MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2009)

                  BANDO DI GARA n. 10/09 - Servizi 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare  Marittimo  Taranto
Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389  fax  099.775.2109
Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Ministero della DIFESA - Arsenale Militare Marittimo di Taranto.- 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: AG 10/09 - Fasc. 4108/09 - Ammodernamento progressivo
programmatico per il mantenimento delle capacita' operative  del  SMG
PELOSI. Numero  gara  419479;  C.I.G.  0341317FAE.  II.1.2)  Tipo  di
appalto Servizi Categoria N. 01. Luogo di esecuzione  di  prestazione
dei servizi: Taranto - Comprensorio  Arsenale  M.M.,  bordo.  II.1.3)
L'avviso riguarda Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'attivita'  e'  suddivisa
nei  seguenti  lotti  NON  aggiudicabili   separatamente:   Lotto   1
Pianificazione e coordinamento  delle  imprese  lavorative;  Lotto  2
Rinnovamento   trattamento   protettivo   della   carena;   Lotto   3
Rinnovamento dei trattamenti protettivi  delle  casse  e  del  locale
batterie; Lotto 4 Rinnovamento attrezzature di coperta e scafo; Lotto
5  Rinnovamento  compressori  aria  A.P.  e  pompe  A.P.;   Lotto   6
Rinnovamento impianto produzione acqua dolce;  Lotto  7  Rinnovamento
circuiti acqua mare; Lotto 8  Rinnovamento  condizionamento  e  celle
viveri; Lotto 9 Rinnovamento sistemi di conversione elettrica;  Lotto
10 Rinnovamento trattamento protettivo tubi lancia siluri;  Lotto  11
Servizi, a quantita' indeterminata, di  supporto  alle  attivita'  di
rinnovamento.  II.1.6)   CPV:   Principale   50.24.00.00-9.   II.1.8)
Divisione in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di  partecipazione
solo per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Importo  dei  lotti:  Lotto  01:  145.350,00;  Lotto   02:
100.390,00; Lotto 03: 168.940,00; Lotto  04:  107.110,00;  Lotto  05:
69.320,00: Lotto 06:  15.720,00;  Lotto  07:  105.520,00;  Lotto  08:
99.790,00; Lotto  09:  48.580,00;  Lotto  10:  37.560,00;  Lotto  11:
172.000,00;. Il lotto 11 comprende una quota non inferiore  a  50.000
Euro riservati al montaggio, manutenzione e  smontaggio  di  ponteggi
vari. Per un totale di 1.070.280,00 Euro non soggette ad IVA.  (Oneri
per la sicurezza derivanti da rischio da  interferenza  pari  a  0,00
Euro). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'appalto  avra'
durata di 410 giorni solari decorrenti dalla data dell'ordine. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria,  pari
al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni
dell'art. 75  del  D.  Lgs.  163/06,  da  presentarsi  congiuntamente
all'offerta. 
  Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la  costituzione  di  una
garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo  l'art.
113  del  D.  Lgs.  163/2006.  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Il finanziamento e' assicurato con fondi  sul
pertinente capitolo di spesa.  I  pagamenti  avverranno  in  funzione
degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni  di
legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  i
soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006  nel  pieno  rispetto  di
quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui  all'art.
34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in Stati diversi
dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del  D.  Lgs  n°
163/06.  L'impresa  concorrente,  deve  allegare  alla   domanda   di
partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: 1)  che
attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38,
c.  1°,  D.Lgs.  163/2006;  tale  dichiarazione,   contenente   anche
l'indicazione della data di assunzione della  carica,  dovra'  essere
resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da  tutti  i
soci accomandatari  se  trattasi  di  societa'  di  persone  e  dagli
amministratori muniti del potere di  rappresentanza  se  trattasi  di
societa' di capitali; 2) che attesti  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,
indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e  soci  accomandatari,   settore   di   attivita';3)   che   attesti
l'inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.  34,
c. 2, D. Lgs. 163/2006; 4) che, in caso di consorzio come da art. 34,
c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per  quali  consorziati
il consorzio concorre;5) di essere in regola  con  la  disciplina  di
avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi  dell'art.  17  L.  68/99
ovvero di non essere soggetti  alla  relativa  disciplina;6)  di  non
avvalersi di piani individuali di emersione  di  cui  alla  legge  n.
383/2001;7)  In  caso  di  consorzio,  dichiarazione  attestante   se
trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro
(art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34
c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti
(art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di  raggruppamenti
temporanei o consorzi la dichiarazione  attestante  il  possesso  dei
requisiti di ordine generale di  cui  sopra  dovra'  essere  resa  da
ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono  le
ATI o i consorzi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di  partecipazione
la  dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  concernente   il
fatturato globale d'impresa e il fatturato  dei  servizi  equivalenti
nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre  esercizi
finanziari. Il fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  ultimi
tre esercizi finanziari deve essere almeno pari a 2  volte  l'importo
della gara. Il fatturato dei servizi equivalenti, svolti nel  settore
delle lavorazioni delle UU.NN. militari, negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari,  deve  essere  almeno  pari   ai   servizi   di   analoga
complessita' tecnica come di  seguito  specificato:  -  Attivita'  di
congegnatoria 500.000,00 Euro; - Attivita' di bonifica,  trattamento,
pitturazione ponti coperti e scoperti, casse e sentine,  superfici  e
di carena 400.000,00 Euro;- Attivita' di carpenteria 150.000,00 Euro;
- Attivita' di revisione  di  impianti  elettrici  100.000,00  Euro;-
Attivita'   di   punteggiatura   100.000,00   Euro;-   Attivita'   di
coordinamento di imprese lavorative 150.000,00 Euro. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1 - I  concorrenti  dovranno  presentare  l'elenco  dei  principali
servizi prestati nel settore delle lavorazioni alle  UU.NN.  militari
negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi,
delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi  stessi.
L'elenco  sara'  oggetto  di  valutazione  qualitativa  in  sede   di
selezione dei concorrenti. Se trattasi di servizi prestati  a  favore
di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi  di  servizi  prestati  a  privati,  l'effettuazione   della
prestazione e' dichiarata da questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso
concorrente mediante certificazione sostitutiva. 
  2 - E' richiesto il possesso delle autorizzazioni previste ex  lege
(D. Lgs. 152/06 e DM 3/10/01) per  il  trasporto  ed  il  trattamento
delle bombole contenenti gas halon  ovvero  di  indicare  l'operatore
economico, in possesso di  tale  requisito,  di  cui  ci  si  intende
avvalere per le summenzionate attivita'. 
  3 - E' richiesto, pena l'esclusione,  il  possesso  di  sistemi  di
qualita' aziendali ISO 9001:2000 per i pertinenti campi di attivita'.
Il possesso dei sistemi di qualita' potra' essere dimostrato mediante
certificazione in copia autenticata, con le modalita' di cui all'art.
19 del D.P.R. 445/2000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  Per  garantire  il  programma  operativo
dell'Unita' e' adottata  la  procedura  RISTRETTA  ACCELERATA.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli  86  e
87 del D. Lgs. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Fascicolo   4108/09.   IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 31/07/09.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Determinazione   a   contrarre:
Relazione preliminare SMG  PELOSI  del  17.06.2009.  Il  responsabile
unico del procedimento e' il C.V. Massimo GUMA,  tel.099.7753941.  Il
presente bando e la  relativa  specifica  tecnica  sono  consultabili
gratuitamente             sul              sito              internet
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp   Eventuali   informazioni
potranno essere richieste telefonicamente al  numero  099/775.3389  -
dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati
alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo
all'autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. La
stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui  all'art.
140 del D. Lgs.  163/2006  nei  casi  e  con  le  modalita'  in  esso
contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua
italiana, o debitamente  tradotta  e  certificata  da  rappresentanza
diplomatica,  traduttore  ufficiale  "conforme  al  testo  in  lingua
straniera", dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO
Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre  a
pervenire a questa stazione appaltante nei termini di  cui  al  punto
IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi'
al  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle   ore   13,00,   dovra'   recare
sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA
PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 10/09 - FASC. 4108/09  -  SCADENZA  DEL
31/07/09".  In  caso  di  riunione  di   imprese,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere redatta  e  sottoscritta  dalle  singole
imprese e poi presentata dalla capogruppo. 
  La  domanda,  inoltre,   dovra'   contenere   l'autorizzazione   al
trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi
del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. 
  Le  richieste  d'invito  comportano  la  piena  ed   incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e  non  vincolano
in  alcun   modo   l'Amministrazione   Difesa   per   la   successiva
partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 08/07/2009 
    Taranto, 08/07/2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                  Dirigente Clemente Dott.ssa Vita 

 
T-09BFC10450
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