ANAS - S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10  Citta':  Roma.  Codice  postale: 00185 Paese: Italia.
Punti   di   contatto:   Telefono:  06-4446.6822.  All'attenzione  di:
Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio
Gestione  Gare sopra soglia. Posta elettronica: m.siano@stradeanas.it;
-  Responsabile  del  Procedimento:  Dott. Ing. Pierluigi De Marinis -
Coordinamento  Sistemi  Informativi. Fax: 06.4446.6613 - 06.4456.224 -
06.4446.956 Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10 - 00185
ROMA,  con  specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione
Gare sopra soglia - Gara DGACQ 05-08".
   I.2)Tipo  di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:DGACQ 05-08
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei servizi:
Categoria di servizi: 07 - Servizi informatici ed affini (CPC 84) All.
II A del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
   Luogo principale di prestazione: territorio nazionale.
   II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
   Accordo quadro con un unico operatore - Durata dell'accordo quadro:
24  (ventiquattro)  mesi  consecutivi  a partire dal collaudo con buon
esito  del  servizio. Al termine dei 24 mesi contrattuali, e' facolta'
di  ANAS  di  prorogare la durata dell'Accordo Quadro per ulteriori 12
(dodici) mesi alle stesse condizioni.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: Servizi mobilita' estesa
(connettivita' da remoto) costituita dai seguenti servizi:
   1.Accesso degli utenti tramite rete Internet (VPN SSL e VPN IpSec),
   2.Accesso alla rete Anas da parte di societa'/enti tramite Internet
(VPN IpSec Sito-to-site).
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o entita' totale:Importo complessivo a base di
gara Euro 300.000,00 (euro trecentomila/00) I.V.A. esclusa.
   II.2.2)Opzioni: Si
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo,  cosi'  come
indicato  al  punto  II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.
Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al
disciplinare  di  gara.  La  garanzia  deve avere validita' per almeno
giorni   180  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,  corredata
dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la garanzia medesima per una
durata  di  ulteriori  180  giorni,  su richiesta dell'amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione,
di  cui  all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e
con  le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno
del  fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
   All'atto   della   stipula   del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare:
   Definitiva:  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,  a garanzia
dell'esecuzione   dell'appalto,in   conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 113 del D.Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e
le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   Le  imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art.  40  co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione
11 settembre 2007 n. 7).
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS.
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34,
comma  2,  35,  36  e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e delle ulteriori
condizioni  previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici    limiti    e    divieti   di   partecipazione   prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara.
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel registro commerciale - Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)certificato  di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,o  dichiarazione  sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di candidato appartenente ad
altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia, atto o dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)dichiarazione  sostitutiva  con la quale il candidato dichiara di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma
1,  lettere  da  a)  ad  m del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in conformita' al
comma  2  della medesima norma. Nelle citate dichiarazioni sostitutive
vanno  indicate  anche  le  eventuali  condanne  per  le  quali si sia
beneficiato   della   non   menzione.   Le   dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza  delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere
b)  e  c)  del  D.Lgs.  163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche dal
titolare  e  direttore  tecnico  per  le  imprese individuali, socio o
direttore   tecnico   per   le   societa'  in  nome  collettivo,  soci
accomandatari  e  direttore  tecnico  per  le  societa' in accomandita
semplice,   amministratori   muniti  di  potere  di  rappresentanza  e
direttore  tecnico  per  ogni  altro  tipo di societa' o consorzio. Le
dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle cause di esclusione di
cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative
ai  soggetti  cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti
siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di cui alla norma citata, il
candidato  dovra'  dimostrare documentalmente di avere adottato atti o
misure  concrete  di  completa dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata.  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  la
dichiarazione  e'  resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38 comma 5
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   c)dichiarazione  di  non  essersi  avvalso dei piani individuali di
emersione  di  cui  all'art.  1  bis  della  legge 383/01 e s.m.i. [o,
altrimenti,  di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli
stessi si sono conclusi];
   d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del
D.Lgs.  163/06, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359
c.c.,  con  altri  concorrenti.  Il  candidato, assumendosene la piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A.  applichera'  l'art.  34,  comma 2, secondo periodo del D. Lgs.
163/06 e s.m.i.;
   e)dichiarazione di non avere subito un provvedimento di sospensione
relativo   al   decreto  legge  04/07/2006,  n.  223,  convertito  con
modificazioni  nella  legge  04/08/2006,  n.  448  (Decreto  Bersani),
nell'ultimo biennio;
   f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   g)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   h)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo;
   j)Dichiarazione attestante il possesso dell'autorizzazione generale
di  cui  all'art.  25  D.  Lgs.  295/03 ovvero possesso delle seguenti
licenze e/o autorizzazioni preesistenti purche' valide e non scadute:
   1.licenza  individuale per l'intero territorio nazionale, o atto ad
esso  equivalente,  per  l'installazione  e  la  fornitura  di reti di
telecomunicazioni aperte al pubblico, ai sensi del D.P.R. 318/97 e del
D.M. 25/11/97 e successivi del Ministero delle Comunicazioni;
   2.autorizzazione ministeriale per i servizi di trasmissione dati ed
accesso  ad Internet, rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni, ai
sensi del D. Lgs. 17/03/95 n.103 e del D.P.R. 04/09/95 n.420 art. 8.
   III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria  - Si richiedono, pena
l'esclusione dalla gara:
   a)dichiarazione  di  aver  conseguito  complessivamente nell'ultimo
triennio  o  nel minor periodo di attivita' dell'impresa, ricavi delle
vendite  e delle prestazioni per un importo non inferiore a 10 (dieci)
volte l'importo a base di gara;
   b)dichiarazione  di  aver  realizzato complessivamente, nell'ultimo
triennio  o  nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato
specifico per servizi nel settore oggetto di gara, inteso come servizi
di  trasmissione  dati  (fisso  e/o mobile) non inferiore a 5 (cinque)
volte l'importo a base di gara;
   I  requisiti di cui ai punti III.2.2 dovranno essere comprovati, in
sede di presentazione di offerta, in base alle seguenti modalita':
   -  per  quanto  riguarda  il  requisito  di cui al punto III.2.2 a)
tramite  copia conforme del bilancio depositato relativo agli esercizi
di  riferimento,  corredato  dalla nota integrativa; in particolare si
fara'  riferimento  a quanto risulta alla voce "Ricavi delle vendite e
delle  prestazioni"  del  Conto  Economico  redatto  ai sensi di legge
(punto  A.1 del Bilancio consolidato Europeo) e relativo agli esercizi
di riferimento.
   -  per  quanto  riguarda  il  requisito  di cui al punto III.2.2 b)
tramite  esibizione di idonee lettere di referenza firmate dai clienti
finali  attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con
buon esito dei servizi.
   III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiedono, pena l'esclusione dalla
gara:
   a)dichiarazione  attestante  il possesso del certificato di Sistema
di  gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2000,
rilasciato  da  un  Organismo accreditato, relativo ai servizi posti a
gara;
   b)dichiarazione  attestante l'elenco dei principali servizi o delle
principali  forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione
degli  importi,  delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei
servizi o forniture stessi;
   c)Dichiarazione  di  disponibilita'  di una struttura di assistenza
tecnica,  localizzata  sul  territorio nazionale italiano, in grado di
assicurare il servizio di manutenzione in garanzia.
   d)Dichiarazione  di  disponibilita'  di  una  struttura in grado di
erogare un servizio di Customer Care.
   Il  requisito  di  cui  al punto III.2.1 j) dovra' esser comprovato
esibendo,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta, l'autorizzazione
generale  di  cui  all'art.  25  D.  Lgs.  295/03,  ovvero esibendo le
seguenti  licenze e/o autorizzazioni preesistenti purche' valide e non
scadute:
   -licenza  individuale  per l'intero territorio nazionale, o atto ad
esso  equivalente,  per  l'installazione  e  la  fornitura  di reti di
telecomunicazioni aperte al pubblico, ai sensi del D.P.R. 318/97 e del
D.M. 25/11/97 e successivi del Ministero delle Comunicazioni;
   -autorizzazione  ministeriale per i servizi di trasmissione dati ed
accesso  ad Internet, rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni, ai
sensi del D. Lgs. 17/03/95 n.103 e del D.P.R. 04/09/95 n.420 art. 8.
   Il  requisito  di cui al punto III.2.3 a) dovra' essere comprovato,
in  sede  di presentazione dell'offerta, tramite copia autenticata nei
modi di legge del Certificato relativo.
   Il  requisito  di cui al punto III.2.3 b) dovra' essere comprovato,
in  sede di presentazione dell'offerta, da idonee lettere di referenza
firmate  dai  clienti  che  hanno  usufruito  dei servizi e attestanti
l'esecuzione  ad  opera  del  concorrente al 100% e con buon esito dei
servizi stessi.
   I  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.3  c)  e d) dovranno essere
comprovati, in sede di presentazione dell'offerta, mediante esibizione
di  idonea  documentazione  attestante  la  disponibilita'  di  quanto
richiesto.
   I  requisiti  di  cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione.
   I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed  i Consorzi dovranno
eseguire  le  prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37,
comma  2,  del  D.  Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In caso di Raggruppamenti
temporanei:
   -i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.2 a) e b), dovranno essere
posseduti  dalla  mandataria  nella  percentuale  almeno  del 60% e da
ciascuna  delle  mandanti  almeno  nella  misura del 20% del totale, a
condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente   il   100%   del   requisito   richiesto.  L'impresa
mandataria,  dovra',  in  ogni  caso  possedere  i requisiti in misura
maggioritaria;
   -il   requisito   di   cui   al  punto  III.2.3  a)  dovra'  essere
obbligatoriamente posseduto dalla mandataria;
   -i requisiti di cui al punto III.2.1 j) e III.2.3 lett. b), c) e d)
potranno essere posseduti anche soltanto dalla mandataria.
   I  singoli  componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di
Consorzi,   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
raggruppamento   medesimo,   che   dovranno  essere  commisurate  alla
percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2
a) e b) del presente bando di gara;
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1 - III.2.2 - III.2.3,
corredate  da  fotocopia  del  documento  di  identita'  e  da  idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore,    dovranno    essere    rese/prodotte    dal   legale
rappresentante  del  candidato  o  da  altro soggetto munito di idonei
poteri  ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o
GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi
soggetti,  in  conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n.
445.
   Per  gli  operatori economici residenti in altri stati membri UE si
applica  l'art.  47  del  D.  lgs. 163/06 e s.m.i., con riferimento al
comma  2  dell'art.  41  del  medesimo  decreto legislativo per quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2.
   Si rende noto sin d'ora, che:
   a.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione del
candidato  che,  qualificatosi  singolarmente,  presentera' offerta in
associazione    con    altro    candidato    anch'esso   qualificatosi
singolarmente;
   b.l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione del
raggruppamento  temporaneo  di  imprese, il quale, in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   c.fermo  restando  quanto  previsto sub lettera a) si dara' inoltre
applicazione  a  quanto  previsto  dall'art. 37, comma 12, del D. Lgs.
163/06 e s.m.i..
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1)TIPO  DI  PROCEDURA  - Procedura ristretta a termini ridotti
per   motivi   d'urgenza   in   ragione  dell'infruttuoso  esperimento
precedente, ai sensi degli artt. 55 comma 2 e art. 70 comma 11, del D.
Lgs. 163/06 s.m.i..
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,
sulla base dei seguenti criteri:
   a)PREZZO: punteggio massimo 70 punti;
   b)CAPACITA'  TECNICA  (qualita',  impostazione,  caratteristiche  e
organizzazione dei servizi offerti ): punteggio massimo 30 punti.
   Il  dettaglio  dei  suddetti criteri verra' adeguatamente riportato
nella lettera d'invito.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI
   Ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs. 163/06 e del D.P.R. 101/02, i
candidati  ammessi  saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla
gara  a  mezzo  di  posta elettronica, previa registrazione al portale
www.bravogov.it.  La  registrazione  al suddetto portale dovra' essere
completata   entro  il  termine  di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, secondo le modalita' di cui al punto VI.3, lettera o).
Si  specifica  che  la  registrazione  e' condizione necessaria per la
partecipazione  alla  gara  ed  e' a titolo gratuito. Nella domanda di
partecipazione  alla  gara, i candidati dovranno comunicare la propria
partita  IVA,  il  nominativo,  il numero di telefono e l'indirizzo di
posta  elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In   caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo   e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.   I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul
portale   www.bravogov.it.  L'offerta  sara'  formulata  tramite  asta
elettronica sul portale www.bravogov.it.
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice:
   DGACQ 05-08 - Codice CIG: 019099915C
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera d'invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 10 settembre 2008.
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione:Italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il   ricevimento   delle   offerte,   salvo   l'esercizio   da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,
comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
   IV.3.8)Modalita'  di  apertura delle offerte. Data: sara' precisata
nella lettera di invito;
   Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione Generale - Condirezione Generale
Legale  e  Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito
telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,  oggetto  della gara, nonche' la
dicitura:  "Unita'  Acquisti  -  Servizio Gestione Gare sopra soglia -
Qualificazione Gara - DGACQ 05-08 ".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i   soggetti   non   residenti   in   Italia,   dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda
deve  essere  sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori
di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento
o  Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato
in   copia   autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria,  o  l'atto costituivo del
Consorzio  o  il  contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere
sottoscritta  dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo;
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1, del D. Lgs. 163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che  si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06
e  s.m.i..  Ai  sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture   quietanzate   relative   ai  pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate;
   d)  resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06, per i soli
requisiti  tecnici  di  cui  al  punto  III.2.3.  Per  detti requisiti
tecnici,  l'avvalimento  potra'  anche integrare la parte di requisito
tecnico  gia'  posseduto  dall'impresa avvalente fino alla percentuale
del 100% del requisito stesso.
   Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena di
esclusione  allegare  le  dichiarazioni  previste dall'art. 49 comma 2
lett. a),b),c),d),e) nonche' originale o copia autentica del contratto
di  cui  alla  lett.  f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in
caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo;
   e)   l'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   f)l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06
e s.m.i.;
   g)qualora,  nella  gara,  venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
   h)il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   i)  L'Amministrazione  aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.
Lgs.  163/06, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai
candidati  di  completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto
dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   j)  ai  sensi  dell'art.  13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   l)  il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0091839-I del 03/07/2008;
   m)  e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   n) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;
   o)  responsabile  del  procedimento  e'  il  Dott. Ing Pierluigi De
Marinis.
   p) Ai fini della registrazione al portale www.bravogov.it di cui al
precedente  punto  IV.2.2, i Candidati potranno contattare la societa'
BravoSolution  S.p.A.,  che  gestisce  il  suddetto portale, al numero
verde  800  090909,  e  chiedere  dell'operatore  dedicato  ANAS,  per
ricevere    assistenza   nelle   operazioni   di   registrazione.   La
registrazione  dovra'  avvenire  entro  il  termine  stabilito  per la
presentazione della domanda di partecipazione.
   Nella  lettera  di  invito  e nei suoi allegati saranno indicate le
modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica.
   Per  partecipare  alla  gara  e' necessario che le Imprese siano in
possesso  di  una  dotazione  informatica  minima, rappresentata da un
Personal    Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche:
   "AMBIENTI MS Windows 98, MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows
2000, MS Windows XP
   "COLLEGAMENTO  A  INTERNET  E' necessaria una connessione con modem
dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL
   "WEB  BROWSER  Internet  Explorer  6.0  SP1 (Consigliato), Internet
Explorer  5.01  Service  Pack  2  o  superiore, Internet Explorer 5.5,
Service Pack 2
   "JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.4.2.
   VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  I  ricorsi  avverso il presente bando
devono  essere  notificati  entro  60 giorni dalla pubblicazione dello
stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - In data 24 luglio
2008

  Il Responsabile del Procedimento - Dott. Ing. Pierluigi De Marinis
     Il Responsabile dell'Unita' Acquisti - Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM6111 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.