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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: CONSORZIO di BACINO dei RIFIUTI dell'ASTIGIANO (C.B.R.A.) Indirizzo postale: Via Brofferio n. 83 Citta': Asti (AT) Cod. Post. 14100 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0141.091000 All'attenzione di: Pier Carlo UDO Posta elettronica: info.cbra@gmail.com Fax: +39 0141.091001 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.cbra.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale - Ambiente L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del sevizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani (R.U.), rifiuti urbani assimilati e dell'igiene del suolo, fornitura e distribuzione attrezzature, contenitori, materiale d'uso da impiegarsi per la raccolta dei rifiuti e servizi accessori per i Comuni appartenenti alle Unioni di Comuni: "Alto Astigiano", "Colline Alfieri", "Pianalto Astigiano", "Val Rilate", "Val Triversa" e "Unione Versa Astigiano" - COD IDENTIFICATIVO CIG 0187157ED3 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N.16 Luogo principale di esecuzione: Territorio dei Comuni appartenenti alle Unioni di Comuni: "Alto Astigiano", "Colline Alfieri", "Pianalto Astigiano", "Val Rilate", "Val Triversa" e "Unione Versa Astigiano" Codice NUTS: ITC17 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani (R.U.), rifiuti urbani assimilati e dell'igiene del suolo, fornitura e distribuzione attrezzature, contenitori, materiale d'uso da impiegarsi per la raccolta dei rifiuti e servizi accessori II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 90121110 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto a base della suddetta gara e' di complessivi Euro 13.888.853,00 I.V.A. esclusa di cui: a. Servizi di cui all'Art. 1, lett. A) - C.S.A. a corpo: Euro 9.260.462,40 I.V.A. esclusa - prestazione principale; b. Servizi di cui all'Art. 1, lett. B) - C.S.A. a misura: Euro 602.620,00 I.V.A. esclusa - prestazione secondaria; c. Fornitura di cui all'Art. 1, lett. C) - C.S.A. a corpo: Euro 1.248.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 112.000,00 I.V.A. esclusa per la fornitura annuale di n. 3.510.000 sacchetti usa e getta di varie tipologie (complessivi per 48 mesi Euro 448.000,00 I.V.A. esclusa) ed Euro 800.000,00 I.V.A. esclusa per la fornitura di n. 10.777 contenitori di varie tipologie - prestazione secondaria; d. Ripetizione ex art. 57 D.Lgs. 163/06 s.m.i. ed opzione d3 (max. mesi 12) complessivi: Euro 2.777.770,60 I.V.A. esclusa di cui: d1) ripetizione ex art. 57, comma 5, D.Lgs. 163/06 s.m.i., prestazione principale (Art. 1, lett. A - C.S.A.) a corpo: max. Euro 2.515.115,60 I.V.A. esclusa; d2) ripetizione ex art. 57, comma 5, D.Lgs. 163/06 s.m.i., prestazione secondaria (Art. 1, lett. B - C.S.A.) a misura: max. Euro 150.655,00 I.V.A. esclusa; d3) opzione: fornitura di massimo n. 3.510.000 sacchetti usa e getta di varie tipologie (Art. 1, lett. C - C.S.A.): max. Euro 112.000,00 I.V.A. esclusa; oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0 (zero) Opzioni: si - Fornitura di massimo n. 3.510.000 sacchetti usa e getta di varie tipologie (Art. 1, lett. C - C.S.A.): max. Euro 112.000,00 I.V.A. esclusa Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 12 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria e definitiva; polizze RCT, RCO, RC inquinamento e disciplina D.M. 123/04. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi degli enti locali interessati ex Art. 15 C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Unita' partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilita' dell'organismo; 2) fatturato globale complessivo triennio (2005-2006-2007) non inferiore ad: Euro 26.000.000,00 I.V.A. esclusa; 3) fatturato per servizi analoghi (Servizio di raccolta differenziata rifiuti urbani e assimilati) conseguito negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) dalla pubblicazione del bando di importo complessivo non inferiore a Euro 8.000.000,00 I.V.A esclusa; 4) aver eseguito negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) dalla pubblicazione del bando almeno due servizi di raccolta domiciliare differenziata rifiuti urbani e assimilati, c.d. "porta a porta", ciascuno di importo non inferiore ad Euro 2.500.000,00 I.V.A. esclusa. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), 3) e 4) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Iscrizione albo nazionale imprese gestione rifiuti ex art. 212 D.Lgs. 152/2006 e D.M. 28.4.1998 n. 406 per le seguenti classi e categorie: Cat. 1 classe C; Cat. 4 classe F; Cat. 5 classe F. 2) Elenco delle "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a "enti aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove il concorrente ha eseguito servizi analoghi (Servizio di raccolta domiciliare differenziata rifiuti urbani e assimilati c.d. "porta a porta") all'oggetto d'appalto. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 1) e 2) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. 3) Impegno a costituire, entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva, sede operativa con idonei fabbricati da adibire a deposito delle attrezzature nella Provincia di Asti. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si - soggetti in possesso iscrizione albo nazionale imprese gestione dei rifiuti di cui all'art. 212 D.Lgs. 152/2006 e D.M. 28.4.1998 n. 406. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA IV.1.1:Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'a.a.: 01/08 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 18/09/2008 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo di presentazione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/09/2008 Ora 10:30 Luogo: Sede Ente di cui al punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli articoli 1337 e 1338 c.c.; b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa; c) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero; d) il subappalto ammesso nei limiti di legge; e) controversie secondo quanto previsto dal C.S.A.; f) nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L. 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa; g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione. Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.C.E, alla G.U.R.I., affisso all'Albo Pretorio dei Comuni di: Asti, Albugnano, Antignano, Aramengo, Baldichieri d'Asti, Berzano San Pietro, Buttigliera d'Asti, Camerano Casasco, Cantarana, Capriglio, Castellero, Castelnuovo Don Bosco, Cellarengo, Celle Enomondo, Cerreto d'Asti, Chiusano d'Asti, Cinaglio, Cisterna d'Asti, Cocconato, Corsione, Cortandone, Cortanze, Cortazzone, Cossombrato, Cunico, Dusino San Michele, Ferrere, Frinco, Maretto, Monale, Montafia, Montechiaro d'Asti, Montiglio Monferrato, Moransengo, Passerano Marmorito, Piea, Pino d'Asti, Piova' Massaia, Revigliasco d'Asti, Roatto, Robella, San Damiano d'Asti, San Martino Alfieri, San Paolo Solbrito, Settime, Soglio, Tigliole, Tonengo, Valfenera, Viale, Villafranca d'Asti, Villanova d'Asti, Villa San Secondo e pubblicato sul sito www.cbra.it. Responsabile del procedimento: Pier Carlo UDO. Si precisa inoltre che il punto II.1.6) riguardante il CPV e' da integrare con i seguenti codici: 90121130, 90121200 e 90250000. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione T.A.R. Piemonte - C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. Indirizzo Internet. www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L.1034/71 cosi' come modificato dalla L. 205/2000). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO G.U.C.E.: 23/07/2008. Il Responsabile del Procedimento Firmato: Pier Carlo Udo T-08BFM6021 (A pagamento).