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Prot. 29797 del 24.10.2008 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Anas SpA - Direzione Generale - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Via Monzambano 10 - 00185 Roma, tel. 06-490326 fax 06/4446956, Indirizzo internet www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Anas SpA - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Viale dei Mille 36 50131 Firenze tel. 055/56401 fax 055/577700 indirizzo e-mail f.zecchini@stradeanas.it indirizzo internet. www.stradeanas.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: ufficio gare e contratti del Compartimento ANAS SPA della Toscana con sede in Firenze Viale dei Mille 36 50131 Firenze dalle ore 09.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e presso la ditta Toscotecnica snc Viale dei Mille 2 b-c rosso 50131 Firenze tel. 055/588891 fax 055/5000496 e mail gare@toscotecnica.it Le offerte vanno inviate a: Anas SpA - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Viale dei Mille 36 50131 Firenze I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di manutenzione invernale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi Tipo di appalto: servizi. Categoria del servizio: 1. Luogo principale di esecuzione: Arezzo - Siena - Massa Carrara - Pisa - Lucca - Pistoia - Firenze - Grosseto - Livorno. Codice NUTS: ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La prestazione riguarda l'espletamento del servizio sgombroneve e sparsa materiale antighiaccio nonche' le attivita', indicate nel C.S.A e nelle norme tecniche, in particolare all'art. 2 delle norme generali, necessarie per mantenere a livelli di efficienza e sicurezza il piano stradale soggetto a precipitazioni nevose comprese le pertinenze stradali. II.1.6) CPV: oggetto principale 90620000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto Lotto 34 Importo a base d'asta 354'000,00 euro di cui 30'500,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 35 Importo a base d'asta 270'000,00 euro di cui 23'500,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 36 Importo a base d'asta 267'800,00 euro di cui 21'424,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 37 Importo a base d'asta 202'800,00 euro di cui 16'224,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 38 Importo a base d'asta 200'200,00 euro di cui 16'016,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 39 Importo a base d'asta 187'200,00 euro di cui 14'900,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 40 Importo a base d'asta 174'200,00 euro di cui 13'936,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 41 Importo a base d'asta 57'200,00 euro di cui 4'576,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 42 Importo a base d'asta 57'200,00 euro di cui 4'576,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 43 Importo a base d'asta 39'000,00 euro di cui 2'880,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01.01.2009 al 30.06.2011 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 d. lgs 163/2006. RCT e RCO come previsto dall'art. 129 d.lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico del bilancio ANAS. I pagamenti saranno effettuati nelle forme di cui al capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 d.lgs.163/2006 nelle forme e nei modi previsti dal d. lgs 163/2006 e dal DPR 554/2000. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI. L'appaltatore si obbliga ad intervenire immediatamente nei casi di emergenza a richiesta del personale ANAS. A tal fine l'impresa al momento della consegna, dovra' comunicare alla direzione lavori le generalita', l'indirizzo ed il recapito telefonico di un Legale rappresentante dell'impresa stessa, reperibile nell'intero arco della giornata, comprese le festivita' e per tutta la durata del cottimo, per l'esecuzione immediata del servizio sgombraneve e dei trattamenti preventivi antigelo (comunque nel tempo massimo di trenta minuti) su chiamata del personale ANAS. L'impresa dovra' dotarsi di piazzali o depositi per il sale che dovranno essere adeguatamente distribuiti lungo i tronchi stradali di competenza ed ubicati a distanza non superiore a km 5.00 da ciascuno dei tronchi di strada lungo i quali dovra' svolgersi il servizio. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi disciplinare allegato al bando di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti indicati all'art. 41 comma 1 lett. a), b) e c) del D. lgs 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 100% dell'importo dell'appalto al lordo degli oneri per la sicurezza III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti indicati all'art. 42 comma 1 lett. a) e h) del D. lgs 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 100% dell'importo dell'appalto al lordo degli oneri per la sicurezza III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Aperta IV.1.2) IV.1.3) IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 81 e 82 del D.LGS 163/2006. Si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anomale individuate ai sensi dell'art. 86 comma 1. I concorrenti dovranno a pena di esclusione presentare contestualmente all'offerta le giustificazioni richieste e specificate dal disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 08/15 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 10.12.2008 ora 12.00. Documenti a pagamento: SI 15.00 Euro. Condizioni e modalita' di pagamento: informazioni presso Toscotecnica snc. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 11.12.2008 ora 12.00 IV.3.5) IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23.12.2008 ore 09.00 luogo Compartimento di Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sono ammessi i legali rappresentanti delle imprese ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: a) delibera a contrarre del 23.10.2008; b) le imprese potranno partecipare a tutti i pubblici incantinindicati con la precisazione che, l'eventuale aggiudicazione di un appalto precludera' l'ammissione dell'impresa agli altri incanti; c) Non sono ammessi a partecipare i concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006; d) Non sono ammesse, offerte condizionate, espresse in modo indeterminato, con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, in aumento o alla pari, parziali, condizionate, limitate, che rechino abrasioni, correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs 163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la SA; g) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al DM 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto; h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; k) La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del contratto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a valle; l) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a riferire tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in seguito sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza; m) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento nei cantieri; n) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; o) per la particolarita' della prestazione del servizio oggetto dell'appalto e' vietato il subappalto; p) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D. Lgs 163/2006; q) e' esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario; r) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas spa e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; s) ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte le comunicazioni inerenti alla gara d'appalto (l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) avverranno per via elettronica mediante la pubblicazione sul sito internet www.stradeanas.it; t) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione del finanziamento; u) Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; v) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; w) I documenti presentati non verranno restituiti; la garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una volta trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul sito Internet dell'aggiudicazione definitiva; y) Ai sensi dell'art.11 comma 9 del D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra' avvenire entro 180 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva; z) il contratto verra' stipulato presso la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; aa) il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Fortunato Capulli - Tel. 055/5640239. VI.4) VI.4.1) VI.4.2) VI.4.3) VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 28/10/08 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 1) Breve descrizione: LOTTO n. 34 Servizio di manutenzione invernale S.S. E/78 Grosseto/Fano - 73 Senese/Aretina - Raccordo Arezzo/Battifolle - Raccordo semianulare di Arezzo. CUP: F12C08000140001 CIG 02268312DC 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 354.000,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni 1) Breve descrizione: LOTTO n. 35 Servizio di manutenzione invernale S.S. 73 Senese/Aretina - E/45 Orte/Ravenna CUP F12C08000130001 CIG 0226833482 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 270.000,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni 1) Breve descrizione: LOTTO n. 36 Servizio di manutenzione invernale S.S. 62 della Cisa CUP F62C08000060001 CIG 02268366FB 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 267.800,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni 1) Breve descrizione: LOTTO n. 37 Servizio di manutenzione invernale S.S. 64 Porrettana - Raccordo Autostradale di Pistoia CUP F52C08000020001 CIG 0226839974 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 202.800,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni 1) Breve descrizione: LOTTO n. 38 Servizio di manutenzione invernale S.S. 63 Valico del Cerreto CUP F82C08000030001 CIG 02268377CE 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 200.200,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni 1) Breve descrizione: LOTTO n. 39 Servizio di manutenzione invernale 67 Tosco Romagnola CUP F12C08000120001 CIG 0226841B1A 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 187.200,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni 1) Breve descrizione: LOTTO n. 40 Servizio di manutenzione invernale S.S. 223 di Paganico CUP F62C08000070001 CIG 0226844D93 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 174.200,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni 1) Breve descrizione: LOTTO n. 41 Servizio di manutenzione invernale S.S. 1 Aurelia- 398 Val di Cornia CIG 0226846F39 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 57.200,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni 1) Breve descrizione: LOTTO n. 42 Servizio di manutenzione invernale S.S. 1 Aurelia CIG 02268480E4 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 57.200,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni 1) Breve descrizione: LOTTO n. 43 Servizio di manutenzione invernale S.S. 1 Aurelia - 67 Bis Tosco Romagnola CIG 02268491B7 2) CPV: 90620000 3) quantitativo o entita': 39.000,00 euro 4) indicazione durata: 910 giorni. Il Responsabile del Procedimento: Ing. Fortunato Capulli Il Capo Compartimento Dott.: Ing. Stefano Liani T-08BFM9807 (A pagamento).