ACQUEDOTTO DEL FIORA S.p.A. Via Mameli, 10- 58100 Grosseto
Tel. 0564/422611 - Fax 0564/22383

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 30-6-2008)

                   BANDO DI GARA- PROCEDURA APERTA
 
   L'Acquedotto  del  Fiora  S.p.A.,  con  Sede  come  sopra., intende
esperire  una gara a PROCEDURA APERTA per l'affidamento dei "Lavori di
realizzazione  di  nuovi allacciamenti alle reti gestite da Acquedotto
del  Fiora  S.p.A.-Lotto I- COLLINE METALLIFERE-GROSSETO; Lotto II- EX
SIENA;  Lotto  III-  COLLINE  ALBEGNA"  ciascuno  composto  dai Comuni
indicati  nel  paragrafo 5) del Bando di gara pubblicato integralmente
sul  sito  internet  dell'Azienda (http://www.fiora.it), nella sezione
dedicata ai "BANDI DI GARA" .
   C.I.G. ed importo a base d'asta:
      LOTTO  I-  COLLINE  METALLIFERE- GROSSETO - CIG 017995036F: Euro
350.000,00  -  di cui Euro 332.500,00 per lavori veri e propri ed Euro
17.500,00 per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso;
      LOTTO  II-  EX  SIENA - CIG 0179952515: Euro 275.000,00 - di cui
Euro  261.250,00  per lavori veri e propri ed Euro 13.750,00 per oneri
inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso;
      LOTTO III- COLLINE ALBEGNA- CIG 01799546BB: Euro 250.000,00 - di
cui  Euro  237.500,00  per  lavori veri e propri ed Euro 12.500,00 per
oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso;
   Categoria: Ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., le opere di cui
al: Lotto
   I  -  COLLINE  METALLIFERE-GROSSETO;  Lotto  II  -  EX  SIENA  sono
costituite da:
      LAVORI PREVALENTI: categoria OG6: ACQUEDOTTI; classifica II;
   Ai  sensi  del  DPR  34/2000, le opere di cui al Lotto III- COLLINE
ALBEGNA sono costituite da:
   LAVORI PREVALENTI: categoria OG6: ACQUEDOTTI; classifica I;
   Non sono previste lavorazioni scorporabili.
   Per  quanto concerne l'appalto relativo al Lotto II- EX SIENA trova
applicazione  quanto  previsto  dall'art.  3  comma  2  del  D.P.R. n.
34/2000.
   Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta ai
sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicarsi
con  le  modalita'  di  cui  all'art.  82,  comma 2 lettera a), ovvero
mediante  RIBASSO  SULL'ELENCO PREZZI POSTO A BASE DI GARA (All. n. 2-
pubblicato integralmente sul sito internet), esclusivamente in ribasso
sull'importo  a base di gara. La presente procedura verra' aggiudicata
suddivisa per singoli Lotti.
   Si  aggiudichera'  l'appalto,  ai  sensi  dell'art. 122 comma 9 del
D.Lgs.  163/2006,  procedendo  all'esclusione automatica delle offerte
che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia
di  anomalia  individuata  dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. La soglia
di  anomalia  sara' determinata attraverso l'arrotondamento alla terza
cifra  decimale  dei  calcoli  che  saranno  effettuati sulla base dei
ribassi   presentati   dalle  Imprese  partecipanti.  Nel  caso  siano
presentate  offerte  uguali  si procedera' ai sensi di quanto previsto
dall'art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827.
   Si   precisa   che   una   singola  Impresa  non  potra'  risultare
aggiudicataria  dell'appalto  relativo  per  piu'  di  1  (uno) Lotto,
rimanendo  automaticamente  esclusa dalla partecipazione alla gara dei
Lotti successivi a quello avuto gia' in aggiudicazione.
   Si  comunica  che  si procedera' all'apertura delle offerte rimesse
dalle  Imprese in ordine decrescente in base agli importi posti a base
di  gara,  La gara sara' disciplinata oltre che dal presente avviso di
gara  anche  dal  disciplinare  di  gara  e  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto  relativo  a  ciascun Lotto, che, anche se non materialmente
allegato al Bando di gara, ne forma parte integrante e sostanziale.
   Descrizione  sommaria  delle  opere:  Le  opere che formano oggetto
della  presente procedura, salvo piu' precise indicazioni che all'atto
esecutivo  potranno  essere  impartite  dal Direttore dei Lavori, sono
indicate  nell'art.  1  del  Capitolato  Speciale d'Appalto relativo a
ciascun Lotto, pubblicato integralmente sul sito internet- e che forma
parte  integrante  e  sostanziale  del  Bando  di  gara  ancorche' non
materialmente allegato.
   Durata dell'appalto: La durata presunta dei lavori e' prevista in 9
(nove)   mesi,   pari  a  270  (duecentosettanta)  giorni  naturali  e
consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei lavori, come
previsto  all'art.  2  del Capitolato Speciale d'Appalto. Qualora alla
scadenza non fosse stato esaurito l'importo di cui sopra, il contratto
si   intendera'   tacitamente   prorogato   di   60  giorni  solari  e
consecutivi.
   Subappalto:  Il subappalto, disciplinato ai sensi dell'art. 118 del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i., sara' consentito nei limiti di quanto
dichiarato  dal  concorrente  e  comunque  non oltre i limiti previsti
dalla legge e dal CSA.
   I  pagamenti  relativi  a  lavori  svolti  dal subappaltatore o dal
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario.
   Soggetti   ammessi:   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura  i  soggetti  di  cui  all'art.  34 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.
   Pena  l'esclusione ciascun concorrente non puo' partecipare per se'
e quale componente di un Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di
un  Consorzio,  ne'  partecipare  a  piu'  ATI o Consorzi, ne' possono
partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di
controllo  di  cui all'art. 2359 C.C. Saranno, altresi', esclusi dalla
gara  i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci
elementi,  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale.  E'  consentita  la  presentazione di offerte da parte di
soggetti  di  cui  all'art.  34  comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i,  anche  se  non  ancora  costituiti.  In  tal caso
l'offerta  e  le  dichiarazioni devono essere sottoscritte da tutte le
imprese  che  costituiranno il raggruppamento o il consorzio e, dovra'
essere  depositata  idonea documentazione contenente l'impegno che, in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  le stesse imprese conferiranno
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad una di esse, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificata come capogruppo, la quale
stipulera'  il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti aventi
sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.
   Requisiti  per  le  Imprese  partecipanti:  i  concorrenti dovranno
possedere i seguenti requisiti:
   -  Attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da una Societa' di
attestazione  (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso  di  validita' che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
   Inoltre  le  Imprese  partecipanti  a TUTTI i Lotti oggetto di gara
dovranno  possedere  i  requisiti  previsti  dall'art.  38  del D.Lgs.
163/2006.
   Termine   e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  per  la
partecipazione   alla   gara  di  cui  trattasi  le  Imprese  dovranno
presentare un unico plico contenente la Documentazione amministrativa,
-  valida  per  tutti  i  Lotti  oggetto  di  gara - e singole offerte
economiche per ognuno dei Lotti cui intendano partecipare.
   Pena  l'esclusione  dalla gara, l'involucro, contenente l'offerta e
tutti i documenti come di seguito indicati, dovra' pervenire sigillato
con  ceralacca  e  controfirmato  sui lembi di chiusura all'Acquedotto
del  Fiora S.p.A.- Via Mameli, 10- 58100 Grosseto entro e non oltre le
ore  12.00  del  giorno  29/07/2008  a  mezzo posta, corriere speciale
ovvero consegna a mano.
   L'involucro  dovra'  riportare, oltre l'indicazione del concorrente
completo  di  indirizzo  e  numero  fax,  l'oggetto  della gara, anche
espressa   indicazione   del/i  Lotto/i  cui  il  concorrente  intenda
presentare offerta.
   L'involucro  di  cui  sopra dovra' contenere i plichi sigillati con
ceralacca  e controfirmati ognuno sui lembi di chiusura, riportanti al
loro  esterno  la  stessa  dicitura dell'involucro denominati Plico"A"
contenente  la  "Documentazione  Amministrativa"-  valida  per tutti i
Lotti  cui  si  intenda  partecipare.-  e  tanti  Plico "B" contenenti
le"Offerta  Economica" relative ai Lotti per i quali l'Impresa intenda
partecipare.
   Il  Plico "A" dovra' contenere, pena l'esclusione, la dichiarazione
resa   ai   sensi   dell'art.  76  del  D.P.R.  445/2000,  predisposta
utilizzando   il   modello   allegato  al  Bando  di  Gara  pubblicato
integralmente  sul  sito internet www/fiora.it ovvero conforme ad esso
nella   sostanza,   in   lingua   italiana,  sottoscritto  dal  Legale
Rappresentante della Ditta che presenta l'offerta.
   La  documentazione  suddetta  deve  inoltre  essere corredata, pena
l'esclusione:
   -  attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante
ed  accompagnata  da copia del documento di identita' dello stesso) o,
nel   caso  di  concorrenti  costituiti  da  Imprese  associate  o  da
associarsi,  piu'  attestazioni (o fotocopie c.s.) rilasciata/e da SOA
di  cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in  corso di
validita'  che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate i lavori da assumere;
   --  una  garanzia - costituita secondo le modalita', i termini e le
condizioni  di  cui  all'art. 75 del D-Lgs. n. 163/2006 , - pari al 2%
del  prezzo posto a base di ognuno dei lotti cui si intenda presentare
offerta,  come espressamente riportato nel Bando di gara integralmente
pubblicato sul sito internet.
   Potendo le imprese partecipanti risultare aggiudicatarie di 1 (uno)
solo  lotto,  si precisa che le stesse potranno presentare- in caso di
partecipazione  a  due  o  tre Lotti un'unica cauzione provvisoria, da
prestare  c.s,  dell'importo di Euro 7.000,00- pari al 2% dell'appalto
di importo maggiore (Lotto I- AREA GROSSETO- COLLINE METALLIFERE).
   Si  precisa,  altresi', che detta l'importo di tale garanzia potra'
essere  ridotto  del 50% nei casi di cui al comma 7 del citato art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006.
   -  per  la  partecipazione  a  ciascuno  dei  Lotti oggetto di gara
avvenuto  versamento  di  Euro 20,00 (venti/00=), giusta Deliberazione
dell'AVLP  del  24/01/2008  pubblicata  su G.U. n. 23 del 28/01/08- da
effettuarsi:
   1. mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/ seguendo le
istruzioni   disponibili   sul   portale.   A   riprova  dell'avvenuto
pagamento,  il  partecipante  deve  allegare nella documentazione gara
copia  stampata  della  e-mail  di  conferma, trasmessa dal sistema di
riscossione.
   2.  mediante  versamento  sul  conto  corrente postale n. 73582561,
intestato  a  "AUT.  CONTR.  PUBB."  Via  di  Ripetta, 246, 00186 Roma
(codice  fiscale  97163520584),  presso  qualsiasi ufficio postale. La
causale  del  versamento  deve  riportare  esclusivamente:1) il codice
fiscale  del  partecipante;  2)  -il  CIG  che identifica la procedura
relativamente ad ogni Lotto.
   A  comprova  dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare
-pena  l'esclusione dalla gara- alla documentazione di cui al PLICO A,
la ricevuta in originale del versamento o copia dello stesso corredata
da  dichiarazione  di  autenticita' e copia del documento di identita'
in corso di validita'.
   Il   Plico   "B"  -  "Offerta  Economica"  dovra'  contenere-  pena
l'esclusione-  tante  offerte  economiche  per  i lotti cui si intenda
partecipare. L'offerta, predisposta in bollo ai sensi di Legge, dovra'
essere  sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso dal legale
rappresentante   dell'impresa,   ed   altresi'   indicare   in   cifre
(___________%)  ed  in lettere (diconsi___________________percento) la
percentuale  unica  di  ribasso  che  l'Impresa medesima e' disposta a
praticare  a  tutti  i  prezzi  unitari  di elenco (all. n. 2 al bando
pubblicato  integralmente  sul  sito internet): in caso di discordanza
verra'  ritenuta  valida  l'offerta  in  lettere. Il modulo non potra'
presentare   correzioni  che  non  siano  espressamente  confermate  e
sottoscritte   dal   concorrente.  Tali  offerte,  pena  l'esclusione,
dovranno essere chiuse in apposita buste, recanti il Lotto al quale si
intenda  partecipare,  sigillate  con  ceralacca  e  controfirmate sui
lembi di chiusura.
   Svolgimento  della  gara: La procedura aperta avra' luogo il giorno
30/07/2008  alle  ore 9,00 e seguenti nel Palazzo Sede dell'Acquedotto
del  Fiora  S.p.A.,  sita  in Via Mameli, 10 - Grosseto per l'apertura
della  documentazione  amministrativa  e  contestuale  verifica  della
stessa,  ed  il  giorno  medesimo  ore  successive,  stessa  Sede, per
l'apertura delle offerte economiche ed aggiudicazione provvisoria.
   Indirizzo   per  richiedere  i  documenti  di  progetto:  Il  Bando
integrale,  con  l'allegata  documentazione, EPU ed il CSA relativo ad
ogni  Lotto,  potranno  essere  reperiti  dalle  Imprese  direttamente
nell'apposita   sezione   presente   sul   sito   internet  aziendale:
www.fiora.it.,dedicata ai BANDI DI GARA.
   Si  precisa  sin  d'ora  che  i  concorrenti,  comunque non oltre 5
(cinque)  giorni antecedenti al termine stabilito per la presentazione
delle offerte potranno richiedere informazioni:
   di  carattere  tecnico  al  Geom.  Gianluca  Simi,  tecnico  presso
l'Unita'  Gestione  Tecnica  Utenze  , al numero: 335/6089036, e-mail:
Gianluca.Simi@fiora.it).
   -  di  carattere  amministrativo  alla Dott.ssa Valentina Tenerini,
presso  l'Unita'  Appalti  e  Contratti-  al seguente indirizzo: Viale
Mameli  n.  10-  58100  GROSSETO  (tel.  0564/422611; fax: 0564/22383/
e.mail.: Valentina.Tenerini@fiora.it).
   Si  precisa  che  i  documenti  di  cui  sopra  costituiscono parte
integrante e sostanziale del Bando di gara e che il concorrente dovra'
tenere  conto  di  tale  documentazione  per  la predisposizione della
propria offerta.
   Altre  informazioni: Si rimanda a quanto previsto espressamente nel
Bando  di  gara  nel  paragrafo  16  del  Bando  di gara integralmente
pubblicato  sul sito internet sotto la voce: "Ulteriori informazioni e
precisazioni".
   Garanzie   fideiussorie   ed  assicurazioni:  Oltre  alla  garanzia
prestata   in   sede   di   offerta,  il  concorrente  che  risultera'
aggiudicatario  per ogni Lotto oggetto della presente procedura dovra'
costituire   -  prima  della  stipula  del  contratto  -  la  garanzia
fidejussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   Il  concorrente  che  risultera'  aggiudicatario dovra' prestare la
polizza  di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 103 del
D.P.R.  554/1999  s.m.i. La suddetta deve essere stipulata nella forma
"CONTRACTORS  ALL  RISK" (C.A.R) e deve prevedere una somma assicurata
non inferiore all'importo del contratto, al lordo dell'I.V.A.
   Responsabile  del  Procedimento  per la realizzazione dei lavori di
cui  alla presente procedura e' il T.i.a.l. Sandro Bucci, Responsabile
dell'Unita' Esercizio dell'Acquedotto del Fiora S.p.A.
   Per  quanto  non previsto nel presente si fa espresso riferimento a
quanto  contenuto  nel Bando di gara pubblicato integralmente sul sito
internet  http://  www.fiora.it  ed  alle  norme  contenute nel D.Lgs.
163/2006.
   Il  presente  Bando,  avvenuta  la pubblicazione sulla GURI, verra'
pubblicato-  per  estratto  sui  seguenti  quotidiani:  LA REPUBBLICA-
nazionale e IL TIRRENO - regionale. Inoltre lo stesso sara' pubblicato
all'Albo  e  sul sito internet dell'Acquedotto del Fiora S.p.A. per n.
26 giorni consecutivi.

                      L'Amministratore Delegato
                      (Dott. Ing. Paolo Pizzari)
 
T-08BFM4910 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.