LA DOLOMITI AMBIENTE SPA Via Col da Ren, 14 - 32100 BELLUNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2008)

Bando di gara d'appalto a procedura ristretta relativa alla
progettazione esecutiva fornitura montaggio, collaudo avviamento e
messa a regime di un impianto di digestione anaerobica dell'umido
(FORSU) a processo continuo con reattore cilindrico con flusso a
pistone ad asse maggiore orizzontale con valorizzazione energetica del
biogas prodotto.
 
   ENTE  AGGIUDICATORE:  LA  DOLOMITI AMBIENTE S.p.A., Via Col da Ren,
14,  32100  Belluno,  tel.  0437-  942756 Fax 0437 - 956428 Cf e p IVA
00878390251
   e-mail: info@dolomitiambiente.com www.dolomitiambiente.com
   SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   DESCRIZIONE:II.1.1)   Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Impianto   di   produzione  e
valorizzazione  energetica di biogas. Fornitura ed installazione di un
impianto  di  digestione  anaerobica  dell'umido  (FORSU)  a  processo
continuo  con reattore cilindrico con flusso a pistone a asse maggiore
orizzontale.
   Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture.Acquisto.
   Luogo  principale di consegna: Localita' Maserot in Comune di Santa
Giustina in Belluno (BL) Codice NUTS: ITD33.
   II.1.5.)Breve descrizione dell'appalto
   La   fornitura   comprende   progettazione   esecutiva,  fornitura,
montaggio,  collaudo,  avviamento  e  messa a regime di un impianto di
digestione  anaerobica  dell'umido  (FORSU)  a  processo  continuo con
reattore  cilindrico con flusso a pistone a asse maggiore orizzontale,
con valorizzazione energetica del biogas prodotto.
   II.1.6)CPV 45251220 - II.1.8)Divisione in lotti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   Ammontare  complessivo  presunto:  Euro. 5.525.930,00 oltre ad Euro
25.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa.
   II.2.2)  Opzioni:La  Dolomiti  Ambiente SpA si riserva di affidare,
entro  180  giorni dal collaudo funzionale dell'impianto, un eventuale
contratto di manutenzione "full service".
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:Periodo  in
giorni:   180   (centottanta)   dalla  sottoscrizione  del  contratto.
L'aggiudicazione  definitiva  e' subordinata all'acquisizione da parte
della   stazione   appaltante  dell'A.I.A.  (Autorizzazione  Integrata
Ambientale),  come previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale
del Veneto n. 1506 del 17 Giugno 2008.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   1.   A  corredo  dell'offerta:  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo  della  fornitura  posta a base di gara, con le modalita'
indicate nella lettera di invito.
   2.   Garanzia   d'esecuzione:   garanzia   fideiussoria   del   10%
dell'importo   contrattuale  ed  altre  garanzie  come  da  capitolato
speciale  d'appalto.  In  particolare  l'impianto  dovra' garantire la
produzione  di  energia  elettrica  vendibile  annualmente  cosi' come
richiesto  nel  Capitolato,  atteso  che,  in  difformita', laddove si
dovessero   costituire  carenze  di  produzione  i  conseguenti  lucro
cessante  e  danno  emergente  saranno  risarciti  attraverso garanzia
fidejussoria  da  costituire  a tal proposito, pari al 50 % del valore
della produzione annua prevista.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimento  alle  disposizioni  applicabili  in materia: L'appalto e'
finanziato  con  mutuo.  La  commessa  sara'  compensata  a  corpo con
pagamenti   effettuati  sulla  base  di  stati  di  avanzamento  delle
attivita'.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1) Informazioni e formalita':
   Il  concorrente dovra' presentare dichiarazione (non autenticata ma
corredata  da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore)
attestante:
   1.l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.
lgs. 163/2006 s.m.i.;
   2.che  alla  gara  non  partecipa  alcuna  impresa  che si trovi in
situazione di controllo di cui all'art. 2359 C.C.;
   3.che il concorrente e' iscritto nel registro della C.C.I.A.A o, se
straniero  non  residente  in Italia, nel registro professionale dello
stato di residenza;
   4.(in  caso  di raggruppamento temporaneo) dichiarazione attestante
la  composizione  del RTI. Tale dichiarazione dovra' inoltre contenere
l'impegno  a  ottemperare,  in  sede  di  offerta,  ai disposti di cui
all'art. 37 del d.lgs. 163/2006 s.m.i;
   5.(in  caso  di  consorzio ordinario di concorrenti), dichiarazione
attestante  la  composizione  del consorzio. Tale dichiarazione dovra'
inoltre  contenere  l'impegno  a  ottemperare,in  sede  di offerta, ai
disposti di cui all'art.37 del d.lgs. 163/2006 s.m.i.;
   6.(in  caso  di  consorzi  di  cui  ai punti b e c dell'art. 34 del
d.lgs.   163/06),  dichiarazione  attestante  l'elenco  delle  imprese
aderenti  al  consorzio.  Tale  dichiarazione dovra' inoltre contenere
l'impegno  a  ottemperare,  in  sede  di  offerta,  ai disposti di cui
all'art. 37 del d.lgs. 163/2006 s.m.i..
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Dovra'  essere  presentata  dichiarazione  in  carta  semplice, con
allegata  fotocopia  del documento di identita' del sottoscrittore, da
cui risulti:
   -l'importo  globale  del fatturato degli ultimi 3 anni, desunto dai
bilanci   o   da   estratti   dei  bilanci  dell'impresa;  l'ammontare
complessivo  del  fatturato  degli  ultimi  3  anni  deve  essere  non
inferiore ad Euro. 15.000.000,00;
   In caso di raggruppamento temporaneo di imprese tale requisito deve
essere  posseduto  complessivamente  dal  raggruppamento  stesso ed in
particolare:  dall'impresa mandataria in misura non inferiore al 60% e
dalla/e mandanti in misura non inferiore al 20% ciascuna;
   In  caso  di  consorzio  stabile  o  consorzio  tra  cooperative di
produzione  lavoro  (cfr.  art.  34,  comma 1 del d.lgs. 163/06), tali
requisiti  devono  essere  posseduti  nel complesso dall'insieme delle
imprese designate ad eseguire la fornitura e da ciascuna di esse nella
misura minima del 20% del valore indicato.
   III.2.3.) Capacita' tecnica:
   Il  concorrente  dovra'  presentare,  con  gli  altri  documenti di
partecipazione alla gara:
   a)dichiarazione  in  carta  semplice  attestante  l'adozione  di un
sistema di qualita' rispondente alle norme UNI EN ISO 9001-2000;
   b)l'elenco  delle  forniture analoghe a quelle oggetto del presente
appalto eseguite negli ultimi 5 anni;
   c)dichiarazione   specifica   di   avere   realizzato,  nell'ultimo
quinquennio,  almeno  un  impianto di digestione anaerobica dell'umido
(FORSU)  a  processo  continuo  con  reattore  cilindrico con flusso a
pistone   a  asse  maggiore  orizzontale  con  produzione  di  energia
elettrica e termica. (Tale dichiarazione, relativa a detto sussistente
requisito,  costituisce requisito indispensabile per la partecipazione
alla gara).
   Le  informazioni tecniche e le formalita' di cui al presente titolo
dovranno  essere  sottoscritte dal concorrente, allegando fotocopia di
proprio documento identificativo.
   In  ogni  caso,  per  tutte  le forniture effettuate, dovra' essere
specificato il relativo importo contrattuale, il committente, il luogo
di   esecuzione  delle  forniture,  la  data  di  ultimazione;  dovra'
inoltre,   essere   allegata   documentazione   comprovante  la  buona
esecuzione  delle  forniture e, specificatamente per quanto attiene al
requisito  di  cui  al  punto c) che precede, copia del certificato di
collaudo funzionale.
   In caso di raggruppamento temporaneo di imprese il requisito di cui
al   punto   c)   (capacita'  tecnica)  deve  essere  posseduto  dalla
mandataria;
   In  caso di consorzi ordinari di concorrenti da almeno una societa'
del  consorzio;  In  caso  di  consorzio  stabile  o  di consorzio tra
societa' cooperative di produzione e lavoro (cfr. art. 34, comma 1 del
d.lgs.  163/06)  detto  requisito dovra' essere posseduto dall'insieme
delle imprese designate ad eseguire la fornitura.
   IV.2.1  )  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa  secondo  i criteri che verranno indicati nella lettera di
invito e/o capitolato speciale.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
   Entro le ore 12.00 del giorno 22 settembre 2008.
   IV.3.5)Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle domande di
partecipazione:Italiano.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   La  presente procedura e' disciplinata dal D. Lgs. 163/2006 nonche'
dal  presente bando e dagli ulteriori atti di gara (lettera di invito,
capitolato    speciale    d'appalto   etc..)   che   saranno   inviati
esclusivamente  ai  soggetti  ammessi alla fase di presentazione delle
offerte.  Le  domande  di  partecipazione, redatte su carta intestata,
timbrate   e   sottoscritte   da   soggetto   munito   dei  poteri  di
rappresentanza   del   concorrente   dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione,  in  busta  chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura  recante  all'esterno:  " Domanda di partecipazione alla gara
per la fornitura di un impianto di digestione anaerobica dell'umido".
   La  domanda  dovra'  essere corredata da tutta la documentazione di
cui  ai  punti  sopraindicati,  dovra' pervenire a pena di esclusione,
entro  le  ore 12.00 del 22 settembre 2008.La Dolomiti Ambiente S.p.A.
si  riserva  di  effettuare  verifiche  in  ordine  al contenuto delle
dichiarazioni presentate dai concorrenti.
   Obbligo  di  sopralluogo  in  fase  di  presentazione dell'offerta.
L'avvalimento,   ai   sensi  dell'art.  49  del  d.lgs.  163/2006,  e'
consentito   con   esclusivo   riferimento   ai  requisiti  economici-
finanziari  di cui al punto III.2.2) del presente bando. La domanda di
partecipazione  non  e'  vincolante  per la stazione appaltante che si
riserva  altresi'  di procedere allo svolgimento della successiva fase
di  gara  (richiesta di presentazione delle offerte) anche in presenza
di  una sola domanda di partecipazione valida ovvero di procedere alla
fase  di  aggiudicazione  anche in presenza di una sola offerta valida
ovvero  di  procedere  a  procedura  negoziata  in caso di infruttuoso
esperimento della presente procedura. Il responsabile del procedimento
e' il dott. Ing. Livio Da Roit.
   Data di spedizione del bando alla GUCE: 12 agosto 2008.

                       La Dolomiti Ambiente Spa
                   Il Direttore: Ing. Livio Da Roit
 
T-08BFM6899 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.