Brianza Energia Ambiente S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2008)

BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA PER RIFACIMENTO IMPIANTO DI
INCENERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI CON PRODUZIONE DI ENERGIA
(TERMOVALORIZZATORE) DELLA Brianza Energia Ambiente S.p.a. - Project
Financing.
 
   AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: denominazione, indirizzo e punti di
contatto:
   Denominazione: Brianza Energia Ambiente S.p.a.
   Indirizzo postale: Via G. Agnesi n. 272
   Citta': 20033 Desio
   Provincia: Milano
   Paese: Italia
   CAP: 20033
   Punti di contatto: Ufficio Tecnico
   Telefono: 0362/391347
   All'attenzione di: Ing. Tominetti Giorgio
   Posta Elettronica: segreteria.generale@beabrianza.it
   indirizzo internet
   Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it
   Profilo di committente: www.beabrianza.it
   OGGETTO DELL'APPALTO
   Denominazione     conferita     all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Rifacimento  dell'impianto  di  incenerimento  dei  rifiuti  solidi
urbani  con  produzione  di energia (termovalorizzatore) della Brianza
Energia Ambiente S.p.a. - Project Financing.
   Breve   descrizione  dell'appalto,  tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
   Project  financing - Affidamento in concessione della progettazione
-  definitiva  ed  esecutiva  -,  della  costruzione  e  realizzazione
dell'impianto  di  incenerimento  dei  rifiuti  solidi  urbani  per la
produzione  ed  erogazione  di  energia  elettrica  e di calore per il
teleriscaldamento  recuperati  dalla combustione dei rifiuti trattati.
Il  Concessionario  dovra' provvedere alla realizzazione delle opere -
ed   alla   successiva   gestione   della   manutenzione  ordinaria  e
straordinaria   dell'erigendo   impianto   -   attraverso  il  sistema
dell'autofinanziamento   che   verra'   recuperato   nel  corso  della
concessione mediante il pagamento di un canone di locazione annuale .
   Il bando riguarda: Un appalto pubblico
   CVP (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale
   Cpv 45252300-1
   Codice NUTS ITC45
   Divisione in lotti: NO
   Ammissibilita' di varianti: SI
   Quantitativo o entita' dell'appalto:
   Ammontare  presunto  dell'investimento  per  la  sola realizzazione
dell'Impianto  stimato  in  Euro 82.338.600,00 oltre IVA. Spese per la
predisposizione proposta pari a Euro 450.000,00. Moneta Euro.
   Opzioni: NO.
   Durata  dell'appalto e tempi di esecuzione: Specificato al punto e)
delle Informazioni Complementari.
   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO
   CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   Cauzioni e garanzie richieste:
   Vedi bando integrale.
   Principali   modalita'   di   finanziamento   e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Autofinanziamento che verra' recuperato nel corso della concessione
mediante pagamento di canone di locazione annuale.
   CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Situazione  personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
   Sono  ammessi  a  partecipare i concorrenti di cui all'articolo 34,
comma  1,  del D. Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese
riunite  o consorziate, ai sensi degli articoli 35, 36, 37 del D. Lgs.
n. 163/06 e degli articoli 95 - commi 1, 2, 3 - 96, 97 e 99 del D.P.R.
n. 554/99, nonche' dell'art. 47 D. Lgs. 163/06 se imprese straniere.
   Situazione giudirica - prove richieste:
   Vedi art. 11 bando integrale.
   Capacita' economica e finanziaria - prove richieste:
   Vedi art. 12.1.2 bando integrale.
   Capacita' tecnica - prove richieste:
   Vedi art. 12.1.3 bando integrale.
   Appalti riservati: NO.
   TIPO DI PROCEDURA: Ristretta.
   CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   Offerta   economicamente   piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
specificati al punto d) delle Informazioni Complementari.
   Ricorso ad un'asta elettronica: NO.
   INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   Numero  di  riferimento  attribuito al dossier dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Codice   ai   sensi  della  delibera  10.1.2007  dell'autorita'  di
vigilanza: CIG 0197299049.
   Condizioni per ottenere documentazione relativa alla gara:
   Il bando di gara integrale ed allegati possono essere scaricati dal
sito aziendale:
   www.beabrianza.it;  la  stessa  documentazione  e'  visibile e puo'
essere  ritirata o richiesta via fax presso la B.E.A. S.p.A. in Via G.
Agnesi  n. 272 a Desio presso l'ufficio tecnico nei seguenti orari: da
lunedi'  a  venerdi'  dalle  ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00
alle ore 16.30. Disponibili fino al 18/09/2008 ore 16.30.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande di
partecipazione:
   22/09/2008 ore 15.00.
   Lingue  utilizzabili  per la presentazione delle offerte/domande di
partecipazione:
   Italiano.
   INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)   A   norma   dell'art.   155  del  D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.,
l'aggiudicazione avverra':
   A)  prima fase: mediante procedura ristretta ai sensi dell'art. 155
comma  1  lett.  a)  del  D. Lgs. 163/06, da svolgersi con il criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa ai sensi dell'art. 83,
comma  1, D. Lgs. 163/06 e ss.mm. sulla base della proposta presentata
dal   soggetto   Promotore,   approvata   con  atto  di  Consiglio  di
Amministrazione del 11 luglio 2007.
   B)  seconda  fase: mediante procedura negoziata, ai sensi dell'art.
155 comma 1, lett. b) del D. Lgs. 163/06, da svolgersi tra il soggetto
Promotore  ed  i  soggetti/o presentatori/e delle/della due migliori/e
offerte/a  nella  gara  di  cui  alla  prima  fase  della  surriferita
procedura ristretta.
   La  Brianza  Energia  Ambiente  S.p.a  si  riserva  la  facolta' di
individuare  il  soggetto  che  partecipera'  alla procedura negoziata
anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida;  in  tal caso, la
procedura negoziata si svolgera' tra il Promotore e tale soggetto.
   La Societa' Concedente si riserva altresi' la facolta' di avvalersi
della  clausola  di  cui  agli  artt.  116  e 140 del D. Lgs. 163/06 e
ss.mm.
   Qualora non siano state presentate domande di partecipazione ovvero
offerte  valide, la Brianza Energia Ambiente S.p.a, prima di procedere
all'affidamento  in  concessione  al Promotore, si riserva la facolta'
di   negoziare   ulteriormente  clausole  migliorative  rispetto  alla
proposta posta a base di gara.
   La procedura ristretta si svolgera' come segue:
   1)  le  domande di partecipazione pervenute in tempo utile, saranno
verificate  da  una  Commissione Amministrativa in seduta riservata ai
fini dell'ammissione alla presentazione delle offerte;
   2)  l'invito  a  presentare  le  offerte verra' inviato ai soggetti
ammessi  entro  90  giorni  dal  termine ultimo di presentazione delle
domande di partecipazione. I soggetti invitati a presentare le offerte
potranno  presentare la propria proposta secondo le modalita' indicate
nella lettera d'invito.
   Le   offerte   presentate  verranno  valutate  da  una  Commissione
Giudicatrice costituita ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 163/06.
   Esperita  la  procedura ristretta di cui al presente bando, Brianza
Energia  Ambiente  S.p.a entro 30 giorni dall'approvazione del verbale
della  Commissione Giudicatrice di individuazione dei soggetti ammessi
alla  procedura  negoziata,  comunica  al  soggetto  Promotore  ed  ai
soggetti  presentatori  delle  due  migliori  offerte (o all'eventuale
unico   soggetto   concorrente,  purche'  presentatore  di  un'offerta
ritenuta  valida dalla Commissione Giudicatrice) il termine iniziale e
le modalita' di svolgimento della procedura negoziata.
   b)  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,
ove  per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione (Ufficio
Protocollo di B.E.A. S.p.a.) in tempo utile.
   Non  si  dara'  corso  all'apertura del plico che risulti pervenuto
all'Ufficio Protocollo di B.E.A. S.p.a. Via Agnesi n. 272 - Desio (MI)
oltre  il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione o
sul  quale  non  sia  apposto  il  nominativo del mittente, la scritta
relativa  alla  specificazione della proposta oggetto della procedura,
non  sia  sigillato  e non sia controfirmato sui lembi di chiusura. Il
plico  potra'  essere  consegnato  anche con consegna a mano presso il
predetto  Ufficio  Protocollo con entrata da Via Agnesi n. 272 a Desio
dal  lunedi'  al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12 e dalle ore 13.30
alle ore 16.30.
   c)  Ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/06,  e  s.m.i., il
concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34
del  D. Lgs. 163/06, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  soli  requisiti  di  carattere economico e finanziario, di cui al
punto  12.1.2  del bando integrale, avvalendosi anche dei requisiti di
un altro soggetto.
   Ai  sensi dell'art. 49, comma 7, del D. Lgs. 163/06, il concorrente
potra'  avvalersi  dei  requisiti  dell'impresa  ausiliaria  sino alla
concorrenza  massima  del 10% dei requisiti di cui al punto 12.1.2 del
bando integrale.
   In  caso  di  avvalimento  il  concorrente deve allegare, a pena di
esclusione,  tutte  le dichiarazioni ed i documenti di cui all'art. 49
comma 2 del D. Lgs. 163/06, con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47
del DPR 445/00.
   Gli  obblighi  previsti  dalla  normativa  antimafia  a  carico del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario.
   Il  concorrente  puo'  avvalersi di una sola impresa ausiliaria per
ciascun requisito.
   Non  e'  consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria  si  avvalga piu' di un concorrente, o che partecipino alla
medesima  gara  sia  l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei
requisiti.
   d) Ai fini della selezione delle offerte presentate nella procedura
ristretta  di  cui  al  presente  bando, viene posta a base di gara la
proposta  presentata  dal  soggetto  Promotore,  ATI Unieco - Sadelmi,
prendendo  in  considerazione, quale criterio di selezione, i seguenti
elementi  di  valutazione  delle  offerte ai quali sara' attribuito il
peso/fattore  ponderale  relativo  qui  di  seguito  indicato,  per un
punteggio massimo pari a complessivi 100 punti:
   a)  pregio tecnico punti n. 35: valore tecnico prestazionale (punti
n.  20)  e  prestazioni ambientali valutate sulla base delle emissioni
complessive dell'impianto (punti n. 15);
   b)  costo del canone di locazione e durata della locazione punti n.
20;
   c) redditivita' dell'impianto punti n. 15;
   d)  contenuto  della bozza di convenzione e del contratto d'affitto
d'azienda punti n. 15;
   e)  contenuto del piano delle attivita' di manutenzione ordinaria e
straordinaria punti n. 10;
   f) termine di esecuzione punti n. 5.
   Ai fini dell'attribuzione del punteggio, di cui ai precedenti punti
sub   lett.   a),   c),   d)   e)   si  fara'  riferimento  al  metodo
aggregativo-compensatore  di  cui all'allegato B) del D.P.R. 554/99: i
coefficienti   relativi  agli  elementi  di  natura  qualitativa  sono
determinati attraverso la media dei coefficienti variabili tra 0 ed 1,
attribuiti discrezionalmente dai singoli Commissari.
   e) Termini
   Il   termine   massimo   per   l'elaborazione   e   consegna  della
progettazione  definitiva, a pena della decadenza dall'aggiudicazione,
e'   di  n.  90  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  firma  della
convenzione, salvo giustificate proroghe.
   Il   termine   massimo   per   l'elaborazione   e   consegna  della
progettazione  esecutiva,  a pena della decadenza dall'aggiudicazione,
e'  di  90  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  di avvenuta
approvazione  del  progetto  definitivo  da  parte di tutti i soggetti
competenti   al   rilascio   dei   provvedimenti   autorizzativi  alla
realizzazione dell'erigendo impianto.
   I  lavori  oggetto della concessione dovranno essere eseguiti entro
il  termine massimo di n. 900 giorni naturali e consecutivi decorrenti
dalla  data  di  approvazione  del  progetto  esecutivo, salvo diversa
offerta migliorativa da parte del Concessionario.
   La  durata massima della concessione sara' indicata dal concorrente
sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, tenendo conto
comunque che non potra' essere superiore a trent'anni.
   f)  Sono  a  carico  del  Concessionario tutte le spese inerenti il
contratto  di concessione, ivi comprese le spese di rogito, le imposte
di  registro, i bolli e quant'altro inerente la bozza di convenzione e
la bozza di contratto d'affitto d'azienda proposto dal Promotore.
   Nessun  compenso  o  rimborso  spetta  ai  concorrenti, diversi dal
Promotore, per la partecipazione a gara.
   g)  B.E.A.  S.p.a.  si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo  alla  gara,  di  prorogarne la data, di sospendere la seduta di
gara di non procedere all'aggiudicazione della concessione senza che i
concorrenti possano vantare alcuna pretesa e/o diritto al riguardo.
   E',  in  ogni  modo, condizione risolutiva della concessione, senza
obbligo  di  preavviso,  l'annullamento,  per  qualsiasi  causa, della
presente procedura che ne costituisce il presupposto.
   L'annullamento non da' diritto ad alcun indennizzo e/o risarcimento
a favore dell'aggiudicatario.
   h)  Il responsabile del Procedimento e' Ing. Tominetti Giorgio. Per
informazioni ci si potra' rivolgere al medesimo Responsabile.
   i)  Il presente atto costituisce avviso di project financing e deve
ritenersi  integrato  dal Bando Integrale pubblicato sul sito internet
www.beabrianza.it.
   PROCEDURE  DI  RICORSO  Organismo  responsabile  delle procedure di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale Lombardia di Milano Via
Conservatorio n. 13 20122 Milano
   Data di spedizione dell'avviso di bando alla GUCE: 11.08.2008.

                     Brianza Energia Ambiente Spa
               Il Presidente: (F.to Alcide Sig.Copreni)
 
T-08BFM6924 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.