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I-Cagliari : LAVORI - BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas - Cagliari, 09030, Italia; Tel. 070/211211; Fax: 070/241013; www.sogaer.it I.2) Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 - Fax: 070/241013 - info@sogaer.it I.3) I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi punto I.1. I.4) Le offerte vanno inviate presso: vedi punto I.1. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Tipo di appalto: lavori II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Collegamento pedonale meccanizzato tra la stazione ferroviaria e l'aerostazione relativamente al tratto entro il sedime aeroportuale II.1.6) Descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nell'esecuzione dei lavori di realizzazione di una passerella pedonale con percorsi meccanizzati di connessione tra l'arrivo del percorso Trenitalia e l'aerostazione passeggeri, con struttura in acciaio e tamponamento in facciate continue trasparenti e semitrasparenti. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Elmas (Cagliari) II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dei lavori e' di Euro 3.784.644,28 IVA esclusa, piu' Euro 102.641,54, IVA esclusa, relativi agli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso, per un importo totale di Euro 3.887.285,82, IVA esclusa. Categoria prevalente: OS18, componenti strutturali in acciaio o metallo, euro 1.855.273,46; le opere comprese nella categoria prevalente non sono subappaltabili, ex art. 72, comma 4, lettera l, del D.Lgs. 163/06. Categorie scorporabili e/o subappaltabili: OS4, impianti elettromeccanici trasportatori, euro 776.296,03; OG1, edifici civili e industriali, euro 771.509,11; OG11 impianti tecnologici, euro 484.207,22. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 240 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06 e con le modalita' ivi stabilite, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, di una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo totale dei lavori di cui al punto II.2.1) del presente bando. Tale cauzione dovra' essere costituita in una delle seguenti forme: a- versamento in contanti o titolo del debito pubblico garantiti dallo Stato presso Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. - C/C 000000041839 intestato alla So.G.Aer. S.p.A. - coordinate bancarie nazionali CIN:O ABI:01005 CAB:04800; coordinate bancarie in-ternazionali IBAN: IT19 O010 0504 8000 0000 0041 839; SWIFT BIC: BNLIITRR; b - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario autorizzato. La cauzione dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data ultima fissata per la ricezione delle offerte. L'offerta, a pena di esclusione, dovra' essere corredata da una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario autorizzato o di una compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la polizza o la fideiussione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/06, testo vigente. Ai sensi del comma 7 dell'art. 40 del Codice, le imprese alle quali sia stata rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, usufruiscono del beneficio che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dall'articolo 75 e dall'articolo 113, comma 1, del Codice sono ridotte del 50 per cento. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovra' documentare, in sede di offerta, il possesso del requisito nei modi prescritti dalle norme vigenti. L'aggiudicatario dovra' inoltre produrre: - la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e di cui all'art. 101 del DPR 554/99; - Polizza CAR che copra i danni subiti dalla Committente a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere oggetto dell'appalto, sia per danni ad impianti e opere preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Il massimale e' previsto in euro 5.500.000,00 di cui Euro 3.800.000,00 per le opere assicurate, euro 1.000.000,00 per le opere preesistenti, euro 700.000,00 per la demolizione e lo sgombero. L'aggiudicatario dovra' inoltre assicurare la Committente per danni indiretti, causati anche a terzi, nel corso dell'esecuzione dei lavori per un massimale di euro 500.000,00 per singolo sinistro. - Polizza RCT/O, valida in ambito aeroportuale, dove con chiara ed esplicita clausola si considerino terzi la Sogaer, i suoi dipendenti, ed i suoi collaboratori, nonche' le Societa' qualificabili come controllanti, controllate o collegate, ai sensi dell'art. 2359 del C.C., nonche' gli amministratori ed i dipendenti delle medesime. Il massimale unico per avvenimento dovra' essere non inferiore a euro 5.000.000,00 per sinistro Tutte le cauzioni, se rilasciate da un fideiussore, dovranno essere incondizionate, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, con rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c.. Le cauzioni saranno valide fino a completa esecuzione del contratto, quale garanzia della regolare esecuzione dell'appalto e per l'eventuale recupero delle penali contrattuali e potranno essere svincolate solo ad ultimazione dei lavori , dietro attestazione di collaudo favorevole. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento PQM del 30.11.06, codice CIPE 35/09A. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate all'art. 14 dello schema di contratto. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista saranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s. m. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 95, 96 e 97 del DPR 554/99. In ogni caso il R.I. dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per l'opera che e' chiamato ad eseguire. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione propria dell'imprenditore, incluse le indicazioni su i requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: vedi punti da III.2.1.1 a III.2.1.3 III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 e s. m.; - insussistenza dell'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente (la dichiarazione dovra' essere resa dal titolare e dal direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; dal socio e dal direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo o in accomandita semplice; dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'); - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m.; - insussistenza delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., con altre imprese, singole, riunite o consorziate, partecipanti alla presente procedura di gara; il requisito dovra' essere documentato come specificato nel disciplinare; - la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s. m.. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: All'atto dell'offerta, i concorrenti italiani devono possedere attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente per la classifica richiesta. Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia trova applicazione l'art. 47 del D.Lgs. 163/06. E' salvo il disposto dell'articolo 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. III.2.1.3) Capacita' tecnica - prove richieste: vedi punto III.2.1.2 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 25 febbraio 2008, ore 12:00. Documenti a pagamento: euro 100,00 Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul C/C di cui al punto III.1.1., lettera a. Si precisa che gli elaborati grafici saranno forniti su compact disk, in formato PDF. La documentazione potra' essere visionata e acquistata all'indirizzo di cui al punto I.1) dalle ore 09.30 alle ore 12.30 di tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato. La documentazione, sara' consegnata o, se richiesto, spedita entro sei giorni successivi alla ricezione delle richieste formulate per iscritto, purche' queste ultime pervengano entro la data indicata al presente punto. Le spese di spedizione saranno poste a carico del richiedente. Il recapito tempestivo dei documenti e' a esclusivo rischio del richiedente. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 7 marzo 2008, ore 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 7 marzo 2008, ore 16:00. Luogo: uffici della Stazione Appaltante, come da punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO: NO. VI.2) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.3) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: vedi punto III.1.2) VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - La So.G.Aer. comunica che la presente procedura aperta viene bandita nelle more dell'iter approvativo del progetto esecutivo da parte dei competenti organi; l'aggiudicazione, la stipula del contratto e la consegna dei lavori sono quindi condizionati alla conclusione favorevole del suddetto iter. Pertanto, qualora l'iter approvativo non dovesse concludersi entro il termine di validita' delle offerte, l'esito della gara rimarra' inefficace e il contratto non verra' stipulato, senza che i concorrenti possano richiedere alcun ristoro o indennizzo, neppure ai sensi degli artt. 1337 e/o 1338 c.c., e comunque avanzare qualunque pretesa o diritto nei confronti della So.G.Aer. Per le stesse motivazioni la So.G.Aer. si riserva di interrompere la procedura e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, e - comunque - di non procedere all'aggiudicazione definitiva e/o alla stipula del contratto, salvo che l'aggiudicatario provvisorio non si assuma l'alea di una condizione sospensiva e dell'inefficacia. - L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b, del D.Lgs. 163/06 e s. m. mediante offerta a prezzi unitari. - Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle indicate nel Disciplinare di Gara. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, plurime. Si procedera' alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D.L.gs. 163/06. Per la formulazione dell'offerta economica vedasi il Disciplinare di gara. - E' obbligatoria l'effettuazione di uno specifico sopralluogo, da eseguirsi secondo le modalita' indicate nel punto 6 del disciplinare di gara; - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel punto 5 del Disciplinare; - L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora nelle more dell'espletamento della presente procedura venga revocato il finanziamento delle opere. - Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. - L'affidamento in subappalto o in cottimo e' sottoposto alle condizioni di cui all' art. 118 del Codice. - L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi della facolta' di interpellare il secondo ed il terzo classificato. - Ai fini della tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto 10 del disciplinare. - Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Mario Orru' - Il presente bando integrale di gara viene pubblicato sulla GURI, sull'Albo Pretorio del Comune di Elmas, sul sito internet della Regione Sardegna, sul sito www.serviziobandi.llpp.it, nonche' sul sito www.sogaer.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 1 febbraio 2008 Il Presidente: Vincenzo Mareddu T-08BFM612 (A pagamento).