ANAS S.p.A.- Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2008)

Prot. n° 27933 del 20/05/2008
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.- Direzione Regionale per la
Sicilia, via A. De Gasperi, 247 - 90146 Palermo.
   Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti- Tel.: 091/379301 -Fax:
091/515019
   Responsabile del procedimento: dr. ing. Gioacchino Del Monaco- Tel.
091   -   379635   -   Fax:   091   -   515019  -  posta  elettronica:
g.delmonaco@stradeanas.it
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per
la Sicilia, via A. De Gasperi, 247 - 90146 Palermo.
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura Aperta - Tornata n. PA2008-012 Gara 1.
   CUP F79J08000010001- SIL: PAB308025CMPA - CIG.: [01646311CC].
   II.  1.2)Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria
12.
   Luogo principale di esecuzione: PA - CL- AG - TP - ME - CT.
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: Servizio di O.M. delle opere
in  verde  e  pulizia pertinenze lungo le Strade Statali nn. 118, 121,
188, 188/C, 189, 113, 120, 186 ,285, 624, 117/bis, 191, 290, 560, 561,
116,  117,  120,  286,  289  e  643  di competenza dei centri 1°,
4°, 6°, 9° - Esercizio 2008.
   II.1.5)Divisione in lotti: No
   II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO - II.2.1)Quantitativo o
entita' totale
   Importo  complessivo posto a base di gara Euro 1.835.000,00, di cui
Euro  50.000,00,  per  oneri  relativi  alla  sicurezza non soggetti a
ribasso.
   Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara.
   II. 2.2)Opzioni: No
   II. 3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Giorni 210.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia provvisoria di cui
all'art.  75  del  D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/06;
   b)  polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06;
la somma assicurata a
   copertura  dei  danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro
1.835.000,00, il massima
   le per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi
e'  stabilito  in  Euro.  500.000,00.  Le garanzie e le polizze devono
essere costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   L'appalto  e'  finanziato  con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A..
Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel
capitolato speciale di appalto, (art. 14).
   III.  1.3)  Forma  giuridica che deve assumere il raggruppamento di
operatori   enomici   aggiudicatario   dell'appalto.  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e seguenti
del  D.Lgs.  n.  163/06,  nel  rispetto delle prescrizioni di cui alle
norme  indicate  ed  al presente bando. I raggruppamenti temporanei di
imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'  costituiti devono produrre il
relativo   atto   costitutivo,   statuto   o  contratto;  in  caso  di
raggruppamenti   temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,    gli    operatori   economici   che   costituiranno   il
raggruppamento  o  il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a conferire mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad  uno di essi, da indicare in sede di
offerta   e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   I  concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
   a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38
co. 1 del D.Lgs. n. 163/06;
   b)di  non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1  bis  co.14 della Legge n. 383/01 o, viceversa, di essersi
avvalso  dei  suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si sono
conclusi;
   c)di  non  trovarsi  in  una  delle  situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile ;
   d)di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,   artigianato   e  agricoltura;  nel  caso  di  concorrente
stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto  nei  registri professionali e commerciali di cui all'art. 39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/06;
   III. 2.2) Capacita' economica e tecnica
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
   a)  aver  eseguito,negli  ultimi  tre  esercizi, servizi analoghi a
quelli in appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara;
   b)  avere la disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica
e risorse umane secondo quanto previsto dall'allegato 1 del capitolato
speciale di appalto per l'esecuzione del servizio.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV. 1) Tipo di procedura
   Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D. Lgs. n. 163/06;
   IV. 2) Criterio di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso ai sensi degli artt. 81 e 82 co. 2 lett. b) del
D.Lgs.   n.   163/06   mediante  offerta  a  prezzi  unitari.  Per  la
formulazione  dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare la lista
delle lavorazioni e forniture allegata agli atti di gara. L'offerta va
accompagnata  (a  pena  di  esclusione)  da una dichiarazione di presa
d'atto  che  l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto
sull'importo   complessivo   dell'offerta   che,  seppure  determinato
attraverso  l'applicazione  dei  prezzi unitari offerti alle quantita'
delle varie prestazioni, resta fisso ed invariabile.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo  le modalita' previste dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/06.   Le   offerte,   pertanto,   devono  essere  corredate  dalle
giustificazioni   di   cui  all'art.  87  del  D.Lgs.  n.  163/06,  da
presentarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.
   IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare.
   Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,  nonche' la stima dei servizi, il capitolato speciale di
appalto, il piano di
   sicurezza  e  coordinamento  (se  presenti)  ed  il  bando  di gara
integrale sono posti in
   visione  presso  la  Sezione  Gare  della  Direzione Regionale ANAS
S.p.A.  della  Sicilia,  con  sede  in  Via  A. De Gasperi, 247, 90146
Palermo,  dalle  ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi'. Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati sino al termine
di    presentazione    delle    offerte,    presso    la    copisteria
PUBBLICARRELLO.COM  S.r.l. Via Resuttana, 269 - 90100 Palermo tel. 091
- 6709726.
   IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:
   entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15/07/2008.
   IV.  3.4)  Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e
della documentazione : Italiana.
   IV.  3.5)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 17/07/2008
alle  ore  9.00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si
procedera'  al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai
concorrenti sorteggiati verra' richiesto di
   comprovare,  entro  dieci  giorni  dalla richiesta, il possesso dei
requisiti di capacita'
   economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura  delle  offerte:  in  seduta pubblica il giorno 31/07/2008
alle ore 9.00.
   Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  legali  rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.   1   Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V. 2) Informazioni complementari
   a)Il   presente   bando   viene   pubblicato  in  osservanza  della
determinazione a contrarre del Direttore Regionale della Sicilia prot.
n. 20581 del 08.04.2008.
   b)Le  modalita'  di  redazione  della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver versato il
contributo di Euro 70,00
   di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti
Pubblici del 24.1.2008.
   d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui
offerta  non  sia  stata  ritenuta anomala; in caso di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziale, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale,sulla base di univoci elementi.
   g)Tutti  i  documenti  e  l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)Eventuali  richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla procedura
aperta dovranno
   essere  inoltrate  ai  punti  di  contatto  indicati.  I  documenti
presentati non verranno
   restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale
   d'appalto.
   j)Resta    salva    la    facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06.
   k)Gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   l)L'amministrazione   aggiudicatrice   si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di
   rinviare    l'apertura   delle   offerte   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano  avanzare  pretese  di qualsiasi genere. I concorrenti, per il
solo   fatto   che   partecipano   alla  procedura  aperta,  accettano
esplicitamente  ed  integralmente  tutte le condizioni, i vincoli, gli
obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal  presente bando di gara, dal
Disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di appalto e dallo schema di
contratto, nessuna esclusa.
   m)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese
   partecipanti alla gara, il vincitore e l'importo di aggiudicazione)
sara'  soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul
sito  internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara,
pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni.
   n)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile presso il Notaio
   scelto   dall'Amministrazione   aggiudicatrice.   Sono   a   carico
dell'aggiudicatario tutte le
   spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari.
   o)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   p)Ai  sensi  dell'art.  13  del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno trattati
   esclusivamente  nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS
S.p.A. e ciascun
   concorrente  dovra'  rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei
dati medesimi.
   VI.)PROCEDURE DI RICORSO
   VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio.
   VI. 1.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica o dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO
   Data di spedizione alla GUCE 21/05/2008
   Data di pubblicazione alla GURI n. 64 del 4 giugno 2008

                     Il Dirigente Amministrativo:
                         Avv. Ermanno Liuzzo
 
T-08BFM3908 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.