Infrastrutture Lombarde spa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2008)

                       BANDO DI GARA - Servizi
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture   Lombarde   spa,  via  Copernico,  38,  Contattare:
Direzione  Generale,  All'attenzione  di: Ing. Antonio Giulio Rognoni,
I-20125    Milano.    Tel.    (39)   02   67   97   17   11.   E-mail:
ufficiogare@ilspa.it. Fax (39) 02 67 97 17 87.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
www.ilspa.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura  aperta  per  l'affidamento  di incarico di progettazione
integrale  e  coordinata (ex art. 2, comma 1, lettera "i", DPR 554/99)
di  livello  preliminare  e definitivo afferente alla realizzazione in
appalto  integrato  del  nuovo  Dipartimento  provinciale dell'Agenzia
Regionale  per la Protezione dell'Ambiente - A.R.P.A. in Milano, viale
Jenner, n° 44 (ex Ospedale Malattie Infettive "Agostino Bassi").
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi.
   Categoria di servizi: N. 12.
   Luogo principale di esecuzione: Milano.
   Codice NUTS: ITC45 .
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: /
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Esecuzione  della  progettazione integrale e coordinata (ex art. 2,
comma  1, lettera "i", DPR 554/99) di livello preliminare e definitivo
afferente   alla   realizzazione   in   appalto  integrato  del  nuovo
Dipartimento  provinciale  dell'Agenzia  Regionale  per  la Protezione
dell'Ambiente   -   A.R.P.A.   mediante   intervento   di  recupero  e
valorizzazione  del complesso immobiliare sito in Milano, viale Jenner
44,  gia'  sede  dell'Ospedale  Malattie  Infettive  "Agostino Bassi",
secondo  le  indicazioni  progettuali recate dal "Documento Tecnico di
Gara".
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74222100.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   430.000,00 EUR comprensivi di spese, IVA esclusa, di cui 392.450,11
EUR   IVA  esclusa  per  la  progettazione  preliminare  e  definitiva
soggetti a ribasso e 37.549,89 EUR IVA esclusa per costi relativi alla
sicurezza  non  soggetti  a ribasso. Il suddetto corrispettivo esclude
qualsiasi onere fiscale e previdenziale.
   II.2.2) Opzioni:
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Periodo in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Polizza di responsabilita' civile ex art. 111 D.Lgs. 163/2006 e 105
DPR 554/99.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Risorse   proprie   dell'Agenzia   Regionale   per   la  Protezione
dell'Ambiente - A.R.P.A.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Alla  selezione  possono partecipare i soggetti di seguito
elencati  che  attestino il possesso dei, e possiedano i, requisiti di
cui  agli III.2.2 e III.2.3 del bando di gara: a)liberi professionisti
singoli  od  associati nelle forme di cui alla L. 23 novembre 1939, n.
1815,  e s.m.i., di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), D.Lgs. 163/06;
b)societa'  di  professionisti  di cui all'art. 90, comma 1, lett. e),
D.Lgs. 163/06, sempreche' possiedano i requisiti di cui agli artt. 90,
comma  2,  lett.  a),  D.Lgs.  163/06,  e  54  d.P.R. 554/99 e s.m.i.;
c)societa' di ingegneria di cui all'art. 90, comma 1, lett. f), D.Lgs.
163/06,  sempreche' possiedano i requisiti di cui agli artt. 90, comma
2,   lett.   b),   D.Lgs.   163/06   e  53  d.P.R.  554/99  e  s.m.i.;
d)raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti costituiti o costituendi
dai  soggetti  di cui alle lettere a), b) e c) del presente paragrafo,
sempreche'   annoverino   tra  i  loro  componenti  un  professionista
abilitato  ai  sensi  dell'art.  51,  comma  5,  d.P.R. 554/99; a tali
raggruppamenti  si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs.
163/06 in quanto compatibili nonche' quelle di cui all'art. 253, comma
9,  D.Lgs.  163/06; e)consorzi stabili di societa' di professionisti e
di  societa' di ingegneria, anche in forma mista, di cui all'artt. 90,
comma   1,   lett.   h)   D.Lgs.   163/06,  sempreche'  presentino  le
caratteristiche  e  sussistano  le  condizioni  ivi  stabilite  e,  al
contempo,  non  versino  in  alcuna delle situazioni preclusive di cui
agli  artt.  36,  comma  5,  e  37,  comma  7,  D.Lgs.  163/06; f)GEIE
costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente
paragrafo,  anche  in  combinazione tra loro, ai sensi del regolamento
CEE  2137/85  e  del  D.Lgs.  240/91;  g)persone  fisiche e giuridiche
appartenenti  ad  altri  Stati  membri dell'Unione europea, sempreche'
siano  abilitate, nei rispettivi ordinamenti nazionali, ad eseguire le
prestazioni  oggetto  del  presente  appalto;  Indipendentemente dalla
natura  giuridica  del  soggetto  che partecipa alla gara: h)i servizi
oggetto  di  affidamento  devono  essere  espletati  da professionisti
abilitati  alla  progettazione  iscritti negli appositi albi di cui ai
rispettivi  ordinamenti professionali, laddove previsti, personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a gara di loro competenza, da
indicare  nominativamente  nell'offerta  ex  art.  90, comma 7, D.Lgs.
163/06;    i)una    persona    fisica    deve    essere   responsabile
dell'integrazione  delle  varie prestazioni specialistiche ex art. 90,
comma  7,  D.Lgs. 163/06; j)il soggetto responsabile del coordinamento
della  sicurezza  in  fase  di  progettazione  deve  essere dotato dei
requisiti  di  cui all'art. 10 D.Lgs. 494/96; Fermi restando i divieti
di  partecipazione e le esclusioni specificamente previste dalla legge
per ciascuna delle diverse tipologie di concorrenti di cui al presente
paragrafo,  non possono comunque partecipare alla selezione, e qualora
ne  facciano  richiesta  ne vanno esclusi: k)i soggetti privi di uno o
piu'  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui all'art. 38 D.Lgs.
163/06;  l)i  soggetti  che  si  trovino  in  una  delle situazione di
controllo di cui all'art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06; m)i soggetti che
versino  in una o piu' delle situazioni ostative di cui agli artt. 51,
commi  1 e 2, e 52 d.P.R. 554/99; n)i soggetti inibiti per legge o per
provvedimento      disciplinare      dall'esercizio     dell'attivita'
professionale;  o)i  pubblici  dipendenti di cui all'art. 90, comma 4,
D.Lgs.  163/06;  p)i  soggetti  interessati  da  piani  individuali di
emersione  di cui alla L. 383/01, nei limiti della durata del piano di
emersione (art. 1-bis, comma 14, L. 383/01 e s.m.i.).
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da almeno due
primari  Istituti  di  credito  operanti  negli  stati membri della UE
attestanti  l'idoneita'  finanziaria  ed  economica del concorrente al
fine   dell'assunzione   del   servizio  in  questione.  Nel  caso  di
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  o  GEIE,  le  due
attestazioni  dovranno  essere  presentate  da  ciascun componente con
riferimento  alla parte del servizio che sara' da lui eseguita in caso
di aggiudicazione;
   b) aver realizzato nel triennio 2004 - 2006, risultante dai bilanci
approvati  o  -  in  caso  di  soggetti  non tenuti alla redazione del
bilancio  -  dalle  dichiarazioni annuali dei redditi, un fatturato di
almeno euro 2 000 000. I raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari
o  GEIE  devono  essere  in  possesso  cumulativamente di un volume di
affari pari ad almeno euro 2 000 000;
   c)  nel  caso  di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15,
D.Lgs. 163/06.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a) negli ultimi 5 esercizi precedenti la pubblicazione del
bando  aver  espletato  servizi  di  progettazione  di cui all'art. 50
d.P.R.  554/99  per  un  fatturato globale minimo di Euro 2.200.000,00
i.v.a.  esclusa.  Nel  caso  di  raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario  o  GEIE,  detto  requisito  puo'  essere  raggiunto  in via
cumulativa dalla compagine, sommando i pertinenti fatturati di tutti i
soggetti,  fermo  restando  l'obbligo  per  il soggetto indicato quale
capogruppo  o  per  una  consorziata  di  possedere il requisito nella
misura  minima  del 40 % (quaranta percento) comunque non superiore al
60  %  (sessanta  percento),  mentre  la  restante  quota  deve essere
posseduta  cumulativamente dagli altri componenti del raggruppamento o
consorzio o GEIE;
   b)  negli  ultimi  dieci  esercizi  precedenti la pubblicazione del
bando  aver  espletato  con buon esito servizi di progettazione di cui
all'art.  50  d.P.R.  554/99  relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi e categorie dei lavori di cui al 2.2 del disciplinare di
gara per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 3 (tre)
volte  l'importo stimato dei lavori da progettare in ciascuna di esse.
Nel  caso  di  raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE,
detto   requisito  puo'  essere  raggiunto  in  via  cumulativa  dalla
compagine,  sommando i pertinenti importi (i.v.a. esclusa) per servizi
di  progettazione  eseguiti  con  buon  esito  da  tutti  i soggetti e
relativi  a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori  di  cui  al  paragrafo  2.2  del  disciplinare  di gara, fermo
restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo o per una
consorziata  di  possedere  il  requisito nella misura minima del 40 %
(quaranta   percento)   comunque  non  superiore  al  60  %  (sessanta
percento),   mentre   la   restante   quota   deve   essere  posseduta
cumulativamente  dagli altri componenti del raggruppamento o consorzio
o GEIE;
   c)  negli  ultimi 10 esercizi precedenti la pubblicazione del bando
aver  espletato  con buon esito almeno due servizi di progettazione di
cui all'art. 50 d.P.R. 554/99 relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie  dei  lavori  di  cui al paragrafo 2.2 del
disciplinare  di  gara  in  una  misura non inferiore al 80 % (ottanta
percento)  dell'importo  di  ciascuna  classe e categoria di lavori da
progettare,  i.v.a.  esclusa,  quale  precisato  dal paragrafo 2.2 del
disciplinare   di  gara.  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio  ordinario  o GEIE, detto requisito puo' essere raggiunto in
via cumulativa dalla compagine, fermo restando che, in tal caso, i due
servizi   appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque  essere  stati  eseguiti da un unico soggetto partecipante al
raggruppamento  o consorzio o GEIE per l'intero importo. La mandataria
o una consorziata deve in ogni caso aver eseguito i due servizi di cui
alla  classe  I  e  categoria d. d) in ciascuno dei 3 anni antecedenti
alla  pubblicazione  del  bando  aver  mediamente utilizzato unita' di
personale  in  misura  almeno  pari a 2 volte le unita' stimate per lo
svolgimento  dell'incarico di cui all'art. 4 del disciplinare di gara,
ricomprendendovi tutti i soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett;
   d) D.P.R. 554/99. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario  o  GEIE,  detto  requisito  puo'  essere  raggiunto  in via
cumulativa  dalla  compagine,  sommando le unita' di personale tecnico
mediamente  utilizzate  in  ciascuno  dei  tre  anni  antecedenti alla
pubblicazione  del  bando,  fermo  restando  l'obbligo per il soggetto
indicato  quale  capogruppo  o  per  una  consorziata  di possedere il
requisito  nella  misura  minima del 40 % (quaranta percento) comunque
non  superiore  al  60 % (sessanta percento), mentre la restante quota
deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli  altri  componenti del
raggruppamento o consorzio o GEIE;
   e)  i servizi valutabili ai fini del presente paragrafo sono quelli
di cui all'art. 66, comma 2, D.P.R. 554/99;
   f)  nel  caso  di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15,
D.Lgs. 163/06.
   III.2.4) Appalti riservati:
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?:
   Si'.
   Si, ai sensi dell'art. 90 comma 7 D.Lgs. 163/2006.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura:
   Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   capitolato   d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o  a
negoziare oppure nelle specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: B03006.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 7.3.2008 - 12:00.
   Documenti a pagamento:
   Prezzo: 150.00 EUR.
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  Vedasi  paragrafo  6  del
disciplinare di gara.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
   31.3.2008 - 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
   Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 1.4.2008 - 10:00.
   Luogo:  Infrastrutture  Lombarde SpA - via Copernico, 38, I - 20125
Milano.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Legali  rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni
concorrente,   munite   di   specifica  delega  conferita  dai  legali
rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  Con  riferimento  al  paragrafo  II.3  del  presente  bando, si
specifica  che  il  termine  complessivo  di  durata  dell'appalto ivi
indicato  e'  da  intendersi  suddiviso in 60 (sessanta) giorni per la
redazione  del  progetto  preliminare  e in 90 (novanta) giorni per la
redazione  del  progetto definitivo, secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara e nello schema di contratto;
   b)  Con  riferimento  al  paragrafo  IV.2.1  del presente bando, si
specifica  che  il  criterio  di aggiudicazione e' quello dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  -  merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti; -
merito  economico-quantitativo:  punteggio massimo 40 punti. I criteri
di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente articolati
nel Disciplinare di gara;
   c) E' previsto sopralluogo sul sito il giorno 6 marzo 2008 alle ore
10:30  da  prenotare secondo le modalita' di cui al 7 del Disciplinare
di gara;
   d)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  di quanto previsto al
paragrafo 11 del disciplinare di gara;
   e)  Eventuali  quesiti  o  richieste  di chiarimenti in merito alla
documentazione  di  gara  dovranno  essere  formulati esclusivamente a
mezzo  fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero 0267971787,
entro  il  14.3.2008. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti
saranno  pubblicate  sul  sito  internet  della  stazione appaltante (
www.ilspa.it - Gare in corso) entro il 21.3.2008;
   f)  Si  procedera'  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  purche'  essa  sia  ritenuta  congrua dalla stazione
appaltante;
   g)  La  stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere
la  gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi  i  concorrenti  non avranno diritto ad alcuna rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta;
   h)   I   dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
n°196/2003,   esclusivamente   nell'ambito  della  presente  gara
nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;
   i)  Per  tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando
si  rinvia  al  disciplinare  di  gara,  allo schema di contratto e al
Documento  Tecnico  di  Gara,  tutti  disponibili presso la sede della
stazione appaltante (indirizzo sub paragrafo I.1 del presente bando) e
sul  sito  internet  www.ilspa.it - Gare In Corso unitamente a modelli
utilizzabili  per  la compilazione della domanda di ammissione e delle
autocertificazioni;
   j)   CIG   (Codice   Identificativo   Gare  presso  l'Autorita'  di
Vigilanza): 01202609AE;
   k) Responsabile della procedura: Arch. Roberta Pasinetti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale  per la Lombardia - Presidente
della   Repubblica   nelle   forme  di  cui  al  D.P.R.  1133/71,  via
Conservatorio, n°13, I-20122 Milano.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni,  decorrenti  dalla  piena  conoscenza del provvedimento che si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso
straordinario al Capo dello Stato.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.1.2008.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                         (Roberta Pasinetti)
 
T-08BFM619 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.