MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) MINISTERO DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DEI  TRASPORTI  -  COMANDO
GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI  PORTO  VIALE  DELL'ARTE,  16
ROMA  00144  ITALIA  Punti  di  contatto:  Reparto  5°  Ufficio  III.
All'attenzione di: a) CV MORANTE  (Reparto  5°  -  Ufficio  3°),  per
questioni amministrative e procedurali; b) CV CORSINI (Reparto  4°  -
Ufficio 2°), per questioni tecniche relative all'oggetto della  gara.
a) +39 0659084707; b) +39 0659084366 ufficio3.reparto5@mit.gov.it Fax
+39                 0659084170                 www.guardiacostiera.it
www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici;            Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati; La documentazione complementare e'  disponibile  presso:  I
punti di contatto sopra indicati; Le domande di partecipazione  vanno
inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati;  I.2)  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale; L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatici:  no;   II.1.1)
Attivita' di  refitting  delle  Unita'  navali  della  classe  "400".
II.1.2) Servizi. Cat. N. 1;  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico; II.1.5) Attivita' di refitting delle  unita'  navali  della
classe "400" delle Capitanerie di Porto - Guardia  Costiera,  secondo
le  indicazioni  di  dettaglio   fornite   nel   capitolato   tecnico
disponibile all'indirizzo internet indicato al precedente punto  I.1.
II.1.6) CPV 50.24.10.00; II.1.8) Lotti:  no;  II.1.9)  varianti:  no;
II.2.1) Vedasi capitolato tecnico disponibile all'indirizzo  internet
indicato al precedente  punto  I.1.  Se  noto,  valore  stimato,  IVA
esclusa (indicare solo in cifre): Eur 10.000.000,00; II.2.2) Opzioni:
no; II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Periodo  in
mesi: 24; III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto
a  base  di  gara,  da  costituire  al  momento  della  presentazione
dell'offerta. Cauzione definitiva, da parte dell'aggiudicatario, pari
al 10% dell'importo contrattuale. (Si osservano  le  disposizioni  di
cui agli articoli  40,  75  e  113  del  D.Lgs.  163/2006).  III.1.2)
Maggiori dettagli verranno indicati nella  documentazione  che  sara'
allegata alla lettera di invito. III.1.3) Si  osserva  l'articolo  37
del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): si; Ultimazione
della fornitura entro ottobre 2011. III.2.1) Il concorrente,  a  pena
di esclusione, dovra' attestare il possesso dei requisiti  di  ordine
generale e di  idoneita'  professionale  e,  quindi,  l'insussistenza
delle  predette  cause  di  esclusione,  allegando   all'istanza   di
partecipazione - oltre ai documenti di cui ai successivi punti III2.2
e seguenti -, apposita dichiarazione sostitutiva,  resa  nelle  forme
previste dal DPR 445/2000, nella quale dovra', tra l'altro  indicare:
- le eventuali condanne per le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; - l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, ovvero la non
assoggettabilita' alla legge12.3.1999, n. 68  "Norme  diritto  lavoro
disabili". Il concorrente, a pena di  esclusione,  dovra',  altresi',
provare l'iscrizione nel registro della camera di commercio  mediante
apposita dichiarazione, ovvero allegando all'istanza  il  certificato
C.C.I.A.A. (in originale o copia autenticata, completo delle diciture
riferite al fallimento ed all'antimafia) di data inferiore a  6  mesi
dal termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle  istanze  di
partecipazione alla gara. Al fine di  garantire  maggiore  speditezza
nell'esame  della  documentazione  amministrativa,  e'   disponibile,
all'indirizzo internet sopra riportato, il modulo utilizzabile per la
domanda  e  le  dichiarazioni  richieste.   III.2.2)   L'istanza   di
partecipazione - a pena di esclusione - deve essere  corredata  della
seguente documentazione: a) dichiarazione  concernente  il  fatturato
globale d'impresa realizzato nel triennio 2006  -  2007  -  2008;  b)
idonee dichiarazioni di almeno due Istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/93. L'Amministrazione si  riserva
di valutare caso per caso l'idoneita'  dell'eventuale  documentazione
sostitutiva - opportunamente motivata - prodotta  nei  casi  previsti
dal  comma  3  dell'articolo  41  del  D.Lgs.  163/2006  al  fine  di
dimostrare,   anche    in    carenza    del    requisito    richiesto
dall'Amministrazione, la  propria  capacita'  finanziaria.  Ai  sensi
dell'articolo  49  del  D.Lgs.   163/2006   e'   ammesso   l'istituto
dell'avvalimento.  In  tal  caso  dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni di cui al comma 2 lettere da a) a g)  del  citato  art.
49. a) Il fatturato globale  relativo  al  triennio  preso  in  esame
(2006, 2007 e 2008), deve essere pari o superiore  a  10  milioni  di
euro. III.2.3) L'istanza di partecipazione - a pena di  esclusione  -
deve essere corredata della seguente documentazione (art. 42  decreto
legislativo 163/2006): a) elenco delle principali attivita'  analoghe
a quelle oggetto  della  presente  gara  (intendendosi  per  tali  la
riparazione e/o trasformazione di  mezzi  navali),  effettuate  negli
ultimi tre anni (2006/2008), con l'indicazione degli  importi,  delle
date e dei destinatari delle forniture. Ai sensi dell'articolo 49 del
D.Lgs. 163/2006 e' ammesso il ricorso all'istituto  dell'avvalimento.
In tal caso dovranno essere presentate le  dichiarazioni  di  cui  al
comma 2 lettere da a) a g) del citato art. 49. Aver  realizzato,  nel
triennio 2006/2008, riparazioni e/o trasformazioni  di  almeno  n.  3
mezzi navali aventi caratteristiche similari alle unita' della classe
"Cavallari" (vds. specifica tecnica consultabile al sito indicato  al
punto I.1); III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  No;
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio  no;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri  indicati  di  seguito:  Merito  tecnico  80;  Merito
economico 20; IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  no;  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG:  0345193E42;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  31/08/2009  Ora:
12.00; IV.3.6) Lingua: IT; VI.1) Trattasi di  un  appalto  periodico:
no; VI.2) appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi comunitari: si - Decisione C (2008) 6262; VI.3) Le  domande
di partecipazione alla gara - in bollo da Euro  14,62  (solo  per  le
istanze  presentate  da  soggetti  economici  con  sede  legale   nel
territorio italiano) -, corredate della documentazione richiesta  dal
presente bando, dovranno pervenire a pena di esclusione entro  e  non
oltre   il   termine   indicato   al   precedente    punto    IV.3.4.
L'Amministrazione   non    risponde    dei    disguidi    conseguenti
all'inosservanza delle norme del servizio postale.  Il  plico  potra'
essere inviato mediante servizio postale - a  mezzo  di  raccomandata
con avviso di ricevimento - oppure tramite corrieri postali o agenzie
di recapito debitamente autorizzati, ovvero infine consegnato a  mano
all'Ufficio Contratti e Forniture  del  Comando  Generale  del  Corpo
delle Capitanerie di Porto (piano terra) dalle  ore  09,00  alle  ore
12,00   di   ciascun   giorno   lavorativo,   escluso   il    sabato.
L'Amministrazione rilascera'  apposita  ricevuta  -  con  indicazione
dell'ora e della data dell'avvenuta ricezione del  plico  -  soltanto
nel caso di consegna all'Ufficio Contratti, a mano o tramite corrieri
o agenzie di recapito. L'invio del plico  rimane  comunque  a  totale
rischio  del  mittente,   restando   esclusa   ogni   responsabilita'
dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, il plico  stesso  non
pervenga entro il suddetto  termine.  I  plichi  pervenuti  oltre  il
termine  di  scadenza  sopra   indicato   non   verranno   presi   in
considerazione e saranno posti  agli  atti  d'Ufficio.  La  fornitura
oggetto del presente bando e' altresi' soggetta alle norme di legge e
regolamenti vigenti in materia, ed in particolare  alle  disposizioni
del  capitolato  generale   d'oneri   per   i   contratti   stipulati
dall'Amministrazione della Difesa - D.M. 14.4.2000, n. 200. A pena di
esclusione,  il  prezzo  complessivo  offerto  non  potra'   superare
l'importo  indicato  al  precedente  punto  II.2.1.   Le   spese   di
partecipazione alla gara sono a totale carico  della  ditta  ed  alla
stessa  nulla  e'  dovuto  anche  nel  caso  di  revoca,   da   parte
dell'Amministrazione, della procedura di gara. Saranno  ammessi  alla
gara esclusivamente i soggetti economici in possesso dei requisiti di
cui al precedente  punto  III.2.,  che  avranno  consegnato  tutti  i
documenti   richiesti   e    che    saranno    riconosciute    idonee
dall'Amministrazione ad eseguire le prestazioni oggetto  della  gara.
Dopo la preselezione, contemporaneamente all'inoltro delle lettere di
invito, l'Amministrazione potra' procedere alla verifica del possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Il dettaglio  dei
criteri di aggiudicazione, nonche' l'indicazione dei sub-criteri,  e'
indicato nella documentazione tecnica di gara  resa  disponibile  sul
sito di cui al punto I.1. L'Amministrazione si riserva la facolta' di
aggiudicare la fornitura  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione  che
sara' allegata alle lettere di invito. Il bando di gara,  il  modello
utilizzabile per la  domanda  e  le  dichiarazioni  richieste  ed  il
capitolato     tecnico      sono      consultabili      sul      sito
www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici.   VI.5)   Data    di
spedizione del presente avviso:16/07/09. 

                           Il Capo Reparto 
                  Amm. Isp. (Cp) Pierluigi Cacioppo 

 
T-09BFC11171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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