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Atti correlati
BANDO DI GARA - FORNITURE
DENOMINAZIONE UFFICIALE: Ministero della Difesa - Aeronautica
Militare - Comando Logistico - Servizio di Commissariato e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n. 1; CITTA': Milano; CODICE
POSTALE: 20129; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Ufficio
Attivita' Negoziale; TELEFONO: 0039273902830; POSTA ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it; FAX: 0039273903284; INDIRIZZO
INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i
punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: approvvigionamento
di divise estive ed invernali, impermeabili e pantaloni lunghi estivi
per il personale dell'A.M. ; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI
ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: forniture
- acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: in unica soluzione, a cura
e spese della ditta fornitrice, presso i vari Magazzini
dell'Aeronautica Militare che verranno successivamente indicati;
II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE
DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: approvvigionamento di
divise estive ed invernali, impermeabili e pantaloni lunghi estivi
per il personale dell'A.M. ; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI
APPALTI): 35811300-5; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; II.1.9)
AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA'
TOTALE: euro 966.600,00; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: scadenza contratto al
31/12/2009; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: come previsto
dall'art. 75 del D. Lgs 163/06, meglio specificate nella lettera di
invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI
MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE
DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo quanto previsto nella
lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del
richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle
imprese stabilite in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu'
R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche
avvalendosi di societa' terze, siano in grado di soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per
partecipare alla gara per cui l'R.T.I. presenta offerta, pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto. L'intenzione di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti i documenti
di gara devono essere presentati da tutte le imprese facenti parte
del Raggruppamento e/o Consorzio; III.1.4) ALTRE CONDIZIONI
PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: la
subfornitura e/o subappalto e' ammessa nei limiti di quanto previsto
dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/06. Eventuali ulteriori norme e
condizioni saranno indicate nella lettera di invito; III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE:
Possesso dei requisiti previsti dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale, qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti con dicitura
"conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o
traduttore ufficiale, a pena di esclusione. Le firme delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze
diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione potra'
essere recapitata, entro e non oltre il termini indicato al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax ma la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei
registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in corso di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il rispetto della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n. 68/1999 (norme sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La predetta
documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al
concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di
gara. L'Amministrazione potra' effettuare verifiche riguardo la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla procedura, i candidati
dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di cui
alla citata lettera c) possono essere attestati anche mediante
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. La predetta
documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: pena
l'esclusione dalla procedura ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a)
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente l'oggetto di
gara o la produzione di capi di abbigliamento, b) possesso della
licenza di P.S. di cui all'art. 28 del Testo Unico delle Leggi di
Pubblica Sicurezza, (per le ditte partecipanti non ubicate nel
territorio nazionale la licenza di P.S. puo' essere sostituita da
altro documento equipollente), c) essere confezionisti di capispalla,
d) essere in possesso di attrezzature idonee ad assicurare le fasi di
taglio, confezione, rifinizione e stiro; III.2.4) APPALTI RISERVATI:
no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili e urgenti
esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita' nelle
attivita' di vestizione ed equipaggiamento del personale dell'A.M.;
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: "sconto unico percentuale piu'
elevato" rispetto al prezzo palese posto a base di gara; IV.2.2)
RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI
RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL
DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI
DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 08/09/209; DOCUMENTI A
PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: 08/09/2009; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano;
IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA: 31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO:
no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice
identificativo della gara e' CIG 0348471F59, bando inviato per la
pubblicazione sulla GUCE in data 21/07/2009, il presente bando, la
relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione ed i relativi
atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a mezzo posta elettronica all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione si riserva il
diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la
capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Sono
ammesse domande di partecipazione di imprese e raggruppamenti in
grado di espletare le seguenti fasi esenziali di lavorazione:
produzione tessuto e confezione. Le domande di partecipazione da
parte di soggetti economici che non sono in grado di effettuare una
delle suddette fasi essenziali di lavorazione, sono ammesse a
condizione che le stesse dichiarino quali soggetti economici,
stabiliti in ambito U.E. o aventi i requisiti di cui all'art. 47 del
D. Lgs. 163/06, provvederanno ad effettuare la subfornitura, di cui
alla legge 192/98, o il subappalto, di cui all'art. 118 del D.Lgs.
163/06. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che
si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero
coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra
concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si
riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3,
del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non aggiudicare la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il contratto
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta
valida a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico
percentuale piu' elevato" rispetto al prezzo palese posto a base di
gara. Il perfezionamento del contratto potra' essere operante
unicamente in presenza della disponibilita' di fondi adeguati.
L'esperimento della procedura non e' vincolante per l'Amministrazione
Difesa che fa riserva, anche in presenza di aggiudicazione, di
annullare o ridurre la stessa senza che la ditta aggiudicataria abbia
alcunche' da pretendere. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87,
co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art.
26 del D. Lgs n. 81/2008 e tenuto conto della Deliberazione del
05/03/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di
Lavori, Servizi e Forniture, per l'esecuzione della fornitura in
argomento non si prevede la predisposizione del Documento Unico di
Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei
costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi di importo nullo.
Tuttavia qualora si ravvisi l'esistenza di possibili interferenze
dovute a "contatti rischiosi" tra il personale della ditta
appaltatrice e quello dell'Amministrazione, si promuovera' la
cooperazione ed il coordinamento con la ditta appaltatrice per
l'elaborazione dell'eventuale DUVRI. I concorrenti, con la
presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri
dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. Il collaudo sara' effettuato
dopo la consegna a cura di una Commissione appositamente nominata dal
Direttore di Commissariato, ed alle condizioni che verranno
specificate nella lettera d'invito. Saranno effettuati i controlli
volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti
della gara saranno pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare
Appalto". Per le motivazioni indicate al precedente punto IV.1.1, in
deroga a quanto previsto dall'art. 11 comma 10 del D.Lgs. 163/2006,
il contratto potra' essere stipulato decorsi 10 (dieci) giorni dalla
comunicazione ai controinteressati del provvedimento di
aggiudicazione definitiva. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3
del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008, i contratti conclusi in
relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislatura
italiana. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n.
163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o
fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta
elettronica o telefono. Il responsabile del procedimento si
identifica con il Direttore di Commissariato pro-tempore. Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/07/2009
Firmato: Il Direttore
Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci
T-09BFC11578