Poste Italiane S.p.A.- Purchasing

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:Poste Italiane S.p.A.- Purchasing - Indirizzo postale: Viale
Asia, 90 - I° Piano Roma - 00144 Italia
   Punti di contatto: Acquisti Information & Communication Technology;
Telefono: 0659585601
   All'attenzione     di:     C.    Mantovani    Posta    elettronica:
mantov98@posteitaliane.it
   Fax: 06.59582905 - Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   II  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  I  punti di contatto sopra indicati - Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati
   1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore
   Appalto  ai  sensi  D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura aperta
per  l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di
supporto  specialistico per l'Ingegneria dei Servizi e delle Soluzioni
ICT di Poste Italiane, suddivisa in due Lotti non cumulabili tra loro.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei servizi - (Scegliere una sola categoria - lavori,
forniture   o  servizi  -  che  corrisponde  maggiormente  all'oggetto
specifico  dell'appalto  o  degli  acquisti):  Servizi;  Categoria  di
servizi: 7; Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale
   II.1.3)  II bando riguarda: un appalto pubblico - l' istituzione di
un accordo quadro
   II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro (se del caso):
Accordo  Quadro  con  unico operatore - Durata dell'accordo quadro (se
del caso) in mesi: 24
   Valore   totale   stimato   degli   acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo  quadro  (indicare  solo  in  cifre): Valore stimato, IVA
esclusa: 8.425.000,00 Moneta: EUR
   II.1.5)Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti
   Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi- Procedura aperta per
l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per la fornitura di servizi di
supporto specialistico per l' Ingegneria dei Servizi e delle Soluzioni
ICT  di  Poste  Italiane,  suddivisa  in  due Lotti non cumulabili tra
loro:
   Lotto   1:  Ambito  Ingegnerizzazione  &  Progettazione  -  Project
Management
   Lotto  2:  Ambito  System  Integration & Configuration Management -
Technical Operational Planning
   Ambito,  caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli
di   servizio   richiesti   sono   indicati  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri(CSO) e relativi allegati.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
   Vocabolario principale 72.00.00.00-5
   I.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si
   II.1.8)  Divisione  in  lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): si'
   In    caso   affermativo,   le   offerte   vanno   presentate   per
(contrassegnare   una  sola  casella):  uno  o  piu'  lotti  -  I.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo     a     base     di    gara    di    Euro    8.425.000,00
(ottomilioniquattrocentoventicinquemila/00) al netto di oneri fiscali.
L'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a zero.
   Lotto 1: EURO 4.251.500,00 - Lotto 2: EURO 4.173.500,00
   II.2.2) Opzioni (eventuali) no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): Come da CSO.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia  Fondi Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37
D.  Lgs.  N.  163/2006 e smi. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di
due  o  piu'  imprese  in  grado di soddisfare singolarmente requisiti
economici   e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi
bilanci  ai  sensi  del  D.Lgs.  127/91  e  Dir 83/349/CEE; 2) Impresa
partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario,
ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi  ordinari, pena esclusione
dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al
quale  l'Impresa  partecipa.  I  Consorzi ex art. 34 c.1 lett. b) e c)
devono  indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre,  a  questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi
altra  forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato.
   Non e' ammesso: 1) che un'Impresa partecipi individualmente e quale
componente  di  RTI  o  Consorzi per i diversi lotti pena l'esclusione
dell'Impresa  medesima,  del  RTI  e  del Consorzio al quale l'impresa
partecipa;  2)  che  un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa
composizione  per  i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi
diversamente  composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto,  la  composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e
del  Consorzio  cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola
deve rimanere la medesima per tutti i lotti.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso):
   a).  Propria  qualita'  di  rappresentante  legale o procuratore ed
estremi dei poteri conferitigli.
   b).  Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in caso di
Imprese  appartenenti  all'UE  (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso.
   c).  Insussistenza  di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.
38  D.  Lgs  163/06  e  smi,  come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs
163/06.  Dovranno  altresi' essere indicate eventuali condanne per cui
il concorrente abbia beneficiato della non menzione.
   d). Indicazione di tutte le imprese con i quali sussistono rapporti
di  controllo e/o collegamento ex art. 2359 c.c. o di altre situazioni
rilevanti   ai   fini   del  consolidamento  dei  conti  ex  direttiva
83/349/CEE   e   art.   25   e  seguenti  del  D.Lgs.  127/1991.  Tale
dichiarazione dovra' essere resa, anche se negativa.
   e).  Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero propria condizione di non
assoggettabilita'.
   f).   Ottemperanza   obblighi   misure   minime  di  sicurezza  nel
trattamento dati personali ex DLgs 196/2003
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso):
   g).  Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi di
bilancio,   approvati   alla   data  scadenza  presentazione  istanza,
riguardanti la fornitura di servizi di Ingegneria del SW relativi a:
   Lotto  1:  Progettazione  SW  e  Project  Management,  importo  non
inferiore a EURO 5.300.000,00
   Lotto 2: System Integration & Configuration Management, importo non
inferiore a EURO 5.200.000,00
   h).  Per  ciascun  Lotto:  elenco  delle  forniture  di  servizi di
Ingegneria del SW che concorrono a formare almeno il 80% dei fatturati
specifici  di  cui  al  punto  g),  in  ordine  decrescente di valore,
relative  ai  bilanci  di  cui allo stesso punto g), con il rispettivo
oggetto,  importo, data e destinatario - Fornire referenze chiaramente
identificate e verificabili
   i).  Possesso idonee referenze bancarie; allegare documentazione di
almeno  2  istituti  bancari  o  intermediari autorizzati ai sensi del
D.lgs 385/1993.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso):
   j).  Per ciascun Lotto: almeno le prime 2 forniture di cui al punto
h)  devono essere, ciascuna, di valore non inferiore al 30% del valore
a base di gara
   k).  Per  ciascun  Lotto:  aver  effettuato  almeno  3 forniture di
servizi di Ingegneria del SW relativi a:
   - Lotto 1: Progettazione SW e Project Management
   - Lotto 2: System Integration & Configuration Management
   per  un  periodo continuativo non inferiore a 6 mesi presso Aziende
operanti nei settori bancario e/o dei servizi nel periodo 2005-2007
   l).  Per  ciascun  Lotto:  avere  nel  proprio  organico le risorse
previste  nel CSO al momento della presentazione dell'istanza/offerta,
in  termini  di  dipendenza  diretta o nelle altre forme ammesse dalla
normativa  vigente  in  materia, dedicate alla fornitura di servizi di
Ingegneria  del  SW  in  possesso delle caratteristiche di qualifica e
certificazione riportate nel CSO
   m).  Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000)
allegando copia certificazione
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  -  Sono  gia'  stati  scelti
candidati: no
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)   Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le  caselle
pertinenti)
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato speciale d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore (se del caso)
   Lotto 1:-CIG n. 0227360766; Lotto 2:-CIG n. 0227368DFE
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare   (escluso   il   sistema  dinamico  di
acquisizione)
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: 28/11/2008 Ora: 13:00 - Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione
   Data: 15/12/2008 Ora: 13,00
   IV.3.5)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione   delle
offerte/domande  di partecipazione: IT - IV.3.6)Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla propria offerta (procedura
aperta)  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte)
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 16/12/2008 Ora: 10.00 - Luogo: Viale Asia, 90 - Roma
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)APPALTI  CONNESSI  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Domanda partecipazione/offerta in
busta   chiusa   controfirmata   sui   lembi,   recante  denominazione
concorrente,  indirizzo  Poste  Italiane  e dicitura "Appalto ai sensi
D.lgs  n°  163/2006  -  Procedura  aperta per l'istituzione di un
Accordo  Quadro  per la fornitura di servizi di supporto specialistico
per l' Ingegneria dei Servizi e delle Soluzioni ICT di Poste Italiane,
suddivisa  in  due  Lotti.  Lotto/i  n...", corredata, pena esclusione
dalla gara, da:
   - Documentazione e offerta come da CSO;
   - CSO e relativi allegati firmato per accettazione;
   -  dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante
o   procuratore   (artt.   46/47  DPR445/2000),  unitamente  fotocopia
documento  identita'  valido  del  sottoscrittore, attestante possesso
requisiti punti III.2.1, III.2.2 III.2.3;
   Caso  partecipazione  RTI,  tutte  le  Imprese  raggruppande devono
sottoscrivere  congiuntamente  domanda  partecipazione/offerta,  salva
possibilita'  conferire  specifica procura all' Impresa Capogruppo. In
tal   caso   dovra'   essere   presentata   copia  autentica  mandato.
Nell'ipotesi  di  avvalimento  delle capacita' economico-finanziario e
tecniche  di  altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall' art.
49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006
e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o riunita in RTI/Consorzio
dovra'  fornire  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione quanto
previsto  al  comma  2  del  citato  art.  49.  In caso di avvalimento
l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre, oltre tutta la documentazione
prevista   dall'art.   49,   una  dichiarazione  di  disponibilita'  a
sottoscrivere  il  contratto  di  appalto  a titolo di responsabilita'
solidale  con  la  societa'  avvalente  risultata aggiudicataria. Caso
partecipazione  RTI:  ogni componente dovra' produrre idonee referenze
bancarie  e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di
cui punti a), b), c), d), e), f) e i).
   L'Impresa  mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il 60%
dell'importo  di  cui  al  punto  g)  - quello delle altre Imprese non
potra'  essere  inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI,  nel suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.
   Requisiti di cui ai punti h) j), k), e l) possono essere dimostrati
dalla   complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  imprese
raggruppate.
   L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere il requisito m).
   L'aggiudicazione   di  un  lotto  comportera'  per  il  concorrente
l'impossibilita' di aggiudicarsi l'altro lotto.
   Durata  appalto  24 mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro,
con  facolta'  per Poste di proroga fino ad un massimo di 12 mesi. CSO
potra'  essere ritirato, presso indirizzo punto I.1., dal lun. al gio.
ore  9-15  e  ven.  ore  9-13.  Al  momento  del ritiro Impresa dovra'
indicare nome, recapito, indirizzo di posta elettronica, n° fax e
telefonico  referente. Le informazioni inerenti la procedura di gara e
le  risposte ai chiarimenti saranno rese disponibili sul sito internet
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml.
   Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua italiana.
   Domande  di  partecipazione/offerte  di  cui  punto  III.2 dovranno
pervenire entro ore 13.00 del 15/12/2008
   Poste  Italiane  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta' di cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.
   Ammesso  subappalto  nelle  forme  di legge per sole parti indicate
CSO.  Fermo restando quanto previsto dall'art 48 e art 11 comma 8 Dlgs
163/06  e  smi,  Poste  Italiane  si  riserva  facolta' richiedere, in
qualsiasi  momento,  prova (es. attestazioni cliente finale, referral,
white  paper,  contratti,  fatture,  bilanci, etc.) possesso requisiti
dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra' fornire quanto richiesto entro il
termine  che  sara'  di  volta  in  volta  indicato  da Poste. L'esito
negativo  verifica  comportera'  esclusione  gara dell'Impresa/RTI. In
caso    di    avvenuta    aggiudicazione    comportera'   annullamento
dell'aggiudicazione  stessa.  In  tale  ultimo  caso  Poste si riserva
facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che segue in graduatoria
fermo  restando  le  prescrizioni  di  cui  al  predetto art.48. Poste
Italiane  si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in
tutto  o  in  parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in
parte.
   L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce per Poste obbligo
affidamento  fornitura/servizio,  nel  suo  insieme  o in parte, ed in
nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso l'aggiudicatario, potra'
spettare  alcun  compenso,  remunerazione,  rimborso  o indennita' per
presentazione   offerta.   Poste  si  riserva  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza di una sola offerta valida ovvero nel
caso  di  due  sole  offerte valide, fermo restando in entrambi i casi
l'applicazione dell'art. 81 co. 3 del d.lgs 163/2006.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO: 27 ottobre 2008
ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   1)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I
DOCUMENTI  PER  IL  SISTEMA  DINAMICO DI ACQUISIZIONE) - Denominazione
ufficiale:  Poste  Italiane  S.p.A  - Purchasing Viale Asia, 90 ROMA -
00144   -   IT   -  Punti  di  contatto:  Acquisti  di  Information  &
Communication Technology
   Telefono +39 6 59585601 All'attenzione di Claudio Mantovani
   Posta  elettronica:  mantov98@posteitaliane.it. Fax: +39 6 59582905
Indirizzo Internet: www.poste.it
   III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  PRESSO  AI  QUALI  INVIARE
OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE  -  Denominazione ufficiale: Poste
Italiane  S.p.A  -  Purchasing  -  Ufficio  Protocollo - Piano terra -
Stanza L001 - Viale Asia, 90 Roma - 00144 - IT
   INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   LOTTO  n.  1:  Ambito  Ingegnerizzazione  & Progettazione - Project
Management
   1) Nomenclatura
   1)  BREVE DESCRIZIONE: L'ambito Ingegnerizzazione e Progettazione -
Project Management comprende le seguenti macro-attivita':
   - Fase Preliminare: Definizione soluzione di massima
   -   Fase   Istruttoria:   Definizione   progetto   di  dettaglio  -
Consolidamento progetto di dettaglio
   - Fase Esecutiva: Monitoring e Reporting progetto
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Oggetto principale
   Vocabolario principale 72.00.00.00-5
   3)Quantitativo              o              entita'             Euro
4.251.500,00(quattromilioniduecentocinquantunomilacinquecento/00)
   Se  noto,  valore  stimato,  IVA  esclusa  (indicare solo in cifre)
Moneta: EUR
   4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE (se del caso)
   LOTTO  n.2:  Ambito System Integration & Configuration Management -
Technical Operational Planning
   1) Nomenclatura
   1)  BREVE  DESCRIZIONE: L'ambito System Integration & Configuration
Management  -  Technical  Operational  Planning  comprende le seguenti
macro-attivita':
   -   Fase   Istruttoria:   Definizione   strategia   di  test  SW  -
Configuration  Management  progetto  (creazione) - Aggiornamento Piano
Tecnico Operativo
   -  Fase  Esecutiva:  -  Definizione  politiche di test SW - Quality
Assurance  SW  -  Configuration  Management  sistema (aggiornamento) -
Monitoring e Reporting Piano Tecnico Operativo
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Oggetto principale
   Vocabolario principale 72.00.00.00-5
   3)      Quantitativo      o      entita'      Euro     4.173.500,00
(quattromilionicentosettantatremilacinquecento/00)
   Se  noto,  valore  stimato,  IVA  esclusa  (indicare solo in cifre)
Moneta: EUR

                          Il Vice President
                         F.To Dr. M. Caporali
 
T-08BFM9790 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.