Diocesi Patriarcato di Venezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2008)

  I-Venezia: Lavori di ristrutturazione 2008/S 129-171455 - BANDO DI
                            GARA - Lavori
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Diocesi  Patriarcato  di  Venezia,  San  Marco,  320/a, Contattare:
Ufficio  Tecnico  Diocesano,  I-30100  Venezia.  Tel.  04 12 70 24 11.
E-mail: ufficiotecnico@patriarcatovenezia.it.
   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: Responsabile del
Procedimento, via G. dall'Armi, 3/3, Contattare: AREA Engineering Srl,
All'attenzione  di:  ing. Michele Artusato, I-30027 San Dona' di Piave
(VE).  Tel. 042 16 55 43. E-mail: artusato@areasrl.cc. Fax 04 21 30 86
88. Indirizzo Internet (URL): www.areasrl.cc.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili presso: La Nuova C.R.S. di Mazzuccato
Maurizio,  via Beccaria, 126, I-Marghera - Venezia. Tel. 041 92 18 66.
Fax 041 92 19 54.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro. Ricreazione, cultura e religione. L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  rstauro e riqualificazione funzionale del
seminario patriarcale di Venezia.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito
o  luogo principale dei lavori: Venezia - centro storico. Codice NUTS:
ITD35 .
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di
restauro  e  riqualificazione  del complesso monumentale del Seminario
Patriarcale di Venezia.
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  45454000,
45454100.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Euro 19 227 897,27. Valore
stimato, IVA esclusa: 19 227 897,27 EUR.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: Periodo in
giorni: 1035 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   A)   una   cauzione  provvisoria  pari  al  2  %  (due  per  cento)
dell'importo  complessivo  dell'appalto  costituita  nei modi previsti
dall'art.  75  del D.L.vo n. 163/2006, avente validita' per almeno 180
giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la ricezione delle offerte. La
cauzione  bancaria  o  assicurativa  deve  prevedere  espressamente la
rinuncia   al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale,  la  rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2,
del  codice  civile  e  l'operativita'  entro  15  giorni  a  semplice
richiesta  scritta della stazione appaltante. Le imprese che intendano
avvalersi  del  beneficio  della riduzione del 50 % dell'importo della
cauzione  previsto dall'articolo 40, comma 7, del D. L.vo n. 163/2006,
devono  allegare copia della certificazione del sistema di qualita' in
corso  di  validita',  qualora  l'attestato  SOA  non  certifichi tali
requisiti;  in  caso  di  associazione  temporanea  di  concorrenti la
certificazione  deve  essere  prodotta  da ciascuna impresa associata;
B)10)  dichiarazione,  ai  sensi  dell'art. 75, comma 8, del D.L.vo n.
163/2006,  di  un  istituto  bancario,  ovvero  di  una  compagnia  di
assicurazione  o  degli  intermediari  finanziari iscritti nell'elenco
speciale  di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385, che svolgono
in  via  esclusiva  o  prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a
cio'  autorizzati  dal  Ministero  del  Tesoro,  del  Bilancio e della
Programmazione  Economica,  contenente l'impegno a rilasciare, in caso
di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del  concorrente, una
fideiussione  bancaria  ovvero  una polizza assicurativa fideiussoria,
relativa   alla   cauzione   definitiva,   in  favore  della  stazione
appaltante;  il  predetto impegno e' assolto qualora la cauzione venga
presentata  in  conformita' agli schemi tipo di polizza di cui al D.M.
123/2004  aggiornati  al  D.Lgs  n. 163/2006 e s.m.i. Saranno a carico
dell'aggiudicatario la cauzione defintiva e le altre garanzie previste
nel disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Legge speciale
per  Venezia  n.  798  del  29.11.1984 Modalita' di determinazione del
corrispettivo:  a  corpo  o  a  misura,  ai  sensi  di quanto previsto
dall'art. 53, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai requisiti: I concorrenti non devono trovarsi in alcuna
delle  cause  di  esclusione  dalla partecipazione alle gare, indicate
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006.  Non  possono  partecipare alla
medesima  gara  concorrenti  che si trovano in situazioni di controllo
determinate  ai  sensi  dell'art.  2359,  comma  1 c.c., o per i quali
sussista  un unico centro decisionale con altri concorrenti. L'assenza
delle  condizioni  preclusive sopra indicate va attesta secondo quanto
previsto nel Disciplinare di gara, integrativo del presente bando.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per   valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   Attestazione  di
qualificazione  rilasciata  da SOA ai sensi del DPR 34/2000 e smi, per
le   seguenti   classifiche  e  categorie:  OG2,  classifica  VI  0S2,
classifica IV OG11, classifica V.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?:
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato d'oneri,
nell'invito   a   presentare   offerte  o  a  negoziare  oppure  nelle
specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 8.8.2008 - 12:00.
   Documenti a pagamento: Prezzo: 680.00 EUR.
   Condizioni  e  modalita'  di pagamento: Pagamento diretto presso il
punto di contatto allegato A2.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 3.9.2008 - 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 5.9.2008 - 15:00.
   Luogo: Diocesi Patriarcato venezia, San Marco 320/A.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   I  legali  rappresentanti  dei concorrenti ovvero soggetti, uno per
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il presente bando e' integrato
dal   Disciplinare   di   gara,   di  cui  dovranno  osservarsi,  pena
l'esclusione, le disposizioni ed indicazioni.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale   Regionale   Amministrativo   per   il  Veneto,  Cannaregio
2277/2278,             I-30100             Venezia.            E-mail:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it.  Tel. 04 12 40 39 11. Indirizzo
Internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  Fax  04  12  40 39
40/941.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  Presentazione  di  ricorso:  Ai sensi
dell'art.  3,  comma  4  della  legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il
presente  atto  puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato
entro  il  termine  previsto  dagli  artt.  21  e  23-bis  della legge
1034/1971.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 2.7.2008.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                        Ing. Michele Artusato
 
T-08BFM5562 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.