ANAS S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185  Paese:  Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6822; Fax:
06.4446.6613;   all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio  -  Unita'  Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia.
Posta   elettronica:   m.siano@stradeanas.it;   -   Responsabile   del
Procedimento: Dott. Ing. Giacomo Cannata' - Unita' Acquisti - Servizio
Impianti e Macchinari. Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le domande di partecipazione vanno inviate a:
   ANAS   S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Protocollo  Generale  Via
Monzambano,  n.  10  -  00185  ROMA, con specifica indicazione "Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 07-08".
   I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione
aggiudicatrice:
   DG ACQ 07/08
   II.  1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione: - Forniture:
locazione
   Luogo principale di consegna: territorio nazionale
   II. 1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo: mesi 12
   Valore stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo:
   valore tra Euro 1.194.857,14 ed Euro 1.757.142,86.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  per il
noleggio  a  lungo  termine  senza conducente di autovetture tipo Fiat
Croma  1.9  MJTD  (o  equivalente)  e  Alfa  Romeo  159  1.9  MJTD  (o
equivalente),  per  una  necessita'  stimata  di  42 ed il contestuale
ritiro di mezzi usati di proprieta' ANAS.
   II.I.6) CPV Oggetto Principale: 34110000 (Autovetture per trasporto
passeggeri)
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si
   II. 1.8) Divisione in lotti: No
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.  2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base
di  gara Euro 1.476.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 1.471.000,00 per
la  fornitura ed Euro 5.000,00 per oneri di sicurezza non sottoposti a
ribasso.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   L'Accordo  quadro  avra'  la  durata di 12 mesi nel corso dei quali
ANAS  potra'  ordinare, con i canoni mensili stabiliti e per la durata
del  noleggio di 36 mesi, le autovetture che ritiene necessarie per le
proprie esigenze.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Provvisoria:  pari  al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A.
esclusa  da  presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa
prodotta  in  sede  di  offerta,  in  conformita'  con quanto previsto
dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e
modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.
   La  garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)
giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra'
essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a rinnovare la garanzia
medesima per una durata di ulteriori 240 (duecentoquaranta) giorni, su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.
   Dichiarazione,   a   corredo  della  documentazione  amministrativa
prodotta  in  sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti
a  base  di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare,
in  caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A.,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto  del contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Cauzione   definitiva:   pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,
percentuale  incrementata  in  conformita' a quanto previsto dall'art.
113  del  D.  Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione dell'appalto e
dell'esatto    adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi  secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti
posti a base di gara.
   Le  imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art.  40  co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione
11 settembre 2007 n. 7).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS.
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto.  Sono  ammessi  a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06,  nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35,  36  e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste
nel  presente  bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e
divieti   di  partecipazione  prescritti  normativamente,  a  pena  di
esclusione dalla gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,  o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs.  163/06.  Nel  caso di candidato appartenente ad altro
Stato   membro   non   residente   in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06;
   b)  dichiarazione  di  essere  iscritto  per  attivita' inerenti la
stessa  fornitura  di  servizi nel Registro delle imprese o in uno dei
registri  professionali  o commerciali dello Stato di residenza, se di
tratta  si  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con quanto previsto
dall'art.   39   del   D.Lgs.  163/06,  contenente,  tra  l'altro,  il
nominativo/i  (con  qualifica,  data  di  nascita e luogo di nascita e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  del  rappresentante
legale, soci, direttori tecnici (ove esistenti), amministratori muniti
di poteri di rappresentanza ed eventuali soci accomandatari;
   c)  dichiarazione  di  essere  in possesso dei requisiti necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara e di
avere una organizzazione di assistenza in Italia;
   d)  dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.
Lgs.163/06  e  s.m.i.  comma 1 lettere da a) ad m) nonche' di indicare
le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia beneficiato della non
menzione  ex  art.  38,  comma  2 del citato Decreto. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1,  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese
anche  da  tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma  1  lett.  c)  del  D.Lgs.  163/06, relative ai soggetti cessati
dalla  carica  nel  triennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando  di  gara,  potranno essere rese anche dal legale rappresentante
del  candidato  o  da  soggetto  munito  di idonei poteri. Qualora nei
confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui
alla  norma  citata,  il  candidato dovra' riportarne l'elenco nonche'
dimostrare  documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di
completa  dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso
di   candidato   non   stabilito   in   Italia,   dichiarazione   resa
dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   e)  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita', dovra'
elencare  le  imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto
alle  quali  si trova in situazione di controllo come controllante e/o
controllato,  ai  sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra'
essere  resa  anche  se  negativa.  L'ANAS  S.p.A.  applichera' quanto
previsto dall'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06;
   f)  dichiarazione  di  non essersi avvalso dei piani individuali di
emersione  di  cui  all'art.  1  bis  della  legge  383/01 e s.m.i. o,
altrimenti,  di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli
stessi si sono conclusi;
   g)  dichiarazione  di  avere  adempiuto agli obblighi in materia di
sicurezza  e  salute  sui  luoghi  di  lavoro  previsti  dalla vigente
normativa;
   h)   dichiarazione   di   non  avere  subito  un  provvedimento  di
sospensione  relativo  al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito
con modificazioni nella legge 04/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani);
   i)  dichiarazione  relativa  alla regolarita' contributiva ai sensi
dell'art. 2 della legge n. 22/11/2002, n. 266;
   j)   dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   k)   dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   l)   autocertificazione   avente   ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   m)  dichiarazione di non essere assoggettabile alle prescrizioni di
cui  alla  L.  68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di avere
assolto gli obblighi di cui all'art. 17 della L. 68/99;
   n)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
Geie  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)   idonee   dichiarazioni   di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385;
   b)  dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel triennio
2005/2006/2007,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato globale non inferiore ad 1,5 volte l'importo a base di gara.
   c)  dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel triennio
2005/2006/2007,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  specifico,  per  forniture nel settore oggetto di gara, non
inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara.
   Relativamente ai requisiti di cui al punto III.2.2 b) e c) dovranno
essere  comprovati,  in  sede  di  presentazione  di  offerta, tramite
estratto  in  copia  conforme  del  bilancio  depositato relativo agli
esercizi  di riferimento, corredato dalla nota integrativa, e di copia
conforme  delle  fatture o documentazione equipollente con evidenziate
le transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)   dichiarazione   di   disponibilita'   -   diretta  o  mediante
convenzionamento  -  di una rete di assistenza sul territorio italiano
con  almeno 1 (un) punto convenzionato per ogni Capoluogo di Provincia
o  Capoluogo  di  regione  con  meno  di centomila abitanti e per ogni
tipologia   di   intervento   (meccanica,   carrozzeria,   elettrauto,
pneumatici); con almeno 3 (tre) punti convenzionati per ogni Capoluogo
di  Provincia  o  Capoluogo  di  regione  che  abbia  da  centomila  a
cinquecentomila abitanti ed almeno 5 (cinque) punti convenzionati, per
ogni  tipologia  di intervento, per ogni Capoluogo di regione con piu'
di cinquecentomila abitanti.
   Lo   stesso  punto  di  assistenza  puo'  essere  convenzionato  ed
abilitato per piu' di una tipologia di intervento.
   b)  dichiarazione  delle principali forniture regolarmente eseguite
nel  triennio  2005/2006/2007  con  l'indicazione degli importi, delle
date  e  dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse e
con  l'indicazione  di  una singola fornitura analoga a quella oggetto
del  presente  bando di importo non inferiore ad un terzo dell'importo
posto  a  base  di  gara. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno
essere   posseduti  da  tutti  i  soggetti  individuali,  da  tutti  i
componenti  il  Raggruppamento  o  Consorzio che presentano domanda di
partecipazione.  I  Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi
dovranno  eseguire  le  prestazioni  in  conformita'  alle  previsioni
dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti
temporanei,  i  requisiti  di  cui  al  punto III.2.2) lett. b) e c) e
III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella
percentuale  almeno  del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno nella
misura  del  15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o
raggruppandi   possiedano   complessivamente  il  100%  del  requisito
richiesto.  L'impresa  mandataria  dovra',  in  ogni caso, possedere i
requisiti in misura maggioritaria.
   I  singoli  componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di
Consorzi,   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
raggruppamento   medesimo,   che   dovranno  essere  commisurate  alla
percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2
e III.2.3 del presente bando di gara.
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  - III.2.2 - III.2.3
dovranno  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed in caso di
Raggruppamenti  temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che  costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'   alle   disposizioni   del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445,
accompagnate    da    copia   del   documento   di   identita'   del/i
sottoscrittore/i.
   Per  gli  operatori economici residenti in altri stati membri UE si
applica  l'art.  47  del  D.  lgs.  163/06, con riferimento al comma 2
dell'art.  41  del  medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai
requisiti di cui al punto III.2.2.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06;
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Criterio  del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara ai sensi degli artt. 81, 82 e 85, comma 4, lett. a).
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI
   Ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs. 163/06 e del D.P.R. 101/02, i
candidati  ammessi  saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla
gara  a  mezzo  di  posta elettronica, previa registrazione al portale
www.bravogov.it.  La  registrazione  al suddetto portale dovra' essere
completata   entro  il  termine  di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, secondo le modalita' di cui al punto VI.3, lettera o).
Si  specifica  che  la  registrazione  e' condizione necessaria per la
partecipazione  alla  gara  ed  e' a titolo gratuito. Nella domanda di
partecipazione  alla  gara, i candidati dovranno comunicare la propria
partita  IVA,  il  nominativo,  il numero di telefono e l'indirizzo di
posta  elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In   caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo   e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.   I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul
portale   www.bravogov.it.  L'offerta  sara'  formulata  tramite  asta
elettronica sul portale www.bravogov.it.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 07-08:
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera d'invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 3 novembre 2008.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs.
163/06.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.
   Data: sara' precisata nella lettera di invito;
   Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti -
Servizio Gestione Gare sopra soglia.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito
telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,  oggetto  della gara, nonche' la
dicitura:  "Unita'  Acquisti  -  Servizio Gestione Gare sopra soglia -
Gara DGACQ 07-08".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i   soggetti   non   residenti   in   Italia,   dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda
deve  essere  sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori
di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento
o  Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato
in   copia   autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria,  o  l'atto costituivo del
Consorzio  o  il  contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere
sottoscritta  dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo;
   b)  Contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06.
Ai  sensi  del  3°  comma  del predetto articolo e' fatto obbligo
agli  affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
   c)  Resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06;
   Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena di
esclusione  allegare  le  dichiarazioni  previste dall'art. 49 comma 2
lett.   a),b),c),d),e),   nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett.
g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo;
   d)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   e)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.lgs.
163/06;
   f)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a   suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  idonea  e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
   g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   h)  Ai  sensi  dell'art.  13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   i)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina  a  contrarre  del  Presidente n. CDG-0079045-I del 5 giugno
2008;
   l)  e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;
   n)  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing. Giacomo Francesco
CANNATA';
   o) Ai fini della registrazione al portale www.bravogov.it di cui al
precedente  punto  IV.2.2, i Candidati potranno contattare la societa'
BravoSolution  S.p.A.,  che  gestisce  il  suddetto portale, al numero
verde  800  090909,  e  chiedere  dell'operatore  dedicato  ANAS,  per
ricevere assistenza nelle operazioni di registrazione.
   A  tal  fine  la  registrazione  dovra'  avvenire  entro il termine
stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
   Nella  lettera  di  invito  e nei suoi allegati saranno indicate le
modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica.
   Per  partecipare  alla  gara  e' necessario che le Imprese siano in
possesso  di  una  dotazione  informatica  minima, rappresentata da un
Personal    Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche:
   -  AMBIENTI  MS  Windows  98,  MS  Windows  NT SP4 o successivo, MS
Windows 2000, MS Windows XP
   -  COLLEGAMENTO  A INTERNET E' necessaria una connessione con modem
dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL
   -  WEB  BROWSER  Internet  Explorer 6.0 SP1 (Consigliato), Internet
Explorer  5.01  Service  Pack  2  o  superiore, Internet Explorer 5.5,
Service Pack 2
   - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.4.2.
   p)   La   presente  fornitura  prevede  il  ritiro  in  permuta  di
autoveicoli  usate  di  proprieta'  dell'ANAS  S.p.A. la cui tipologia
sara'  specificata  nel  Capitolato  d'Oneri  che  sara' allegato alla
lettera d'invito.
   q)  L'ANAS  si  riserva  il  diritto di aumentare o diminuire di un
quantitativo  fino  al  20% il numero delle attrezzature oggetto della
fornitura  allo  stesso  prezzo  e condizioni offerte in sede di gara,
cosi' come sara' disciplinato nel Capitolato d'Oneri.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia;
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   I  ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 25 settembre 2008

                 Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM8298 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.