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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Tea - Territorio Energia Ambiente S.p.A.- SISAM - Societa' Intercomunale Servizi Alto Mantovano per Azioni, Via Taliercio n.3, 46100 Mantova, Italia. Ufficio Appalti e Gare di Tea S.p.A. tel 0376.412180 - 412181 fax 0376.412199. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.teaspa.it Profilo di committente(URL) www.teaspa.it Area Fornitori. Ulteriori informazioni e la documentazione di gara sono disponibili presso il punto di contatto di cui sopra. Le offerte vanno inviate al punto di contatto di cui sopra. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la scelta del socio privato industriale di minoranza di "Mantova Ambiente s.r.l." ai sensi dell'art.113 co.5 lett.b) del TUEL per la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti e per la gestione del verde pubblico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi, luogo principale di esecuzione: Comuni Mantovani. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il riassetto societario e organizzativo di Mantova Ambiente s.r.l. prevede la conversione da societa' con capitale interamente riconducibile a enti locali in societa' a capitale misto pubblico privato. Il socio privato industriale, scelto con procedura ad evidenza pubblica ai sensi dell'art.113 comma 5, lett.b) del D.Lgs.267/00 dovra' provvedere alla gestione con propria organizzazione di fasi del servizio di igiene ambientale, intendendosi per tale "la raccolta e il trasporto rifiuti" e la gestione del verde pubblico II.1.6) CPV Oggetto principale 90121130 Oggetti Complementari 90121200, 77300000 II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: i valori economici a base di gara sono: a) euro 25.000,00 (venticinquemila/00) quale valore nominale della quota del 20% del capitale sociale riservata al socio privato ed euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) quale sovrapprezzo pari al valore della societa' corrispondente alla quota del 20% (soggetto a offerta al rialzo fino ad un importo massimo di euro 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00) comprensivo del rialzo) b) euro 50.358.340,09 (cinquantamilionitrecentocinquantottomilatrecentoquaranta/09) quale valore stimato complessivo (come meglio specificato nei documenti di gara) per l'intera durata dell'affidamento (anni 8) per la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti e gestione del verde pubblico svolta dal socio privato con la propria organizzazione d'impresa cosi' ripartito: euro 40.635.581,45 (quarantamilioniseicentotrentacinquemila cinquecentottantuno/45) per la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti ed euro 9.722.758,64 (novemilionisettecentoventiduemilasettecentocinquantotto/64) per la gestione del verde pubblico. II.3) DURATA DELL'APPALTO: periodo in mesi 96. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si veda il disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:1) insussistenza di una o piu' delle cause di esclusione dalla partecipazione alla procedura di gara previste dall'art. 38 comma 1 del d.lgs. 163/06; 2) insussistenza di cause ostative alla partecipazione a procedure pubbliche previste dalla normativa vigente; 3) iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per categorie di attivita' pertinenti alla gestione dei servizi di igiene ambientale ed alla gestione del verde pubblico. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) realizzazione negli ultimi tre esercizi (intesi come esercizi i cui bilanci siano stati definitivamente approvati) di un fatturato globale medio annuo pari ad euro 6.294.792,51 (seimilioniduecentonovantaquattromilasettecentonovantadue/51, 2) n.2 referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito; III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art.212 del D.Lgs.3 aprile 2006 n.152, nelle categorie e classi previste nel Decreto Ministero dell'Ambiente 28 Aprile 1998 n.406 e precisamente: Categoria 1, Classe b) - raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati, Categoria 6A, Classe b) - gestione di impianti fissi di titolarita' di terzi 2) possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 o, in alternativa, della certificazione del sistema di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO 14001; 3) svolgimento negli ultimi tre esercizi di servizi identici o pertinenti alle attivita' ricomprese nelle categorie oggetto della gara, o comunque a queste assimilabili, per un importo complessivamente non inferiore a euro 15.238.343,04 (quindicimilioniduecentotrentottomilatrecentoquarantatre/04) al netto dell'IVA, per la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti e per un importo complessivamente non inferiore ad euro 3.646.034,49 (tremilioniseicentoquarantaseimilazerotrentaquattro/49) al netto dell'IVA, per la gestione del verde. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'Oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 04/09/2008 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte verranno aperte il 08/09/2008 alle ore 9,00 presso la Sala Appalti di Tea S.p.A in via Taliercio n.3 a Mantova. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte offerenti o soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le caratteristiche tecniche, economiche e temporali dei servizi oggetto dell'affidamento sono meglio descritte nei documenti di gara. Fanno parte dei documenti di gara il presente Bando, il Disciplinare di Gara, il Contratto di Servizio con gli Allegati 1) e 2), i Moduli Elenco Prezzi per il Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti e per la Gestione del Verde Pubblico, il Capitolato della Sicurezza, lo Statuto di MN con le modifiche conseguenti all'ingresso del socio privato industriale, il Bilancio di Mantova Ambiente S.r.l. 2007, l'Impegno alla riservatezza, il Codice Etico Gruppo TEA, il Regolamento di Indirizzo e Controllo Gruppo TEA e la Presentazione Gruppo TEA. Tale documentazione e' scaricabile dal sito Internet www.teaspa.it Area Fornitori. Responsabile Unico del Procedimento: Ing.Anzio Negrini VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/06/2008. Il Presidente di Tea S.P.A. Gian Paolo Tosoni Il Presidente di Sisam S.P.A. Giampaolo Ogliosi T-08BFM4169 (A pagamento).