Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2008)

              BANDO DI GARA D'APPALTO - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia;
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74752010.
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE:
   cfr. allegato A.II
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Servizi  di pulizia delle aree
esterne airside - Aeroporto Milano Malpensa
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei servizi:
Servizi;  categoria  di  servizi:  14; luogo principale di esecuzione:
Aeroporto di Milano Malpensa; Codice NUTS: ITC41.
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: Servizi di pulizia delle
aree   esterne   airside   (piazzali  aeromobili  e  aree  esterne  di
collegamento) - Aeroporto di Milano Malpensa
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 74700000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI'
   II.1.8) Divisione in lotti No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  base d'asta riferita al
triennio  nonche' all'eventuale anno di proroga: Euro 2.803.200,00 (di
cui  Euro 6.560,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non
soggetti  a  ribasso  d'asta)  (IVA esclusa) cosi' riconducibili: Euro
2.683.200,00 relativi ad interventi a canone, Euro 120.000,00 relativi
ad  interventi  a misura. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto
alla base d'asta.
   II.2.2)Opzioni: si'. Proroga annuale del servizio
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Periodo in mesi: 36 mesi
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a) cauzione a garanzia
della  serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, da prestarsi
mediante   fideiussione   bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata  da
intermediari  finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107  del D. Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia
e  delle  Finanze  ai  sensi  del D.P.R. 115/2004, nella misura del 2%
dell'importo  a  base  d'asta (comprensivo dei costi interferenziali),
avente  validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data
dal  termine  ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima
richiesta,  con  rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore  principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta
scritta  dell'Ente  aggiudicatore  (n.b. la fideiussione dovra' essere
prodotta  in  sede  di offerta e non di presentazione della domanda di
partecipazione);  b)  l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla
stipula   del  contratto,  una  cauzione  a  garanzia  della  corretta
esecuzione  del  medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria,
d'importo  pari  al  10%  dell'importo annuo contrattuale. La cauzione
avra' validita' estesa a 60 giorni dal termine contrattuale.
   Si precisa che non opera il meccanismo di riduzione di cui all'art.
40,  c.7  e all'art. 75, c. 7, del d.lgs. 163/2006. Pertanto, anche in
presenza  di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme
alle  norme europee UNI EN ISO 9001:2000 non e' consentito ridurre del
50% i relativi importi a pena di esclusione.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: il servizio e'
finanziato  da S.E.A.. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema
di  contratto  che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede
di invito a formulare offerta.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che dovra' assumere i raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle
imprese;  b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui
all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;  c)  l'esclusione  del coinvolgimento
dell'impresa  nella  procedura di emersione del lavoro sommerso di cui
alla  L. 383/2001; d) l'insussistenza in capo al legale rappresentante
dell'operatore  economico  concorrente dell'incapacita' di contrarre a
causa  dell'emissione,  senza  autorizzazione  e  senza  provvista, di
assegni  bancari  e  postali,  per  effetto di sanzione amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c. 2, lett. c) della L. 386/90.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a)  iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese
artigiane,  secondo  la  fascia  di  classificazione  e),  fino a Euro
1.032.913,80,  o  superiore (art. 3, c. 1, D.M. n. 274/1997). E' fatta
salva   l'applicazione   del   decreto  del  Ministro  dell'Industria,
Commercio e Artigianato 12.7.2000.
   b)  aver  eseguito,  nel  triennio  2005/2007,  almeno un contratto
ovvero   due   contratti   di  pulizia  di  strade,  piazzali  o  aree
pertinenziali  similari, caratterizzate dalla necessita' di intervento
anche  in  costanza  di  attivita',  per  un  importo  non  inferiore,
rispettivamente  a:  Euro  550.000,00 + IVA, se riferito ad un singolo
contratto, oppure Euro 800.000,00 + IVA, se riferito a due contratti.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Ai fini della verifica dell'idoneita' tecnico/professionale ex art.
26,   c.1,   lett.   a)   D.  Lgs.  81/08  e'  richiesto  di  produrre
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di  notorieta',  resa  ai  sensi
dell'art.  47 D.P.R. 445/2000, attestante: 1) l'elenco dei dispositivi
di  protezione  individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la
conformita'  di  macchine,  attrezzature  e  opere  provvisionale alle
disposizioni  di  cui  al D. Lgs. 81/08; 3) indicazione dei nominativi
del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico
competente.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? Si; L. 82/94; DM 274/1997.
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata
   IV.2.)    Criteri    di    aggiudicazione;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3)    Informazioni    di   carattere   amministrativo;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
: 01.09.2008 entro le ore 16.00
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO (IT)
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: SI
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   a)  Il  D.Lgs. 163/06, parte III, disciplina la presente procedura.
Fermo  il  disposto  degli  artt.  206 e 230, eventuali riferimenti ad
articoli  della  parte  II  del  D.Lgs  163/06 si intendono effettuati
esclusivamente  e  limitatamente  agli  articoli  di  volta  in  volta
richiamati;  b)  relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4)
"Termine   per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande  di
partecipazione:  ............",  si  precisa  che  la data indicata va
intesa   come   scadenza   per   la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione;   c)   relativamente   alla   prestazione  dedotta  in
contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che
non   sussiste   una   ripartizione   fra   prestazione  principale  e
prestazione  secondaria; d) con riferimento a quanto indicato al punto
II.3 del bando, si precisa che il contratto decorre dal 1/12/08; e) ai
sensi  dell'art. 11, c. 6, d.lgs. 163/2006 si informa che l'offerta e'
vincolante  per  120  giorni  dal  termine ultimo di presentazione; f)
poiche',   in  virtu'  del  richiamo  di  cui  all'art.  206,  trovano
applicazione  gli  artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/06, ad essi si
rimanda  in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla
partecipazione   in   raggruppamento   temporaneo  o  quale  consorzio
ordinario   di   concorrenti.   Si  evidenzia  che  e'  consentita  la
presentazione  di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c.
1,  lett.  d)  ed  e)  anche  se  non  ancora costituiti. Nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti della prestazione che saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti o consorziati. I
consorzi  di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e c) dovranno indicare, in
sede  di  offerta,  per quali consorziati il consorzio concorre; g) in
caso  di  raggruppamento  temporaneo  di imprese/consorzio ordinario i
requisiti  di  cui  ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere cosi'
posseduti:-   rif   III.2.2)lett.   a):  iscrizione  nella  fascia  di
classificazione  d)  o  superiore  per il mandatario, iscrizione nella
fascia  di  classificazione  b)  o  superiore  per  la/le mandante/i;-
rif.III.2.2  lett.  b):  il  requisito  dovra'  essere posseduto nella
misura  minima  del  60% dal mandatario. La percentuale residua dovra'
essere  posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a
pena  di  esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20%
dell'importo  sopra  citato;-  rif. III.2.3): dal mandatario e dalla/e
mandante/i.  Ciascuna impresa dell'associazione non potra' eseguire il
servizio  in misura superiore alla fascia di classificazione posseduta
ai  sensi  dell'art.  3,  c.  1,  D.M.  7.7.1997 n. 274;In ogni caso i
requisiti  posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari
a  quelli richiesti globalmente; h) e' obbligatoria l'effettuazione di
specifico  sopralluogo;  i)  ai  sensi dell'art. 34, c. 2, non possono
partecipare  disgiuntamente  alla  medesima  gara,  concorrenti che si
trovino  fra  di  loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i
concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le relative offerte sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi;  l) si richiama il divieto di partecipazione plurima sancito
dall'art.  37,  c.7, D.Lgs. 163/2006; m) richiamato il disposto di cui
all'art.  81,  c.3,  D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di
non  procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e
cio'  anche  in  presenza  di  una  sola offerta; n) non e' ammesso il
subappalto; o) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e
223,  c.  5  D.  Lgs.  163/06.  E'  rimessa  all'Ente Aggiudicatore la
valutazione  della  concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e
concorrente   (avvalente)   attestanti   la  reale  sussistenza  delle
condizioni  utili  all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si
riserva   la   piu'   ampia   discrezionalita'   circa   la   verifica
dell'effettiva  disponibilita'  dei  mezzi  dell'avvalso, da parte del
concorrente,  tenuto  conto degli elementi in concreto addotti ai fini
probatori;  p)  ai  sensi  del  D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati
forniti  dalle  imprese  sono  dall'Ente Aggiudicatore trattati per le
finalita'  connesse  alla  gara e per l'eventuale successiva stipula e
gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di
esercitare  i  diritti  previsti  all'art. 7 della legge stessa; q) in
ragione  della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art.
206   D.  Lgs.  163/06  in  ordine  all'applicazione  dei  criteri  di
individuazione   delle  offerte  anormalmente  basse,  quali  indicati
all'art.  86  del  suddetto  decreto,  si precisa che, in coerenza col
disposto di cui all'art. 57 della Direttiva 2004/17/CE, qualora talune
offerte  appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente
aggiudicatore  provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta
secondo  la  disciplina  di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06;
r)  si  rendono  edotti i concorrenti che S.E.A. ha adottato il Codice
Etico,   il   cui  testo  e'  disponibile  sul  sito  internet  S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf).  Essi
si  impegnano  ad  accettarlo;  s) si rendono edotti i concorrenti che
l'Ente  Aggiudicatore  si  e' dotato di un proprio Sistema di Gestione
Ambientale  (S.G.A.)  sugli  scali di Milano Linate e Milano Malpensa.
Tale  Sistema  e'  basato sui principi fondamentali del rispetto della
salvaguardia  ambientale  secondo  la normativa vigente. L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del
S.G.A.  connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare,
quanto  previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico
ambientale  per  i  fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul  sito internet
S.E.A.                                                                
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf),  che
costituira'  parte integrante del presente contratto. I concorrenti si
impegnano  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i contenuti e ad
osservarne le prescrizioni; t) si segnala che e' da subito disponibile
il   format   "Domanda   di  partecipazione",  scaricabile  a  partire
dall'indirizzo:                                                       
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incorso
&to=fornitori;   u)   la   domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
presentata,   completa  delle  dichiarazioni  richieste  ai  paragrafi
III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)  secondo  una  delle modalita' di cui
all'art.  77,  c.  7  D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna
diretta,  ex art. 77, c.4,. In tal caso la busta contenente la domanda
dovra'  pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III). In caso di
inoltro  via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi
i  casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o
sul  frontespizio  del  fax)  quanto segue: "Domanda di partecipazione
alla  procedura  negoziata  per  l'affidamento del servizio di pulizia
aree esterne - Malpensa airside". La domanda dovra' pervenire entro il
termine   di   cui   al  paragrafo  IV.3.4).  Si  segnala  che  l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di  chiedere  chiarimenti/completamenti in
ordine  al contenuto delle Domande di partecipazione presentate; v) si
evidenzia  che,  con  riferimento  al  requisito  di  cui al paragrafo
III.2.1.b)  ossia  "di  non incorrere nelle cause di esclusione di cui
all'art.  38,  D. Lgs. 163/06" la dichiarazione di insussistenza delle
cause  di  esclusione previste all'art. 38, c. 1, lett. b) e c) dovra'
essere  resa  dai  soggetti ivi precisati; z) si segnala che il Codice
Identificativo della gara (C.I.G.)attribuito alla procedura in oggetto
a  cura  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui contratti pubblici di
lavori,  servizi e forniture e' il nr. 0195987595 Contestualmente alla
presentazione  dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel documento di pubblicazione, del pagamento del
contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la Vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori,  servizi  e forniture; aa) si segnala che l'Ente
Aggiudicatore  si  e'  dotato del Regolamento concernente l'accesso da
parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo
                                                                      
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti&
to=atti; ab) responsabile del procedimento per la fase di affidamento:
Ing.  Renato  Garbarini;  ac) il presente Bando e' pubblicato sul sito
web di S.E.A.: www.sea-aeroportimilano.it.; ad) si segnala che l'esito
della  presente  gara  verra'  reso noto con la pubblicazione sul sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi&to
=fornitori  ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a)
e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo  Lombardia;
Indirizzo  postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Codice postale:
20122.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
11/08/2008
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile:
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate;
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015.
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti;
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta':
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax:
02/74852015.
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia.

                   Il Responsabile del Procedimento
                        Ing. Renato Garbarini
 
T-08BFM6825 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.