BANDO DI GARA N° 16/08 - PROCEDURA APERTA 1. AGENZIA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA S.p.A - Via Ostiense 131/L, - 00154 ROMA - tel. 06/46952033 - 06/46962083 - Fax 06-46952058.. 2. Procedura aperta per l'affidamento in tre lotti del servizio di lavorazioni tipografiche, cianografiche e dei pannelli informativi CPV 78100000-8; Codice NUTS: ITE43. CIG lotto 1: 0180251BD1 CIG lotto 2: 0180253D77 CIG lotto 3: 018025819B 3. Importo complessivo dell'appalto Euro 504.450,00, cosi' suddiviso: - Lotto 1) (lavorazioni tipografiche) importo a base d'asta: Euro 282.750,00; - Lotto 2) (lavorazioni cianografiche) importo a base d'asta: Euro 40.700,00; - Lotto 3) (realizzazione ed affissione di stampe informative) importo a base d'asta: Euro 181.000,00. Oneri per la sicurezza pari ad Euro 00,00 per tutti i lotti. 4. Luogo di esecuzione: all'interno del territorio del Comune di Roma, presso i siti indicati nel Capitolato Speciale. 5. Durata: un anno decorrente dalla sottoscrizione del contratto. 6. Il CD ROM contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara potra' essere ritirato presso l'ATAC S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi Generali, stanza 628/629 corpo A - 6° piano - Via Ostiense, 131/L 00154 Roma - tel. 0646952375 - (per l'accesso agli uffici, rivolgersi alla Reception - 6° piano Corpo C1) entro le ore 16.00 dell' 1/09/2008, previa presentazione della ricevuta di versamento di Euro 20,00 sul c.c.p. n°00444000 intestato all'ATAC S.p.A. - Via Ostiense, 131/L - 00154 Roma. - Entro il 2/09/2008 e' possibile richiedere, tramite fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra' data risposta sul sito internet Atac S.p.A. all'indirizzo: http://www.atac.roma.it. 7. Le offerte, redatte in lingua italiana conformemente a quanto previsto all'art. 4 del Capitolato Generale Amministrativo, dovranno pervenire, nelle forme e nei modi previsti dall'art. 6 del medesimo Capitolato Generale Amministrativo, presso l'ATAC S.p.A. -Via Ostiense, 131/L - 00154 Roma - ed essere consegnate al Protocollo Generale ATAC S.p.A. stanza n°647 6° piano Corpo C1 - tel. 0646952039 - (per l'accesso rivolgersi alla Reception - 6° piano Corpo C1), a pena di esclusione, entro le ore 13.00, ora italiana del giorno 8/09/2008. 8. Apertura delle offerte: il giorno 9/09.2008 alle ore, 10.00, ora italiana, presso la sala gare sita in Via Ostiense n°131L - 00154 Roma - (per l'accesso rivolgersi alla Reception - 6° piano Corpo C1), in seduta aperta al pubblico. 9. Cauzione provvisoria: fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06, da costituirsi secondo le modalita' previste all'art. 7 del Capitolato Generale Amministrativo, per singolo lotto secondo gli importi di seguito indicati: - Lotto 1, per un importo di Euro 5.655,00; - Lotto 2, per un importo di Euro 815,00; - Lotto 3, per un importo di Euro 3.620,00. Chi volesse partecipare a piu' di un lotto, potra' costituire un'unica cauzione di importo corrispondente a quello della sommatoria dei singoli lotti per cui presenta offerta; 10. Finanziamenti: Bilancio ATAC SpA. Pagamenti: indicati nel Capitolato Speciale. 11. Sono ammessi concorrenti di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/2006, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c) o da soggetti riuniti o consorziati di cui alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi del comma 8 dell'art. 37 del D.L.vo 163/2006. In caso di Associazione Temporanea di Imprese il soggetto mandatario dovra' possedere i requisiti di cui ai punti 12 lettera a1) ed a2) in misura non inferiore al 50%, mentre ogni mandante dovra' possedere lo stesso requisito in misura non inferiore al 20%; nel complesso l'Associazione Temporanea dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Inoltre la documentazione di cui al punto 12 1ettera c) potra' essere prodotta dal solo soggetto mandatario, mentre la documentazione di cui al punto 12 lettera b) dovra' essere prestata da ciascun associato. 12. Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno presentare, a pena di esclusione, oltre a quanto previsto all'art. 9 del Capitolato Generale Amministrativo, anche la seguente documentazione: a) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante che attesti: a1) una cifra d'affari globale, nel triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, di importo complessivo non inferiore a: - per il Lotto 1) Euro 420.000,00; - per il Lotto 2) Euro 60.000,00; - per il Lotto 3) Euro 270.000,00; chi volesse partecipare a piu' lotti, dovra' possedere la sommatoria del requisito richiesto per il singolo lotto per il quale presenta offerta; a2) contratti analoghi all'oggetto del lotto di riferimento, stipulati nel triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, per un importo complessivo non inferiore a - per il Lotto 1) Euro 282.750,00; - per il Lotto 2) Euro 40.700,00; - per il Lotto 3) Euro 181.000,00; b) referenze di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali risulti che il concorrente abbia adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; c) l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 10 gennaio 2007, per un importo di: - per il Lotto 1: Euro 20,00; - per il Lotto 2: Euro 00,00; - per il Lotto 3: Euro 20,00; chi volesse partecipare a piu' lotti, dovra' provvedere al pagamento della sommatoria del contributo dovuto per ogni singolo lotto per il quale intende partecipare. 13. Subappalto: secondo normativa. 14. Validita' dell'offerta: se indicata, comunque, non inferiore a 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. 15. Criterio di aggiudicazione: per singolo lotto, a favore del prezzo piu' basso; 16. a) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata a giudizio di anomalia dell'offerta; b) la gara verra' aggiudicata anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta ammessa e/o valida e/o appropriata, e purche' venga ritenuta congrua l'offerta economica; c) l'aggiudicazione della gara non assumera' carattere definitivo fino all'approvazione da parte dell'Amministrazione della Societa'. 17. Data d'invio alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea per la pubblicazione 30.06.2008. L'Amministratore Delegato (Dott. Gioacchino Gabbuti) T-08BFM5052 (A pagamento).