A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 13-2-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale: A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna,
26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax:
02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet:
www.aler.mi.it  -  Il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)
Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Organismo  di  diritto
pubblico.  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  - II.1) Descrizione -
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  dalla  amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  15/2008  - CIG: 0124702B55. II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo  di  esecuzione: Intervento di installazione di n. 6
impianti  ascensori  in  Milano,  q.re Solari, via Bellini n. 11 scale
C-E-G  e  via  Vespri  Siciliani n. 71 scale A-B-C ed adeguamento alla
legge  46/90  degli impianti elettrici delle parti condominiali ad uso
comune.  II.1.3)  Divisione  in  lotti:  NO. II.1.4) Ammissibilita' di
varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita' dell'appalto - II.2.1)
Quantitativo      o      entita'     totale:     Euro     771.442,14.=
(settecentosettantunomilaquattrocentoquarantadue/14)     (al     netto
dell'IVA),  cosi'  suddiviso: importo a base d'asta Euro 751.151,83.=,
importo  per  oneri  di  sicurezza  Euro  20.290,31.=  (non soggetti a
ribasso);  II.3)  Categoria  prevalente  richiesta:  OS4 - Class. II -
D.P.R.  34/2000.  Scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): OS30
oppure  OG11 - Class. I - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi'
suddivisa:  Opera  prevalente  CAT  OS4,  euro  301.671,43,  Class.  I
D.P.R.34/2000;  Opere scorporabili CAT OS30, euro 250.096,87, Class. I
D.P.R.34/2000  e  CAT OG1, euro 219.673,84, Class. I D.P.R.34/2000. Le
lavorazioni  relative  alla  categoria  OG1  devono  essere realizzate
direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti
di  qualificazione  o  affidate  in subappalto solamente ad imprese in
possesso  della  relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alla
categoria  scorporabile  obbligatoria  OS30 possono essere eseguite da
imprese  qualificate  nella  categoria  OG11,  per classifica adeguata
all'importo    richiesto.   II.4)   Durata   dell'appalto:   gg.   400
(quattrocento)  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data del
verbale   di  consegna  dei  lavori.  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1)
Condizioni   relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'appalto di Euro 771.442,14.=,
presentata  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento: Fondi Leggi 560/93 e 513/77. III.1.3) Soggetti ammessi alla
procedura  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli
artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95,
commi  1,  2,  3  e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di
partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso
dei  requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b)  rispetto  delle  previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c)
versamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L.
266/2005  e  dalla  Deliberazione  24/01/2008  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture.
III.2.2)   Capacita'   economica,  finanziaria  e  tecnica:  Categoria
prevalente   OS4   -   Class.  II  e  scorporabile  obbligatoria  (NON
SUBAPPALTABILE)  OS30 oppure OG11 - Class. I - D.P.R. 34/2000. SEZIONE
IV):  PROCEDURE  - IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art.
55  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione n.
MI/285/07 del 26/11/2007. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu'
basso  mediante  ribasso  sull'importo dei lavori posto a base di gara
ai  sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
IV.3)  Informazioni  di  carattere amministrativo - IV.3.1) Condizioni
per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare:
documenti  a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile
presso  i  punti  di  contatto  indicati  al  punto I.1), nei seguenti
giorni:  da  lun.  a  giov.  ore  9.00-12.00,  14.30-15.30;  ven.  ore
9.00-12.00;   a)  termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:
14/03/2008  -  ore  12.00;  b)  fascicolo  su  supporto cartaceo: euro
220,00.=(IVA  inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto informatico: euro
30,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e
chiarimenti:  05/03/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di
cui   al   precedente   punto  d)  :  11/03/2008;  f)  informazioni  e
chiarimenti:  Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  17/03/2008  - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/03/2008
-  ora:  10.00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  gara  pubblica.
SEZIONE  V):  ALTRE INFORMAZIONI - V.1) Informazioni complementari: a)
ai  sensi  degli  artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di Sondrio, su c/c n.
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il
numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
chiarimento  dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e
non  oltre  la  data  di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del
sopra  citato  bonifico;  le  richieste  saranno evase a mezzo fax nel
termine  di  cui  al  punto IV.3.1.e); b) si procedera' all'esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto
all'art.122,  comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   d)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e)  l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i)
responsabile   del   procedimento:   ing.   Armando   Scarpa   -  tel.
02/73.92.24.55.   V.2)   Procedure   di  ricorso  -  V.2.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 11/02/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM759 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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