PROVINCIA DI PIACENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2008)

Prot. n. 63332 del 07/08/2008
AVVISO RELATIVO AD APPALTO AGGIUDICATO - Procedura aperta per
l'affidamento dei lavori e dei servizi per la manutenzione della rete
viaria provinciale, suddivisa in due lotti separati. Contratto aperto
CIG Lotto 1: 0144463E9F- CIG Lotto 2: 01444682C3.
 
   Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti di contatto: PROVINCIA DI
PIACENZA
   Indirizzo  postale:  Via  Garibaldi, 50 - 29100 PIACENZA - Italia -
Tel. 0523/7951
   Punti  di  contatto:  Per  gli  aspetti  tecnici Dott. Geol. Davide
Marenghi     (telefono    0523795234    cell.    329/2103201    e-mail
davide.marenghi@provincia.pc.it);  Geom.  Michele  Braceschi (telefono
0523795228  cell.  3292103210);  Geom. Rino Corti (telefono 0523795225
cell. 3292103211);
   Posta elettronica: gabriella.blesi@provincia.pc.it Fax 0523/795236
   Amministrazione aggiudicatrice: www.provincia.pc.it
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente Locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  PROCEDURA  APERTA PER L'AFFIDAMENTO, DEI LAVORI E DEI
SERVIZI PER LA MANUTENZIONE DELLA RETE VIARIA PROVINCIALE SUDDIVISA IN
DUE LOTTI SEPARATI. CONTRATTO APERTO.
   II.1.2) Tipo di appalto: Lavori; Luogo di esecuzione: rete stradale
provinciale.
   Codice NUTS ITD51.
   II.1.4)  BREVE  DESCRIZIONE: L'appalto si configura come un appalto
misto  di  lavori  e  servizi  (art.  14  e  15 del D.Lgs. 163/06) con
prevalenza  dei  lavori  e  consiste  nell'affidamento dei lavori, dei
servizi,  delle prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione
ordinaria  e  gli  interventi straordinari per la sicurezza della rete
viaria provinciale. Le principali prestazioni consistono in: Lavori di
pronto  intervento;  Taglio  piante  e  pulizia aree; Manutenzioni del
corpo stradale (tombini, muri, buche, ecc); Pulizia cunette; Lavori di
segnaletica  verticale  e orizzontale; Fornitura e posa di barriere di
sicurezza; Lavori di pavimentazioni stradali; Servizi di sfalcio erba;
Servizio   di   agibilita'  invernale  e  fornitura  di  cloruri.  Gli
interventi  sopra  indicati  non  sono  predeterminati  nel  numero ma
saranno  individuati  nel corso dello svolgimento dell'appalto in base
alle  necessita'  dell'Amministrazione.  Trattasi infatti di contratto
aperto  ai  sensi  dell'art.  154  del  D.P.R.  554/1999. I lavori e i
servizi  di  manutenzione  interessano le seguenti aree del territorio
provinciale  corrispondenti  ai  2  lotti  in  cui  e' stato suddiviso
l'appalto:
   -   Area  OVEST  per  il  lotto  1:  riguarda  le  strade  elencate
nell'allegato  A  allo  Schema  di  contratto, per complessivi km. 480
circa.
   -   Area   EST   per  il  lotto  2:  riguarda  le  strade  elencate
nell'allegato  A  allo  Schema  di  contratto, per complessivi km. 610
circa.
   II.1.5) CPV 45233141
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.2)  VALORE  FINALE  TOTALE  DEGLI APPALTI: Euro 12.594.774,04 al
netto di I.V.A.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri:
   1.  prezzo  ricavato  dal  ribasso  percentuale offerto sull'elenco
prezzi. Ponderazione 30
   2.  Proposta  di  organizzazione generale dei servizi e dei lavori.
Qualifiche,   profili   ed  esperienze  del  personale  impiegato  per
l'appalto  nonche'  le  tecnologie,  i  materiali  e  le  attrezzature
innovative   e/o   a  basso  impatto  ambientale  che  si  prevede  di
utilizzare.  Metodi  e  procedure di qualita' e sicurezza adottati per
garantire  la  qualita'  del  servizio e la sicurezza dei lavoratori e
dell'utenza  stradale  (fermo restando quanto previsto dalla normativa
vigente in materia e dai documenti progettuali). Ponderazione 25
   3.  Metodologie  di  esecuzione,  fermo restando i requisiti minimi
previsti nei documenti di gara, mirate al miglioramento delle seguenti
attivita':    gestione   del   servizio   di   agibilita'   invernale;
manutenzione  programmata  con particolare riguardo alle riprese delle
pavimentazioni  bituminose;  gestione  del  servizio  di sfalcio erba;
gestione del pronto intervento. Ponderazione 25
   4.   Metodi   e   organizzazione   del   sistema   informativo  per
l'attivazione,la   rendicontazione   e   per   l'archiviazione   degli
interventi effettuati. Ponderazione 20
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1) Numero di riferimento: bando prot. n. 27858 del 31.03.2008
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti relative allo stesso appalto: SI
Bando di gara nell'avviso della GU 2008/S 065 - 087651del 03/04/2008.
   SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO
   APPALTO  N.  087651  TITOLO  Procedura aperta per l'affidamento dei
lavori e dei servizi per la manutenzione della rete viaria provinciale
suddivisa in 2 lotti separati. Contratto aperto.
   V.1) DATA DI AGGIUDICAZIONE: 28/07/2008
   V.2) NUMERO DI OFFERTE RICEVUTE: 4
   V.3) NOME E INDIRIZZO DELL'OPERATORE ECONOMICO AGGIUDICATARIO:
   lotto  1  Ovest:  R.T.I.  fra  IMPRESA  COGNI  S.p.A,  Galleria  S.
Francesco,  2  -  29100  Piacenza  (mandataria/Capogruppo); EDILGIEMME
s.r.l.,  Via  Corgnate,  3,  29022  Bobbio  -PC (mandante); GIORDANINO
S.p.A, Via Trebbia, 23 - 29029 Rivergaro - PC (mandante)
   del  Lotto 2 Est: R.T..I. fra VETRUCCI s.r.l., Via della Stradella,
10  -  29018 Lugagnano Val D'Arda - PC (mandataria/capogruppo); C.P.S.
S.p.A.,  P.zza  B.  Croce,  6  - 15057 Tortona (AL) (mandante); C.D.F.
COSTRUZIONI  s.r.l.,  Via  Mattei, 10 - 29027 Gariga di Podenzano - PC
(mandante),  che  ha  associato,  ai  sensi dell'art. 95, comma 4, del
D.P.R.  554/99  le  imprese (cosiddette cooptate): CCPL INERTI S.p.A.,
Via Ciro Menotti, 3 - 43100 Parma; BONVICINI S.p.A., Via Pietro Cella,
41 - 29100 Piacenza.
   V.4) INFORMAZIONI SUL VALORE DELL'APPALTO:
   Valore totale inizialmente stimato dell'appalto: Euro12.801.547,01
   Valore finale totale dell'appalto: Euro 12.594.774,04
   Numero di mesi: 36
   V.5) E' POSSIBILE CHE IL CONTRATTO VENGA SUBAPPALTATO: SI
   Breve  descrizione  del  valore/della  pertentuale  dell'appalto da
subappaltare:
   Per  il  lotto  1:  noli  a  caldo,  scavi  rilevati  e  reinterri,
sottofondi,  scarifiche,  fresature  manto  stradale,  demolizioni  in
genere,   preparazione   con   stabilizzato,  stabilizzato  cementato,
calcestruzzo, casserature, ferro per c.a., murature, solai, coperture,
intonaci,   pavimenti   e   rivestimenti,   lattonerie  ed  accessori,
serramenti   e   vetri,   sabbiature   a   secco   ed  idrosabbiature,
tinteggiature  e  rivestimenti  protettivi,  impianti elettrici, opere
speciali   di   fondazione,   opere  di  attraversamento  sotterraneo,
scogliere,  pavimentazioni  in  cls,  fresature  asfalti, conglomerati
bituminosi, cordoli, tubazioni, pezzi speciali ed accessori, pozzetti,
camerette,  ispezioni  e  chiusini,  servizi  di agibilita' invernale,
sfalcio,   decespugliamento   e   sfalcio  d'alberi,  opere  a  verde,
segnaletica  stradale,  barriere  metalliche,  lavorazioni  della cat.
OS10.
   Per  il lotto 2: noli a caldo di macchinari e attrezzature, posa di
segnaletica  orizzontale  e verticale e barriere di sicurezza, posa di
manufatti,  inerti, conglomerati cementizi e bituminosi, realizzazione
servizi  di  sfalcio erba e agibilita' invernale, opere in c.a. e cls,
opere  ricadenti  nelle cat. OG3 e OS10, lavorazioni specialistiche in
genere.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  Appalto  connesso da un progetto e/o programma finanziato da
fondi comunitari: NO
   VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Concorrenti esclusi: 2
   Il  lotto  1 ovest e' stato aggiudicato per un importo contrattuale
di  Euro  5.353.274,03 (che tiene conto del ribasso offerto in sede di
gara del 1,10%) oltre oneri della sicurezza e oltre I.V.A..
   Il  lotto 2 est e' stato aggiudicato per un importo contrattuale di
Euro 6.999.852,99 (che tiene conto del ribasso offerto in sede di gara
del 2,06%) oltre oneri della sicurezza e oltre I.V.A.
   L'aggiudicazione  diverra'  efficace  solo a seguito della verifica
dei requisiti in capo agli aggiudicatari.
   VI.3) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.3.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R.
Emilia  Romagna  - Strada Maggiore, 53 - 40100 Bologna - Italia, entro
60   giorni   dalla   data   di   conoscenza   del   provvedimento  di
aggiudicazione.
   DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE ATTIVO ALLA G.U.C.E.: 07/08/2008.

    La Responsabile Dell'Ufficio di Staff Espropriazioni-Appalti:
                       Dott.ssa Gabriella Blesi
 
T-08BGA6768 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.