SEZIONE RIFORNIMENTI E MANTENIMENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 20-10-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   I.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice:   SEZIONE   RIFORNIMENTI   E   MANTENIMENTO:  Servizio
responsabile  Servizio  Amministrativo Via Zermanese, 241 C.A.P. 31100
TREVISO  Stato  ITALIA  Tel. 0039 0422 338713 Telefax 0039 0422 404569
Posta   elettronica   (e-mail)  casezcontr@serimatv.esercito.difesa.it
Indirizzo  Internet (URL); I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile
ottenere  ulteriori  informazioni:  Come  al  punto  I.1; I.3) Tipo di
amministrazione  aggiudicatrice: Livello regionale/locale; SEZIONE II:
OGGETTO   DEGLI   APPALTI:   Servizi   e   Forniture;  Questa  Sezione
Rifornimenti    e    Mantenimento   esperira',   compatibilmente   con
l'assegnazione che perverra', due gara a licitazione privata in ambito
nazionale  e comunitario ai sensi del D.lgs. 12 aprile 2006, n.163 con
procedura  d'urgenza:  II.1.1)  Descrizione/oggetti  degli appalti: a)
(CODICE  CIG: 0208286808) Manutenzione periodica e riparazione veicoli
ruotati  tattico-logistici,  comuni e speciali, mezzi del genio, parti
staccate, complessivi e sottocomplessivi. Area Emilia Romagna, Veneto,
Trentino   Alto  Adige  e  Friuli  Venezia  Giulia;  b)  (CODICE  CIG:
0216173798)   Mantenimento   e   manutenzione  periodica  a  quantita'
indeterminata  di derivati dei C.A."LEOPARD"di veicoli cingolati, loro
parti  staccate,  complessivi e sottocomplessivi e dotazioni di bordo;
II.1.2)  Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o
di prestazione dei servizi: a) presso gli EDR dislocati sul territorio
di  questa  SERIMANT  (Emilia  Romagna,  Veneto, Trentino Alto Adige e
Friuli  Venezia Giulia); b) presso gli EDR dislocati sul territorio di
questa   SERIMANT;   II.1.3)   Divisione   in   lotti:   NO;   II.1.4)
Ammissibilita' di varianti: NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
a)  Importo  complessivo  presunto, I.V.A. inclusa, di Euro 350.000,00
(trecentomila/00); b) Importo complessivo presunto, I.V.A. inclusa, di
Euro  900.000,00  (novecentomila/00;  II.3)  Durata  degli  appalti  o
termine  di  esecuzione  giorni  365  dalla  data  di approvazione del
contratto;   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  Condizioni relative agli
appalti;  III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste polizza fidejussoria
pari  al  2%  dell'importo  ai  sensi  dell'artt  75  DL 163; III.1.2)
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia: Fondi a prenotazione: si
precisa che i fondi allo stato attuale non sono formalizzati. III.1.3)
Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto: Come da artt. 34,35,36 e 37 del D.Lgs. n° 163/2006.
III.2)  Condizioni di partecipazione: III.2.1) Indicazioni riguardanti
la   situazione  propria  dell'imprenditore  /  del  fornitore  /  del
prestatore  di  servizi,  nonche' informazioni e formalita' necessarie
per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere economico e
tecnico  che  questi  deve possedere: Domanda di partecipazione con la
descrizione  delle  capacita'  economica  e  finanziaria  e  capacita'
tecnica  come  da  artt. n° 41 e 42 del D. Lgs. n° 163/2006.
III.2.1.1)   Situazione   giuridica   -prove   richieste:  Certificato
C.C.I.A.A.  in  data  recente  (non  oltre  sei  mesi)  per le imprese
italiane  o  documento equipollente comunitario per le imprese estere;
Autorizzazione   della   Prefettura  competente  per  territorio  alla
riparazione  dei  sistemi  d'arma  blindati,  cingolati e corazzati ai
sensi  degli  artt.  8  e 28 del TULPS, regio decreto 18/06/1931 e del
regolamento  di  esecuzione  regio  decreto  6  giugno  1940,  n. 635;
III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -prove  richieste: -
Idonee  dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  due  istituti bancari o
intermediari  autorizzati;  -  dichiarazione  concernente il fatturato
globale  dell'impresa  e l'importo relativo ai servizi o forniture nel
settore  oggetto  della  gara,  realizzati  negli ultimi tre esercizi.
Certificaticazione  del  Tribunale dalla quale dovra' risultare che la
Ditta  non  si trovi in stato di fallimento, liquidazione o concordato
preventivo,  ovvero  che  a  carico  della  Ditta  non  siano in corso
procedimenti  per  una  di  tali  situazioni; - la regolarita' con gli
obblighi   relativi  al  pagamento  dei  contributi  previdenziali  ed
assistenziali  a  favore dei lavoratori e con gli obblighi relativi ai
pagamenti  delle  imposte e tasse. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo
di  prove  richieste:  1. elenco dei principali servizi prestati negli
ultimi  tre  anni  con  l'indicazione  degli importi, delle date e dei
destinatari,  pubblici o privati, dei servizi stessi; 2. potenzialita'
minima   produttiva   mensile   assicurata,   espressa  in  valore  di
fatturazione;  non  sara' accettata una potenzialita' inferiore al 20%
dell'importo contrattuale; 3. elenco dei dipendenti, dei prestatori di
servizi  e  dei  tecnici;  4.  indicazione  del numero medio annuo dei
dipendenti e dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; 5. indicazione
delle  attrezzature  tecniche,  materiali  e  strumenti  usati  per la
prestazione   del   servizio;   6.   idonea   certificazione   ISO   o
documentazione  equipollente;  7. indicazione della sede di esecuzione
delle  riparazioni;  8.  capacita'  di  ricettivita'  di  autoveicoli,
espressa  in  metri  quadri; III.3) Condizioni relative all'appalto di
servizi:  1.  dall'importo  contrattuale  posto  a base di gara verra'
decurtata,  la  parte  di  sconto  percentuale(media  degli sconti ore
lavorative  e  materiali)  risultante  dall'offerta; 2. le imprese che
saranno  invitate  alla  gara  dovranno versare, pena esclusione dalla
gara,  il  contributo  alla  Autorita'  per la vigilanza; 3. l'importo
degli  oneri  della  sicurezza  e'  pari  a  zero. III.3.1) Le persone
giuridiche  saranno  tenute  a comunicare i nominativi e le qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?
SI';  SEZIONE  IV:  PROCEDURE:  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
accelerata;  IV.1.2)  Giustificazione  della  scelta  della  procedura
accelerata:   Urgenti  ed  indifferibili  esigenze  logistiche:  IV.2)
criteri di aggiudicazione; prezzo piu' basso. IV.3.3) Scadenza fissata
per  la ricezione delle domande di partecipazione: 05/11/2008. IV.3.4)
Spedizione  degli  inviti a presentare offerte ai candidati prescelti:
A  conclusione  della  valutazione delle richieste di partecipazione e
comunque  a  ricezione  del  finanziamento. IV 3.5) Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle offerte Le persone che hanno presentato
offerta  o  loro  procuratore;  SEZIONE  VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)
Informazioni complementari: Le domande di partecipazione non vincolano
l'Amministrazione   Militare   e   saranno   esaminate   da   apposita
Commissione  che  provvedera' a redigere l'elenco delle Ditte ritenute
idonee.  Il  luogo  di  esecuzione  degli appalti, i requisiti tecnici
delle  Ditte concorrenti e le modalita' di esecuzione dei servizi sono
definiti   nei   rispettivi   Capitolati   Tecnici  speciali  d'Oneri,
consultabili  sul  sito  www.esercito.difesa.it, a corredo di ciascuna
gara  Le Ditte ammesse alle gare saranno invitate a mezzo lettera a/r.
Capitolati  amministrativo  e  tecnico  visibili, presso Se.Ri.Mant. -
Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Contratti,  via Zermanese, 241 -
31100    Treviso    (tel    0422/338713-0422338738)    e    sul   sito
www.esercito.difesa.it.  VI.2)  Data di spedizione del presente bando:
14/10/2008.

                   Il Capo Servizio Amministrativo
                       Ten. Ammcom Luca Del Deo
 
T-08BFM9153 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.