I.P.S. S.c.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: I.P.S. S.c.p.A. Punti di contatto: Ufficio
tecnico
   Indirizzo postale: Via Armando Magliotto, 2 Codice postale:17100
   Citta': Savona Stato: Italia
   Telefono: +39.019.2302085 Fax : +39.019.2303476
   Posta  elettronica:  segreteria@ips.sv.it  Profilo  di committente:
www.ips.sv.it
   ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO DISPONIBILI PRESSO: punti di contatto
sopra indicati
   IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  SONO
DISPONIBILI PRESSO: punti di contatto sopra indicati
   LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: punti di
contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': Agenzia/ufficio regionale o locale
   L'AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE  ACQUISTA  PER  CONTO  DI  ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: no
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Progetto  2/2008 - Realizzazione di opere di urbanizzazione e di un
complesso  a  destinazione produttiva nelle aree dell'ex Parco Doria -
Savona CUP: H52C04000100005
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori
nelle aree dell'ex Parco Doria - Savona - cod. NUTS ITC 32
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   "Realizzazione  di  opere  di  urbanizzazione  e  di un complesso a
destinazione produttiva nelle aree dell'ex Parco Doria - Savona"
   In particolare e' prevista la realizzazione di:
   - un edificio a destinazione produttiva avente superficie in pianta
di  circa 9.350 mq che si sviluppa su due piani entrambi carrabili con
sovrastante  un  corpo di tre piani avente superficie in pianta pari a
circa 870 mq destinato ad attivita' direzionali;
   -  un  edificio monopiano a destinazione commerciale con superficie
in pianta pari a 248 mq;
   -  un edificio pubblico per lo sport avente superficie in pianta di
circa  860  mq  composto  da  due  volumi: uno destinato all'attivita'
sportiva ed uno destinato a servizi che si sviluppa su tre livelli;
   -  una  strada  di  servizio  per  accedere  al piano superiore del
complesso produttivo;
   - spazi e parcheggi pubblici.
   II.1.6) CPV: 45213250-0
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ?: NO
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Lavori   a   corpo   soggetti   a   ribasso:   Euro   13.470.868,48
(tredicimilioniquattrocentosettantamilaottocentosessantotto/48)
   Oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti a ribasso: Euro 268.417,37
(duecentosessantottomilaquattrocentodiciassette/37)
   Importo     complessivo     in    appalto:    Euro    13.739.285,85
(tredicimilionisettecentotrentanovemiladuecentottantacinque/85)
   Categoria   prevalente:   OG1   -  classifica  VI  -  importo  Euro
6.125.533,50   (seimilionicentoventicinquemilacinquecentotrentatre/50)
(pari al 44,584 %)
   Categoria  diversa  dalla  prevalente a qualificazione obbligatoria
scorporabile  e non subappaltabile e quindi da possedersi direttamente
da parte del concorrente:
   OS13    -    classifica    V    -    importo    Euro   3.636.000,00
(tremilioniseicentotrentaseimila/00) (pari al 26,464 %)
   Categorie  diverse  dalla prevalente a qualificazione obbligatoria,
scorporabili e subappaltabili a scelta del concorrente:
   OS21    -    classifica    IV    -    importo   Euro   1.619.008,00
(unmilioneseicentodiciannovemilaotto/00) (pari all'11,784 %)
   OG3    -    classifica    IV    -    importo    Euro   1.542.507,29
(unmilionecinquecentoquarantaduemilacinquecentosette/29)    (pari   al
11,227 %)
   OG11    -    classifica    III    -    importo    Euro   816.237,06
(ottocentosedicimiladuecentotrentasette/06) (pari al 5,941%)
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Il   termine  complessivo  di  esecuzione  dei  lavori  e'  di  630
(seicentotrenta)  giorni  naturali  consecutivi, il termine intermedio
per  la  realizzazione  degli  edifici  a  destinazione  produttiva  e
commerciale  con  le  relative pertinenze e' di 510 (cinquecentodieci)
giorni  naturali  consecutivi  decorrenti  dalla  data  del verbale di
consegna  delle  aree  o  dalla  data  dell'ultimo verbale di consegna
parziale come riportato dal cronoprogramma contenuto nel PSC (Piano di
Sicurezza  e Coordinamento). Il termine intermedio di cui sopra potra'
essere  inferiore  sulla  scorta  di  quanto  offerto  dal concorrente
aggiudicatario.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Cauzione  provvisoria  pari  al  2% dell'importo a base d'asta, che
deve  essere  prestata al momento della presentazione dell'offerta con
le  modalita'  e  indicazioni previste all'art. 75 del Dlgs 163/2006 e
s.m.i.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: Per stati di
avanzamento  lavori secondo quanto previsto nel capitolato speciale di
appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   Imprese  singole  o  soggetti  riuniti  ex  artt.  34 e 37 del DLgs
163/2006 e artt. 93 e segg. DPR554/99.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   La  domanda di partecipazione alla gara, redatta in lingua italiana
ed  in  conformita'  all'allegato  "1"  del  Disciplinare  di Gara per
procedura   ristretta,   dovra'   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante  del  concorrente ovvero suo procuratore ed in tal caso
si  dovra'  procedere  ad  allegare  la  relativa procura. Nel caso di
concorrenti  costituiti  da  imprese da riunirsi o da associarsi una o
piu'  domande  dovranno  essere  presentate  e sottoscritte da tutti i
soggetti  della  predetta  associazione o consorzio mentre nel caso di
ATI  gia'  costituita  la domanda sara' firmata dalla mandataria fermo
restando  l'obbligo che tutte le dichiarazioni siano rese, da ciascuno
dei partecipanti all'ATI gia' costituita. Le dichiarazioni sostitutive
andranno  rese  ai  sensi  degli  articoli 38, 46 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non
residenti  in  Italia  la  situazione personale degli operatori dovra'
essere dimostrata tramite la documentazione idonea equivalente secondo
la  legislazione  dello  Stato  di appartenenza. Per i consorzi di cui
all'art.34 comma 1 lettere b) e c) del D.lgs.163/2006 le dichiarazioni
sui  requisiti,  con  eccezione  dei requisiti di capacita' tecnica di
cui  al  punto  III.2.3  che  segue,  andranno  rese sia dal consorzio
concorrente    sia    dai   consorziati   indicati   quali   esecutori
(necessariamente  indicati  per  i  consorzi  di  cui  alla lettera b)
dell'art.34  comma 1 del D.Lgs.163/2006, facoltativamente indicati per
i   consorzi   di   cui  alla  lettera  c)  dell'art.34  comma  1  del
D.Lgs.163/2006)  secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. Per
i  consorzi  ordinari  di  cui alla lettera e) dell'art.34 comma 1 del
D.Lgs.163/2006 valgono le medesime regole delle ATI.
   III.2..3) Capacita' tecnica
   -  attestazione  SOA,  di  cui al D.P.R. n°34/2000 in corso di
validita',  nelle categorie e classifiche indicate al precedente punto
II  2.1,  complete  delle  attestazioni dei requisiti di qualita', ove
necessari  per  gli  esecutori  di  categorie  di  lavori  per importi
inferiori alla classifica III;
   -  per i concorrenti C.E. quanto previsto dall'art. 3, c. 7, D.P.R.
34/2000.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Ristretta  ai  sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.163/2006.
   IV.2:1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  : Offerta economicamente piu'
vantaggiosa   (art.  83  Dlgs  163/2006)  in  base  ai  criteri  sotto
enunciati:
   1.  prezzo:  punti  60; 2. pregio tecnico: punti 28 3. tempo: punti
12. I criteri potranno essere suddivisi in ulteriori sub-criteri i cui
relativi  sub-pesi  ponderali  saranno  stabiliti  ed illustrati nella
lettera di invito.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:Progetto 2/2008
   IV.3.4)   Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande  di
partecipazione: ore 13:00 del 27 agosto 2008
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: entro il 15 settembre 2008
   IV.3.6)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta :entro 180 giorni
   dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO CON
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   - I pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori
o  cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a  trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato,  copia  delle fatture quietanziate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
   -  I.P.S.  S.c.p.A.  si  riserva,  in  caso  di  aggiudicazione, di
verificare  i  requisiti dichiarati, mediante l'acquisizione d'ufficio
dei  certificati attestanti il possesso di stati, fatti e qualita' dei
soggetti dichiaranti;
   - I.P.S. S.c.p.A. si riserva altresi', per motivate ragioni, di non
procedere    all'aggiudicazione    della    gara,   dandone   comunque
comunicazione  ai  concorrenti  senza che gli stessi possano accampare
alcuna pretesa al riguardo;
   -  tutte  le  controversie derivanti dal contratto, comprese quelle
conseguenti  al  mancato  raggiungimento dell'accordo bonario previsto
dall'articolo  240  del  decreto  legislativo n. 163/2006 e successive
modifiche,  sono  devolute  alla giurisdizione del giudice ordinario -
Giudice Competente, Foro di Savona;
   -  la  documentazione  non  in  regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata  ai  sensi  dell'articolo  16 del decreto del Presidente
della   Repubblica   n.   955/1982   e   successive  modificazioni  ed
integrazioni;
   - responsabile unico del procedimento e' l'ing. Francesca Pallanca.
   VI.4) PROCEDURA DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile TAR Liguria Via dei Mille, 9 - 16147
- Genova tel. 010.3993931. fax 010.3762092
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  al  TAR entro 60 giorni dalla
conoscenza  e  ricorso  straordinario  al  Presidente della Repubblica
entro 120 giorni
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 21 luglio 2008

                                Il Rup
                       Ing. Francesca Pallanca
 
T-08BFM6096 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.