A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   I):  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e
punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di
contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le  Romagna,  26 - 20133
Milano  -  paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 -
Posta    elettronica:    appa@aler.mi.it    -    Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO
DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dalla  amministrazione  aggiudicatrice: Rep. n. 62/2008 -
CIG:  0192584D54.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione:
Servizio  di  gestione  riscaldamento  di  nr. 54 centrali termiche di
proprieta'  Aler  site  in  provincia  di  Milano  (cat.  27  - C.P.V.
74873100).  II.1.3)  Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di
varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale: Importo complessivo a base d'appalto
Euro2.179.220,00.= cosi' suddiviso: Euro 2.101.320,00.= importo a base
d'asta   per   l'esecuzione   del   servizio   (al   netto   di  IVA),
Euro65.400,00.=  importo per la manutenzione ordinaria degli impianti,
Euro  1.980,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso) ed
Euro  10.520,00.= per oneri da interferenze scaturite dal DUVRI. II.3)
Durata  dell'appalto: 1 anno (stagione 2008/2009) con decorrenza dalla
consegna  del  servizio  (rinnovabile).  SEZIONE III): INFORMAZIONI DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1)
Condizioni   relative   all'appalto   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie
richieste:  2%  dell'importo  a base d'appalto di Euro 2.179.220,00.=,
presentata  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento:  A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara:
Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni di partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di
cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   b)  rispetto  delle previsioni di cui alla L. 68/1999 e s.m.i. e L.
266/2002   e   s.m.i.;.III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria  e
tecnica:  a)  fatturato  globale d'impresa realizzato negli ultimi tre
esercizi  certificabili;  b) elenco dei principali servizi nel settore
oggetto  dell'appalto  svolti,  con  buon esito e senza contestazioni,
nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari   pubblici   o  privati,  dei  servizi  stessi;  l'importo
complessivo   deve  essere  pari  all'importo  a  base  d'appalto;  c)
l'esecuzione   (conclusa   o  in  corso)  negli  ultimi  tre  esercizi
(2005÷2007)   di   almeno  un  unico  contratto  per  servizi  di
riscaldamento  a  favore  di un unico committente per un ammontare non
inferiore all'importo a base d'appalto;
   d)  descrizione attrezzature tecniche; e) certificazione UNI EN ISO
9001  o  Vision  2000  per servizi di identica natura alla prestazione
dell'appalto  in  oggetto;  f)  tecnici  ed  organi  tecnici,  facenti
direttamente  capo,  o meno, al concorrente; g) possesso dei requisiti
necessari  per  lo svolgimento della figura di "terzo responsabile" ai
sensi  della L. 10/91 e del D.P.R. n. 412/93 e s.m.i. e comunque della
normativa  vigente  in  materia;  h)  impegno  a stipulare una polizza
assicurativa  contro  i  rischi di impresa, nel rispetto del massimale
indicato  nell'art.  5  del  capitolato  speciale. In alternativa alla
documentazione richiesta ai punti a), b), c), d), e) il concorrente ha
la  possibilita'  di  presentare:  - attestazione SOA per la categoria
OS28  oppure  OG11,  Classifica  IV  - D.P.R. 34/2000 - comprendente i
requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'
previste  dall'art.  4,  comma  3,  del  D.P.R.  34/2000. SEZIONE IV):
PROCEDURE  IV.1)  Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/08/413 del 15/7/08
IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2
lett.   a)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  IV.3)  Informazioni  di
carattere  amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto  e  la  documentazione complementare: Documenti a pagamento:
SI;  a)  termini  per  l'acquisto  del fascicolo d'appalto: 9/9/08 ore
10.00;  b)  fascicolo su supporto cartaceo: euro 50,00.=(IVA inclusa);
c)  fascicolo  su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d)
termini  per  richieste  di  informazioni  e  chiarimenti: 27/8/08; e)
termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) :
3/9/08   f)   informazioni  e  chiarimenti:  Euro  30,00  per  singola
richiesta. . IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/9/08
-  ora:  10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e'  vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per
il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita' di apertura delle
offerte: 11/9/08 - ora: 10,00- luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO
-  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte: gara
pubblica.   SEZIONE   V):   ALTRE   INFORMAZIONI   V.1)   Informazioni
complementari:  a)  ai  sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.  ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato
al  pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a
mezzo  bonifico  bancario  presso  la  Banca Popolare di Sondrio, IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto   IV.3.1.e);  b)  si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente  basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs.
n.163/2006  e  s.m.i.; c) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di
esclusione,  dalle giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  con  le modalita' di cui al disciplinare
allegato  al  presente  bando.  Non  sono  ammesse  giustificazioni in
relazione  a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla
legge  o  da  fonti  autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D.
Lgs.  163/2006  e s.m.i; Non sono ammesse giustificazioni in relazione
agli  oneri  di  sicurezza  ed  alla relativa stima dei costi conforme
all'art.  7  .  D.P.R.  222/2003 (art. 87 comma 4, del D.L.ga 163/06 e
s.m.i;  d)  si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  f) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  g)  la stazione appaltante si riserva la
facolta'  di  escludere  le  ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse
segnalare  pregressi  impieghi di manodopera con modalita' irregolari,
ovvero   ricorsi  ad  illegittime  forme  di  intermediazione  per  il
reclutamento  della  manodopera,  e  per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; h) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  i)  si  procedera'  all'applicazione  dell'art. 48 del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo
a  verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria
e  sorteggiando  il  10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita'
superiore; j) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto
dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a
trasmettere  alla  stessa  S.A.,  entro  20  gg. dalla data di ciascun
pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate
relative  ai  pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori
o  cottimisti,  con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie
effettuate.  In  caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni
di  cui all'art. 23 del Capitolato Speciale; k) la Stazione Appaltante
ha  redatto  il DUVRI ai sensi dell'art. 26 comma 3 del D.Lgs 81/2008,
che  potra'  essere aggiornato, anche su proposta dell'affidatario del
contratto,  in  caso  di  modifiche  di carattere tecnico, logistico o
organizzativo  incidenti  sulle  modalita'  realizzative;  l'eventuale
proposta  dovra'  essere formulata entro 30 giorni dall'aggiudicazione
definitiva  divenuta  efficace.  In  ogni  caso  le modifiche proposte
dall'affidatario   non   potranno  comportare  l'aumento  dell'importo
previsto per oneri di sicurezza; l) data di invio e di ricevimento del
bando  di  gara  da  parte  dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle
Comunita'  Europee: 25/07/2008. m) responsabile del procedimento: ing.
Francesco Almini - tel. 02/7392.2400. V.2) Procedure di ricorso V.2.1)
Organismo   responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano -
telefono:  02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi
avverso  il  presente  bando  di  gara  possono essere notificati alla
Stazione  Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
      Milano, li 25/7/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM6078 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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