S.A.T.A.P. S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 28-7-2008)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A.
   Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22
   Citta': TORINO
   Codice postale: 10144
   Paese: ITALIA
   Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111
   All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento
   Posta elettronica: satap@satapweb.it
   Fax: +39 011 43 92 299
   Indirizzo(i) internet (se del caso)
   Amministrazione aggiudicatrice (URL):
   Profilo di committente (URL): www.satapweb.it
   
   Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di
contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale
   L'aministrazione   aggiudicatrice   acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice  TRONCO  A4  03/08/SERV  - CIG - Codice gara attribuito
dall'Autorita' di Vigilanza 0190792688
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi
   Categoria di servizi:14
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Provincia  di Torino, Vercelli,
Novara e Milano.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di
pulizia   nelle   stazioni   di  esazione  e  nelle  pertinenze  della
S.A.T.A.P.  S.p.A.  TRONCO  A4  Torino - Milano, nonche' nella Caserma
della Polizia Stradale di Novara est.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 7470000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8)  Divisione  in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti   e  opzioni):  Importo  complessivo  presunto  Euro  723.541,10
(esclusa  I.V.A.),  di  cui  Euro 11.541,10 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta.
   II.2.2)  Opzioni:  Si,  ex  art.  57  comma 5 lett. b) del D.Lgs n.
163/2006.
   .II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzioni  e  garanzie
regolate   dal   D.Lgs.   163/2006.  Applicabile  art.  40,  comma  7,
D.Lgs.163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili  in  materia:  Servizi
effettuati   in  autofinanziamento.  I  pagamenti  saranno  effettuati
secondo le modalita' definite nello schema di contratto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui all'art. 34 DLgs.
163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 37, 38, 39, 41 e
42  nonche'  i  soggetti  con  sede  in altri stati membri dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.  Iscrizione  al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA
per  le attivita' di pulizia; possesso dei requisiti di cui agli artt.
38 e 39 del D.Lgs n. 163/2006, assenza cause di esclusione ex art. 34,
comma, 2, D.Lgs 163/2006.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Dichiarazione  sostitutiva,  o  piu' dichiarazioni, ex DPR
445/2000.
   III.2.2)  Capacita' economica e finanziaria. Possesso dei requisiti
di  cui  all'art.  41,  comma  1 lett. a) e c) del D.Lgs. n. 163/2006,
relativamente  alla  lett.  c),  in  termini  di  fatturato globale di
impresa  e importo realizzato negli ultimi tre esercizi per servizi di
pulizia non inferiore a Euro 1.800.000,00.
   A  norma  dell'art.  49,  comma  7 D.Lgs 163/2006, l'avvalimento e'
consentito per i requisititi economici nella misura del 30%.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  da  rendersi  ai  sensi  dell'art.  41,  comma  4,  D.Lgs.
163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 attestante il possesso
dei  requisiti  di cui all'art. 42, comma 1 lettera a) D.Lgs 163/2006,
mediante elenco dei principali servizi prestati complessivamente negli
ultimi  tre  esercizi  a favore di pubbliche amministrazioni o privati
dal  quale  risulti  di  aver  effettuato servizi di pulizia in ambito
stradale,  eseguendo  contratti per un importo complessivamente pari a
Euro  450.000,00,  di  cui  un contratto di importo almeno pari a Euro
225.000,00 (indicare data, importo, e beneficiario).
   A  norma  dell'art.  49,  comma  7 D.Lgs 163/2006, l'avvalimento e'
consentito per i requisititi tecnici nella misura del 30%.
   III.2.4) Appalti riservati: si'.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione: no.
   III.3.2.)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03/09/2008 Ora: 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: 30/09/2008
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI  DI UN APPALTO PERIODICO: si giugno - luglio 2009 o
giugno - luglio 2010.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Procedura  ristretta  ex  art  55  D.Lgs  163/2006  deliberata  con
provvedimento  AD  del  22/07/2008  Criterio di aggiudicazione: prezzo
piu'  basso  con  modalita'  di individuazione, verifica ed esclusione
delle  offerte  anormalmente  basse  ex  artt.  86, 87 e 88 del D.Lgs.
163/2006.
   La  domanda  di  partecipazione  contenuta  in  busta sigillata, da
recapitarsi  a  pena di esclusione entro le ore 12,00 del 03/09/2008 a
rischio  del  mittente ed esclusivamente a mezzo del servizio postale,
deve riportare sull'esterno della busta la dicitura "S.A.T.A.P. S.p.A.
Tronco  A4  -  Richiesta  di  invito  alla  procedura  ristretta per i
servizi  di  pulizia",  unitamente  a denominazione o ragione sociale,
sede legale ed identificativi fiscali del richiedente.
   La  domanda  non  potra'  essere presentata in forma elettronica e,
qualora  presentata  mediante  telex  o  fax, dovra' essere confermata
esclusivamente  mediante  invio per posta entro e non oltre il termine
di presentazione della domanda.
   Alla  domanda  va  acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione
sostitutiva,  o  piu'  dichiarazioni,  ex  DPR 445/2000, ovvero, per i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente,
in  base  alla  legislazione dello stato di appartenenza, con la quale
si dichiari che:
   I e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA;
   II non si trova nelle condizioni previste nell'articolo 38, commi 1
e   2,   del  D.Lgs.  163/2006  e,  ai  fini  dell'accertamento  della
sussistenza  delle  condizioni  di  partecipazione  di cui all'art.34,
comma  2, del D.Lgs. 163/2006 indica la denominazione dei soggetti con
cui  si  trova  in  situazione di controllo ai sensi dell'art.2359 del
codice civile, nonche' la denominazione dei soggetti rispetto ai quali
sussiste un unico centro decisionale;
   III  e'  in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico
richiesti dalla stazione appaltante.
   Limitatamente  alle  lettere  b)  e c) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs
163/2006  -,  la  dichiarazione  deve  essere  resa anche dai soggetti
previsti  dall'art.  38,  comma  1,  lettere  b)  e c) D.Lgs 163/2006.
Limitatamente   ai   soggetti   cessati   dalla  carica  nel  triennio
antecedente  la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c),
D.Lgs 163/2006.
   La  domanda  e  la  dichiarazione  (vedasi su sito societa' modello
consigliato)  devono  essere  sottoscritte,  a  pena di esclusione, da
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente,  allegando,  per i
procuratori,  in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere
di   rappresentanza.   In   alternativa   alla   legalizzazione  della
sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena
di    esclusione,   fotocopia   del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore.  In  caso  di  ATI o Consorzi o GEIE da costituire, la
suddetta  sottoscrizione  deve essere effettuata dai rappresentanti di
tutte  le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI o Consorzi o GEIE
gia'   costituiti  alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  in  copia
autentica,  il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso
di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art.
49, comma 2 D.Lgs. 163/2006.
   Non    sono    ammesse    offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta se ritenuta
congrua e conveniente.
   L'aggiudicatario   e'  obbligato  ad  assumere  il  personale  alle
dipendenze  degli  appaltatori  uscenti limitatamente ai soggetti gia'
impiegati per l'esecuzione del servizio oggetto del presente appalto.
   I  subappalti  saranno  regolati  dalle vigenti leggi italiane ed i
pagamenti  relativi  ai  servizi  svolti  dal  subappaltatore dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario.
   La  stazione  appaltante  si  riserva  la facolta' di applicare gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
   Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni.
   E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  e  si stabilisce quale Foro
competente ed esclusivo quello di Torino.
   I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   Responsabile  del  Procedimento:  Geom. Marco Padoan - Torino (TO),
Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte.
   Indirizzo  postale:  Corso  Stati  Uniti 45; Citta': Torino; Codice
postale: 10129; Paese: Italia; Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92
65.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3)
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni dalla pubblicazione del bando.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/07/2008

                          S.A.T.A.P. S.p.A.
                      L'Amministratore Delegato:
                         Ing. Gianni Luciani
 
T-08BFM6060 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.