Anas SpA
Compartimento della Viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2008)

Prot. 29797 del 24.10.2008
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Anas SpA - Direzione Generale - Servizio Responsabile:
Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Via  Monzambano  10 - 00185 Roma, tel.
06-490326 fax 06/4446956, Indirizzo internet www.stradeanas.it
   Ulteriori   informazioni   sono  disponibili  presso:  Anas  SpA  -
Compartimento della Viabilita' per la Toscana Viale dei Mille 36 50131
Firenze    tel.    055/56401    fax    055/577700   indirizzo   e-mail
f.zecchini@stradeanas.it indirizzo internet. www.stradeanas.it
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  ufficio  gare e contratti del Compartimento ANAS
SPA della Toscana con sede in Firenze Viale dei Mille 36 50131 Firenze
dalle  ore  09.30  alle  ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e presso la
ditta  Toscotecnica snc Viale dei Mille 2 b-c rosso 50131 Firenze tel.
055/588891 fax 055/5000496 e mail gare@toscotecnica.it
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  Anas  SpA  -  Compartimento  della
Viabilita' per la Toscana Viale dei Mille 36 50131 Firenze
   I.2)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione:
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di manutenzione invernale
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi
   Tipo   di  appalto:  servizi.  Categoria  del  servizio:  1.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Arezzo  -  Siena - Massa Carrara - Pisa -
Lucca - Pistoia - Firenze - Grosseto - Livorno. Codice NUTS: ITE1
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  La prestazione riguarda
l'espletamento   del   servizio   sgombroneve   e   sparsa   materiale
antighiaccio  nonche'  le  attivita', indicate nel C.S.A e nelle norme
tecniche,  in  particolare all'art. 2 delle norme generali, necessarie
per  mantenere  a  livelli di efficienza e sicurezza il piano stradale
soggetto a precipitazioni nevose comprese le pertinenze stradali.
   II.1.6) CPV: oggetto principale 90620000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si
   II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO.
   II.2)  Quantitativo  o entita' dell'appalto Lotto 34 Importo a base
d'asta  354'000,00  euro di cui 30'500,00 quali oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso; Lotto 35 Importo a base d'asta 270'000,00 euro
di  cui 23'500,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto  36 Importo a base d'asta 267'800,00 euro di cui 21'424,00 quali
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti a ribasso; Lotto 37 Importo a
base  d'asta  202'800,00  euro  di  cui  16'224,00  quali oneri per la
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  Lotto  38 Importo a base d'asta
200'200,00  euro  di  cui  16'016,00  quali oneri per la sicurezza non
soggetti  a ribasso; Lotto 39 Importo a base d'asta 187'200,00 euro di
cui  14'900,00  quali  oneri  per la sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto  40 Importo a base d'asta 174'200,00 euro di cui 13'936,00 quali
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 41 Importo a base
d'asta  57'200,00  euro  di  cui 4'576,00 quali oneri per la sicurezza
non  soggetti a ribasso; Lotto 42 Importo a base d'asta 57'200,00 euro
di  cui  4'576,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto  43  Importo  a base d'asta 39'000,00 euro di cui 2'880,00 quali
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
   II.2.2)
   II.3)  Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01.01.2009
al 30.06.2011
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto;
   III.1.1)  Cauzione  e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari
al  2% dell'importo a base d'asta e definitiva nella misura e nei modi
dell'art.113  d.  lgs  163/2006. RCT e RCO come previsto dall'art. 129
d.lgs 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico  del  bilancio ANAS. I pagamenti saranno effettuati nelle forme
di cui al capitolato speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 d.lgs.163/2006 nelle forme e nei
modi previsti dal d. lgs 163/2006 e dal DPR 554/2000.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione   dell'appalto:   SI.   L'appaltatore   si   obbliga  ad
intervenire  immediatamente  nei  casi  di  emergenza  a richiesta del
personale ANAS. A tal fine l'impresa al momento della consegna, dovra'
comunicare  alla  direzione  lavori  le generalita', l'indirizzo ed il
recapito  telefonico  di un Legale rappresentante dell'impresa stessa,
reperibile  nell'intero  arco della giornata, comprese le festivita' e
per  tutta  la  durata  del  cottimo,  per  l'esecuzione immediata del
servizio  sgombraneve  e dei trattamenti preventivi antigelo (comunque
nel  tempo  massimo  di trenta minuti) su chiamata del personale ANAS.
L'impresa  dovra'  dotarsi  di  piazzali  o  depositi  per il sale che
dovranno  essere adeguatamente distribuiti lungo i tronchi stradali di
competenza  ed  ubicati a distanza non superiore a km 5.00 da ciascuno
dei tronchi di strada lungo i quali dovra' svolgersi il servizio.
   III.2) Condizioni di partecipazione.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: vedi disciplinare allegato al bando di gara
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti indicati
all'art.  41  comma  1  lett. a), b) e c) del D. lgs 163/2006. Livelli
minimi   di   capacita'   eventualmente  richiesti  100%  dell'importo
dell'appalto al lordo degli oneri per la sicurezza
   III.2.3)  Capacita' tecnica: requisiti indicati all'art. 42 comma 1
lett.  a)  e  h)  del  D.  lgs  163/2006.  Livelli minimi di capacita'
eventualmente  richiesti 100% dell'importo dell'appalto al lordo degli
oneri per la sicurezza
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? SI
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura
   IV.1.1) Aperta
   IV.1.2)
   IV.1.3)
   IV.2) Criteri di aggiudicazione
   IV.2.1) l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu'
basso  ai  sensi  dell'art.  81 e 82 del D.LGS 163/2006. Si procedera'
alla valutazione della congruita' delle offerte anomale individuate ai
sensi  dell'art.  86  comma  1.  I  concorrenti  dovranno  a  pena  di
esclusione  presentare  contestualmente all'offerta le giustificazioni
richieste e specificate dal disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 08/15
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: data 10.12.2008
ora  12.00.  Documenti  a  pagamento:  SI  15.00  Euro.  Condizioni  e
modalita' di pagamento: informazioni presso Toscotecnica snc.
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: data 11.12.2008
ora 12.00
   IV.3.5)
   IV.3.6)    Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiana.
   IV.3.7)  Periodo  mimino  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:   180   giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta.
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte: Data 23.12.2008 ore
09.00  luogo  Compartimento  di  Firenze. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: sono ammessi i legali rappresentanti delle
imprese  ovvero  i  soggetti muniti di specifica delega loro conferita
dai legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO
   VI.2)  Appalto  connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi comunitari: NO
   VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  delibera  a  contrarre del
23.10.2008;  b)  le  imprese  potranno  partecipare a tutti i pubblici
incantinindicati  con  la precisazione che, l'eventuale aggiudicazione
di   un  appalto  precludera'  l'ammissione  dell'impresa  agli  altri
incanti;  c)  Non sono ammessi a partecipare i concorrenti per i quali
sussistono  le  cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006;
d)   Non   sono   ammesse,  offerte  condizionate,  espresse  in  modo
indeterminato,  con  riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
in  aumento o alla pari, parziali, condizionate, limitate, che rechino
abrasioni,  correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; e)
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida  sempre  che sia ritenuta congrua e conveniente; f) Nel caso in
cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs 163/2006
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di due o piu'
ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D.
n.   827/1924,   all'aggiudicazione,   per   sorteggio;   in  caso  di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere,  sara'  ritenuta valida quella piu' conveniente per la SA; g)
Il Capitolato Generale degli appalti di cui al DM 145/2000 costituira'
parte  integrante  del  contratto d'appalto; h) Le autocertificazioni,
le  certificazioni,  i  documenti  e l'offerta devono essere in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata; i) Gli importi dichiarati
da  imprese  stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora espressi
in   altra   valuta,   dovranno   essere  convertiti  in  euro;  j)  I
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale  d'appalto;  k) La stazione appaltante si riserva la facolta'
di  procedere  con  la  risoluzione del contratto a seguito dell'esito
interdittivo  delle informative antimafia espletate dalle Prefetture -
U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le Prefetture -
U.T.G.  e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della  prevenzione  dei  tentativi di infiltrazione della criminalita'
organizzata  nel  settore  dei contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture.  Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle;   l)   L'impresa   aggiudicataria   si  impegnera'  a  riferire
tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana
ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o altra utilita',
ovvero   offerta   di   protezione,   che  venga  avanzata  nel  corso
dell'esecuzione   del   servizio   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto da
ogni   altro   soggetto   che  intervenga  a  qualunque  titolo  nella
realizzazione  dell'intervento  ed  in  seguito  sara'  recepito negli
strumenti  contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di
denuncia  all'Autorita'  giudiziaria  dei fatti attraverso i quali sia
stata  posta  in  essere  la pressione estorsiva e ogni altra forma di
illecita  interferenza;  m)  L'impresa  aggiudicataria si impegnera' a
comunicare  all'ANAS  Compartimento  della Viabilita' per la Toscana i
dati  relativi  alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro
assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento nei cantieri; n)
La  contabilita'  dei  lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI
del  DPR 554/99, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale
d'appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con le modalita'
previste  dal  capitolato speciale d'appalto; o) per la particolarita'
della  prestazione  del  servizio  oggetto  dell'appalto e' vietato il
subappalto;  p)  La  stazione  appaltante  si  riserva  la facolta' di
applicare  le  disposizioni di cui all'art. 140 D. Lgs 163/2006; q) e'
esclusa  la  competenza  arbitrale  ed il foro competente e' quello di
Roma;  tutte  le  controversie  derivanti dall'esecuzione dell'appalto
saranno  devolute  al  giudice  ordinario;  r)  si  informa - ai sensi
dell'art.  13  DLgs  30.06.2003  n.  196  che  i dati raccolti saranno
trattati nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas spa e che
l'impresa   dovra'   espressamente   rilasciare   l'autorizzazione  al
trattamento  dei  dati  medesimi; s) ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06
tutte  le  comunicazioni  inerenti alla gara d'appalto (l'elenco delle
imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)   avverranno   per   via   elettronica   mediante   la
pubblicazione sul sito internet www.stradeanas.it; t) L'aggiudicazione
definitiva  e'  subordinata  all'approvazione del finanziamento; u) Le
imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  al pubblico incanto,
accettano  esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  Capitolato  Speciale  di Appalto e dal
Contratto, nessuna esclusa; v) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza che gli
offerenti  possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; w) I
documenti  presentati  non verranno restituiti; la garanzia cauzionale
sara'  da  ritenersi svincolata automaticamente una volta trascorsi 30
giorni  dalla  pubblicazione  sul  sito  Internet  dell'aggiudicazione
definitiva;  y)  Ai  sensi  dell'art.11 comma 9 del D.lgs 163/2006, la
stipula  del  contratto  dovra'  avvenire  entro 180 giorni decorrenti
dalla   data   di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva;  z)  il
contratto  verra'  stipulato  presso  la  sede compartimentale; sono a
carico  dell'impresa  aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; aa) il
responsabile  unico  del  procedimento  e'  l'ing. Fortunato Capulli -
Tel. 055/5640239.
   VI.4)
   VI.4.1)
   VI.4.2)
   VI.4.3)
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
28/10/08
   ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  34  Servizio  di  manutenzione
invernale  S.S.  E/78  Grosseto/Fano  -  73  Senese/Aretina - Raccordo
Arezzo/Battifolle    -    Raccordo   semianulare   di   Arezzo.   CUP:
F12C08000140001 CIG 02268312DC
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 354.000,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  35  Servizio  di  manutenzione
invernale   S.S.   73   Senese/Aretina   -   E/45   Orte/Ravenna   CUP
F12C08000130001 CIG 0226833482
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 270.000,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  36  Servizio  di  manutenzione
invernale S.S. 62 della Cisa CUP F62C08000060001 CIG 02268366FB
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 267.800,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  37  Servizio  di  manutenzione
invernale  S.S.  64  Porrettana - Raccordo Autostradale di Pistoia CUP
F52C08000020001 CIG 0226839974
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 202.800,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  38  Servizio  di  manutenzione
invernale   S.S.   63  Valico  del  Cerreto  CUP  F82C08000030001  CIG
02268377CE
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 200.200,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  39  Servizio  di  manutenzione
invernale 67 Tosco Romagnola CUP F12C08000120001 CIG 0226841B1A
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 187.200,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  40  Servizio  di  manutenzione
invernale S.S. 223 di Paganico CUP F62C08000070001 CIG 0226844D93
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 174.200,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  41  Servizio  di  manutenzione
invernale S.S. 1 Aurelia- 398 Val di Cornia CIG 0226846F39
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 57.200,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  42  Servizio  di  manutenzione
invernale S.S. 1 Aurelia CIG 02268480E4
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 57.200,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni
   1)   Breve  descrizione:  LOTTO  n.  43  Servizio  di  manutenzione
invernale S.S. 1 Aurelia - 67 Bis Tosco Romagnola CIG 02268491B7
   2) CPV: 90620000
   3) quantitativo o entita': 39.000,00 euro
   4) indicazione durata: 910 giorni.

       Il Responsabile del Procedimento: Ing. Fortunato Capulli
           Il Capo Compartimento Dott.: Ing. Stefano Liani
 
T-08BFM9807 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.