A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 28-7-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a:  A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 -
20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.
   SEZIONE   II):   OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  61/2008  - CIG: 0190949817. II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo di esecuzione: intervento di risanamento edilizio di
n. 55 alloggi in Milano - q.re Stadera - Via Palmieri, 11, da eseguire
nell'ambito del Programma di Recupero Urbano Emergenza Abitativa I.
   II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.  II.2)  Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o
entita'   totale:   Importo   complessivo   a   base   d'appalto  Euro
2.677.314,34.=   (OPERA   PRINCIPALE   +   OPERE   INTEGRATIVE   E  DI
COMPLETAMENTO)  di  cui: - Euro 2.456.512,73.= per l'OPERA PRINCIPALE,
cosi'  suddivisi: Euro 2.349.982,74.= importo a base d'asta per lavori
ed  Euro 106.529,99.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso);
- Euro 220.801,61.= per le OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO, cosi'
suddivisi:  Euro 209.024,14.= importo a base d'asta per lavori ed Euro
11.777,47.=  per  oneri  di  sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3)
Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  -  Class. IV - D.P.R. 34/2000.
L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 1.676.531,06 IV
   Opere scorporabili
   CAT OS6 454.209,20 II
   CAT OS30 304.607,58 I
   CAT OS3 241.966,50 I
   Le  lavorazioni  relative  alle  categorie OS30 e OS3 devono essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
   II.4)   Durata   dell'appalto:  gg.  500  (cinquecento)  per  opera
principale  e gg. 50 (cinquanta) per opere di completamento naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
SEZIONE   III):   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base d'appalto di
Euro 2.677.314,34.=, presentata secondo le modalita' previste all'art.
75  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: Decreto Regionale n. 6907 del 27/04/2004
e  Fondi  L. 560/93. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara:
Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e
97 del D.P.R. 554/99.
   III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere
generale:  a)  possesso  dei  requisiti  di cui agli artt. 38 e 39 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL.
68/1999 e 266/2002.
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
   attestazione  SOA  che  riporti:  -  la  categoria prevalente OG1 -
classifica IV;
   -  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita'
previste  dall'art.  4,  comma  3,  del  D.P.R.  34/2000. SEZIONE IV):
PROCEDURE  IV.1)  Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/038/08.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'importo  dei  lavori  posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,
comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione   complementare:   Documenti   a   pagamento:   SI,  la
documentazione  d'appalto  e'  disponibile  presso i punti di contatto
indicati  al  punto  I.1),  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00;
   a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 16/09/2008 - ore
15.30;
   b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 400,00.=(IVA inclusa);
   c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa);
   d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 7/09/2008;
   e)  termini  per  l'evasione  delle  richieste di cui al precedente
punto d) : 12/09/2008;
   f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta.
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/09/2008 - ora:
10.00.
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/09/2008 - ora:
10.00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE
INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari:
   a)  ai  sensi  degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico   bancario   presso   la  Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.
   Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire  via  fax al n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e);
   b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi
da  concordarsi  con  un  funzionario  tecnico  Aler  della  Direzione
Qualificazione  Urbana  Milano,  tel. 02/7392.2363, nei giorni e negli
orari indicati nel disciplinare di gara;
   c)   si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle  offerte
anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9;
   d)  si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
   e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui
all'art.  16  del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita'
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
   g)  la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di escludere le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge;
   h)  si  applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   i)  la  Stazione  Appaltante  non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori  e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a
trasmettere  alla  stessa  S.A.,  entro  20  gg. dalla data di ciascun
pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate
relative  ai  pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori
o  cottimisti,  con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie
effettuate.  In  caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni
di cui all'art. 22.10 del Capitolato Speciale, parte I;
   l)  le norme contenute nel D.Lgs. 626/94 e nel D.Lgs. 494/96 devono
intendersi  sostituite  dalla  L. 123/2007 e dal D.Lgs. 81/2008, Testo
Unico  sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori, in
rapporto alla sua progressiva entrata in vigore.
   m)  responsabile  del  procedimento:  Arch.  Daniela Beretta - tel.
02/7392.2377.
   V.2)  Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile delle
procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia, via
Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -  telefono: 02/76390442. V.2.2)
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
      Milano, li' 24/07/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM6062 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.