MINISTERO DELLA DIFESA
COMANDO REGIONE MILITARE NORD

C.so Vinzaglio n. 6 10121 TORINO
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 80091630014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2009)

                  BANDO DI GARA PER APPALTO SERVIZI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando  Regione
Militare Nord - Ufficio Amministrazione -  Corso  Vinzaglio  n°  6  -
10121 - TORINO (ITALIA) -  Telefono:  011/56034698  (Cap.  Scannella)
01156032775 (Cap. Mauro) FAX 011/56032771. 
  Indirizzo(i) internet: contratti@rmnord.esercito.difesa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)   sono   disponibili   presso:   Il    sito    internet
http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp.Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto di cui
sopra 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero Difesa. No per conto altre amministrazioni. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio   di   progettazione,
organizzazione, gestione e direzione di asilo nido  aziendale  presso
il Polo Alloggiativo Riberi. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi;
Categoria di servizi n. 24; Luogo di esecuzione Torino;  NUTS  ITC11.
II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.4)  Informazioni
relative  all'accordo   quadro:   NO.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto   o   degli   acquisti:   Servizio   di   progettazione,
organizzazione, gestione e direzione triennale asilo  nido  aziendale
per 34 bambini eta' compresa tra 13 e 36 mesi. Dettaglio in schema di
Contratto/capitolato tecnico e nel disciplinare di gara,  disponibili
nel     sito     http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp.,
depositati agli atti d'ufficio. II.1.6) CPV (Vocabolario  comune  per
gli appalti): 80110000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):  No.II.1.8)  Divisione  in  lotti:NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Valore presunto appalto per anni  2009-2010-2011-2012
IVA esclusa Euro. 843.200,00 oltre oneri per sicurezza non soggetti a
sconto per Euro.1.800,00. II.2.2) Opzioni: - II.3)DURATA DELL'APPALTO
O TERMINE DI ESECUZIONE: Da 02/11/09 a 31/07/12 per un totale di mesi
31. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -   III.1.1)Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  Cauzione  provvisoria  richiesta  pari   a   2%   valore   presunto
comprensivo di  oneri  per  sicurezza.  Cauzione  definitiva  con  le
modalita' di cui all'art 113 D.lgs 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Fondi a bilancio
della stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di  cui  ad
artt. 34, 35, 36, 37 D.lgs.163/2006. Consorzi,Raggruppamenti, GEIE  e
ATI  devono  dimostrare  propria  struttura  giuridica  acclarata   o
provvisoria. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro  commerciale   -   Domanda
partecipazione in bollo  e  tutti  documenti  richiesti  in  presente
sezione in copia conforme ai sensi DPR 445/2000  o  in  originale  se
richiesti tali. 
  -C.C.I.A.A. corso validita' con attestazione  art.  10  L.575/65  e
successive modificazioni ed indicazione attivita' oggetto  appalto  e
attestazione  esclusione  ultimi  cinque   anni   stato   fallimento,
liquidazione,  amministrazione  controllata,  concordato   preventivo
ecc..  in  alternativa  a  quest'ultima   attestazione,   certificato
originale Tribunale competente. Soggetti  stabiliti  altri  Stati  UE
vedasi art.39 D.Lgs.163/06. 
  -Autocertificazione di cui artt.38 D.lgs.163/06. 
  -Certificazione  qualita'  di  cui   artt.40   e   43   D.lgs163/06
riconducibile ad attivita' di cui a precedente II 1.1.) 
  -D.U.R.C. regolarita' contributiva non anteriore a  mesi  due  data
presente pubblicazione. 
  -Autocertificazione applicazione delle norme Legge 12/3/09 n. 68 
  -Autocertificazione che attesti esclusione di cui art. 2359 c.c. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  -Attestazione originale di cui all'art.41  "a)"  D.lgs  163/06  non
generica resa da due banche. 
  -Autocertificazione di cui all'art. 41 "c)" D.lgs  163/06  resa  ai
sensi  DPR  445/2000  per  anni  scolastici   2005/2006,   2006/2007,
2008/2009.   Fatturato    complessivo    triennio    non    inferiore
Euro.560.000,00 per servizio oggetto appalto. Per ditte con  meno  di
anni tre attivita' importo richiesto va rapportato a  mesi  effettivi
da inizio attivita' come da C.C.I.A.A. con fatturato  complessivo  da
dimostrare non inferiore a Euro 17.000,00 per ciascun mese. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  -Autocertificazione di cui art.42 D.lgs.163/06 comma 1 lettere  a),
b), c), e), g), h). 
  -Attestazione di aver svolto per almeno 1  anno  scolastico  intero
ultimo triennio gestione  oggetto  appalto  con  ricettivita'  utenza
pari/superiore 24 bimbi con indicazione singoli importi  fatturati  e
inesistenza contestazioni, rilievi e/o revoche. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?:NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura:Procedura aperta
art.55 D.Lgs 163/06. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No. 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa artt. 83 e 84
del D. Lgs. 163/06 e con le modalita' di cui agli artt. 86, 87  e  88
D.lgs 163/06. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO -  IV.3.1)Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Cod. CIG 03463790FE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  I
documenti      sono      pubblicati      sul      sito       internet
Http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Termine ricevimento delle offerte il giorno  15/09/09
ore 16.00. 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: - IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta:Giorni 180 da data termine ricevimento offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Seduta  pubblica  il
giorno  17/09/09  alle  ore  10.00  sala   rapporto   comando   punto
I.1).Ammesso ad apertura offerte legale  rappresentante  o  eventuali
delegati muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Normativa  di  riferimento  totalita'
D.lgs.  163/06.  Fatto  divieto  sub  appalto  ad  eccezione  servizi
complementari di possibile esternalizzazione (pulizie e  lavanderia).
Determinazione a contrarre con Atto Autorizzativo  n.  1199  in  data
30/06/09.  Ditte  partecipanti   dovranno   effettuare   sopralluogo.
Richiesta analisi dei costi a corredo offerta. Verifica dei requisiti
di cui all'art.  48  d.lgs  163/06.  Obbligo  per  esecutore  appalto
accettare tutte le condizioni riportate  in  capitolato  e  qualsiasi
altra  condizione  riportata  sui   documenti   di   gara.   Prevista
ripetizione appalto con applicazione art.57, comma5, lettera  b)  del
D.Lgs 163/2006 sino al 31/07/12  salvo  disposizioni  diverse  Organi
Centrali  M.D.  I  documenti  sono  pubblicati  sul   sito   internet
Http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp  Responsabile  del
procedimento Cap. Alessandro Mauro.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  -
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Piemonte Corso  Stati  Uniti  45  Torino.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: TAR Piemonte Corso Stati Uniti 45 Torino.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: TAR Piemonte Corso Stati Uniti 45 Torino. VI.5) IL  PRESENTE
AVVISO E' STATO PUBBLICATO SULLA GUCE: il giorno 21/07//09. 
  VI.6) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il giorno 22/07/09. 

                 Il Capo del Servizio Amministrativo 
                   (Cap. Ammcom. Alessandro Mauro) 

 
T-09BFC11451
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