ANAS S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185  Paese:  Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6822; Fax:
06.4446.6613;   all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio  -  Unita'  Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia.
Posta   elettronica:   m.siano@stradeanas.it;   -   Responsabile   del
Procedimento:   Dott.  Ing.  Giacinto  Mazzuca  -  Direzione  Centrale
Esercizio  e  Coordinamento  del  Territorio.  Indirizzo (i) Internet:
www.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra indicati.Le domande di partecipazione vanno
inviate a:
   ANAS   S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Protocollo  Generale  Via
Monzambano, n. 10
   00185  ROMA,  con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 09-08".
   I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:DGACQ 09-08
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:
   Categoria di servizi: 11 - Servizi consulenza scientifica e tecnica
(CPC 867) All. II A del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
   Luogo principale di prestazione: intero territorio nazionale
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)Breve descrizione dell'appalto:
   Servizi  di  consulenza  per  studi sulla sicurezza con utilizzo di
analisi di rischio in accordo alle Linee Guida ANAS del novembre 2006,
riferite  alle  gallerie dei Compartimenti di Perugia, Roma, L'Aquila,
Campobasso, Napoli.
   II.1.8)Divisione in lotti: NO
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di
gara   Euro   490.000,00   (euro   quattrocentonovantamila/00)  I.V.A.
esclusa.
   II.3)Durata  dell'affidamento:  n.  12  mesi  consecutivi a partire
dalla data di sottoscrizione del contratto.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
      Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo complessivo, cosi' come
indicato  al  punto  II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.
Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al
disciplinare  di  gara.  La  garanzia  deve avere validita' per almeno
giorni   180  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,  corredata
dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la garanzia medesima per una
durata  di  ulteriori  180  giorni,  su richiesta dell'amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione,
di  cui  all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e
con  le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno
del  fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
   All'atto   della   stipula   del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare:
      Definitiva:  pari  al  10% dell'importo contrattuale, a garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 113 del D.Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e
le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   Le  imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art.  40  co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione
11 settembre 2007 n. 7).
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS.
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.   34  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  delle ulteriori condizioni previste nel presente
bando,  con  particolare  riguardo  agli specifici limiti e divieti di
partecipazione  prescritti  normativamente, a pena di esclusione dalla
gara.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
      a)certificato  di  iscrizione  alla C.C.I.A.A, completo di nulla
osta  antimafia,  o  dichiarazione  sostitutiva,  cosi'  come previsto
dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i..  Nel  caso di candidato
appartenente  ad  altro  Stato  membro non residente in Italia, atto o
dichiarazione  equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2 del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
      b)dichiarazione  sostitutiva  con la quale il candidato dichiara
di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del
D.  Lgs.163/06  e  s.m.i.  comma  1  lettere  da  a)  ad m) nonche' di
indicare  le  eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della
non  menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1,  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese
anche  da  tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma  1  lett.  c)  del  D.Lgs.  163/06, relative ai soggetti cessati
dalla  carica  nel  triennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando  di  gara,  potranno essere rese anche dal legale rappresentante
del  candidato  o  da  soggetto  munito  di idonei poteri. Qualora nei
confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui
alla  norma  citata,  il  candidato dovra' riportarne l'elenco nonche'
dimostrare  documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di
completa  dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso
di   candidato   non   stabilito   in   Italia,   dichiarazione   resa
dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
      c)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2,
in  alcun  rapporto  di  controllo  ai  sensi dell'art. 2359 c.c., con
altri    concorrenti.    Il    candidato,   assumendosene   la   piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A.  applichera'  l'art.  34,  comma 2, secondo periodo del D. Lgs.
163/06 e s.m.i.;
      d)dichiarazione   di   non  avere  subito  un  provvedimento  di
sospensione  relativo  al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito
con  modificazioni  nella  legge 04/08/2006, n. 248 (Decreto Bersani),
nell'ultimo biennio;
      e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
      f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
      g)autocertificazione   avente   ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
      h)in  caso  di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
Geie  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale  mandataria  del  raggruppamento  medesimo.  Per  i soggetti non
residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni/documentazioni
equivalenti  secondo  la  legislazione dello Stato di appartenenza, in
conformita'  di quanto disposto ai sensi dell'art. 38, commi 4 e 5 del
D.Lgs. 163/06. I Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.Lgs.
163/06  devono presentare le dichiarazioni di cui sopra relative anche
ai soggetti consorziati indicati quali esecutori.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
      a)idonee   dichiarazioni   di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1/09/1993 n. 385;
      b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente nel triennio
2005-2006-2007  o nel minor periodo di attivita', un fatturato globale
non inferiore ad 1,5 volte l'importo a base di gara;
      c)dichiarazione di aver conseguito complessivamente nel triennio
2005-2006-2007   o  nel  minor  periodo  di  attivita',  un  fatturato
specifico  nel  settore  oggetto  della  gara  non  inferiore  al  40%
dell'importo  a  base  di  gara.I  requisiti  di cui al presente punto
III.2.2  lettere  b)  e  c)  dovranno  essere  comprovati,  in sede di
presentazione  di  offerta,  tramite  copia conforme dell'estratto del
bilancio  depositato  relativo agli esercizi di riferimento, corredato
dalla nota integrativa.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiede, pena l'esclusione dalla gara:
      a)elenco  di  tutti  i  principali servizi espletati nel settore
oggetto della gara, nel triennio 2005-2006-2007 o nel minor periodo di
attivita',  con  indicazione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a)
del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dei Committenti, dei destinatari, se
pubblici  o  privati,  degli  importi,  dei  periodi  di  esecuzione e
dell'oggetto degli incarichi;
      b)l'indicazione nominativa, ai sensi dell'Art. 42, comma 1 lett.
b)  del  D.Lgs.  n. 163/2006 e s.m.i., (comprensiva delle generalita',
della  qualifica  professionale,  con  gli  estremi dell'iscrizione ai
relativi  albi  o  ordini  professionali  e l'indicazione del rapporto
giuridico intercorrente con il concorrente) dei tecnici e degli organi
tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o  meno,  al concorrente e, in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita';
   I  requisiti  di  cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o  Consorzio che presentano domanda di partecipazione.I Raggruppamenti
temporanei  di  imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni
in  conformita'  alle previsioni dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. n.
163/06 e s.m.i.. In caso di Raggruppamenti temporanei:
      -i  requisiti  di  cui  ai punti III.2.2 b) e c) dovranno essere
posseduti  dalla  mandataria  nella  percentuale  almeno  del 60% e da
ciascuna  delle  mandanti  almeno  nella  misura del 20% del totale, a
condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto;
      -il requisito di cui al punto III.2.2 c) dovra' essere posseduto
da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio;
      -per  quanto riguarda il requisito di cui al punto III.2.3, ogni
singolo  servizio richiesto dovra' essere stato eseguito integralmente
da  un componente il raggruppamento costituito o non costituito, fermo
restando  che in ogni caso la mandataria deve avere eseguito almeno un
servizio.
   I  singoli  componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di
Consorzi,   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
raggruppamento   medesimo,   che  dovranno  essere  in  coerenza  alla
percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2
b)  e  c)  del presente bando di gara. L'impresa mandataria dovra', in
ogni   caso,   possedere   i   requisiti  in  misura  maggioritaria.Le
dichiarazioni  di  cui  ai  punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno
essere  rese  da  ciascun  candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei   di   imprese,   Consorzi   o  GEIE,  sia  costituiti  che
costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita'
alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445, accompagnate da
copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i.
   Per  gli  operatori economici residenti in altri stati membri UE si
applica  l'art.  47  del  D.  lgs. 163/06 e s.m.i., con riferimento al
comma  2  dell'art.  41  del  medesimo  decreto legislativo per quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83  del  D.lgs  163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un
valutazione   massima   totale   pari   a   punti  100  e  secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni:
   A)CAPACITA'  TECNICA  - punteggio massimo: punti 60 dove l'elemento
capacita' tecnica e' suddiviso nei seguenti sub-elementi:
      1.Metodologia, organizzazione e tecnologia punti 25
      2.Numero risorse umane impegnate nel servizio punti 15
      3.Tempi di esecuzione e consegna punti 10
      4.Elementi migliorativi/aggiuntivi (offerti gratuitamente) punti
10
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione   del  punteggio  massimo  previsto  per  ciascuno  dei
suindicati  sub-elementi,  all'offerta  tecnica  giudicata migliore la
quale  costituira'  parametro  di riferimento per la valutazione delle
restanti  offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la
seguente formula:
      P = (Rt / Rmax)*N
   ove:
      P = punteggio attribuito all'offerta tecnica in esame.
   Rmax = offerta tecnica punteggio massimo
   Rt = valutazione offerta tecnica in esame
   N = punteggio massimo del sub-elemento
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'attribuzione  del  punteggio  finale  per l'offerta tecnica sara'
data   dalla   sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno  dei
sub-elementi.
   B)PREZZO - punteggio massimo: punti 40
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione  del punteggio massimo (40 punti) all'offerta economica
di  maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti
e'  determinato  in  funzione  del  valore offerto riferito al miglior
offerente secondo la seguente formula:
      P = (S/Smax)*40
   ove:
      P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame.
   S = ribasso offerta in esame
   Smax = maggior ribasso offerto
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'ANAS  S.P.A.  valutera'  la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 09-08
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Saranno   precisate   nella  lettera
d'invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 18 novembre 2008
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione
   Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il   ricevimento   delle   offerte,   salvo   l'esercizio   da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,
comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.
   Data: sara' precisata nella lettera di invito;
   Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti -
Servizio Gestione Gare sopra soglia.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a)pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito
telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,  oggetto  della gara, nonche' la
dicitura:  "Unita'  Acquisti  -  Servizio Gestione Gare sopra soglia -
Qualificazione Gara DGACQ 09-08"
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i   soggetti   non   residenti   in   Italia,   dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda
deve  essere  sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori
di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento
o  Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato
in   copia   autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria,  o  l'atto costituivo del
Consorzio  o  il  contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere
sottoscritta  dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo;
      b)resta  salva  la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49 del D. Lgs. 163/06, per il
solo  requisito  tecnico  di cui al punto III.2.3. Per detto requisito
tecnico,  l'avvalimento  potra'  anche integrare la parte di requisito
tecnico  gia'  posseduta  dall'impresa avvalente fino alla percentuale
del   100%   del  requisito  stesso.Ai  fini  del  presente  punto  il
concorrente  dovra'  a  pena  di  esclusione allegare le dichiarazioni
previste  dall'art. 49 comma 2 lett. a),b),c),d),e), nonche' originale
o  copia  autentica  del  contratto  di  cui  alla  lett.  f),  ovvero
dichiarazione  di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di  avvalimento nei
confronti di impresa infragruppo;
      c)l'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   d)l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06
e s.m.i.;
      e)qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
      f)il    presente   bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento  della  gara,  ne' alla diramazione degli inviti, ne'
alla  successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente
la  possibilita'  di  annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che
i  candidati  possano  avanzare  pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
      g)  ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   h)il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a seguito della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0118142-I del 09/09/2008;
      i)  e'  obbligatorio  in  sede  di  offerta  il  versamento  del
contributo  di  cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza
sui  contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24.01.2008,
da  effettuarsi  con  le  modalita'  e  per  l'importo  indicato nelle
delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la
presenza  dell'attestazione  di versamento, provvedera' all'esclusione
dell'impresa partecipante;
      l)il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio
di   fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;  sono  a  carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia  189;  Citta': Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
      I  ricorsi  avverso  il  presente bando devono essere notificati
entro   60   giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 1 ottobre 2008.

                 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM8706 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.