ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185  Paese:  Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6822; Fax:
06.4446.6613;   all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio  -  Unita'  Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia.
Posta   elettronica:   m.siano@stradeanas.it;   -   Responsabile   del
Procedimento:  Dott. Ing. Giacomo Francesco Cannata' - Unita' Acquisti
-   Servizio   Impianti   e   Macchinari.   Indirizzo   (i)  Internet:
www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le domande di partecipazione vanno inviate a:
   ANAS   S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Protocollo  Generale  Via
Monzambano,  n.  10  -  00185  ROMA, con specifica indicazione "Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 16-08".
   I.2)Tipo  di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:
   DG ACQ 16/08
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Forniture: acquisto
   Luogo principale di consegna: territorio nazionale
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di
Automezzi  per  la  manutenzione  stradale dall'ANAS S.p.A., suddivisa
nei seguenti lotti:
   Lotto  1: n°14 Autocarri pesanti a trazione semplice allestiti
per operazioni di viabilita' invernale;
   Lotto  2  :  n°27 Autocarri a trazione integrale allestiti per
operazioni di viabilita' invernale;
   Lotto  3  :  n°2 Automezzi portattrezzi piccoli attrezzati con
lama sgombraneve, spargisale e braccio falciante;
   Lotto  4  :  n°6  Automezzi portattrezzi grandi attrezzati con
lama   sgombraneve,   spargisale,  spazzatrice  scarrabile  e  braccio
falciante;
   Lotto 5 : n°3 Automezzi trasporto macchine operatrici;
   Lotto 6 : n°6 Autospazzatrici.
   II. 1.8) Divisione in lotti: SI
   Le  domande  di  partecipazione possono essere presentate per uno o
piu' lotti.
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.  2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base
di  gara Euro 8.615.000,00 (euro ottomilioni seicento quindicimila/00)
di  cui  Euro 10.887,00 (euro diecimila ottocento ottantasette/00) per
oneri  di  sicurezza non sottoposti a ribasso, oltre Euro 1.723.000,00
(euro unmilione settecento ventitremila/00) per oneri IVA calcolata al
20%, suddiviso nei seguenti lotti:
   Lotto  1  =Euro  1.820.000,00 per la fornitura di cui Euro 2.420,00
per oneri di sicurezza non sottoposti a ribasso;
   Lotto  2  =Euro  3.510.000.00 per la fornitura di cui Euro 4.453,00
per oneri di sicurezza non sottoposti a ribasso;
   Lotto  3  =Euro  300.000,00 per la fornitura di cui Euro 386,00 per
oneri di sicurezza non sottoposti a ribasso;
   Lotto  4  =Euro  1.500.000,00 per la fornitura di cui Euro 1.757,00
per oneri di sicurezza non sottoposti a ribasso;
   Lotto  5  =Euro  525.000,00 per la fornitura di cui Euro 654,00 per
oneri di sicurezza non sottoposti a ribasso;
   Lotto  6 =Euro 960.000,00 per la fornitura di cui Euro 1.217,00 per
oneri di sicurezza non sottoposti a ribasso.
   Si  informa, inoltre, che la presente fornitura prevede per i lotti
1, 2, 5 e 6 il contestuale ritiro di mezzi usati di proprieta' ANAS.
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   La  consegna  degli  automezzi,  oggetto  della  fornitura,  dovra'
avvenire  dopo  il  collaudo, nel tempo strettamente necessario per le
operazioni di immatricolazione e trasporto.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
   Provvisoria:  pari  al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A.
esclusa,   per   ciascun   lotto,   da   presentarsi  unitamente  alla
documentazione   amministrativa   prodotta  in  sede  di  offerta,  in
conformita'  con  quanto  previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da
costituirsi  secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti
posti a base di gara.
   La  garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra' essere
corredata  dall'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia medesima
per   una  durata  di  ulteriori  240  (duecentoquaranta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.
   Dichiarazione,   a   corredo  della  documentazione  amministrativa
prodotta  in  sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti
a  base  di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare,
in  caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A.,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto  del contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del   D.   Lgs.163/06,   a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto    adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi,  per  ciascun  lotto,  secondo  le  finalita' e modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara.
   Le  imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle
riduzioni  previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita'
per   la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7).
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS.
   Le   modalita'   di  pagamento  saranno  precisate  nel  capitolato
prestazionale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli  artt.  34  comma  2,  35,  36  e  37 del D. Lgs. 163/06 e delle
ulteriori  condizioni  previste  nel  presente  bando, con particolare
riguardo  agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)certificato  di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,  o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs.  163/06.  Nel  caso di candidato appartenente ad altro
Stato   membro   non   residente   in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06;
   b)dichiarazione  di  essere  in  possesso  dei requisiti necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara e di
avere una organizzazione di assistenza in Italia;
   c)dichiarazione  sostitutiva  con  la quale il candidato attesti di
non  rientrare  in  nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al citato
art.  38,  comma  2.  Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai
soggetti  di  cui  al  comma  1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del
D.Lgs.   163/2006,   ancorche'   cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno
indicate  anche  le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato
della  non  menzione.  Nel  caso di candidato non stabilito in Italia,
dichiarazione  resa  dall'interessato  ai sensi dell'art. 38, comma 5,
del D.Lgs. 163/2006;
   d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun  rapporto  di  controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06;
   e)dichiarazione  di  non  essersi  avvalso dei piani individuali di
emersione  di  cui  all'art.  1  bis  della  legge  383/01 e s.m.i. o,
altrimenti,  di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli
stessi si sono conclusi;
   f)dichiarazione  relativa  alla  regolarita'  contributiva ai sensi
dell'art. 2 della legge n. 22/11/2002, n. 266;
   g)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   h)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   i)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   j)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)idonee   dichiarazioni   di   almeno   due   istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385;
   b)dichiarazione  di  aver conseguito complessivamente, nel triennio
2005/2006/2007,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  globale  non  inferiore  ad  1,5  (unovirgolacinque)  volte
l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare.
   c)dichiarazione  di  aver realizzato complessivamente, nel triennio
2005/2006/2007,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  specifico,  per  forniture nel settore oggetto di gara, non
inferiore  ad  1  volta  l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si
intende partecipare.
   Nel  caso  di partecipazione a due o piu' lotti il fatturato dovra'
essere pari alla somma dei suddetti importi.
   Relativamente ai requisiti di cui al punto III.2.2 b) e c) dovranno
essere  comprovati,  in  sede  di  presentazione  di  offerta, tramite
estratto  in  copia  conforme  del  bilancio  depositato relativo agli
esercizi  di riferimento, corredato dalla nota integrativa, e di copia
conforme  delle  fatture o documentazione equipollente con evidenziate
le transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)dichiarazione,  con  riferimento  al/i  lotto/i  cui  si  intende
partecipare,  delle  principali  forniture  regolarmente  eseguite nel
triennio  2005/2006/2007 con l'indicazione degli importi, delle date e
dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  delle forniture stesse e con
l'indicazione  di  una  singola fornitura analoga a quella oggetto del
presente bando di importo non inferiore ad un terzo dell'importo posto
a base di gara.
   I  requisiti  di  cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione.
   I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed  i Consorzi dovranno
eseguire  le  prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti temporanei, i
requisiti  di  cui  al punto III.2.2) lett. b) e c) e III.2.3 lett. a)
dovranno  essere  posseduti  dalla mandataria nella percentuale almeno
del  70%  e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del
totale,  a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi
possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. L'impresa
mandataria  dovra',  in  ogni  caso,  possedere  i requisiti in misura
maggioritaria.
   I  singoli  componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di
Consorzi,   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
raggruppamento   medesimo,   che   dovranno  essere  commisurate  alla
percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2
e III.2.3 del presente bando di gara.
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  - III.2.2 - III.2.3
dovranno  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed in caso di
Raggruppamenti  temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che  costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'   alle   disposizioni   del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445,
accompagnate    da    copia   del   documento   di   identita'   del/i
sottoscrittore/i.
   Per  gli  operatori economici residenti in altri stati membri UE si
applica  l'art.  47  del  D.  lgs.  163/06, con riferimento al comma 2
dell'art.  41  del  medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai
requisiti di cui al punto III.2.2.
   Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria
di  piu'  lotti  la  stessa  deve  possedere  e dimostrare, in sede di
partecipazione,  requisiti  pari  alla  sommatoria  di  tutti  i lotti
aggiudicati  e  laddove  i  suddetti  requisiti non fossero comprovati
dalla  documentazione  presentata,  la Stazione appaltante provvedera'
all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata
procedendo  secondo  l'ordine numerico di esperimento e individuazione
dei lotti.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.;
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai sensi
degli  artt.  81,  83  e  85,  comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 163/06
s.m.i. in base agli elementi e relativi punteggi di seguito indicati:
   1. OFFERTA ECONOMICA :
   - Prezzo max punti 40
   2. OFFERTA TECNICA :
   - Caratteristiche tecniche max punti 35
   - Termini di garanzia (durata e modalita') max punti 10
   - Assistenza post-vendita max punti 8
   - Minor tempo previsto per la consegna max punti 7
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI
   Ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs. 163/06 e del D.P.R. 101/02, i
candidati  ammessi  saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla
gara  a  mezzo  di  posta elettronica, previa registrazione al portale
www.bravogov.it.  La  registrazione  al suddetto portale dovra' essere
completata   entro  il  termine  di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, secondo le modalita' di cui al punto VI.3, lettera o).
Si  specifica  che  la  registrazione  e' condizione necessaria per la
partecipazione  alla  gara  ed  e' a titolo gratuito. Nella domanda di
partecipazione  alla  gara, i candidati dovranno comunicare la propria
partita  IVA,  il  nominativo,  il numero di telefono e l'indirizzo di
posta  elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In   caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo   e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.   I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul
portale   www.bravogov.it.  L'offerta  sara'  formulata  tramite  asta
elettronica sul portale www.bravogov.it.
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 16-08:
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera d'invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 2 dicembre 2008.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs.
163/06.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.
   Data: sara' precisata nella lettera di invito;
   Luogo:  ANAS  S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti -
Servizio Gestione Gare sopra soglia
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente oltre che la sede legale, indirizzo di posta
elettronica,  recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Qualificazione Gara - DG
ACQ   16-08"   con   l'indicazione   del/i   lotto/i  cui  si  intende
partecipare.
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del  candidato e corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per
i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni
idonee   equivalenti   secondo   la   legislazione   dello   Stato  di
appartenenza.  Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei
d'imprese  o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti o dai procuratori di tutti i
soggetti   componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in
copia  autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  l'atto  costituivo del Consorzio o il
contratto  di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal
legale  rappresentante  o  procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo;
   b)  Contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06.
Ai  sensi  del  3°  comma  del predetto articolo e' fatto obbligo
agli  affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
   c)  Resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06;
   Ai  fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena di
esclusione  allegare  le  dichiarazioni  previste dall'art. 49 comma 2
lett.  a),  b),  c),  d) ed e) nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett.
g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo;
   d)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   e)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.lgs.
163/06;
   f)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a   suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  idonea  e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
   g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   h)  Ai  sensi  dell'art.  13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   i)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre del Presidente n. CDG- -0133855-I del 10 ottobre
2008;
   l)  e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di   cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da
effettuarsi  con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere
medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   m)  Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;
   n)  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing. Giacomo Francesco
CANNATA';
   o) Ai fini della registrazione al portale www.bravogov.it di cui al
precedente  punto  IV.2.2, i Candidati potranno contattare la societa'
BravoSolution  S.p.A.,  che  gestisce  il  suddetto portale, al numero
verde 800 090909.
   A  tal  fine  la  registrazione  dovra'  avvenire  entro il termine
stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
   Nella  lettera  di  invito  e nei suoi allegati saranno indicate le
modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica.
   Per  partecipare  alla  gara  e' necessario che le Imprese siano in
possesso  di  una  dotazione  informatica  minima, rappresentata da un
Personal    Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche:
   -AMBIENTI MS Windows 98, MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows
2000, MS Windows XP
   -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  E' necessaria una connessione con modem
dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL
   -WEB  BROWSER  Internet  Explorer  6.0  SP1 (Consigliato), Internet
Explorer  5.01  Service  Pack  2  o  superiore, Internet Explorer 5.5,
Service Pack 2
   -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.4.2.
   p)  La  presente  fornitura prevede per i lotti n.ri 1, 2, 5 e 6 il
ritiro in permuta di automezzi usati di proprieta' dell'ANAS S.p.A. la
cui  tipologia  sara'  specificata  nel  Capitolato  prestazionale che
sara' allegato alla lettera d'invito.
   q)  L'ANAS  si  riserva  il  diritto di aumentare o diminuire di un
quantitativo  fino  al  20%  il  numero  degli automezzi oggetto della
fornitura  allo  stesso  prezzo  e condizioni offerte in sede di gara,
cosi' come sara' disciplinato nel Capitolato prestazionale.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia;
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
   I  ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 27 ottobre 2008.

                 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM9806 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.