C.S.I. S.r.l.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2008)

              BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE
 
   I):  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e
punti  di  contatto.  Denominazione ufficiale: C.S.I. S.r.l. via Beato
Angelico,  3  -  Milano  - Punti di contatto: ALER - UFFICIO APPALTI -
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - paese: Italia - Telefono:
02/7392.1  -  fax:  02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it -
Indirizzo   internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori  informazioni,  il
fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso:  vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni:
da  lun.  a  giov.  ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven. ore
9.00÷12.00.  Il  plico  va  inviato  a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo  (piano  rialzato)  - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
SEZIONE   II):   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)  Descrizione.  II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  CIG:  01940685F9.  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione:   Servizio   di   conduzione   riscaldamento  comprendenti
l'esercizio   e   la   manutenzione   della  centrale  termica,  delle
sottostazioni  termiche,  delle reti di distribuzione e degli impianti
interni  ai  fabbricati  di proprieta' Aler siti in Rozzano (cat. 27 -
C.P.V.   74873100).   II.1.3)   Divisione   in   lotti:   NO.  II.1.4)
Ammissibilita'   di   varianti:   NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:  Importo
complessivo  a  base  d'appalto Euro341.872,00.= cosi' suddiviso: Euro
241.926,00.=  importo  a base d'asta per l'esecuzione del servizio (al
netto  di  IVA),  Euro90.00,00.= importo per la manutenzione ordinaria
degli impianti, Euro2.700,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti
a  ribasso) ed Euro 7.246,00.= per oneri da interferenze scaturite dal
DUVRI.  II.3)  Durata  dell'appalto:  1  anno (stagione 2008/2009) con
decorrenza  dalla  consegna  del servizio (rinnovabile). SEZIONE III):
INFORMAZIONI  DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)  Condizioni  relative  all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'appalto di Euro 341.872,00.=,
presentata  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento:  C.S.I. S.r.l.. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di
gara:  Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36
e  37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di
cui  agli  artt.  38  e  39  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle  previsioni  di  cui  alla  L.  68/1999 e s.m.i. e L. 266/2002 e
s.m.i.;.III.2.2)   Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica:  a)
fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre esercizi
certificabili;  b)  elenco  dei principali servizi nel settore oggetto
dell'appalto svolti, con buon esito e senza contestazioni, nell'ultimo
triennio   con   l'indicazione   degli   importi,  delle  date  e  dei
destinatari   pubblici   o  privati,  dei  servizi  stessi;  l'importo
complessivo   deve  essere  pari  all'importo  a  base  d'appalto;  c)
l'esecuzione   (conclusa   o  in  corso)  negli  ultimi  tre  esercizi
(2005÷2007)   di   almeno  un  unico  contratto  per  servizi  di
riscaldamento  a  favore  di un unico committente per un ammontare non
inferiore  all'importo  a  base d'appalto; d) descrizione attrezzature
tecniche;  e) certificazione UNI EN ISO 9001 o Vision 2000 per servizi
di  identica  natura  alla  prestazione  dell'appalto  in  oggetto; f)
tecnici  ed  organi  tecnici,  facenti  direttamente  capo, o meno, al
concorrente;  g)  possesso  dei requisiti necessari per lo svolgimento
della  figura  di  "terzo  responsabile" ai sensi della L. 10/91 e del
D.P.R.  n.  412/93  e  s.m.i.  e  comunque  della normativa vigente in
materia;  h)  impegno  a  stipulare  una polizza assicurativa contro i
rischi di impresa, nel rispetto del massimale indicato nell'art. 6 del
capitolato  speciale.  In alternativa alla documentazione richiesta ai
punti  a), b), c), d) il concorrente ha la possibilita' di presentare:
-  attestazione SOA per la categoria OS28 oppure OG11, Classifica II -
D.P.R.  34/2000;.  SEZIONE  IV):  PROCEDURE  IV.1)  Tipo di procedura:
aperta,  ai  sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata
con PROV/DIGE/08/453 .del 25/07/2008. IV.2) Criteri di aggiudicazione:
prezzo  piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara  ai  sensi  dell'art.  82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;   IV.3)   Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.3.1)
Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo d'appalto e la documentazione
complementare:  Documenti  a  pagamento: SI; a) termini per l'acquisto
del  fascicolo d'appalto: 22/09/08 ore 10.00; b) fascicolo su supporto
cartaceo:   euro   50,00.=(IVA  inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto
informatico:  euro  30,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di
informazioni  e chiarimenti: 12/09/08; e) termini per l'evasione delle
richieste  di  cui  al precedente punto d) : 18/9/08 f) informazioni e
chiarimenti:  Euro  30,00 per singola richiesta. . IV.3.2) Termine per
il  ricevimento  delle  offerte: 23/09/08 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 24/09/08 - ora:
10,00-  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE
INFORMAZIONI  V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt.
9  e  72  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla
presente  gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari
a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi  a mezzo bonifico bancario presso la
Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando
come  causale  il  numero  di  repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le
richieste   di   chiarimento   dovranno   pervenire   via  fax  al  n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al  punto IV.3.1.e); b) i
concorrenti  hanno  l'obbligo  di  effettuare  la visita dei luoghi da
concordarsi  con  il  Responsabile  del Procedimento, previo preavviso
telefonico ai nn. tel. 02/73958761 - 02/7388845; c) si procedera' alla
verifica  delle  offerte  anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86,
comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;
   d)  l'offerta  dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalle
giustificazioni  previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  con  le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente
bando.  Non  sono  ammesse  giustificazioni in relazione a trattamenti
salariali  minimi  inderogabili  stabiliti  dalla  legge  o  da  fonti
autorizzate  dalla  legge  (art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i).  Non  sono  ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di
sicurezza  ed alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 D.P.R.
222/2003  (art.  87  comma  4,  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i);  e)  si
effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola offerta
valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   f)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  g) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  h)  la stazione appaltante si riserva la
facolta'  di  escludere  le  ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse
segnalare  pregressi  impieghi di manodopera con modalita' irregolari,
ovvero   ricorsi  ad  illegittime  forme  di  intermediazione  per  il
reclutamento  della  manodopera,  e  per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; i) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  j)  si  procedera'  all'applicazione  dell'art. 48 del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo
a  verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria
e  sorteggiando  il  10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita'
superiore; k) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto
dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a
trasmettere  alla  stessa  S.A.,  entro  20  gg. dalla data di ciascun
pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate
relative  ai  pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori
o  cottimisti,  con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie
effettuate.  In  caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni
di  cui all'art. 24 del Capitolato Speciale; l) la Stazione Appaltante
ha  redatto  il DUVRI ai sensi dell'art. 26 comma 3 del D.Lgs 81/2008,
che  potra'  essere aggiornato, anche su proposta dell'affidatario del
contratto,  in  caso  di  modifiche  di carattere tecnico, logistico o
organizzativo  incidenti  sulle  modalita'  realizzative;  l'eventuale
proposta  dovra'  essere formulata entro 30 giorni dall'aggiudicazione
definitiva  divenuta  efficace.  In  ogni  caso  le modifiche proposte
dall'affidatario   non   potranno  comportare  l'aumento  dell'importo
previsto per oneri di sicurezza; m) data di invio e di ricevimento del
bando  di  gara  da  parte  dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle
Comunita'  Europee:  31/07/2008.n) responsabile del procedimento: p.i.
Stillavato  -  tel.  02/73958761-7388845.  V.2)  Procedure  di ricorso
V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano -
telefono:  02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi
avverso  il  presente  bando  di  gara  possono essere notificati alla
Stazione  Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
      Milano, li 31/07/2008

                            Il Presidente
                         Ing. Lino Girometta
 
T-08BFM6436 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.