Poste Italiane S.p.A.
PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 9-6-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e
Impiantistici, Viale Asia, 90, Roma, 00144; Italia; Punti di contatto:
PURCHASING,  Acquisti  Lavori  Edili  ed  Impiantistici;  Tel: 06/5958
9907;       All'attenzione      di:      p.i.      Fabio      Scarano,
scaranof@posteitaliane.it;  Fax:  06 59588438; www.poste.it; Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Allegato  A  punto I. Bando,
Disciplinare  di  gara  Sono  scaricabili presso: Allegato A punto II.
Bando,   Disciplinare   Offerta   Prezzi,  Cronoprogramma,  Schema  di
contratto/lettera   d'impegno   Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la
documentazione complementare si ritirano presso: Allegato A punto III.
Le  Offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Allegato A
punto  IV.  Il  Sopralluogo e' prenotabile presso: Allegato A punto V.
Gli  esiti di gara sono disponibili ad aggiudicazione avvenuta presso:
Allegato  A  punto  VI. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE
AGGIUDICATORE:  Servizi  postali.  II.1.1) Denominazione:Progettazione
esecutiva  ed  esecuzione  per  la  manutenzione  straordinaria per la
realizzazione  dell'ufficio  di P.I." sito in Andria Centro (BA) - Via
Giovanni  Bovio  n°32,  compresa  la  prestazione  di servizi, il
coordinamento  delle  forniture estranee all' appalto, l'assistenza ai
fornitori,  compresi  l'espletamento  di  pratiche  amministrative, la
tenuta  e custodia del cantiere, il tutto per la consegna dell'ufficio
"chiavi  in mano", nonche' la prestazione del servizio di manutenzione
ordinaria  delle opere tecnologiche nel periodo di durata dell'obbligo
di  garanzia, sulla base del progetto definitivo posto a base di gara.
II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Progettazione
ed  esecuzione  Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme
alle prescrizioni degli enti aggiudicatori Sito o luogo principale dei
lavori   Andria   (BA)   -  Via  Giovanni  Bovio  n°32  -  Codice
NUTS:ITF42;  Luogo: Territorio nazionale. II.1.3) II bando riguarda un
appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione:  appalto ai sensi del
D.L.gs  163/06  (Art.  238) "Appalto per la progettazione esecutiva ed
esecuzione  dei  lavori  di manutenzione straordinaria dell'ufficio di
P.I."   sito   in   Andria   Centro   (BA)   -   Via   Giovanni  Bovio
n°32,compresa  la prestazione di servizi, sulla base del progetto
definitivo."  II.1.5)  CPV:  Oggetto  principale  45000000-7.  II.1.6)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'AAP: SI. II.1.7)
Lotti:  NO.  II.1.8) Varianti: NO. II.2.1) Importo complessivo appalto
euro          Euro          489.285,63         (quattrocentottantanove
miladuecentottantacinque/63)  Importo  a base di gara: Euro 474.607,06
di  cui  Euro 10.964,06 per spese di progettazione Oneri sicurezza non
soggetti  a  ribasso:  Euro  14.678,57.  Lavorazioni di cui si compone
l'intervento: [NELL'ORDINE: lavorazione - Categoria DPR 34/00 - classe
-  Qual.ne  obblig.ria  (si/no)  -  Importo  (euro)  - % - indicazioni
speciali  ai  fini  della  gara:  prevalente o scorporabile - Subap.le
(si/no)]  *  Opere  edili  -  OG1  -  I  -  SI  - 243.291,27 - 49,73 -
Prevalente - SI; * Impianti tecnologici - OG11 - I - SI - 232.690,25 -
47,55  - Scorporabile - SI**; * Coordinamento ed assistenza fornitori,
Pratiche  Amministrative  -  _  -  _ - _ - 2.340,05 - 0,48 - _ - NO; *
Spese per la progettazione - _ - _ - _ - 10.964,06 - 2,24 - _ - NO; **
Vedi  disciplinare.  Si  evidenzia  che la partecipazione alla gara e'
consentita  alle  Imprese  in  possesso  della  qualificazione  per la
progettazione  esecutiva  (Attestazione  SOA) con classifica che copra
l'importo  dell'intero  appalto.  In  alternativa, le Imprese potranno
avvalersi  di  un  progettista  qualificato  alla  realizzazione di un
progetto  esecutivo,  da  indicare  in sede di gara, ferma restando la
facolta'  di  partecipare in associazione temporanea di tipo verticale
con detto soggetto. In mancanza l'Impresa sara' esclusa dalla gara. Il
Progettista  designato dovra' comunque possedere i seguenti requisiti:
A)  assenza  di  causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di
cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/99; B) avvenuto espletamento,
negli   ultimi  dieci  anni,  di  progettazioni  esecutive  di  lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle  sotto  indicate  classi  e categorie,
individuate  sulla  base  delle  vigenti tariffe professionali, per un
importo  globale  di  lavori per ciascuna classe e categoria (allegare
curriculum vitae) almeno pari a: classe/ categoria Id Euro 700.000,00;
classe/categoria  If e/o Ig Euro 45.000,00; classe/ categoria IIIc e/o
IVc   Euro  300.000,00;  classe/categoria  IIIb  Euro  430.000,00;  C)
iscrizione   all'Albo  professionale  degli  ingegneri  ed  architetti
ovvero,   nel   caso   di   persone   giuridiche,   il  professionista
personalmente  responsabile  e  nominalmente  indicato gia' in sede di
presentazione dell'offerta, dovra' essere un ingegnere o un architetto
regolarmente  iscritto  all'Albo professionale. E' infatti necessario,
per  lo  svolgimento  dell'attivita' di progettazione, provvedere alle
necessarie  verifiche statiche e la costante integrazione delle scelte
tecnico  impiantistiche - esplicitate nelle specifiche schede tecniche
ad  integrazione  del  progetto definitivo posto a base di gara. D) il
progettista  potra'  partecipare  alla  gara  con  una sola Impresa, e
dovra'  allegare  un  curriculum  vitae  delle  progettazioni eseguite
riportando  gli  importi  dei  lavori  distinti  per ciascuna classe e
categoria.  Qualora  le Imprese siano in possesso della qualificazione
per  la  progettazione  esecutiva  (Attestazione  SOA)  con classifica
adeguata  dovranno  comunque garantire la qualifica del progettista di
cui al punto C) e D) A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA. II.2.2) Opzioni:
NO.  II.3)  DURATA:  gg  150 (centoventi) naturali e consecutivi dalla
data di consegna dei lavori. III.1.1) Cauzioni e garanzie: 1. Cauzione
2%  dell'importo  a  base di gara e oneri per la sicurezza pari a Euro
9.785,71 (novemilasettecentottanta cinque/71) come da Disciplinare. 2.
Garanzie  secondo  le  previsioni  del  Disciplinare di gara. III.1.2)
Modalita'  di  finanziamento  e  di pagamento: Fondi di Bilancio Poste
Italiane  S.p.A.  2008 - Corrispettivo a corpo - pagamenti come C.S.A.
III.1.3)  Forma  giuridica: Secondo quanto disposto dagli artt. 37 del
D.  Lgs.  163/06 e s.m.i. e 95, c. 2) DPR 554/99 come meglio precisato
nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  NO.  III.2)  CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE:  Domanda partecipazione/offerta in busta ermeticamente
chiusa  (e' gradito il non utilizzo della ceralacca) controfirmata sui
lembi,  recante la denominazione completa del concorrente, l'indirizzo
di  Poste  Italiane  e la dicitura ".Appalto ai sensi del D.Lgs 163/06
(Art.  238) -Contiene Offerta per l'aggiudicazione della progettazione
esecutiva  e dell'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria,
nonche'  prestazione  di servizi, dell'ufficio di P.I." sito in Andria
Centro  (BA)  - Via Giovanni Bovio n°32 DA NON APRIRE" corredata,
pena  esclusione  dalla  gara,  da: - Offerta e Cronoprogramma come da
Disciplinare   di   gara;  -  documentazione  a  corredo  dell'Offerta
Economica  come  da  Disciplinare di gara; - dichiarazione sostitutiva
sottoscritta  dal  legale  rappresentante o procuratore (art 46/47 DPR
445/00),   unitamente   fotocopia   documento   identita'  valido  del
sottoscrittore,  attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2.
Caso  partecipazione  Raggruppamento  Temporaneo  di Imprese, tutte le
Imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere congiuntamente domanda di
partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura
all'Impresa  capogruppo.  In  tal  caso dovra' essere presentata copia
autentica  mandato.  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1.
Assenza  cause  esclusione  ex  art. 38 del D. Lgs. 163/06, iscrizione
CCIAA  attivita'  attinente  natura  lavori  in appalto e assenze ogni
altra  causa  esclusione  gare  riportate nel Disciplinare di gara e/o
vigenti  all'atto  della  gara.  Requisiti  da  provare  modalita' nel
Disciplinare  di gara. 2. Indicazione di tutte le Imprese con le quali
sussistono  rapporti  di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359
c.c.  o  di  altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei
conti  ai  sensi  Dir.  83/349/CEE  e  art.  25 e seguenti del D. Lgs.
127/1991.  Tale  dichiarazione  deve  essere  resa  anche se negativa.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestazione SOA DPR 34/00
s.m.i.  categoria e classifiche adeguate ai lavori da assumere ex art.
95  commi 1 e 2 DPR 554/99 e s.m.i., riferita all'Impresa partecipante
alla  gara,  pena  esclusione. III.2.3) Appalti riservati: NO. IV.1.1)
Procedura:  APERTA.  Sono  gia'  stati  scelti  candidati: NO. IV.2.1)
Aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, c. 2 lett. b)
e  art.  122  c.  9  del  D.  Lgs.  163/06  e con la valutazione della
anomalia  secondo  quanto  previsto  dall'art.  86  del D.Lgs. 163/06.
IV.2.2)   Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier:  CIG  -  n.  0170521E5D. IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: NO. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  copia  di:  Bando  e  Disciplinare  di gara
scaricabili  dal  sito  internet:  Termine per l'accesso ai documenti:
Ultimo  giorno  utile  01/07/08 Ora: 12,00. Documenti a pagamento: NO.
IV.3.4)   Condizioni  per  ottenere  in  formato  elettronico:  Bando,
Disciplinare,  Richiesta  di  Offerta,  Capitolato Speciale d'Appalto,
Cronoprogramma,   Schema  di  contratto/lettera  di  impegno,  Computo
metrico  ed elaborati grafici ed illustrativi di progetto: Termine per
l'accesso  ai  documenti: 01/07/08 Ora: 12; Documenti a pagamento: SI.
prezzo:  Euro  18,00  (diciotto/00)+  IVA.  Condizioni  e modalita' di
pagamento:  vedi  Disciplinare  di gara. Moneta: Euro. IV.3.5) Termine
per  il  ricevimento delle offerte: 07/07/08 Ora: 12. Modalita' di cui
al  disciplinare  di  gara. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7) Periodo minimo
vincolato: giorni 180 (centoottanta) (dal termine ricevimento offerte)
IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: 08/07/08 Ora 10; Luogo:
Roma,  viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  SI.  V.1) APPALTO PERIODICO: NO. V.2) APPALTI CONNESSI AD UN
PROGETTO    E/O    PROGRAMMA   FINANZIATO:   NO.   V.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  Il  Disciplinare  di  gara contiene tutte le ulteriori
informazioni  relative  alle  norme regolatrici dell'appalto. Poste si
riserva  in qualunque momento il diritto di non dare inizio alla gara,
sospendendola   o   revocandola.  In  tal  caso  Poste  provvedera'  a
comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio della procedura
non  determina  alcun  obbligo  da parte di Poste verso i concorrenti,
ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta. Poste si riserva la
facolta'  di  applicare  le disposizioni cui art. 140 D.Lgs. 163/06. I
concorrenti  sono tenuti, pena esclusione, ad effettuare il versamento
di  Euro  20,00  (venti/00)  relativo alla c.d. tassa sulle gare, come
meglio  specificato  nel  Disciplinare. Poste si riserva, in qualsiasi
momento,   di   non   dare  corso  all'aggiudicazione,  sospenderla  o
revocarla.  L'espletamento della procedura di gara non costituisce per
Poste  obbligo di affidamento nel suo insieme o in parte, ed in nessun
caso  ai  concorrenti,  ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare
alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione
offerta.  Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione
in  presenza  di  una  sola offerta valida ovvero nel caso di due sole
offerte  valide,  fermo  restando  in  entrambi  i casi l'applicazione
dell'art.   81  c.3  D.Lgs  163/06.  E'  obbligatorio  il  sopralluogo
preventivo,  che  si terra' con le modalita' di cui al Disciplinare di
gara.  ALLEGATO  A  I)  ULTERIORI INFORMAZIONI: Poste Italiane S.p.A.,
Viale  Asia  n. 90, Roma 00144 Italia; Punti di contatto: Informazioni
amministrative:  Fabio  Scarano  Telefono:  065958  9907  Informazioni
tecniche: Nicola Musicco, Tel. 080 5507383; cell 3293005334; Ugo Bosco
Tel:  0805507379;  cell 3357665758, Luigi De Feo, Tel: 0805507396 cell
3293005331,   scaranof@posteitaliane.it   Musiccon  @posteitaliane.it;
Boscou@posteitaliane.it;   Defeol2@posteitaliane.it.   II)   PUNTI  DI
CONTATTO PRESSO I QUALI SONO SCARICABILI BANDO E DISCIPLINARE DI GARA:
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml.  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI
CONTATTO  PRESSO  I  QUALI  RITIRARE  IL  CD  CONTENENTE  I  DOCUMENTI
NECESSARI  ALLA  PARTECIPAZIONE ALLA GARA: Posteshop S.p.A / Divisione
Kipoint - Gruppo Poste Italiane S.p.A. Via Adolfo Rava', 104 Roma 0014
Italia  Punti di contatto: sig.ra Donatella Amoroso, Tel: 06.540.1136;
Per  prenotazione  documenti: Fax: 06.5423.0886; IV) INDIRIZZI E PUNTI
DI  CONTATTO  PRESSO  AI  QUALI  RECAPITARE LE OFFERTE: Poste Italiane
S.p.A. - Purchasing - Ufficio Protocollo (piano terra) Viale Asia, 90,
Roma,  00144  Italia. V) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO AI QUALI
PRENOTARE  VISITA  DI  SOPRALLUOGO:  Poste Italiane - Real Estate Area
Immobiliare  Sud  1,  via Amendola n. 116, Bari 70126 Italia. Punto di
contatto:  Nicola  Musicco Tel: 0805507383; cell 3293005334. Ugo Bosco
Tel:  0805507379;  cell 3357665758; Luigi De Feo Tel: 0805507396; cell
3293005331; Per prenotazione sopralluogo: Fax: 080/ 5507005; VI) PUNTI
DI  CONTATTO  PRESSO  I  QUALI  SONO DISPONIBILI GLI ESITI DELLA GARA:
www.poste.it/azienda/ esiti gare_ index.shtml.
      Roma li' 05.06.2008

                           Il Responsabile:
                         Arch. Gaetano Arcuri
 
T-08BFM4119 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.