ANAS S.p.A.
Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2008)

                       BANDO DI GARA N. PA0817
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (APP) NO X SI
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti di contatto - DENOMINAZIONE
UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25
   Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia
   PUNTI  DI  CONTATTO:  U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 -
081/7356229; POSTA ELETTRONICA: laura.liguoro@stradeanas.it ; FAX: fax
081/621411   -  081/23976239;  INDIRIZZO  INTERNET:  www.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Vedi All A.II
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti di
contatto sopra indicati
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':
   Autorita' regionale o locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   BANDO  DI GARA N. PA0817 - Progetto Esecutivo n. 2245 del 24/9/2007
- cod.SVR.BN12 (Gara 34/08); Progetto Esecutivo n. 2273 del 12/12/2007
- cod. SVR.SA04 (gara 35/08).
   II.1.2)Tipo  di  appalto  di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori - Esecuzione
   Sito o luogo principale dei lavori
   Gara 34/08: SS.87 Sannitica; prov. BENEVENTO;
   Gara 35/08: SS.18 Tirrenica; prov. SALERNO;
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
   Gara  34/08  - Lavori di adeguamento plano - altimetrico della sede
stradale  al  km  79+100 per il miglioramento della sicurezza stradale
CIG 0216237C67
   Gara  35/08  -  Lavori per la messa in sicurezza e la realizzazione
degli  incroci a raso tra la statale 18 e le strade provinciali SP 276
e  SP  11 in Comune di Capaccio mediante la realizzazione di rotatorie
CIG 0211624208B
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NO X
   II.1.8) Divisione in lotti SI NO X
   II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Importo complessivo a base
d'asta, IVA esclusa:
   Gara 34/08: Euro 1.870.075, 61, di cui Euro 1.820.075,61 soggetti a
ribasso  e  Euro  50.000,00  per  oneri  di  sicurezza  non soggetti a
ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria OG3 Euro 1.159.336,99 prevalente
   Categoria OS21 Euro 490.369,60 scorporabile e non subappaltabile
   Categoria OS12 Euro 153.253,40 scorporabile e subappaltabile
   Categoria OS 24 Euro 12.169,56
   Categoria OS10 Euro 4.446,06
   Gara  35/08: Euro 1.161.002,38, di cui Euro 1.081.002,38 soggetti a
ribasso e Euro 80.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria OG3 Euro 912.061,16 prevalente
   Categoria OG10 Euro 87.713,11
   Categoria OS10 Euro 53.934,01
   Categoria OS24 Euro 27.294,10
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   GARA  34/08:  GG  300 naturali e consecutivi dalla data di consegna
dei lavori
   GARA  35/08:  GG  260 naturali e consecutivi dalla data di consegna
dei lavori
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari
al  2% dell'importo a base d'appalto e cauzione definitiva ex art. 113
D.Leg.vo 163/2006
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   GARA 34/08 - Pagamenti in acconto per Euro 300.000,00
   GARA 35/08 - Pagamenti in acconto per Euro 250.000,00
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione
   III.2) Condizioni di partecipazione:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale : Vedi disciplinare
   III.2.2) Capacita' economico e finanziaria Vedi disciplinare
   III.2.3) Capacita' tecnica Vedi disciplinare
   SEZIONE IV - PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) Criteri di aggiudicazione
   Prezzo  piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi
ex  art.  82  c.  2  l.  a)  D.lg.vo  163/2006  e  s.m.. Si procedera'
all'esclusione  automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita'  di  cui  all'art.  86  e  122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e s.m..
L'esclusione  automatica  non  e' esercitabile nel caso che le offerte
valide  risultino inferiori a cinque. In tal caso si applica l'art. 86
c. 3.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto: SI__
NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Documenti  a  pagamento,  secondo  condizioni e modalita' stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  ricezione  plichi  di  partecipazione: 26/11/2008 ORE
12:00
   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande  di
partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
   IV.3.7.2)  DATA  apertura  documentazione:  27/11/2008  ORE: 9,30 -
LUOGO:   nella  stanza  n.  18,  sita  al  piano  2°  della  sede
compartimentale, di cui al punto I.1)
   Dette  operazioni  potranno  essere  aggiornate  ad  altra ora o ai
giorni successivi.
   Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X - NO:
Chiunque  puo'  presenziare  all'apertura  delle offerte ma soltanto i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega
potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) Trattasi di appalto periodico SI - NO X
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi  comunitari SIX NO - Progetto /programma: fondi FAS - Accordo di
Programma  Quadro  "infrastrutture  per  la  Viabilita'  in Campania",
stipulato  il  30/10/2002 tra Ministero dell'Economia, Ministero delle
Infrastrutture,  Regione  Campania e ANAS e succ. n.3 atti integrativi
22/12/2002,30/11/2004   e   20/12/05;  Delibera  Regionale  n.417  del
31/3/2006.
   VI.3) Informazioni complementari:
   -  In  considerazione della necessita' di assicurare con urgenza la
realizzazione  delle opere inerenti la sicurezza stradale, questa S.A.
e' stata autorizzata ad avviare le procedure di gara in pendenza della
disposizione  d'impegno  di  spesa  e  con  riserva  d'aggiudicazione.
L'aggiudicazione  pertanto e' subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti   propedeutici   all'esecuzione   della   prestazione   di
qualsivoglia   natura,   compresi  quelli  connessi  al  finanziamento
dell'appalto,  che  potrebbero comportare anche riduzione dell'importo
contrattuale.  Essa  non  e'  impegnativa  per  la  societa' e non da'
diritto  alla  formalizzazione  del contratto o a qualsivoglia pretesa
dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto non vincola l'ANAS ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione.
   -  Si  procedera'  ad  aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, se considerata favorevole per l'amministrazione.
   -  Nel  caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso
   - Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  in  lingua  italiana e rigorosamente conformi a quanto
indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte
le    gare    alle   quali   il   concorrente   ha   partecipato.   Le
autocertificazioni,  e  le copie conformi possono essere rese ai sensi
del DPR 445/200 (Bassanini).
   -  Qualora  dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da
qualunque   Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti  dell'impresa  aggiudicataria,  si  procedera' alla revoca e
conseguentemente  all'aggiudicazione  in  favore  del  concorrente non
segnalato che segue in graduatoria.
   - La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140
D.lg.vo 163/2006 e s.m.
   -  I  controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in
cui  aggiudicatario  risulti  un Consorzio di imprese, verranno estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso.
   -  L'esito  di  gara  sara'  soggetto alla pubblicazione secondo le
norme  vigenti,  anche  sul  sito internet http://www.stradeanas.it IN
ORDINE   AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA  NON  SARANNO  EVASE  RICHIESTE
TELEFONICHE   DI   INFORMAZIONE   PRIMA   CHE   SIA   STATA   DISPOSTA
L'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA.
   -  Il  subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo
163/2006   e   s.m.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o
del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la stazione appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
   Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese  partecipanti  alla presente gara o a subappaltatori collegati
direttamente  o  indirettamente  a  d  altre imprese partecipanti alla
presente gara.
   -  L'aggiudicatario,  prima  della stipula del contratto, prestera'
cauzione  definitiva,  ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della
consegna  dei  lavori  e'  altresi' tenuto a trasmettere alla stazione
appaltante  copia  della polizza di assicurazione stipulata al fine di
coprire   i  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di impianti ed
opere  anche  preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei
lavori.   La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.   La   polizza   deve  inoltre  assicurare  la  stazione
appaltante  contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  il relativo massimale viene
stabilito in 500.000 EURO
   -   E'  applicabile  alla  cauzione  provvisoria  e  definitiva  il
beneficio dell'art. 40 c. 7 D.lg.vo 163/2006 e s.m.
   -  Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte le spese
notarili  e  quelle  connesse  e  correlate alla stipula del contratto
d'appalto  ai  sensi  dell'art  112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000.
   -  Gli  appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre
che  dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal
D.M. 145/2000.
   -  Ai  sensi  dell'art.  13  DL.gs  30/06/2003  che  i dati saranno
trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS   SpA   e  che  l'impresa  dovra'  espressamente  rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   - Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Sebastiano Wancolle
   -  Il  presente bando viene altresi' pubblicato su: Albi Pretori di
NA-  CE  -  SA-  AV - BN; Albi province Campania - Albo Provveditorato
OOPP NA
   Albo  Compartimentale  NA  e  SA  -  Sito  www.stradeanas.it , sito
Ministero  delle  Infrastrutture  e dei Trasporti, sito Osservatorio e
per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n.1 quotidiano locale
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso  -  TAR LAZIO - Piazza Capo di Ferro, 13 ROMA -
00186 VI.4.2) Presentazione di ricorso 60 gg dalla pubblicazione.

                   Ilresponsabile del Procedimento
                       Ing. Sebastiano Wancolle
 
T-08BFM8975 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.