A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti di contatto Denominazione
ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI -
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono:
02/7392.1  -  fax:  02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it -
Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.
Milano  -  Ufficio  Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
SEZIONE   II):   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione  II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  59/2008  - CIG: 0192214BFF. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione: Intervento di nuova costruzione di n. 2
edifici  per  complessivi  42  alloggi nel comune di Segrate (MI), via
delle  Regioni  -  via  Reggio  Emilia.II.1.3) Divisione in lotti: NO.
II.1.4)  Ammissibilita'  di  varianti: NO.II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo
a          base          d'appalto         Euro         4.216.110,74.=
(quattromilioniduecentosedicimilacentodieci/74)  (al  netto dell'IVA),
(OPERA PRINCIPALE + OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO) di cui: Euro
3.718.773,21.=   per   l'OPERA   PRINCIPALE,   cosi'  suddivisi:  Euro
3.517.073,34.=  importo  a base d'asta per lavori ed Euro 201.699,87.=
per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); Euro 497.337,53.= per
le  OPERE  INTEGRATIVE  E  DI  COMPLETAMENTO,  cosi'  suddivisi:  Euro
486.468,20.=  importo a base d'asta per lavori ed Euro 10.869,33.= per
oneri   di   sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  II.3)  Categoria
prevalente  richiesta:  OG 1 - Class. IV - D.P.R. 34/2000.Scorporabile
obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  -  OS  3, oppure OG11 Class. III
D.P.R.  34/2000.  Scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): OS30
oppure  OG11  Class. III - D.P.R. 34/2000.L'opera da eseguire e' cosi'
suddivisa:Opera  prevalente  CAT  OG1Euro1.679.207,53  Class.IV  Opere
scorporabili  obbligatorie  CAT  OS3 Euro700.358,89 Class.III CAT OS30
Euro  699.907,18  Class.III Opere scorporabili CAT OS4 Euro 286.342,00
Class.I   CAT   OS7   Euro571.047,55   Class.   II   CAT   OS28   Euro
279.247,61Class.I.  Le  lavorazioni relative alle categorie OS4 e OS28
devono  essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso
degli  specifici  requisiti di qualificazione o affidate in subappalto
solamente  ad  imprese  in  possesso  della relativa qualificazione.Le
lavorazioni  relative  alle  categorie scorporabili obbligatorie OS3 e
OS30  possono  essere  eseguite da imprese qualificate nella categoria
OG11,  per  classifica  adeguata  agli importi richiesti. II.4) Durata
dell'appalto: OPERA PRINCIPALE + OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO:
gg.  380  (trecentottanta)  naturali  e  consecutivi, decorrenti dalla
data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1)
Condizioni   relative   all'appalto   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie
richieste:  2%  dell'importo  a base d'appalto di Euro 4.216.110,74.=,
presentata  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento:  P.R.E.R.P.  2007/2009  -  D.G.R. n. 5908 del 21/11/2007 ed
ALER.  III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura  di  gara: Imprese
singole,  consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97
del  D.P.R.  554/99.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli
artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b) rispetto delle
previsioni  di  cui  alle  LL.  68/1999 e 266/2002; III.2.2) Capacita'
economica,  finanziaria  e  tecnica:  -  attestazione SOA che riporti:
categoria  prevalente  OG1 classifica IV del D.P.R. 34/2000, nonche' i
requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'
previste dal medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto; categoria
scorporabile  obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): attestazione SOA CAT.
OS3  oppure  OG11  -  Class.  III  D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti
richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le modalita' previste dal
medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto; categoria scorporabile
obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE): attestazione SOA CAT. OS30 oppure
OG11  -  Class.  III  D.P.R.  34/2000,  nonche'  i requisiti richiesti
dall'art.  4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art.
4, comma 3, del suddetto Decreto. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di
procedura:  aperta,  ai  sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
autorizzata  con  Deliberazione  d'urgenza  n.  01  del  27/06/2008  e
Deliberazione Consiliare n. MI/067/08 del 22/07/2008. IV.2) Criteri di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso mediante ribasso sull'importo dei
lavori  posto  a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b),
del   D.Lgs.   163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo  IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e  la  documentazione  complementare:  Documenti  a  pagamento: SI, la
documentazione  d'appalto  e'  disponibile  presso i punti di contatto
indicati  al  punto  I.1),  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,   14.30÷15.30;   ven.  ore  9.00÷12.00;  a)
termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:  19/09/2008 - ore
12.00;  b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 850,00.=(IVA inclusa);
c)  fascicolo  su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d)
termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti: 09/09/2008; e)
termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) :
15/09/2008;  f)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro 30,00 per singola
richiesta.   IV.3.2)   Termine   per  il  ricevimento  delle  offerte:
22/09/2008   -   ora:   10.00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte: ITALIANO.IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura delle offerte: data 23/09/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER
-   Viale   Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   gara  pubblica.  SEZIONE  V):  ALTRE
INFORMAZIONI  V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt.
9  e  72  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla
presente  gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari
a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi  a mezzo bonifico bancario presso la
Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando
come  causale  il  numero  di  repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le
richieste   di   chiarimento   dovranno   pervenire   via  fax  al  n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al punto IV.3.1.e); b) si
subordina  l'aggiudicazione dei lavori all'ottenimento del Permesso di
Costruire  -  D.P.R.  380/01;  c)  i  concorrenti  hanno  l'obbligo di
effettuare  la  visita  dei  luoghi  da  concordarsi  con la Direzione
Pianificazione   e  Sviluppo,  tel.  02/7392.2204;  d)  si  procedera'
all'esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo
quanto  previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e)
si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel caso di una sola offerta
valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   f)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.g)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui  all'art. 7 del C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; i) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) la S.A. non provvede
al   pagamento   diretto   dei   subappaltatori  e  dei  cottimisti  e
l'appaltatore  e'  obbligato  a trasmettere alla stessa S.A., entro 20
gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia
delle  fatture  quietanzate  relative ai pagamenti da esso corrisposti
ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione delle
eventuali  ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si
applicheranno  le  disposizioni  di  cui all'art. 22.10 del Capitolato
Speciale,  parte  I;  m)  responsabile  del procedimento: arch. Enrico
Galbiati  -  tel.  02/7392.2204.  V.2)  Procedure  di  ricorso  V.2.1)
Organismo   responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano -
telefono:  02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi
avverso  il  presente  bando  di  gara  possono essere notificati alla
Stazione  Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
      Milano, li' 25/07/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM6109 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.