando.
   -almeno  3  (tre)  degli  impianti posseduti dai Committenti devono
essere  dotati  di  apparato di pesatura a compressione convenzionali,
monoblocco,  con  caratteristiche  tecniche  di  costruzione  e classe
corrispondenti a quelle indicate nel Capitolato Tecnico.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1) La fornitura e' riservata ad una particolare professione?:
No
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2)    CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Codice Appalto n. 06/FIRENZE/2008.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: documenti a pagamento: no
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: Data 25/07/2008
Ora 14.00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte: Data 28/07/2008 Ora
9.30
   Luogo:  Autostrade per l'italia S.p.A. Via A. Bergamini, 50 - 00159
ROMA.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque
abbia  interesse  e'  ammesso  a  presenziare.  Saranno ammessi a fare
osservazioni  i  Legali  Rappresentanti  del  concorrente o i soggetti
muniti di delega scritta.
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)Pena  l'esclusione,  la  documentazione richiesta, deve pervenire
entro  le  ore  14.00  del  giorno  25/07/2008  presso  Autostrade per
l'Italia SpA, Ufficio protocollo, via A. Bergamini n. 50 - 00159 Roma,
con   plico   chiuso   e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  con
l'indicazione  del  mittente,  numero,  telefono  e fax e la specifica
indicazione dell'appalto per il quale si concorre;
   b)Il   presente  bando  di  gara,  il  disciplinare  contenente  le
disposizioni  integrative  del  presente  bando ed i documenti tecnici
vengono  resi  disponibili sul sito internet della stazione appaltante
al seguente indirizzo www.autostrade.it;
   c)Il concorrente singolo, consorziato, riunito o da riunirsi potra'
avvalersi  di  un'Impresa ausiliaria in possesso dei requisiti o parte
di  essi di cui all'art. 42 del codice carenti al concorrente ai sensi
di  quanto  previsto  dall'art.  49  e  ss.  del  "Codice"  secondo le
modalita'  stabilite nel Disciplinare di gara. In ogni caso in materia
di avvalimento verra' applicata la normativa vigente;
   d)si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' ritenuta congrua e conveniente dalla stazione
appaltante;
   e)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   f)non sono ammesse offerte in aumento;
   g)l'offerta  e'  vincolante  per  180  giorni dal termine di cui al
punto  VI.3)  a) del presente bando. La stazione appaltante si riserva
di richiedere il differimento di detto termine;
   h)l'aggiudicazione avverra' con il criterio "del prezzo piu' basso"
-  mediante ribasso sull'importo a base di gara ai sensi dell'art. 82,
comma 2, lett. B, del "Codice";
   i)si  procedera'  alla verifica delle offerte anormalmente basse ai
sensi degli artt. 86 e ss. del "Codice";
   j)eventuali  richieste  di chiarimenti e informazioni complementari
devono   essere   effettuate  esclusivamente  per  iscritto  e  devono
pervenire entro e non oltre dieci giorni antecedenti la data in cui si
svolgera' la gara;
   k)gli   eventuali   subcontratti   saranno  disciplinati  ai  sensi
dell'art. 118 del codice e della normativa vigente;
   l)la  stazione  appaltante potra' a proprio insindacabile giudizio,
annullare  il  presente  bando senza che il concorrente possa avanzare
alcuna pretesa;
   m)le  operazioni  di gara potranno continuare nei giorni successivi
al giorno di cui al punto IV.3.8);
   n)In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi ordinari di
concorrenti si applica l'art. 37 del "Codice";
   o)si  informa,  ai  sensi  del  D.Lgs 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   p)ferme  restando le funzioni ed i poteri della commissione di gara
i  compiti propri del responsabile del procedimento ai sensi dell'art.
10 del codice sono espletati dall'ing. Vittorio Giovannercole;
   q)e' esclusa la competenza arbitrale;
   r)i  concorrenti  si  impegnano  al rispetto di quanto indicato nel
capitolato tecnico.
   s)Autostrade  per l'Italia e' tenuta ai sensi dell'art. 2 comma 85,
della  legge  286/2006, come successivamente modificato dalla legge n.
296/2006  e  s.m.  ad agire a tutti gli effetti negli affidamenti come
amministrazione  aggiudicatrice  e  conseguentemente,  ad attuare tali
affidamenti nel rispetto del "codice";
   t)il codice identificativo CIG del presente appalto e' il seguente:
0166289A03  come  da deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici n. 23 del 24 gennaio 2008.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso: TAR
Lazio - Roma.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  60  giorni  al  TAR  e 120 giorni al
Presidente della Repubblica;
   VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione  di  ricorso:Autostrade  per l'italia S.p.a. - Direzione
Legale via A. Bergamini n. 50,00159 Roma
   VI.5)  DATA  DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO PER LA PUBBLICAZIONE
SUL  SUPPLEMENTO  DELLA  GAZZETTA  UFFICIALE  DELL'UNIONE  EUROPEA: 23
maggio 2008
   Il  presente  bando  e'  stato  inviato  per la pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 27/05/2008.

                    Autostrade per l'Italia S.p.a.
                       Direzione 4° Tronco
    Il Responsabile del Procedimento: Ing. Vittorio Giovannercole
 
T-08BFM3830 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.