Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2008)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia;
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010.
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  per  la realizzazione
della  copertura della linea ferroviaria FNM in trincea - Aeroporto di
Milano Malpensa
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori, esecuzione;
luogo  principale  dei  lavori:  Aeroporto  di Milano Malpensa; codice
NUTS: ITC41.
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha   per   oggetto   la   realizzazione   delle   opere  di  copertura
dell'esistente linea ferroviaria FNM in trincea, al fine di consentire
l'ampliamento  dell'area  Cargo  sia  "lato terra" che "lato aria". Il
tratto di copertura compreso nel "lato terra" dovra', pertanto, essere
in  grado  di  sostenere  carichi  stradali  per ponti di 1a categoria
mentre,  quello  compreso  nel  "lato  aria"  dovra' sostenere carichi
aeronautici.  La  copertura  dovra'  essere  realizzata  garantendo la
continuita' di esercizio della linea ferroviaria.
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 45221000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI'
   II.1.8)  Divisione  in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O
ENTITA' TOTALE
   Importo   complessivo   dell'appalto,   Euro  14.997.917,61,  cosi'
ripartiti:
   a):  importo  esecuzione  lavori:  Euro  14.364.403,31  (soggetto a
ribasso d'asta)
   b):  importo  costi  della  sicurezza  dovuti  a interferenze: Euro
633.514,30 (non soggetto a ribasso)
   Categoria prevalente OG3, classifica VI
   Lavorazioni  di  cui  si  compone l'intervento: categorie d'importo
singolarmente  superiore  al 10% dell'importo complessivo dell'appalto
ovvero superiore a Euro 150.000,00:
   OG3, Euro 8.003.738,38 (classifica VI)
   OS13, Euro 3.085.146,31 (classifica IV)
   OS1, Euro 1.299.846,00 (classifica IV)
   OS8, Euro 691.428,97 (classifica III)
   OS30, Euro 489.878,45 (classifica II)
   OS27, Euro 400.684,45 (classifica II)
   OS28, Euro 225.179,33 (classifica I)
   OS11,Euro 168.501,43 (classifica I)
   Lavorazioni  per  le  quali e' obbligatoria la qualificazione: OG3,
OS13, OS30, OS27, OS28, OS11.
   Le lavorazioni di cui alle categorie:
   -OG3 sono subappaltabili nel limite del 30%
   -  OS13,  rientrano  fra  quelle  di cui all'art. 37, c. 11, D.Lgs.
163/2006   ed   essendo   d'importo  singolarmente  superiore  al  15%
dell'importo  dei  lavori  debbono  essere eseguite esclusivamente dai
soggetti  affidatari.  Pertanto sono esclusivamente scorporabili e non
subappaltabili
   -OS30,  OS27,  OS28,  OS11  sono,  a scelta del contraente privo di
qualificazione  in dette categorie, scorporabili oppure subappaltabili
o  affidabili  a cottimo nel rispetto della disciplina di cui all'art.
118  D.Lgs.  163/06.  In  tal  caso  il  concorrente  dovra' possedere
un'adeguata classificazione nella categoria prevalente;
   -   OS1,   OS8   sono,   in  alternativa,  eseguibili  direttamente
dall'Appaltatore,  pur in difetto di qualificazione, purche' lo stesso
sia  in possesso di adeguata qualificazione nella categoria prevalente
(OG3  classifica  VI);  scorporabili,  subappaltabili  o  affidabili a
cottimo  nel  rispetto  della  disciplina  di  cui all'art. 118 D.Lgs.
163/06.
   II.2.2) OPZIONI: NO
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE: 1050 giorni
dalla data di consegna dei lavori
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di:
   -  cauzione  provvisoria  a  garanzia della serieta' dell'offerta e
della  mancata  sottoscrizione  del  contratto, pari a Euro 299.958,36
costituita alternativamente:
   a)da  versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la  Banca  Popolare  di Milano, Agenzia 51, 20090, CIN B, Segrate, ABI
005584, CAB 20600, Conto corrente ordinario, n.1;
   b)da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa o rilasciata
dagli  intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco speciale di cui
all'art.  107  del  D.Lgs.358/93  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia  e  delle  Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, redatta
conformemente  allo  schema  tipo, e annessa scheda tecnica, approvato
con  Decreto  del  Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n. 123 del
12.03.2004 .
   - dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione,  ovvero  di  un  intermediario  finanziario, cosi' come
individuato   alla   lettera  b)  del  precedente  alinea,  contenente
l'impegno  a  rilasciare  a  richiesta  del  concorrente,  in  caso di
aggiudicazione  dell'appalto  a suo favore, una fideiussione in favore
dell'Ente  Aggiudicatore,  redatta  conformemente  allo  schema tipo e
annessa  scheda  tecnica,  approvato  con  Decreto del Ministero delle
Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: I lavori sono
finanziati, in misura prevalente, dall'Ente Aggiudicatore e, in misura
minoritaria,  da  fondi  comunitari.  Il  corrispettivo e' stabilito a
corpo ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)  essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro
delle  imprese;  b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione
di   cui   all'art.   38,   D.Lgs.   163/2006;   c)  l'esclusione  dal
coinvolgimento  dell'impresa  nella  procedura di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001; d) l'insussistenza in capo al legale
rappresentante  dell'operatore  economico concorrente dell'incapacita'
di  contrarre  a  causa  dell'emissione,  senza autorizzazione e senza
provvista,  di  assegni  bancari  e  postali,  per effetto di sanzione
amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c. 2, lett. c) della L.
386/90.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   III.2.3) CAPACITA' TECNICA:
   I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione
di  qualificazione  per  prestazioni  di  costruzione,  rilasciata  da
societa'  di  attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata,  in  corso  di  validita' che documenti il possesso della
qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per
classifiche adeguate ai lavori da appaltare.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso;  IV.2.2) Ricorso ad
un'asta elettronica: No.
   IV.3)    INFORMAZIONI    DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO;   IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: No; IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare:   termine   per   il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti:  ore  16:00  del  10.10.2008;  documenti  a pagamento: si';
prezzo: Euro 50,00.
   La  documentazione  di  gara,  fra  cui  il  disciplinare  di  gara
contenente  le  norme  integrative  del  presente  bando relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della  stessa  e  alle  procedure  di  aggiudicazione dell'appalto, e'
visionabile presso la S.E.A. S.p.A - Approvvigionamenti e Appalti, nei
giorni  da lunedi' a venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.30; 14.00 - 16.00.
E'  possibile  acquistarne  una copia, fino a dieci giorni antecedenti
il  termine di presentazione delle offerte. A tal fine gli interessati
ne  dovranno  fare prenotazione telefonica, 48 ore prima della data di
ritiro  all'Ente  Aggiudicatore  al  seguente  numero: 02/74852650. E'
richiesto versamento di Euro 50,00 a titolo di rimborso spese costi di
riproduzione  c/o  Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00, sabato e festivi
esclusi)  ovvero  bonifico bancario presso la Banca Popolare di Milano
Agenzia n. 51 c.c. n. 1, ABI:5584, CAB:20600, CIN:B.
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 20.10.2008 entro
le ore 16.00
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO (IT)
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima seduta
pubblica   il  giorno  21.10  2008  alle  ore  10.00  presso  la  sede
Approvvigionamenti   e   Appalti  S.E.A.  per  l'apertura  dei  plichi
contenenti   le   due   buste   e   successiva  apertura  della  busta
A-Documentazione;  b) seconda seduta pubblica il giorno 3.11.2008 alle
ore 10.00 presso la medesima sede per l'apertura della busta B-Offerta
economica.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte: Si'. I
legali  rappresentanti  dei  concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un appalto
periodico:  NO.  VI.2)  Appalti  connessi ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: Si'. In caso affermativo, indicare il
progetto  e/o  programma:  "Cargo City Development - Railway tunnel" -
2007-IT-91502 - P - TENT-T
   VI.3) Informazioni complementari
   a)  il  D.Lgs.  163/06  parte III disciplina la presente procedura.
Eventuali  riferimenti  ad  articoli di cui alla parte II si intendono
effettuati  esclusivamente e limitatatamente agli articoli di volta in
volta  richiamati; b) .1 relativamente all'indicazione di cui al punto
IV.3.4)  "Termine  per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:  ............",  si  precisa  che  la data indicata va
intesa come scadenza per la presentazione delle offerte; .2 a modifica
di  quanto  indicato  al  paragrafo  II.3,  si  segnala che il termine
iniziale,  da cui computare la decorrenza contrattuale, e' la data del
verbale  di  consegna  dei  lavori  che, per motivi di urgenza, potra'
avvenire  sotto  le riserve di legge; c) a modifica di quanto indicato
al paragrafo IV.3.6 il termine di vincolativita' delle offerte decorre
dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento  delle  stesse  e  non
dall'aggiudicazione    dell'appalto;   d)   circa   il   criterio   di
aggiudicazione,  indicato  al  precedente paragrafo IV.2.1, si precisa
che  il  prezzo  piu'  basso sara' determinato, ai sensi dell'art. 82,
comma  2,  lett.  b) del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 90 D.P.R. n.554/99,
mediante  offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le
modalita'  previste  dal  disciplinare di gara; il prezzo offerto deve
essere,  comunque, inferiore a quello posto a base di gara [ossia Euro
14.364.403,31].  Il  concorrente dovra' indicare il prezzo complessivo
offerto   e   il   conseguente   ribasso  percentuale.  Si  procedera'
all'aggiudicazione  in base al ribasso percentuale indicato in lettere
ai  sensi  di quanto previsto all'art. 89, comma 2 D.P.R. n.554/99; e)
il  concorrente  con attestazione SOA da cui risulti la qualificazione
per  categorie  di  lavoro di importo riconducibile a classifica III o
superiore  dovra'  produrre  separata  certificazione  del  sistema di
qualita'  aziendale  UNI  EN ISO 9001:2000 nel settore EA 28; f) trova
applicazione  la  disciplina  di  cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs.
163/2006.  E'  rimessa  all'Ente  Aggiudicatore  la  valutazione della
concreta  esistenza  di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente)
attestanti    la    reale    sussistenza    delle   condizioni   utili
all'avvalimento.  A  tal  fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu'
ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita'
dei  mezzi  dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli
elementi  in concreto addotti ai fini probatori; g) poiche', in virtu'
del  richiamo  di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34,
35,  36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma
non   limitatamente,   per   quanto  attiene  alla  partecipazione  in
raggruppamento  temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Si  evidenzia  che  e' consentita la presentazione di offerte da parte
dei  soggetti  di  cui  all'art.  34  c. 1 lett. d) ed f) anche se non
ancora  costituiti.  Nell'offerta dovranno essere specificate le parti
dell'appalto  che  saranno  eseguite  dai  singoli operatori economici
riuniti  o  consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e
c)  dovranno  indicare  in  sede  di  offerta per quali consorziati il
consorzio  concorre; h) in caso di raggruppamenti temporanei/consorzio
ordinario   per  la  dimostrazione  dei  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3.a)  si  precisa  che gli stessi devono essere ripartiti tra le
imprese  secondo  quanto previsto dall'art. 95, c. 2 del D.P.R. 554/99
[in  caso  di raggruppamenti temporanei di imprese/consorzio ordinario
di  cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  d),  e)  D.Lgs.  163/06 di tipo
orizzontale]   e  dall'art.  95,  c.  3  [in  caso  di  raggruppamento
temporaneo  di  imprese e i consorzio ordinario di cui all'art. 34, c.
1,  lett.  d),  e)  D.Lgs. 163/06 di tipo verticale]; i) i concorrenti
(sia  singoli  che  riuniti  nonche',  in ipotesi, l'avvalso) dovranno
essere  in  possesso  dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs.
163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di
esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma 14, Legge 383/2001; l) si
richiamano  i  divieti  di  cui  all'art.  37, c. 7, D.Lgs. 163/06. La
violazione  di  tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla  gara  di
entrambi  i  concorrenti;  m)  ai sensi dell'art. 34, comma 2, D. Lgs.
163/06  non  possono  partecipare  disgiuntamente  alla  medesima gara
imprese  che  si  trovino  fra  di  loro  in  una  delle situazioni di
controllo  di  cui all'art. 2359, c.c.. saranno altresi' esclusi dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale  sulla  base di univoci
elementi   ;  n)  non  e'  consentita  la  partecipazione  di  imprese
qualificate  nella categoria OG11 in luogo della categorie OS28, OS30;
o)  ai  sensi  dell'art.  86,  c.5 D.Lgs. 163/2006 le offerte dovranno
essere  corredate,  sin  dalla presentazione, delle giustificazioni di
cui  all'art. 87, c.2 D.Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che
concorrono  a  formare l'importo complessivo offerto. Per il dettaglio
si  rimanda  al disciplinare di gara; p) richiamato il disposto di cui
all'art.  81, comma 3, D. Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva
di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto,  e  cio'  anche in presenza di una sola offerta. In caso di
offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore,
inoltre,  in  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione del
contratto   per  grave  inadempimento  del  medesimo,  applichera'  la
disciplina   di   cui   all'art.   140   del   D.Lgs.   163/2006;   q)
l'aggiudicatario    deve   prestare   cauzione   definitiva,   redatta
conformemente allo schema tipo e annessa scheda tecnica, approvato con
D.M.  123/2004.  Relativamente alle polizze assicurative da stipularsi
a  cura  dell'Appaltatore,  si  precisa  che le stesse dovranno essere
redatte  conformemente  a  quanto  indicato nello schema di contratto,
fornito  ai  concorrenti,  che  integra  gli  schemi  tipo  di polizza
approvati  con il D.M. 123/2004; r) le imprese certificate per sistema
qualita'  conforme  alle  norme  europee  UNI EN ISO 9001:2000 possono
presentare  cauzione  provvisoria  e  definitiva in misura ridotta del
50%,  usufruendo  del  beneficio previsto dagli artt. 40, comma 7 e 75
comma 7 del D.Lgs. 163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso
di   riunione  di  imprese  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara  a
disposizione   dei   concorrenti;   s)   le   autocertificazioni,   le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; t) i corrispettivi saranno
pagati  con  le  modalita' previste nel contratto d'appalto e nel PSC.
Non e' ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione il 1°
comma   dell'art.  1664  c.c..  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti
trovera'  applicazione  il meccanismo di compensazione di cui all'art.
133  comma  4  e  seguenti D. Lgs. 163/06; u) Il concorrente, ai sensi
dell'art.  118  D. Lgs. 163/06 dovra' indicare all'atto dell'offerta i
lavori  o  parti  di  opere  che  intende  subappaltare o concedere in
cottimo.  Ai  soli  fini  del  subappalto  si  segnalano  le  seguenti
lavorazioni:  OS7, importo lavori Euro 70.764,01; OS23, importo lavori
Euro  36.640,00  ;  v)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato, copia delle fatture quietanzate; z) in
ragione  della facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dall'art.
206   D.  Lgs.  163/06  in  ordine  all'applicazione  dei  criteri  di
individuazione   delle  offerte  anormalmente  basse,  quali  indicati
all'art.  86  del  suddetto  decreto,  si precisa che, in coerenza col
disposto di cui all'art. 57 della Direttiva 2004/17/CE, qualora talune
offerte  appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente
Aggiudicatore  provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta
secondo  la  disciplina  di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06;
aa)  e'  obbligatoria  l'effettuazione  di  specifico  sopralluogo. La
relativa  richiesta dovra' pervenire come indicato nel disciplinare di
gara;  ab) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha
adottato  il  Codice  Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile sul sito
internet                                                        S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf).  Essi
si  impegnano  ad  accettarlo; ac) si rendono edotti i concorrenti che
l'Ente  Aggiudicatore  si  e' dotato di un proprio Sistema di Gestione
Ambientale  (S.G.A.)  sugli  scali  di  Milano Linate e Malpensa. Tale
sistema  e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia  ambientale  secondo  la normativa vigente. L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedure del
S.G.A.  connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare,
quanto  previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico
ambientale  per  i  fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul  sito internet
dell'Ente                                                Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf)   che
costituira' parte integrante del contratto. I concorrenti si impegnano
a  prenderne  conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le
prescrizioni;  ad)  l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle
comunicazioni  di cui al D.P.C.M. 187/91; ae) si segnala che il Codice
identificativo  della  gara  (C.I.G.)  attribuito  alla  procedura  in
oggetto  a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori,  servizi e forniture e' il nr. 01991686A0. Contestualmente
alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza,
con   modalita'   comunicate   nel  disciplinare,  del  pagamento  del
contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture; af) ai sensi del D. Lgs.
196/2003  si  informa  che  i dati forniti dalle imprese sono trattati
dall'Ente  Aggiudicatore  per  le  finalita'  connesse alla gara e per
l'eventuale  successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e
gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare  i  diritti previsti
dall'art.   7   della   stessa   legge;  ag)  si  segnala  che  l'Ente
Aggiudicatore  si  e'  dotato del Regolamento concernente l'accesso da
parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo
                                                                      
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti&
to=atti;   ah)   l'offerta   dovra'  pervenire  all'indirizzo  di  cui
all'allegato  AIII  secondo  quanto previsto nel disciplinare di gara.
ai)  il  presente  bando  integrale e' pubblicato anche sul sitoweb di
S.E.A.:  www.sea-aeroportimilano.it ; al) si segnala che l'esito della
presente   gara  verra'  reso  noto  con  la  pubblicazione  sul  sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi&to
=fornitori  ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a)
e  11 comma 10 del D.Lgs.163/06; am) responsabile del procedimento per
la fase di aggiudicazione: Ing. Renato Garbarini.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   Tribunale
Amministrativo    Regionale    Lombardia;   Indirizzo   postale:   via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
28.08.2008
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile:
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate;
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015.
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti;
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta':
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax:
02/74852015.
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia.

                            S.E.A. S.P.A.
            Il Responsabile Approvvigionamenti e Appalti:
                        Ing. Renato Garbarini
 
T-08BFM7302 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.