ANAS S.P.A.
Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2008)

                            Bando di gara
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro.
   Punti  di  contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0961/531030 -
Fax:0961/725106 Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Picariello.
Tel:0961/531011
   posta elettronica: n.picariello@stradeanas.it
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  Aperta  -  Tornata  200812 ; Gara n°.
2008023
   CUP SLAVE: F56G08000030001; CIG.:0194230BA7; COD. SIL:CZF1A08CC001;
COMMESSA CZMO2004.
   II.1. 2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione.
   Servizi Categoria: 12 - (artt. 20 e 21 - D.lgs.163/06)
   Luogo   principale   di   esecuzione:   Tutte   le  Strade  Statali
compartimentali
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizi di manutenzione
ordinaria   delle   opere   in   verde,   lungo   le   strade  statali
compartimentali.
   II.1.5)  Divisione  in  lotti:  No  -  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo posto a
base di gara: Euro 594.000,00 di cui Euro 8.000,00, per oneri relativi
alla  sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a corpo per l'intero
importo a base di gara.
   II.2.2)  Opzioni:  No.  -  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI
ESECUZIONE
   Il  termine di esecuzione e' di 180 giorni (centottanta), decorrere
dalla data del verbale di consegna.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve essere
corredata  da  garanzia  provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara.
Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare:
      a)  cauzione  definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.
113 del D.Lgs. n. 163/06;
      b)  polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129  del D.Lgs. n.
163/06;  la  somma  assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei
lavori   e'   stabilita   in   Euro   500'000.00,   il  massimale  per
l'assicurazione  contro  la  responsabilita'  civile  verso  terzi  e'
stabilito  in  Euro 500'000.00. Le garanzie e le polizze devono essere
costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.
   L'appalto  e'  finanziato  con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A..
Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel
capitolato speciale di appalto, (art. 14).
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto.  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti i soggetti di cui all'art.34 e seguenti
del  D.Lgs.  n.  163/06,  nel  rispetto delle prescrizioni di cui alle
norme  indicate  ed  al presente bando. I raggruppamenti temporanei di
imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'  costituiti devono produrre il
relativo   atto   costitutivo,   statuto   o  contratto;  in  caso  di
raggruppamenti   temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,    gli    operatori   economici   che   costituiranno   il
raggruppamento  o  il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a conferire mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad  uno di essi, da indicare in sede di
offerta   e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   I  concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
      a)   di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  previste
dall'art.38 comma 1 del D.Lgs. n. 163/06;
      b)  di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di
cui  all'art.  1  bis  comma 14 della Legge n. 383/01 o, viceversa, di
essersi  avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi;
      c)  di  non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civiIe;
      d)  di  essere  iscritto  al registro della camera di commercio,
industria,   artigianato   e  agricoltura;  nel  caso  di  concorrente
stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea,
      e)  di  essere iscritto nei registri professionali e commerciali
di cui all'art.39 comma 2 del D.Lgs. n. 163/06;
   III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
      a)   di   ordine  economico  e  finanziario  (art.  41  D.  Lgs.
n.163/2006):
   -  idonee  dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati  ai sensi del D.L.gs. n. 385 del
01/09/1993 ;
        -  fatturato  globale,  negli  ultimi tre esercizi finanziari,
almeno  pari  a  3  volte  l'importo  dei  servizi  in  appalto ( Euro
594.000,00 x 3 = Euro 1.782.000,00);
      b)  di  ordine  tecnico  e  professionale  (art.  42  D. Lgs. n.
163/2006):
        -  avere  svolto,  negli ultimi tre anni, servizi, inerenti il
settore  oggetto  della  gara,  con l'indicazione degli importi, delle
date  e  dei destinatari (amministrazioni o enti pubblici o gestori di
pubblico  servizio  e  privati)  almeno  per  un  importo  pari a Euro
594.000;00;
        -  disponibilita',  a  qualsiasi titolo (proprieta', locazione
finanziaria,  nolo a freddo) dei sotto elencati mezzi, attrezzature ed
equipaggiamento   tecnico   (allegato   1   del   capitolato  speciale
d'appalto):
        -  n.5  automezzi  atti al trasporto delle squadre di sfalcio,
potatura, pulizia e bonifica;
        -  n.5  trattori  dotati di braccio idoneo all'applicazione di
attrezzatura per sfalcio, potatura siepi e piante arboree;
        -  n.  3  mezzi  con cestello elevatore per potatura piante di
alto fusto;
        - n. 5 mezzi (di tipo bobcat);
        - n. 2 terne gommate;
        - n. 20 decespugliatori;
        - n. 5 motoseghe;
        -   attrezzatura  e  utensileria  minima  di  cantiere  adatta
all'esecuzione del servizio;
        -  n.  2 serie complete di segnaletica di cantiere (mobile e/o
fisso) nei modi e nei termini previsti dal Nuovo Codice della Strada e
dalle successive circolari ministeriali;
        -  personale  qualificato per formare n. 5 squadre di sfalcio,
potatura,  pulizia  e  bonifica,  costituite  da almeno 4 persone, con
capacita'  professionale  tale  da garantire gli standar in materia di
sicurezza  sul lavoro e la capacita' di lavorare contemporaneamente su
piu'   nuclei  e  per  diverse  prestazioni  (  i  capi  squadra  e  i
responsabili  debbono essere dotati di cellulari gsm); Il possesso dei
suddetti  requisiti  deve  essere  dichiarato in sede di presentazione
dell'offerta.  Ai  sensi  dell'art.  48 del D. lgs. 163/2006, entro il
termine  perentorio  di  10  giorni  -  pena l'esclusione - i predetti
requisiti  dovranno  essere  dimostrati,  con  tutta la documentazione
probatoria    utile    e   necessaria,   sia   dai   sorteggiati   sia
dall'aggiudicatario    provvisorio    e    dal   concorrente   secondo
classificato.  Il  mancato  riscontro  nei termini, ovvero la mancanza
anche  di  uno solo dei requisiti dichiarati, comportera' l'esclusione
dalla  gara, l'escussione della cauzione provvisoria e la segnalazione
alle competenti autorita' per le sanzioni previste.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura
   Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D. Lgs. n. 163/06;
   IV.2)  Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi degli
artt.  81  e  82  co.  2  lett. b) del D. Lgs. n°163/06, mediante
offerta   a  prezzi  unitari.  Per  la  formulazione  dell'offerta,  i
concorrenti dovranno utilizzare la lista delle lavorazioni e forniture
allegata  agli  atti  di  gara.  L'offerta  va accompagnata (a pena di
esclusione),  da  una  dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione
delle  voci  e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo
dell'offerta  che,  se  pure determinato attraverso l'applicazione dei
prezzi  uni tari offerti alle quantita' delle varie prestazioni, resta
fisso  ed  invariabile.  L'ANAS  valutera' la congruita' delle offerte
anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste dagli artt. 86 e
seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/06. Le offerte, pertanto, devono essere
corredate  dalle  giustificazioni  di  cui  all'art.  87 del D.Lgs. n.
163/06,  da presentarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare
di gara.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.  3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto
e  la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente
le  norme  integrative  del  presente bando relative alle modalita' di
partecipazione    alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare a corredo della stessa ed
alle  procedure  di  aggiudicazione dell'appalto, nonche' la stima dei
servizi,  il  capitolato  speciale di appalto, il piano di sicurezza e
coordinamento  (se  presenti) ed il bando di gara integrale sono posti
in  visione  presso  l'  U.O.Gare  e Contratti del Compartimento della
Viabilita'  per  la Calabria di ANAS S.p.A.con sede in Via E. De Riso,
2,  88100 Catanzaro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni lunedi'
-  mercoledi'  -  venerdi'.  Gli  atti di gara sopra elencati potranno
essere  acquistati  sino  al  termine  di presentazione delle offerte,
presso  la  copisteria  ELIOCOPIA  CANTAFIO  -  Via Indipendenza 88100
Catanzaro TEL. 0961/531011
   IV.3.3)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: Termine per il
ricevimento  delle  offerte: entro e non oltre le ore 10,00 del giorno
23/09/2008.
   IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per la presentazione delle offerte e
della documentazione: Italiana.
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 23/09/2008
alle  12.00.  Esaminata  la  documentazione,  nella medesima seduta si
procedera'  al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai
concorrenti  sorteggiati  verra'  richiesto di comprovare, entro dieci
giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita'
   economica-finanziaria   e   tecnico-organizzativa.  Apertura  delle
offerte:  in  seduta  pubblica  il  giorno  23/09/2008 alle ore 12,00.
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone
ammesse   ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)   Appalto   connesso   ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V.2) Informazioni complementari
   a)   Il   presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza  della
determinazione a contrarre del 19/06/2008.
   b)  Le  modalita'  di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)  Per  essere  ammessi  alla  gara  e' necessario aver versato il
contributo  di  Euro  40.00  di  cui  alla  Delibera dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008.
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
o  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente
   confermate o sottoscritte.
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui
offerta  non  sia  stata  ritenuta anomala; in caso di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)  Ai  sensi  dell'art.34  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle
situazioni  di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento  anche  sostanziale,  nonche'  i  concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)  Tutti  i  documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)  Eventuali  richieste  di  chiarimento  in ordine alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax.
   i)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   l)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06.
   m)  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   n)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti   possano   avanzare   pretese   di  qualsiasi  genere.  I
concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta,
accettano  esplicitamente  ed  integralmente  tutte  le  condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa.
   o)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In ordine al
semplice   esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni.
   p)  Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile  presso il Notaio scelto dall'Amministrazione aggiudicatrice.
Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti
gli   oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli
tributari.
   q)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   r)  Ai  sensi  dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.)PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.1)  Organismo  responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio.
   VI.1.2)  Termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla
pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa con altra
forma dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO
   Data di spedizione alla GUCE 29/07/2008
   Data di pubblicazione alla GURI del 06/08/2008

                   Il Responsabile del Procedimento
                        Ing. Nicola Picariello
                        Il Capo Compartimento
                        Ing. Giovanni Lagana'
 
T-08BFM6426 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.