BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale: 00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6822. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. Posta elettronica: m.siano@stradeanas.it; - Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Pierluigi De Marinis - Coordinamento Sistemi Informativi. Fax: 06.4446.6613 - 06.4456.224 - 06.4446.956 Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10 - 00185 ROMA, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 05-08". I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:DGACQ 05-08 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: 07 - Servizi informatici ed affini (CPC 84) All. II A del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo principale di prestazione: territorio nazionale. II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore - Durata dell'accordo quadro: 24 (ventiquattro) mesi consecutivi a partire dal collaudo con buon esito del servizio. Al termine dei 24 mesi contrattuali, e' facolta' di ANAS di prorogare la durata dell'Accordo Quadro per ulteriori 12 (dodici) mesi alle stesse condizioni. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi mobilita' estesa (connettivita' da remoto) costituita dai seguenti servizi: 1.Accesso degli utenti tramite rete Internet (VPN SSL e VPN IpSec), 2.Accesso alla rete Anas da parte di societa'/enti tramite Internet (VPN IpSec Sito-to-site). II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo a base di gara Euro 300.000,00 (euro trecentomila/00) I.V.A. esclusa. II.2.2)Opzioni: Si SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo, cosi' come indicato al punto II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al disciplinare di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e con le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto,in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e le modalita' di cui al disciplinare di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia,o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in conformita' al comma 2 della medesima norma. Nelle citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche dal titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio o direttore tecnico per le societa' in nome collettivo, soci accomandatari e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice, amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico per ogni altro tipo di societa' o consorzio. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, la dichiarazione e' resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. c)dichiarazione di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis della legge 383/01 e s.m.i. [o, altrimenti, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi]; d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/06, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; e)dichiarazione di non avere subito un provvedimento di sospensione relativo al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito con modificazioni nella legge 04/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani), nell'ultimo biennio; f)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); g)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); h)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo; j)Dichiarazione attestante il possesso dell'autorizzazione generale di cui all'art. 25 D. Lgs. 295/03 ovvero possesso delle seguenti licenze e/o autorizzazioni preesistenti purche' valide e non scadute: 1.licenza individuale per l'intero territorio nazionale, o atto ad esso equivalente, per l'installazione e la fornitura di reti di telecomunicazioni aperte al pubblico, ai sensi del D.P.R. 318/97 e del D.M. 25/11/97 e successivi del Ministero delle Comunicazioni; 2.autorizzazione ministeriale per i servizi di trasmissione dati ed accesso ad Internet, rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni, ai sensi del D. Lgs. 17/03/95 n.103 e del D.P.R. 04/09/95 n.420 art. 8. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione di aver conseguito complessivamente nell'ultimo triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, ricavi delle vendite e delle prestazioni per un importo non inferiore a 10 (dieci) volte l'importo a base di gara; b)dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nell'ultimo triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico per servizi nel settore oggetto di gara, inteso come servizi di trasmissione dati (fisso e/o mobile) non inferiore a 5 (cinque) volte l'importo a base di gara; I requisiti di cui ai punti III.2.2 dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di offerta, in base alle seguenti modalita': - per quanto riguarda il requisito di cui al punto III.2.2 a) tramite copia conforme del bilancio depositato relativo agli esercizi di riferimento, corredato dalla nota integrativa; in particolare si fara' riferimento a quanto risulta alla voce "Ricavi delle vendite e delle prestazioni" del Conto Economico redatto ai sensi di legge (punto A.1 del Bilancio consolidato Europeo) e relativo agli esercizi di riferimento. - per quanto riguarda il requisito di cui al punto III.2.2 b) tramite esibizione di idonee lettere di referenza firmate dai clienti finali attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con buon esito dei servizi. III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2000, rilasciato da un Organismo accreditato, relativo ai servizi posti a gara; b)dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; c)Dichiarazione di disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica, localizzata sul territorio nazionale italiano, in grado di assicurare il servizio di manutenzione in garanzia. d)Dichiarazione di disponibilita' di una struttura in grado di erogare un servizio di Customer Care. Il requisito di cui al punto III.2.1 j) dovra' esser comprovato esibendo, in sede di presentazione dell'offerta, l'autorizzazione generale di cui all'art. 25 D. Lgs. 295/03, ovvero esibendo le seguenti licenze e/o autorizzazioni preesistenti purche' valide e non scadute: -licenza individuale per l'intero territorio nazionale, o atto ad esso equivalente, per l'installazione e la fornitura di reti di telecomunicazioni aperte al pubblico, ai sensi del D.P.R. 318/97 e del D.M. 25/11/97 e successivi del Ministero delle Comunicazioni; -autorizzazione ministeriale per i servizi di trasmissione dati ed accesso ad Internet, rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni, ai sensi del D. Lgs. 17/03/95 n.103 e del D.P.R. 04/09/95 n.420 art. 8. Il requisito di cui al punto III.2.3 a) dovra' essere comprovato, in sede di presentazione dell'offerta, tramite copia autenticata nei modi di legge del Certificato relativo. Il requisito di cui al punto III.2.3 b) dovra' essere comprovato, in sede di presentazione dell'offerta, da idonee lettere di referenza firmate dai clienti che hanno usufruito dei servizi e attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con buon esito dei servizi stessi. I requisiti di cui ai punti III.2.3 c) e d) dovranno essere comprovati, in sede di presentazione dell'offerta, mediante esibizione di idonea documentazione attestante la disponibilita' di quanto richiesto. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In caso di Raggruppamenti temporanei: -i requisiti di cui al punto III.2.2 a) e b), dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. L'impresa mandataria, dovra', in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria; -il requisito di cui al punto III.2.3 a) dovra' essere obbligatoriamente posseduto dalla mandataria; -i requisiti di cui al punto III.2.1 j) e III.2.3 lett. b), c) e d) potranno essere posseduti anche soltanto dalla mandataria. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere commisurate alla percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2 a) e b) del presente bando di gara; Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3, corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore, dovranno essere rese/prodotte dal legale rappresentante del candidato o da altro soggetto munito di idonei poteri ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. Si rende noto sin d'ora, che: a.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c.fermo restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA - Procedura ristretta a termini ridotti per motivi d'urgenza in ragione dell'infruttuoso esperimento precedente, ai sensi degli artt. 55 comma 2 e art. 70 comma 11, del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., sulla base dei seguenti criteri: a)PREZZO: punteggio massimo 70 punti; b)CAPACITA' TECNICA (qualita', impostazione, caratteristiche e organizzazione dei servizi offerti ): punteggio massimo 30 punti. Il dettaglio dei suddetti criteri verra' adeguatamente riportato nella lettera d'invito. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06 e del D.P.R. 101/02, i candidati ammessi saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla gara a mezzo di posta elettronica, previa registrazione al portale www.bravogov.it. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione, secondo le modalita' di cui al punto VI.3, lettera o). Si specifica che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Nella domanda di partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara. In caso di raggruppamento temporaneo dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del concorrente capogruppo/mandatario. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul portale www.bravogov.it. L'offerta sara' formulata tramite asta elettronica sul portale www.bravogov.it. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 05-08 - Codice CIG: 019099915C IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera d'invito. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 10 settembre 2008. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) pena l'esclusione, le domande di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara - DGACQ 05-08 ". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs. 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; d) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06, per i soli requisiti tecnici di cui al punto III.2.3. Per detti requisiti tecnici, l'avvalimento potra' anche integrare la parte di requisito tecnico gia' posseduto dall'impresa avvalente fino alla percentuale del 100% del requisito stesso. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a),b),c),d),e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f)l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; g)qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; h)il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; i) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. 163/06, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. j) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; l) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-0091839-I del 03/07/2008; m) e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; n) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; o) responsabile del procedimento e' il Dott. Ing Pierluigi De Marinis. p) Ai fini della registrazione al portale www.bravogov.it di cui al precedente punto IV.2.2, i Candidati potranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800 090909, e chiedere dell'operatore dedicato ANAS, per ricevere assistenza nelle operazioni di registrazione. La registrazione dovra' avvenire entro il termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione. Nella lettera di invito e nei suoi allegati saranno indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: "AMBIENTI MS Windows 98, MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows 2000, MS Windows XP "COLLEGAMENTO A INTERNET E' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL "WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato), Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore, Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 "JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.4.2. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - In data 24 luglio 2008 Il Responsabile del Procedimento - Dott. Ing. Pierluigi De Marinis Il Responsabile dell'Unita' Acquisti - Dott. Mauro Frattini T-08BFM6111 (A pagamento).