ACQUEDOTTO DEL FIORA S.p.A. Via Mameli, 10 - 58100 Grosseto
Tel. 0564/422611 - Fax 0564/22383

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   L'Acquedotto  del  Fiora S.p.A., con Sede in Grosseto, Viale Mameli
n.  10, intende esperire una gara a PROCEDURA APERTA per l'affidamento
dei "Lavori di manutenzione delle opere civili e carpenteria metallica
degli  impianti  gestiti  da Acquedotto del Fiora S.p.A"- suddiviso in
n.  4 distinti Lotti riferiti ad altrettante Zone, composte dai Comuni
indicati  espressamente  nel  par.  5)  del  Bando  di gara pubblicato
integralmente  sul  sito  internet  dell'Azienda (http://www.fiora.it)
all'apposita sezione dedicata ai "Bandi di gara".
   Importo a base d'asta:
   -  LOTTO  I- AMIATA-ORCIA- CIG 01729166CA: Euro 400.000,00 - di cui
Euro  372.000,00  per lavori veri e propri ed Euro 28.000,00 per oneri
inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso;
   -  LOTTO II- COLLINE ALBEGNA - CIG 017291779D: Euro 460.000,00 - di
cui  Euro  427.800,00  per  lavori veri e propri ed Euro 32.200,00 per
oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso;
   -  LOTTO  III- SIENA-VAL D'ELSA - CIG 0172919943: Euro 450.000,00 -
di  cui Euro 418.500,00 per lavori veri e propri ed Euro 31.500,00 per
oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso;
   -  LOTTO  IV-  GROSSETO-  COLLINE  METALLIFERE CIG 0172923C8F: Euro
700.000,00  -  di cui Euro 651.000,00 per lavori veri e propri ed Euro
49.000,00 per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso;
   Categoria:  Per  quanto  concerne il Lotto I- AMIATA-ORCIA, - Lotto
II- COLLINE ALBEGNA; -Lotto III- SIENA-VAL D'ELSA; ai sensi del D.P.R.
n.  34/2000  e  s.m.i.,  le  opere di cui alla presente procedura sono
costituite da: LAVORI PREVALENTI: classifica II; categoria OG1 EDIFICI
CIVILI  ED  INDUSTRIALI, mentre le opere di cui al: Lotto IV- GROSSETO
-   COLLINE   METALLIFERE   sono  costituite  da:  LAVORI  PREVALENTI:
classifica  III; categoria OG1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI. Non sono
previste lavorazioni scorporabili.
   Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta ai
sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicarsi
con  le  modalita'  di  cui  all'art.  82,  comma 2 lettera a), ovvero
mediante  RIBASSO  SULL'ELENCO PREZZI POSTO A BASE DI GARA (All. n. 2-
pubblicato integralmente sul sito internet), esclusivamente in ribasso
sull'importo  a base di gara. La presente procedura verra' aggiudicata
suddivisa per singoli Lotti.
   Si   precisa   che   una   singola  Impresa  non  potra'  risultare
aggiudicataria  dell'appalto  relativo  per  piu'  di  2  (due) Lotti,
rimanendo  automaticamente  esclusa dalla partecipazione alla gara dei
Lotti successivi a quelli avuti gia' in aggiudicazione.
   Si  comunica  che  si procedera' all'apertura delle offerte rimesse
dalle Imprese in ordine decrescente in base agli importi base di gara,
secondo   l'ordine   espressamente   riportato  nel  Bando  pubblicato
integralmente sul sito internet.
   La  gara  sara'  disciplinata oltre che dal presente avviso di gara
anche dal Capitolato Speciale d'Appalto relativo a ciascun Lotto, che,
anche  se  non materialmente allegato al Bando di gara, ne forma parte
integrante e sostanziale.
   Descrizione  sommaria  delle  opere:  Le  opere che formano oggetto
della  presente procedura, salvo piu' precise indicazioni che all'atto
esecutivo  potranno  essere  impartite  dal Direttore dei Lavori, sono
indicate  nell'art.  3  del  Capitolato  Speciale d'Appalto relativo a
ciascun Lotto, pubblicato integralmente sul sito internet- e che forma
parte  integrante  e  sostanziale  del  Bando  di  gara  ancorche' non
materialmente allegato.
   Durata  dell'appalto:  La durata presunta dei lavori e' prevista in
12 (dodici) mesi pari a 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e
consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei lavori, come
previsto all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   Subappalto:  Il subappalto, disciplinato ai sensi dell'art. 118 del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i., sara' consentito nei limiti di quanto
dichiarato  dal  concorrente  e  comunque  non oltre i limiti previsti
dalla legge e dal Capitolato. I pagamenti relativi a lavori svolti dal
subappaltatore     o     dal     cottimista     verranno    effettuati
dall'aggiudicatario.
   Soggetti   ammessi:   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura  i  soggetti  di  cui  all'art.  34 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.
   Pena  l'esclusione ciascun concorrente non puo' partecipare per se'
e quale componente di un'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di
un  Consorzio,  ne'  partecipare  a  piu'  ATI o Consorzi, ne' possono
partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di
controllo  di  cui all'art. 2359 C.C. Saranno, altresi', esclusi dalla
gara  i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci
elementi,  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale.  E'  consentita  la  presentazione di offerte da parte di
soggetti  di  cui  all'art.  34  comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i,  anche  se  non  ancora  costituiti.  In  tal caso
l'offerta  e  le  dichiarazioni devono essere sottoscritte da tutte le
imprese  che  costituiranno il raggruppamento o il consorzio e, dovra'
essere  depositata  idonea documentazione contenente l'impegno che, in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  le stesse imprese conferiranno
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad una di esse, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificata come capogruppo, la quale
stipulera'  il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti aventi
sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.
   Requisiti  per  le  Imprese  partecipanti:  i  concorrenti dovranno
possedere i seguenti requisiti:
   -  Attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da una Societa' di
attestazione  (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso  di  validita' che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
   Per   la   partecipazione   al   solo   Lotto  IV  GROSSETO-COLLINE
METALLIFERE:
   -  Certificazione  del sistema qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000:2000 e alla vigente normativa naz.le,
rilasciata  da  soggetti  accreditati ai sensi delle norme della serie
UNI CEI EN 45000;
   Inoltre  le  Imprese  partecipanti  a TUTTI i Lotti oggetto di gara
dovranno  possedere  i  requisiti  previsti  dall'art.  38  del D.Lgs.
163/2006.
   Termine  e  modalita'  di  presentazione  dell  e  offerte:  per la
partecipazione   alla   gara  di  cui  trattasi  le  Imprese  dovranno
presentare un unico plico contenente la Documentazione amministrativa,
-  valida  per  tutti  i  Lotti  oggetto  di  gara-  e singole offerte
economiche per ognuno dei Lotti cui intendano partecipare.
   Pena  l'esclusione  dalla gara, l'involucro, contenente l'offerta e
tutti i documenti come di seguito indicati, dovra' pervenire sigillato
con  ceralacca  e  controfirmato  sui lembi di chiusura all'Acquedotto
del  Fiora S.p.A.- Via Mameli, 10- 58100 Grosseto entro e non oltre le
ore  12.00  del  giorno  09/07/2008  a  mezzo posta, corriere speciale
ovvero consegna a mano.
   L'involucro  di  cui  sopra dovra' contenere i plichi sigillati con
ceralacca  e controfirmati ognuno sui lembi di chiusura, riportanti al
loro  esterno  la  stessa  dicitura dell'involucro denominati Plico"A"
contenente  la  "Documentazione  Amministrativa"-  valida  per tutti i
Lotti  cui  si  intenda  partecipare.-  e  tanti  Plico "B" contenenti
le"Offerta  Economica" relative ai Lotti per i quali l'Impresa intenda
partecipare.
   Il  Plico "A" dovra' contenere, pena l'esclusione, la dichiarazione
resa   ai   sensi   dell'art.  76  del  D.P.R.  445/2000,  predisposta
utilizzando  il modello allegato al Bando pubblicato integralmente sul
sito internet www/fiora.it ,ovvero conforme ad esso nella sostanza, in
lingua  italiana,  sottoscritto dal Legale Rappresentante dell'Impresa
che presenta l'offerta.
   La  documentazione  suddetta  deve  inoltre  essere corredata, pena
l'esclusione:
   -  attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante
ed  accompagnata  da copia del documento di identita' dello stesso) o,
nel   caso  di  concorrenti  costituiti  da  Imprese  associate  o  da
associarsi,  piu'  attestazioni  (o  fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante  ed  accompagnata  da  copia del documento di identita'
dello   stesso)   rilasciata/e   da  SOA  di  cui  al  D.P.R.  34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione  in categorie e classifiche adeguate i
lavori da assumere;
   -   per   la  partecipazione  al  solo  Lotto  IV  GROSSETO-COLLINE
METALLIFERE:  certificazione  del sistema qualita' conforme alle norme
europee  della  serie  UNI  EN  ISO 9000:2000 e alla vigente normativa
nazionale  e,  rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme
della serie UNI CEI EN 45000;
   -  una  garanzia  - costituita secondo le modalita', i termini e le
condizioni  di  cui  all'art. 75 del D-Lgs. 163/2006, - pari al 2% del
prezzo  posto  a  base  di  ognuno dei lotti cui si intenda presentare
offerta,  come espressamente riportato nel Bando di gara integralmente
pubblicato sul sito internet.;
   Potendo  le  imprese  partecipanti  risultare  aggiudicatarie  di 2
(due)Lotti,  si  precisa che le stesse potranno presentare- in caso di
partecipazione  a  due  o piu' Lotti un'unica cauzione provvisoria, da
prestare  nelle modalita' di cui sopra, dell'importo di Euro 23.200,00
pari  alla  sommatoria  dei  due appalti di importo maggiore di quelli
posti   a   base  di  gara  (Lotto  II  COLLINE  ALBEGNA  e  Lotto  IV
GROSSETO-COLLINE METALLIFERE.
   Si  precisa, altresi', che l'importo di tale garanzia potra' essere
ridotto  del  50%  nei  casi  di cui al comma 7 del citato art. 75 del
D.Lgs. n. 163/2006.
   -  per  la  partecipazione  a ciascuno dei seguenti Lotti: Lotto I-
AMIATA-ORCIA, -Lotto II- COLLINE ALBEGNA; -Lotto III- SIENA-VAL D'ELSA
originale  della  ricevuta di pagamento di Euro 20,00 (venti/00=); per
il  Lotto  IV- GROSSETO - COLLINE METALLIFERE originale della ricevuta
di  pagamento  di  Euro  40,00  (quaranta/00=),  giusta  Deliberazione
dell'AVLP  del  24/01/2008 pubblicata su G.U. n. 12 del 23/01/2008- da
effettuarsi con le seguenti modalita':
   1. mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/ seguendo le
istruzioni   disponibili   sul   portale.   A   riprova  dell'avvenuto
pagamento,  il  partecipante  deve  allegare nella documentazione gara
copia  stampata  dell'e-mail  di  conferma,  trasmessa  dal sistema di
riscossione.
   2.  mediante  versamento  sul  conto  corrente postale n. 73582561,
intestato  a  "AUT.  CONTR.  PUBB."  Via  di  Ripetta, 246, 00186 Roma
(codice  fiscale  97163520584),  presso  qualsiasi ufficio postale. La
causale del versamento deve riportare esclusivamente:
   - il codice fiscale del partecipante;
   -  il  CIG  che identifica la procedura relativamente ad ogni Lotto
oggetto di gara.
   A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare -
pena  l'esclusione  dalla  gara- alla documentazione di cui al PLICO A
la  ricevuta  in  originale  del  versamento  o fotocopia dello stesso
corredata  da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di
identita' in corso di validita'.
   Il   Plico   "B"  -  "Offerta  Economica"  dovra'  contenere-  pena
l'esclusione-  tante  offerte  economiche  per  i lotti cui si intenda
partecipare
   L'offerta,  predisposta  in  bollo ai sensi di Legge, dovra' essere
sottoscritta   con   firma   leggibile   e   per   esteso  dal  legale
rappresentante   dell'impresa,   ed  indicare  ed  indicare  in  cifre
(___________%)  ed  in lettere (diconsi___________________percento) la
percentuale  unica  di  ribasso  che  l'Impresa medesima e' disposta a
praticare  a  tutti  i  prezzi  unitari  di elenco (all. n. 2 al bando
pubblicato  integralmente  sul  sito internet): in caso di discordanza
verra'  ritenuta  valida  l'offerta  in  lettere. Il modulo non potra'
presentare   correzioni  che  non  siano  espressamente  confermate  e
sottoscritte   dal   concorrente.  Tali  offerte,  pena  l'esclusione,
dovranno essere chiuse in apposita buste, recanti il Lotto al quale si
intenda  partecipare,  sigillate  con  ceralacca  e  controfirmate sui
lembi di chiusura.
   Svolgimento  della  gara:  La Procedura aperta per l'appalto di cui
trattasi  avra'  luogo  il giorno 10/07/2008 alle ore 9,00 nel Palazzo
Sede  dell'Acquedotto  del  Fiora  S.p.A.,  sita  in  Via Mameli, 10 -
Grosseto   per   l'apertura   della  documentazione  amministrativa  e
contestuale   verifica   della  stessa,  ed  il  giorno  medesimo  ore
successive,  stessa  Sede,  per l'apertura delle offerte economiche ed
aggiudicazione provvisoria.
   Indirizzo   per  richiedere  i  documenti  di  progetto:  Il  Bando
integrale,  con  l'allegata  documentazione, EPU ed il CSA relativo ad
ogni  Lotto,  potranno  essere  reperiti  dalle  Imprese  direttamente
nell'apposita   sezione   presente   sul   sito   internet  aziendale:
www.fiora.it.
   Si  precisa  sin  d'ora  che  i  concorrenti,  comunque non oltre 5
(cinque)  giorni antecedenti al termine stabilito per la presentazione
delle offerte potranno richiedere informazioni:
   -  di  carattere  tecnico  al  Dott.  Ing.  Rocco Conoci, al numero
338/3594254, e-mail: Rocco.Conoci@fiora.it).
   -  di  carattere  amministrativo  alla Dott.ssa Valentina Tenerini,
presso l'Unita' Appalti e Contratti- al seguente indirizzo: Via Mameli
n.     10-    GROSSETO    (tel.    0564/422611;    fax:    0564/22383/
e.mai.:Valentina.Tenerini@fiora.it).
   Si  precisa  che  i  documenti  di  cui  sopra  costituiscono parte
integrante e sostanziale del Bando di gara e che il concorrente dovra'
tenere  conto  di  tale  documentazione  per  la predisposizione della
propria offerta.
   Altre  informazioni: Si rimanda a quanto previsto espressamente nel
Bando   di   gara   nel   paragrafo   16   "Ulteriori  informazioni  e
precisazioni".
   Garanzie   fideiussorie   ed  assicurazioni:  Oltre  alla  garanzia
prestata   in   sede   di   offerta,  il  concorrente  che  risultera'
aggiudicatario  per ogni Lotto oggetto della presente procedura dovra'
costituire   -  prima  della  stipula  del  contratto  -  la  garanzia
fidejussoria  espressamente  prevista  dall'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.
   Il  concorrente  che  risultera'  aggiudicatario  dovra',  inoltre,
prestare  la  polizza  di  cui  all'art.  129 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  ed  all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. La suddetta deve
essere  stipulata  nella  forma  "CONTRACTORS ALL RISK" (C.A.R) e deve
prevedere   una   somma   assicurata  non  inferiore  all'importo  del
contratto, al lordo dell'I.V.A..
   Il Responsabile del Procedimento per la realizzazione dei lavori di
cui  alla  presente  procedura  e'  il  Dott.  Ing. Lorenzo Pirritano,
Direttore Operazioni dell'Acquedotto del Fiora S.p.A.
   Per  quanto  non previsto nel presente si fa espresso riferimento a
quanto  contenuto  nel Bando di gara pubblicato integralmente sul sito
internet  http://  www.fiora.it  ed  alle  norme  contenute nel D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
   Il presente Bando di gara- avvenuta la pubblicazione sulla Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,verra' pubblicato- per estratto
sui  seguenti  quotidiani:  LA  REPUBBLICA-  nazionale  e IL TIRRENO -
regionale.  Inoltre  lo  stesso  sara'  pubblicato all'Albo e sul sito
internet   dell'Acquedotto  del  Fiora  S.p.A.  nell'apposita  sezione
dedicata ai BANDI DI GARA per n. 26 (ventisei) giorni consecutivi.

                      L'Amministratore Delegato:
                      (Dott. Ing. Paolo Pizzari)
 
T-08BFM4220 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.