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I-Venezia: Lavori di ristrutturazione 2008/S 129-171455 - BANDO DI GARA - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Diocesi Patriarcato di Venezia, San Marco, 320/a, Contattare: Ufficio Tecnico Diocesano, I-30100 Venezia. Tel. 04 12 70 24 11. E-mail: ufficiotecnico@patriarcatovenezia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Responsabile del Procedimento, via G. dall'Armi, 3/3, Contattare: AREA Engineering Srl, All'attenzione di: ing. Michele Artusato, I-30027 San Dona' di Piave (VE). Tel. 042 16 55 43. E-mail: artusato@areasrl.cc. Fax 04 21 30 86 88. Indirizzo Internet (URL): www.areasrl.cc. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: La Nuova C.R.S. di Mazzuccato Maurizio, via Beccaria, 126, I-Marghera - Venezia. Tel. 041 92 18 66. Fax 041 92 19 54. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro. Ricreazione, cultura e religione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di rstauro e riqualificazione funzionale del seminario patriarcale di Venezia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Venezia - centro storico. Codice NUTS: ITD35 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di restauro e riqualificazione del complesso monumentale del Seminario Patriarcale di Venezia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000, 45454100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 19 227 897,27. Valore stimato, IVA esclusa: 19 227 897,27 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 1035 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) una cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita nei modi previsti dall'art. 75 del D.L.vo n. 163/2006, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la ricezione delle offerte. La cauzione bancaria o assicurativa deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile e l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Le imprese che intendano avvalersi del beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della cauzione previsto dall'articolo 40, comma 7, del D. L.vo n. 163/2006, devono allegare copia della certificazione del sistema di qualita' in corso di validita', qualora l'attestato SOA non certifichi tali requisiti; in caso di associazione temporanea di concorrenti la certificazione deve essere prodotta da ciascuna impresa associata; B)10) dichiarazione, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.L.vo n. 163/2006, di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione o degli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante; il predetto impegno e' assolto qualora la cauzione venga presentata in conformita' agli schemi tipo di polizza di cui al D.M. 123/2004 aggiornati al D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. Saranno a carico dell'aggiudicatario la cauzione defintiva e le altre garanzie previste nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Legge speciale per Venezia n. 798 del 29.11.1984 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo o a misura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovano in situazioni di controllo determinate ai sensi dell'art. 2359, comma 1 c.c., o per i quali sussista un unico centro decisionale con altri concorrenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra indicate va attesta secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara, integrativo del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione di qualificazione rilasciata da SOA ai sensi del DPR 34/2000 e smi, per le seguenti classifiche e categorie: OG2, classifica VI 0S2, classifica IV OG11, classifica V. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 8.8.2008 - 12:00. Documenti a pagamento: Prezzo: 680.00 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento diretto presso il punto di contatto allegato A2. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 3.9.2008 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 5.9.2008 - 15:00. Luogo: Diocesi Patriarcato venezia, San Marco 320/A. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' integrato dal Disciplinare di gara, di cui dovranno osservarsi, pena l'esclusione, le disposizioni ed indicazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale Amministrativo per il Veneto, Cannaregio 2277/2278, I-30100 Venezia. E-mail: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it. Tel. 04 12 40 39 11. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax 04 12 40 39 40/941. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dagli artt. 21 e 23-bis della legge 1034/1971. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 2.7.2008. Il Responsabile del Procedimento: Ing. Michele Artusato T-08BFM5562 (A pagamento).