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Errata corrige
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BANDO DI GARA
I.1) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - COMANDO
GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO, V.LE DELL'ARTE 16,
ROMA 00144, Punti di contatto: Reparto 5° Ufficio III, All'attenzione
di: CV MORANTE (Reparto 5° - Ufficio 3°), per questioni
amministrative e procedurali Tel.0659084707; CV CORSINI (Reparto 4° -
Ufficio 2°), per questioni tecniche relative all'oggetto della gara
Tel.0659084360, fax 0659084170,
www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici. Informazioni,
documentazione e domande di partecipazione: punti sopra. I.2) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE: Ministero. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni: no. II.1.1) Fornitura di un
"Supply Vessel" per il servizio di vigilanza e controllo pesca.
II.1.2) Forniture: Acquisto. Luogo: Sede periferica del Corpo delle
Capitanerie di Porto. II.1.3) Appalto Pubblico. II.1.5) Fornitura di
un "Supply Vessel" per il servizio di vigilanza e controllo pesca,
secondo le indicazioni di dettaglio fornite nel capitolato tecnico
disponibile all'indirizzo internet indicato al precedente punto I.1.
II.1.6) CPV Oggetto principale 34.51.30.00. II.1.7) AAP: no. II.1.8)
Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2.1) Vedasi capitolato tecnico
disponibile all'indirizzo internet indicato al precedente punto I.1.
Valore stimato, IVA esclusa: E 14.000.000,00. II.2.2) Opzioni: no.
II.3) DURATA mesi: 24. III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo posto a base di gara, da costituire al momento della
presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva, da parte
dell'aggiudicatario, pari al 10% dell'importo contrattuale. (Si
osservano le disposizioni di cui agli art.40, 75 e 113 del
D.Lgs.163/06). III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento:
Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che sara'
allegata alla lettera di invito. III.1.3) Raggruppamento
aggiudicatario: Si osserva l'art.37 del D.Lgs.163/06. III.1.4)
Ultimazione della fornitura entro ottobre 2011. III.2) CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori:
Costituiscono motivo di esclusione dalla partecipazione alla presente
gara: le fattispecie di cui all'articolo 38 del D.Lgs.163/06; quelle
di cui al combinato disposto degli art.3 del R.D. 2440/23 e 68 del
R.D. 827/24; la produzione di offerta condizionata e la produzione di
dichiarazioni non conformi alle prescrizioni della lettera di invito.
Il concorrente, a pena di esclusione, dovra' attestare il possesso
dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale e,
quindi, l'insussistenza delle predette cause di esclusione, allegando
all'istanza di partecipazione - oltre ai documenti di cui ai
successivi punti III2.2 e seguenti, apposita dichiarazione
sostitutiva, resa nelle forme previste dal DPR 445/00, nella quale
dovra', tra l'altro indicare: le eventuali condanne per le quali
abbia beneficiato della non menzione; l'ottemperanza agli obblighi di
assunzione, ovvero la non assoggettabilita' alla L. 68/99 "Norme
diritto lavoro disabili". Il concorrente, a pena di esclusione,
dovra', altresi', provare l'iscrizione nel registro della camera di
commercio mediante apposita dichiarazione, ovvero allegando
all'istanza il certificato C.C.I.A.A. (in originale o copia
autenticata, completo delle diciture riferite al fallimento ed
all'antimafia) di data inferiore a 6 mesi dal termine di scadenza per
la presentazione delle istanze di partecipazione alla gara. Al fine
di garantire maggiore speditezza nell'esame della documentazione
amministrativa, e' disponibile, all'indirizzo internet sopra
riportato, il modulo utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni
richieste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. L'istanza di
partecipazione, a pena di esclusione, deve essere corredata della
seguente documentazione: a) dichiarazione concernente il fatturato
globale d'impresa realizzato nel triennio 2006 - 2007 - 2008; b)
idonee dichiarazioni di almeno due Istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del d.lgs.385/93. L'Amministrazione si riserva
di valutare caso per caso l'idoneita' dell'eventuale documentazione
sostitutiva, opportunamente motivata, prodotta nei casi previsti dal
co.3 dell'art.41 del D.Lgs.163/06 al fine di dimostrare, anche in
carenza del requisito richiesto dall'Amministrazione, la propria
capacita' finanziaria. Ai sensi dell'art.49 del D.Lgs.163/06 e'
ammesso l'istituto dell'avvalimento. In tal caso dovranno essere
presentate le dichiarazioni di cui al co.2 lett. da a) a g) del
citato art. 49. Livelli minimi: a) Il fatturato globale relativo al
triennio preso in esame (2006, 2007 e 2008), deve essere pari o
superiore a 15 milioni di euro. III.2.3) Capacita' tecnica. L'istanza
di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere corredata della
seguente documentazione (art. 42 D.Lgs.163/06): a) elenco delle
principali forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara
(intendendosi per tali la realizzazione e la fornitura di unita'
navali aventi caratteristiche similari al Supply Vessel oggetto della
gara), effettuate nell'ultimo triennio (2006/2008), con l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari delle forniture. Ai sensi
dell'art.49 del D.Lgs.163/06 e' ammesso il ricorso all'istituto
dell'avvalimento. In tal caso dovranno essere presentate le
dichiarazioni di cui al co.2 lett. da a) a g) del citato art.49.
Livelli minimi: Aver realizzato, nel periodo 2006/2008, almeno n. 1
costruzione avente caratteristiche similari al Supply Vessel oggetto
della gara. III.2.4) Appalti riservati: No. IV.1) Procedura
Ristretta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa: criteri indicati di seguito: Merito tecnico 80 e Merito
economico 20. IV.2.2) Asta elettronica: no. IV.3.1) CIG 0345177112.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 31/08/09 ore 12. IV.3.6) IT.
VI.1) APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalto finanziato dai fondi
comunitari: si. Decisione C(2008) 6262. VI.3) Le domande di
partecipazione alla gara, in bollo da Euro 14,62 (solo per le istanze
presentate da soggetti economici con sede legale nel territorio
italiano), corredate della documentazione richiesta dal presente
bando, dovranno pervenire a pena di esclusione entro e non oltre il
termine indicato al precedente punto IV.3.4. L'Amministrazione non
risponde dei disguidi conseguenti all'inosservanza delle norme del
servizio postale. Il plico potra' essere inviato mediante servizio
postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, oppure
tramite corrieri postali o agenzie di recapito debitamente
autorizzati, ovvero infine consegnato a mano all'Ufficio Contratti e
Forniture del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
(piano terra) dalle ore 9 alle ore 12 di ciascun giorno lavorativo,
escluso il sabato. L'Amministrazione rilascera' apposita ricevuta,
con indicazione dell'ora e della data dell'avvenuta ricezione del
plico, soltanto nel caso di consegna all'Ufficio Contratti, a mano o
tramite corrieri o agenzie di recapito. L'invio del plico rimane
comunque a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni
responsabilita' dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, il
plico stesso non pervenga entro il suddetto termine. I plichi
pervenuti oltre il termine di scadenza sopra indicato non verranno
presi in considerazione e saranno posti agli atti d'Ufficio. La
fornitura oggetto del presente bando e' altresi' soggetta alle norme
di legge e regolamenti vigenti in materia, ed in particolare alle
disposizioni del capitolato generale d'oneri per i contratti
stipulati dall'Amministrazione della Difesa, D.M. n.200/00. A pena di
esclusione, il prezzo complessivo offerto non potra' superare
l'importo indicato al precedente punto II.2.1. Le spese di
partecipazione alla gara sono a totale carico della ditta ed alla
stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca, da parte
dell'Amministrazione, della procedura di gara. Saranno ammessi alla
gara esclusivamente i soggetti economici in possesso dei requisiti di
cui al precedente punto III.2., che avranno consegnato tutti i
documenti richiesti e che saranno riconosciute idonee
dall'Amministrazione ad eseguire le prestazioni oggetto della gara.
Dopo la preselezione, contemporaneamente all'inoltro delle lettere di
invito, l'Amministrazione potra' procedere alla verifica del possesso
dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Il dettaglio dei
criteri di aggiudicazione, nonche' l'indicazione dei sub-criteri, e'
indicato nella documentazione tecnica di gara resa disponibile sul
sito di cui al punto I.1. L'Amministrazione si riserva la facolta' di
aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta
valida. Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che
sara' allegata alle lettere di invito. Il bando di gara, il modello
utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste ed il
capitolato tecnico sono consultabili su www.guardiacos
tiera.it/gareeaffidamentipubblici. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE:
16.07.09.
Il Capo Reparto
Amm. Isp. (Cp) Pierluigi Cacioppo
T-09BFC11526