Poste Italiane S.p.A.
PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  Poste Italiane S.p.A. - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e
Impiantistici  Viale  Asia  n.  90  Roma  -00144  -  Italia - Punti di
contatto: PURCHASING Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici
   Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it.  Indirizzo internet:
www.poste.it, www.posteprocurement.it - Ente aggiudicatore (UR): POSTE
ITALIANE S.p.A.
   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste Italiane
S.p.A.   Via   Pindaro,  29  Milano  20128  -  Italia  -  Informazioni
amministrative:  Utilizzare  la  messaggistica on line disponibile sul
portale (Vedi Disciplinare di gara)
   Informazioni  tecniche:  Domenico  Cannetti Telefono: 02.25295292 -
335.1862183
   Daffina' Diego Telefono: 02.25295288 - 335.1862246
   Romano Rossana Telefono: 02.25295241 - 335.1862255
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it
   Bando      e      disciplinare     sono     disponibili     presso:
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml
   www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi")
   Richiesta  di  Offerta, Cronoprogramma, Schema di contratto/lettera
di  impegno,  Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed
illustrativi      di     progetto     sono     disponibili     presso:
www.posteprocurement.it  -  Contratto/lettera  di  impegno, Capitolato
Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed illustrativi di progetto
disponibili  in  formato elettronico e scaricabili dall'area riservata
del  sito  www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione
al  portale  e  contestuale  invio  della  "Richiesta  di accesso alla
sezione dedicata alla gara".
   Punti  di  contatto:  Servizio di supporto Telefono: 02.266.002.636
Fax: 02.266.002.228
   Le  Offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.posteprocurement.it
   L'offerta  economica  e  la  documentazione  richiesta  a  corredo,
dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno del portale internet
www.posteprocurement.it  nelle sezioni di competenza (per le modalita'
operative si rimanda al Disciplinare di gara).
   Punti  di  contatto:  Servizio di supporto Telefono: 02.266.002.636
Fax: 02.266.002.228
   Il  Sopralluogo e' prenotabile presso: Poste Italiane - Real Estate
- Lavori
   Via Pindaro, 29 Milano - 20128 - Italia
   Punto  di  contatto:  Domenico  Cannetti  Telefono:  02.25295292  -
335.1862183
   Daffina' Diego Telefono: 02.25295288 - 335.1862246
   Romano Rossana Telefono: 02.25295241 - 335.1862255
   Per prenotazione sopralluogo: Fax 02.25295208
   Gli  esiti  di  gara  sono  disponibili  ad aggiudicazione avvenuta
presso: www.poste.it/azienda/ esiti gare_ index.shtml
   1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'ente aggiudicatore
   Procedura  telematica per l'Appalto, ai sensi del D.L.gs 12/04/2006
n.  163  (Art.238) e s.m.i. "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei
lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione dell'ufficio
di  P.I.  sito  in  BUCCINASCO  (MI)  - Via Eleonora Duse, compresa la
prestazione  di  servizi,  sulla  base del progetto definitivo posto a
base di gara."
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Lavori. Realizzazione, con qualsiasi mezzo
di  lavoro, conforme alle prescrizioni degli enti aggiudicatari - Sito
o  luogo  principale  dei lavori: Buccinasco (MI) - Via Eleonora Duse.
Codice NUTS: ITC45
   II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.4)   Breve   descrizione   dell'  appalto  o  degli  acquisti:
l'Appalto,  ai  sensi  del  D.L.gs 12/04/2006 n. 163 (Art.238) e s.m.i
"Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori di manutenzione
straordinaria  per  la  realizzazione  dell'ufficio  di  P.I.  sito in
BUCCINASCO  (MI)  -  Via  Eleonora  Duse,  compresa  la prestazione di
servizi, sulla base del progetto definitivo posto a base di gara."
   II.1.5)   CPV   (vocabolario   comune  per  gli  appalti).  Oggetto
principale
   Vocabolario principale: 45213120-0
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP): SI - II.1.7) Divisione in lotti: NO -
II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per la
sicurezza)
   Importo       complessivo       appalto       Euro       432.204,47
(quattrocentotrentamiladueduecentoquattro/47)
   a)     Importo     a     base     di     gara    Euro    419.890,08
(quattrodiciannovemilaottocentonovanta/08):
      b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 12.314,34 (dodicimilatrecentoquattordici/34)
      c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento
   Lavorazione: Opere edili; Categoria D.P.R. 34/2000: OG1; classe: I;
Qual.ne   obblig.ria:   SI;  Importo  (euro):  215.649,80;  %:  51,36;
Indicazioni  speciali  ai fini della gara: Prevalente; Subappaltabile:
SI.
   Lavorazione:  Impianti tecnologici; Categoria D.P.R. 34/2000: OG11;
classe:  I;  Qual.ne  obblig.ria:  SI;  Importo (euro): 192.488,28; %:
45,84;   Indicazioni   speciali  ai  fini  della  gara:  Scorporabile;
Subappaltabile: SI*.SI
   Coordinamento  ed  assistenza  fornitori,  Pratiche  Amministrative
Importo (euro): 2.340,00; %: 0,56 Subappaltabile: NO.
   Spese  per  la  progettazione  Importo  (euro):  9.412,00; %: 2,24;
Subappaltabile: NO
   (**)  La  subappaltabilita'  della  categoria  scorporabile OG11 e'
subordinata  alla  percentuale  di  incidenza  delle singole categorie
specializzate  a qualificazione obbligatoria, che la stessa comprende,
nei  confronti  dell'importo totale dei lavori come meglio specificato
nel disciplinare di gara.
   II.2.2) Opzioni (eventuali): no
   II.3)  DURATA  DELL' APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata Totale
100  (cento)  giorni complessivi, naturali e consecutivi dalla data di
consegna dei lavori
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'  APPALTO  -  III.1.1) Cauzioni e
garanzie richieste
   1. Cauzione 2% dell'importo a base di gara e oneri per la sicurezza
pari  a  Euro  8.644,09  (ottomilaseicentoquarantaquattro/09)  come da
Disciplinare.
   2. Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara..
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
Bilancio  Poste  Italiane  S.p.A.  2008  -  Corrispettivo  a  corpo  -
pagamenti come C.S.A..
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Secondo
quanto  disposto  dagli  artt.  37 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e
s.m.i.  e  95,  comma 2) e 3) del DPR 554/99 come meglio precisato nel
Disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Istanza di ammissione/offerta da inviare telematicamente secondo le
modalita'   indicate   nel   Disciplinare  di  gara,  corredata,  pena
esclusione dalla gara, da:
      - Offerta come da Disciplinare di gara;
      -  documentazione  a  corredo  dell'Offerta  Economica  come  da
Disciplinare di gara;
      - dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante  o  procuratore  (art  46/47  DPR 445/00), unitamente a
copia  scansionata  documento  identita'  valido  del  sottoscrittore,
attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2.
   In  caso  partecipazione  Raggruppamento  Temporaneo  di Imprese si
rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara.
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso):
      1.  Assenza  di  tutte  le cause di esclusione ex art. 38 del D.
Lgs.  n.  163  del 12/04/2006, come richiamato all'art. 233 c. 1 dello
stesso  D. Lgs. ed assenza di ogni altra causa di esclusione riportata
nel disciplinare di gara
      2.  Iscrizione CCIAA per attivita' inerenti lo svolgimento delle
attivita'  oggetto  del  presente appalto o organismo equipollente, in
caso  di  Imprese  appartenenti  all'  UE come richiamato all'art. 233
comma 1 dello stesso D.L.gs 163/06
      3.  Indicazione  di  tutte  le  Imprese  con le quali sussistono
rapporti  di  controllo  e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di
altre  situazioni  rilevanti  ai  fini del consolidamento dei conti ai
sensi  Dir. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D. Lgs. 127/1991. Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa.
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Attestazione  SOA  DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifiche adeguate
ai  lavori  da  assumere  ex  art.  95  c.  1 e 2 DPR 554/99 e s.m.i.,
riferita all'Impresa partecipante alla gara, pena esclusione.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:  Certificazione  UNI  EN  ISO  9000
(versione 9001:2000)
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)   Tipo   di  procedura:  APERTA.  Sono  gia'  stati  scelti
candidati:NO
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso ai sensi
dell'art.  82,  c.  2  lett. b) e art. 122 c. 9 del D. Lgs. n. 163 del
12/04/2006 e con la valutazione della anomalia secondo quanto previsto
dall'art. 86 del D.Lgs. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore:  CIG - n. 0210220706 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere copia di: Bando, Disciplinare di
gara,  Contratto  di  registrazione  al  portale,  Modulo Richiesta di
accesso alla sezione dedicata alla gara
   I   suddetti   documenti   sono   disponibili  sul  sito  di  Poste
(www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml) e nell'area pubblica del sito
www.posteprocurement.it    (Area   "Bandi   e   Avvisi").Documenti   a
pagamento: NO
   IV.3.4)    Condizioni   per   ottenere:   Richiesta   di   Offerta,
Cronoprogramma,  Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici
ed   illustrativi  di  progetto,  piano  della  sicurezza,  Schema  di
contratto/lettera  commerciale.  Tutti  gli  elaborati posti a base di
gara,  sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area
riservata  del  sito  www.posteprocurement.it, previa registrazione (a
titolo  gratuito)  e abilitazione al portale e contestuale invio della
"Richiesta  di  accesso alla sezione riservata alla gara" (disponibili
sul    sito    www.poste.it    e    nell'area    pubblica   del   sito
www.posteprocurement.it)  secondo  le modalita' e i tempi indicati nel
Disciplinare di gara.
   Termine     ultimo     per     la    registrazione    al    portale
www.posteprocurement.it e per l'invio della "Richiesta di accesso alla
sezione  dedicata  alla gara" Data: 20.10.2008. Documenti a pagamento:
NO
   IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte e delle Istanze di
ammissione
   Data:   27.10.2008   Ora:   17.00.  Con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare di gara
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande  di partecipazione: IT - IV.3.7)Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla propria offerta (procedura
aperta)   giorni   180   (centottanta)  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte Data: 28.10.2008 Ora:
9.30.
   Luogo:  Roma,  viale  Asia  n.  90  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: SI
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   V.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO
   V.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Allo scopo di assicurare maggiore
celerita'  nello  svolgimento  della  procedura  di  gara,  nonche' di
favorire  l'uso  delle  tecnologie telematiche nelle comunicazioni con
Poste,  ai  sensi  degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 la gara sara'
espletata con il supporto di strumenti elettronici.
   L'offerta  economica  e  la  documentazione  a corredo della stessa
dovranno   pervenire   telematicamente,  tramite  lo  strumento  della
Richiesta  di  offerta  on  line  (anche  "RDO  on line") presente sul
portale internet www.posteprocurement.it.
   Non sono ammesse offerte pervenute con modalita' differenti.
   Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente  registrarsi  e abilitarsi al portale sopra indicato
entro   il  giorno  20.10.2008,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. La registrazione e la successiva abilitazione da
parte   di   Poste  consentono  all'Impresa  di  accedere  "solamente"
all'area riservata del portale ma non alla sezione dedicata alla gara.
L'accesso  a  tale  sezione,  necessario  per  prendere  visione della
documentazione  aggiuntiva di gara nonche' per formulare l'offerta, e'
subordinato  all'invio, da parte dell'Impresa, entro il termine si cui
sopra  (giorno  20.10.2008)  della  "Richiesta di accesso alla sezione
dedicata  alla  gara"  (disponibile  sul sito www.poste.it e nell'area
pubblica  del  www.posteprocurement.it)  secondo le modalita' indicate
nel  Disciplinare  di  gara.  Nel  Disciplinare  di gara sono altresi'
indicate  le modalita' operative per l'invio telematico dell'offerta e
della   documentazione   a   corredo   della  stessa.  Ai  fini  della
presentazione telematica dell'offerta, i Concorrenti dovranno altresi'
essere in possesso:
      _  di  firma  digitale  rilasciata,  per  ciascuno  dei soggetti
indicati  nel  Disciplinare di gara, da un certificatore accreditato e
generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura,
ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  38  comma  2 del D.P.R. n.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05;
      _  della  dotazione  tecnica minima indicata nel Disciplinare di
gara.
   In caso di necessita' di supporto per lo svolgimento delle suddette
operazioni,  le  Imprese  hanno  facolta' di contattare il servizio di
supporto al numero 02 266002636.
   Il  Disciplinare  di  gara contiene tutte le ulteriori informazioni
relative  alle  norme  regolatrici  dell'appalto.  Poste si riserva in
qualunque   momento   il   diritto  di  non  dare  inizio  alla  gara,
sospendendola   o   revocandola.  In  tal  caso  Poste  provvedera'  a
comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio della procedura
non  determina  alcun  obbligo  da parte di Poste verso i concorrenti,
ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta.
   Poste  si  riserva  la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.  140  del  D.  Lgs.  163/2006.I concorrenti sono tenuti, pena
esclusione, ad effettuare il versamento di Euro 70,00(eurosettanta/00)
relativo  alla  c.d.  tassa  sulle  gare,  come meglio specificato nel
Disciplinare. E' obbligatorio il sopralluogo preventivo, che si terra'
con le modalita' di cui al Disciplinare di gara.
      Roma, 25/09/2008

                           Il Responsabile
                         Arch. Gaetano Arcuri
 
T-08BFM8279 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.