BANDO DI GARA Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS Indirizzo postale: via Maestri del Lavoro, 8 - Citta': Trieste Codice postale: 34123 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via Maestri del Lavoro n. 8 - Trieste - Telefono: 0407793287 All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it - Fax: 0407793427 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.acegas-aps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': impresa pubblica - energia elettrica, gas, acqua, ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG003/2008 "Servizi cimiteriali da svolgersi nel comune di Trieste". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N.25 Comune di Trieste Codice NUTS ITD44 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Svolgimento di servizi cimiteriali nel comune di Trieste ed in particolare delle attivita' di seguito elencate: esercizio e manutenzione cimiteriale presso i comprensori dei cimiteri di S. Anna, Ex Militare, Servola, Cattinara, Basovizza, Trebiciano, Opicina Vecchio e Nuovo, Contovello, S. Croce, Prosecco e Barcola; vigilanza e assistenza ai visitatori presso il comprensorio cimiteriale di S. Anna. II.1.6) CPV Oggetto principale 98371110 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato per 18 mesi e' pari a Euro 991.800,00 IVA esclusa, di cui Euro 45.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Tale importo e' omnicomprensivo di tutti gli oneri necessari allo svolgimento, secondo le modalita' che saranno rese note nel Capitolato Speciale d'Appalto, di tutti i servizi ricompresi nell'oggetto dell'appalto. Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto all'importo posto a base di gara II.2.2) Opzioni: si' ; facolta' a insindacabile giudizio della stazione appaltante di effettuare fino a 2 riaffidamenti del servizio, della durata di 9 mesi ciascuno, per una durata massima di ulteriori 18 mesi, all'appaltatore del contratto iniziale, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 57 c. 5 lett. b) D.Lgs 163/2006 e s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Periodo in mesi: 18 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai concorrenti sara' richiesta in fase di offerta, una cauzione provvisoria del 2% del valore complessivo dell'appalto, da costituirsi con le modalita' e prescrizioni dettate dal D.lgs 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicatario, prima della stipula, dovra' costituire una cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale, da costituirsi con le modalita' rese note nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali. L'aggiudicatario dovra' possedere le ulteriori garanzie assicurative per RCT/RCO secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto III.1.2) Finanziamento interno - Pagamento (90 giorni d.f.f.m) e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Artt. 35-36-37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 la Domanda di partecipazione alla gara, contenente una dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' ulteriori specifiche dichiarazioni, utilizzando il fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, firmata dal legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore allegando in tal caso relativa procura), alla quale dovra' essere allegata, a pena di non ammissione, fotocopia di documento di identita' del soggetto che firma la domanda; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Nella medesima domanda di partecipazione di cui al precedente paragrafo, le imprese candidate dovranno dichiarare il possesso dei seguenti requisiti minimi d'ingresso: Requisito "A": di aver realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi un fatturato globale di importo non inferiore a Euro 2.000.000,00 iva esclusa. Il soggetto aggiudicatario sara' invitato a dimostrare quanto dichiarato secondo le modalita' stabilite dall'art. 41 D.lgs 163/2006 e s.m.i.. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "B": di aver svolto nel triennio 2005/2006/2007 con buon esito analoghi servizi a quelli oggetto del presente appalto, per un fatturato medio annuo non inferiore a Euro 600.000,00 Iva esclusa. Requisito "C": di aver svolto nel triennio 2005/2006/2007 con buon esito analoghi servizi a quelli oggetto del presente appalto destinati ad un singolo committente, per un fatturato medio annuo non inferiore a Euro 400.000,00 Iva esclusa. Si precisa che ai fini del presente appalto per analoghi servizi si intendono servizi di esercizio cimiteriale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, esumazioni ed operazioni accessorie) Requisito "D": di essere iscritto nei registri della C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto del presente appalto (allegare relativo certificato) e di possedere i requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per l'esecuzione del presente appalto. Requisito "E": di essere in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ed in corso di validita'. Il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a comprovare quanto dichiarato sulla base di quanto disposto dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? : no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice AG003/2008 - N.ro CIG: 0219783AA8; ns. prot. 79244 del 13/10/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si. Numero dell'avviso nella GU: 2007/S 196 - 238511 del 11/10/2007 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 24/11/2008 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANA. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg; - La domanda di partecipazione, completa delle dichiarazioni redatte utilizzando il fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, nonche' gli eventuali documenti allegati dovranno essere redatti in lingua italiana, ovvero corredati da una traduzione certificata conforme al testo originale. - I concorrenti dovranno impegnarsi con apposita dichiarazione che in caso di aggiudicazione non svolgeranno attivita' di onoranze funebri nella Provincia di Trieste durante il periodo contrattuale neanche attraverso Societa' controllate o partecipate. - Tutti gli importi dichiarati dovranno essere espressi in Euro (IVA esclusa). - I candidati potranno essere invitati a completare o chiarire la documentazione presentata. - AcegasAps S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. - Si informa che in caso di ricorsi sara' competente il T.A.R. del Friuli Venezia Giulia - Ai sensi del D.Lgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali si informa che tutti i documenti e le informazioni raccolte nel corso di tutto l'iter di gara verranno trattati e conservati per le finalita' inerenti alla procedura stessa nel rispetto dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza e tutelando la sua riservatezza e i suoi diritti. Questi potranno essere oggetto di comunicazione al personale dipendente di AcegasAps coinvolto nelle varie fasi del procedimento, ovvero a enti pubblici e/o privati qualora cio' sia previsto dalla normativa vigente o quando tale comunicazione sia comunque necessaria per il corretto svolgimento dell'appalto. Il titolare del trattamento dei dati personali e' AcegasAps S.p.A. che puo' avvalersi di soggetti nominati "responsabili". - Nel caso di ATI costituende, ciascuna impresa associata dovra' presentare domanda di partecipazione alla gara completa delle dichiarazioni di cui al fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it in riferimento al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' delle ulteriori specifiche dichiarazioni d'impegno e dovra' altresi' dichiarare il ruolo ricoperto nel raggruppamento (se mandataria o mandante), nonche' l'attivita' che intende svolgere all'interno del raggruppamento stesso. I requisiti di cui alle sezioni III.2.2 e III.2.3 lettere "A", "B" e "C", dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dalla mandataria, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta da ciascuna mandante nella misura percentuale minima del 20% di quanto richiesto cumulativamente. Il requisito di cui alla lettera "D" della sezione III.2.3 dovra' essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento. Il requisito di cui alla lettera "E" della sezione III.2.3 dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in associazione con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente con piu' ATI. - Le domande di partecipazione non sono in alcun modo vincolanti per l'Azienda, che si riserva la facolta' di non esperire la gara o comunque di non addivenire alla stipula del contratto, per motivi insindacabili dai soggetti o per altri motivi correlati alla tutela dei propri interessi. In tal caso, nulla sara' dovuto ai concorrenti ad alcun titolo. - A tutela delle esigenze sociali connesse ai casi di cambio gestione negli appalti e al fine di evitare emergenze occupazionali, la societa' subentrante sara' tenuta ad acquisire il personale gia' impiegato dalla societa' cessante per lo svolgimento delle attivita' corrispondenti a quelle di cui al presente appalto, nel caso in cui la cessante non intenda mantenere il rapporto di lavoro con il predetto personale. Modalita' di partecipazione: Le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire tramite plico chiuso, entro il termine di cui al punto IV.3.4) all'indirizzo di cui al punto I.1) presso l'Ufficio Protocollo aziendale, recante all'esterno la dicitura: "NON APRIRE, CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA PER SERVIZI CIMITERIALI AG003/2008 CIG n. 0219783AA8" e contenente le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) , III.2.2) e III.2.3), nonche' quelle indicate al punto VI.3. - Precisazioni per ATI costituende: Si precisa che in sede di offerta il costituendo raggruppamento dovra' allegare, con le modalita' che saranno rese note nella lettera di invito, una dichiarazione sottoscritta da ciascun partecipante e contenente l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei componenti designato quale mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Infine si fa presente che e' fatto divieto di partecipare alla gara in piu' di una associazione o consorzio, o comunque anche in forma individuale. - Cause di non ammissione: si precisa che le domande di partecipazione dovranno pervenire a mezzo posta o recapitate a mano, pertanto non saranno ammesse domande di partecipazione pervenute per qualsiasi causa, compreso il disguido postale, oltre il termine predetto, fatta salva la facolta' di anticiparle a mezzo fax al numero +390407793427 purche' confermate con spedizione a mezzo posta entro il termine indicato al punto IV.3.4). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia 7 Trieste 34121 Italia E-mail: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 0406724711 Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/10/2008 Amministratore Delegato Cesare Pillon T-08BFM9817 (A pagamento).